Vuoti nel motore

Aperto da cerasette, 26 Dicembre 2008, 18:53:18 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: Ludo - 01 Aprile 2014, 17:14:52 PM
21 più o meno...

Mettilo a 17 o 18.
Ma non avevi detto che quel carburatore su un altra macchina andava bene?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

No, ho detto che era quello della chic che ha sempre dato problemi, e che ne ho provato uno che su una 2cv di Francesco andava bene senza risultati ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Evabbè... avevo capito male io.
Comunque sia, sui 17/18 è la regolazione standard.
Sperimenta un po'.... che poi ti porto un albero da riprofilare anch'io...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 01 Aprile 2014, 18:49:47 PM
Evabbè... avevo capito male io.
Comunque sia, sui 17/18 è la regolazione standard.
Sperimenta un po'.... che poi ti porto un albero da riprofilare anch'io...

Ti gasa l'idea dei 129 all'ora? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia


scanner79

Citazione da: Ludo - 01 Aprile 2014, 18:31:08 PM
credo di si, ma per ora visto che va bene fò il rodaggio a tutto il motore......che pur essendo tutto ma tutto ,ma tutto nuovo, mi pare mangi un po d'olio, forse deve assestarsi, o forse quei pistoni non mi convincono.....in ogni caso faccio presto a prendere un kit nuovo e sostituirlo.

In ogni caso va da paura e tanto mi basta, qualche sfumacchiata fa male solo a chi mi sta dietro ;D

Quando andai in Scozia con il motore nuovo, il cambio d'olio lo feci praticamente per strada con i rabocchi!!!!

Fai tanti km e poi si vede.

Il galleggiante del carburatore va regolato a 18 con la benza con il piombo, quella senza piombo ha una densità diversa e Guido consigliava 19.5.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: i love mafalda - 12 Marzo 2014, 15:58:24 PM
un consiglio ho notato che talvolta ho dei vuoti di carburazione soprattutto quando riaccellero dopo un rilascio e solo in seconda , ho notato che si presentano piu' spesso quando l'indicatore di carica e nella zona sotto la meta' mentre scompaiono quando l'indicatore e nella parte alta
spero di essere stato sufficientemente chiaro
n.b. accensione elettronica


Qualche anno addietro anche io sentivo il motore tirare indietro dopo aver proceduto in rilascio sfruttando il freno motore. Avevo un piccolo trafilamento di aria da una delle due guarnizioni di aspirazione, della qual cosa uno si accorge facile, perche' smontando le condele quella che serve il cilindro dove si verifica un qualche trafilamento ha gli elettrodi molto chiari, mentre dovrebbero essere color nocciola.


Si trattava di un trafilamento minuscolo, infatti il motore andava benissimo, singhiozzava solo quando la depressione nel collettore era molto elevata, cosa che si verifica sfruttando il freno motore.


Tra l'altro se si percorre una lunga discesa d'inverno e' molto facile che arrivando in pianura il motore abbia qualche tentennamento in ripresa, essenzialmente perche' 10km di discesa riescono a raffreddare notevolmente il motore e ovviamente anche i collettori d'aspirazione; il tutto scompare appena il motore riprende temperatura.


Che il tuo fenomeno si verifichi piu' o meno regolarmente a seconda della posizione della lancetta dell'indicatore di carica batteria, non so che dirti, quegli strumenti variano d'umore al solo alitarci sopra  (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Ludo - 01 Aprile 2014, 18:14:46 PM
Credo il mio problema sia dato anche dall'aver riprofilato la cammes, ora come ora non è perfetta ma va molto meglio, pian piano la quadra la trovo o per lo meno il giusto compromesso.


Non credo che il problema sia dovuto alla riprofilatura delle cammes.


I motori che girano bene in alto e singhiozzano a basso regime hanno la camma di scarico che guarda a ponente mentre la camma di aspirazione volge decisamente a levante.


Il tuo albero e' stato semplicemente riprofilato, e le due camme continuano a guardare entrambe a nord  ;D nel senso che la distribuzione continua ad essere chiusa.


Certamente lavorando la parte tonda della camma si variano anche gli angoli d'attacco delle gobbe, pero' il tutto resta limitato a pochi decimi di grado, nel senso che la tua valvola di scarico magari chiude 3 gradi dopo il punto morto superiore, mentre una camma normale che alza di 5.8mm chiude a 2 gradi cosi' come indicato nei manuali, ma di certo la riprofilatura non ha fatto diventare di competizione le tue camme  ;D


Insomma tu hai solo una distrubuzione leggermente piu' aperta del consueto, e visto che le valvole scendono almeno 1mm piu' della norma riscontri una migliorata respirazione del motore, devi solo adeguare il carburatore alla migliorata respirazione  ;D


Non ha senso pensare di aver perso il tiro in basso, se il motore prende i giri con progressione e' perche' spinge bene anche in basso, da come l'hai descritto e' solo un problema di alimentazione e non di spinta, diversamente avresti scritto che a 50 l'ora non riesci a tenere la quarta e sei costretto a scalare.








Se guardi la linea blu vedrai che nel collettore d'aspirazione normale si creano flussi e reflussi dovuti alla sua lunghezza che genera risonanze, cosi' che nonostante i giri aumentino la coppia certe volte diminuisce e certe volte aumenta.

Probabilmente la migliorata respirazione dei cilindri sta esaltando questa tendenza, che e' ineliminabile, a meno di inventarsi un altro collettore o di montare una soffiante come quella che alimenta il motore dyane, che certamente non sovralimenta i cilindri  ;D  ma a quanto pare riesce a limitare i fenomeni di risonanza nei collettori.


Quando parlavo di provare il carburatore 21/24 credevo l'avessi in casa, magari usato, non certo di andarlo a comprare  (sorpreso)  puoi sperimentare a costo zero se vuoi  ;D in ogni caso come gia detto mi sembra ne valga davvero la pena, sembra essere un buon motore  (su)




(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Il motorello va bene, si, credo sia da affinale l'alimentazione, anche stamattina mi ha fatto godere tantissimo, ho attraversato l'intera Torino,nel traffico e cantava bene, al ritorno ,in tangenziale ne ho stupiti molti, VOLAVA! resta ancora un leggero vuoto nel mezzo, ma molto meno fastidioso e marcato, complice l'arrivo ora-ora di parecchi ricambi Burton, oggi mi ci butto su ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#99
Ieri l'ho usata parecchio,con il Marione, andava, non andava male, ma sto cappero di leggero vuoto stava rischiando di rovinarmi la giornata >:(

Poi, dopo un centinaio di km ai 100 all'ora(forse erano 90, comunque....) eccola , come sospettavo a perdere un po in prestazioni, che ha ripreso dopo essere stata ferma un'oretta....... (??)

Oggi ho deciso!

sistemato il raglio del contakm ho tirato giù il carburatore, buttato via la basetta, senza neanche guardarla, ho preso quella arrivata con l'ultimo pacco di Burton, 2 guarnizioni nuove e righellino d'acciaio ho controllato la base del carburatore.....stranissimo come solo sulle punte fosse leggermente storto, un "filino " di luce, ma proprio poco (nonso) spianatolo ho rimontato ed ora sembra O.K, ho cambiato tutte le guarnizioni , ripulito tutto, soffiato per bene e l'ho usata per andare a far la spesa alla Luda, che ancora non capisce come mai per la prima volta in 15 anni mi sia offerto di farlo ;D...pare un'altra macchina, ma ne voglio la certezza, domani mi butto sulla TO/ AO e mi sparo una 50ina di km.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

fatti la tessera aci...non si sa mai... (muoio) (muoio)


ma come l'hai spianato??? con la carta vetrata??? ;D
per fare una cosa buona dovresti farlo fare da una rettifica.

Ludo

non so perchè......... (nonso) mi viene da farti ascoltare della musica (nonso)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Io mi sono già spianato le bolls a spostare la moto , pertanto in rettifica mi giocherei quel che ne resta  (muoio)

Di conseguenza mi ascolterò la song  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Per me andava una cannonata!!!!

Fino a quando non si è riscaldato un po' l'impianto elettrico.

Risolto il problema è andata bene!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Herald

Io ho trovato queste indicazioni sul forum dei cugini ed'oltralpe dove indica per i modelli 81 il livello 21+-1....Ora, non so se tale livello si applica per i carbu a partire da quell'anno, se è una misura da adottare per la benzina verde o cosa..so solo che sui miei mi son sempre trovato meglio che col livello a 18/19   (nonso)                                                                                                                                                               

ma il mio è ancora work in progress alla ricerca dell'optimum...
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

10nico

Magari dipende anche dal fatto che nei modelli post 81 le cammes avevano un'alzata maggiore (l'ho letto da qualche parte qui nel forum da poco tempo) e quindi il motore "respira" di più e per quello gli serve lo spillo sul 21?  (?)

Pura speculazione, lo zo  :)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: 10nico - 06 Aprile 2014, 18:24:25 PM
Magari dipende anche dal fatto che nei modelli post 81 le cammes avevano un'alzata maggiore (l'ho letto da qualche parte qui nel forum da poco tempo) e quindi il motore "respira" di più e per quello gli serve lo spillo sul 21?  (?)

Pura speculazione, lo zo  :)

Popperità! (vecchio)

10nico

Questa degli alberi a cammes post 81 con le alzate maggiori da dove caspita arriva?

L'unico cambiamento documentato per gli alberi a cammes riguarda il momento in cui è comparso il filtro esterno nel '70 e cambia il circuito di lubrificazione.
Prima l'albero era cavo e poi no e le camme non cambiano.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: Herald - 06 Aprile 2014, 17:56:40 PM
Io ho trovato queste indicazioni sul forum dei cugini ed'oltralpe dove indica per i modelli 81 il livello 21+-1....Ora, non so se tale livello si applica per i carbu a partire da quell'anno, se è una misura da adottare per la benzina verde o cosa..so solo che sui miei mi son sempre trovato meglio che col livello a 18/19   (nonso)                                                                                                                                                               

ma il mio è ancora work in progress alla ricerca dell'optimum...

Come sapete ho sempre consigliato 19,5 come valore medio al di la delle annate.
Recentemente però ho rifatto un motore con pistoni perfect circle e una volta messo in moto si ingolfava al minimo a livelli da annegamento; prova di qui e prova di là, alla fine la cosa si è risolta portando il livello a 21 canonico, cioè abbassandolo.
Oltre all'annegamento al minimo si scolava una sacco di benza dal forellino sotto al collettore quando il motore si spegneva.
Forse il tutto era dovuto alla forte depressione creata da pistoni nuovi e teste rettificate ma per una volta il livello a 21 ci è dovuto stare!

Ludo

Mah................ (??)

molto probabilmente il mio albero a cammes riprofilato mi darà da scervellarmi.... a 21 gira da schifo, a 20 migliora un poco, a 19 va bene senza vuoti ma tira poco agli alti, nel senso che la To/Mi non basta a lanciarlo.... a 19,5 va bene ma se devo viaggiare per un po, tipo la scampagnata con Skanner fino a Cuneo perde gradualmente in prestazioni.......

Aspetto di trovare un carburatore che so buono per certo.....di più non sò (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: guidowi - 06 Aprile 2014, 20:31:32 PM
Questa degli alberi a cammes post 81 con le alzate maggiori da dove caspita arriva?


Probabilmente deriva dal fatto che sono sempre di piu' quelli che smontano e misurano l'alzata delle camme, e si sorprendono di quanto le camme stesse discostino dai dati divulgati nei manuali  ;D


Lo stesso infernale belga  ;D  ricorda che le camme del 602 hanno tutte la medesima alzata, e invita tutti a ripristinare le camme alla cote d'origin  (appl) (spero si scriva cosi'  (nonso)) lui ovviamente riprofila gli alberi a camme ;)



Riguardo l'altezza del galleggiante, anche io a 21, da sempre, o meglio dal giorno in cui te l'ho visto segnalare su queste pagine; solo che il mio cantava sia con i pistoni a 8.5 che con quelli compressi a 9  (nonso) e mai avuto problemi di carburazione, se non a collettori freddi, ovviamente  ;D


Mi domando se davvero le cote d'origin all'interno dei carburatori fossero rispettate al millesimo in tutti gli stabilimenti di produzione (??) queste differenze di carattere non si spiegano diversamente  (nonso)
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Ludo - 06 Aprile 2014, 21:06:08 PM
Aspetto di trovare un carburatore che so buono per certo.....di più non sò (nonso)


Se hai dubbi riguardo la respirazione del carburatore fai prima a controllare il colore delle candele (??)


Nel senso che appena la macchina comincia a difettare accosti e sviti le due candele; cio' implica portarsi dietro due candele di ricambio, puoi svitare con la chiave, ma avvitando l'approccio rimane in punta di dita, lo sai meglio di me, e le candele calde non si lasciano maneggiare facilmente nemmeno da mani maschiamente abituate agli strapazzi meccanici  (sorpreso)


Tra l'altro, prima dell'avvento dell'elettronica, controllare le candele era il metodo utilizzato dagli ingegneri progettisti (appl) la prima discriminante in fase di carburazione (vecchio)
Whatever Works ;)

10nico

Per chi si diletta a "leggere" le candele c'è un aggeggio faoloso che permette di farlo mentre il motore va  (sorpreso)

Si chiama "Colortune", in pratica è una candela trasparente con un periscopio per guardare in camera di combustione e capire e regolare la carburazione partendo dal colore delle scintille e delle esplosioni.

http://www.carbtune.co.uk/colortune.html

Ci sono anche parecchi video sul tubo che spiegano e fanno vedere  (sorpreso) la cosa in pratica.

Fi#ata!  (superok)

Live long and poppEr (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: guidowi - 06 Aprile 2014, 20:41:46 PM
Citazione da: Herald - 06 Aprile 2014, 17:56:40 PM
Io ho trovato queste indicazioni sul forum dei cugini ed'oltralpe dove indica per i modelli 81 il livello 21+-1....Ora, non so se tale livello si applica per i carbu a partire da quell'anno, se è una misura da adottare per la benzina verde o cosa..so solo che sui miei mi son sempre trovato meglio che col livello a 18/19   (nonso)                                                                                                                                                               

ma il mio è ancora work in progress alla ricerca dell'optimum...

Come sapete ho sempre consigliato 19,5 come valore medio al di la delle annate.
Recentemente però ho rifatto un motore con pistoni perfect circle e una volta messo in moto si ingolfava al minimo a livelli da annegamento; prova di qui e prova di là, alla fine la cosa si è risolta portando il livello a 21 canonico, cioè abbassandolo.
Oltre all'annegamento al minimo si scolava una sacco di benza dal forellino sotto al collettore quando il motore si spegneva.
Forse il tutto era dovuto alla forte depressione creata da pistoni nuovi e teste rettificate ma per una volta il livello a 21 ci è dovuto stare!

Ora l'ho a 19,5 ma se fò una curva brusca, manca di colpo (nonso) eppure sul dritto va bene..... anche se so che qualcosa non va, per tenere il minimo la vite va avvitata a fondo...e quando è bella calda non lo tiene bene...mi sa che sto carburatore è da lanciare nel Po!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Per non saper nè leggere nè scrivere, 'sta cosa dei mancamenti nelle curve brusche mi sa che è la chiave di tutto  (vecchio)

In bocca al lupo monellaccio!  :)

Popperosità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: Ludo - 07 Aprile 2014, 20:46:45 PM
Ora l'ho a 19,5 ma se fò una curva brusca, manca di colpo (nonso) eppure sul dritto va bene..... anche se so che qualcosa non va, per tenere il minimo la vite va avvitata a fondo...e quando è bella calda non lo tiene bene...mi sa che sto carburatore è da lanciare nel Po!

Prima di buttarlo nel Po'.... prova a mettere il galleggiante a 17...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Stamani , stufo di quel fastidiosissimo vuoto ho riaperto il coperchio del carburatore, pur sapendo d'averle provate tutte con il galleggiante....da 18 fino a 22 le ho provate tutte.

Mi è venuto in mente che da vari carburatori "sminchi" avevo recuperato i getti...

Tiro via il getto in fondo alla vaschetta, 87,5 ci sta scritto, nel mucchio ne trovo uno da 90, lo monto, richiudo, faccio scaldare bene, regolo il CO, e parto........

Cassio! (sorpreso) va MOLTO meglio, molto ma molto meglio!

Mi sa che ordino la famosa cassettina di getti ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Ehhh.......se vuoi che il cavallo corra, gli devi dare biada!!!.................ha cambiato la profilatura dell'albero a camme con inevitabile cambio del punto di incrocio e/o maggiore alzata di picco e probabilmente con il vecchio getto si "smagriva" troppo alla soglia massima di apertura della prima farfalla ed ancor di più al passaggio di apertura della seconda................................forse ehh, magari sbaglio ma le esitazioni, i tremolii, i mancamenti indicano quasi sempre che l'alimentazione non è corretta..................cosi come colpi secchi,scoppi e sparacchiamenti vari sono tipici di miss-firing o fuoriuscita del fronte di fiamma dalla camera di combustione.
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Oh Ludaccio, ma allora la 2CVAmi domani la vedo al meglio del suo meglissimo?  (superok)

Maaaa...se hai più "biada" allora vai ancora più forte! Je la fai ai 130?  (sorpreso)

SBRUSOLLLLLLLLL!!!!!!!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Eppure, quel dover rilasciare mi dava da pensare a troppa benzina (??) (??) (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: 10nico - 20 Aprile 2014, 15:26:09 PM
Oh Ludaccio, ma allora la 2CVAmi domani la vedo al meglio del suo meglissimo?  (superok)

Maaaa...se hai più "biada" allora vai ancora più forte! Je la fai ai 130?  (sorpreso)

SBRUSOLLLLLLLLL!!!!!!!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Guarda mi basta tenere i 100 con un filo d'acceleratore ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia