News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


bicilindriche all'aperto

Aperto da TEO87, 25 Gennaio 2009, 15:07:43 PM

« precedente - successivo »

TEO87

Beh siccome non ho un "citrogarage" sto iniziando a preoccuparmi di dove custodire la 2cv.. spero che non sono l'unico iellato a non avere un garage quindi mi servirebbe un vostro consiglio..

Allora intanto dovrei prendere la macchina in settimana e per il momento la lascio in un piazzale al lavoro di mia madre sotto una specie di capanno/gazebo.. non so come muovermi, se iniziare il ripristino della meccanica da me nei fine settimana oppure se affidarla a un amico meccanico di mio padre che ha lavorato per anni sulle 2cv.. propendo più per la prima opzione cmq.. poi se riesco a ripristinare completamente la meccanica per l'estate farò l'assicurazione..

Poi il dubbio maggiore che ho è il seguente: la lascio sotto al gazebo (magari per il solo periodo invernale) oppure me la porto sotto casa alle intemperie? Abitando in zona lacustre piuttosto umida la cosa mi preoccupa perchè - per farvi capire - la scorsa estate avevo fatto riverniciare la Y10 turbo che aveva delle fioriture di ruggine nei passaruota posteriori e ora stanno di nuovo rispuntando le bolle di ruggine negli stessi identici punti.. il colmo è che la tengo anche sotto al telo! Ho paura che la 2cv arrugginisca di brutto!  :o

oxi883

 (felice) Io la lascerei sotto il gazebo (felice)

TEO87

Il problema è che il lavoro di mia madre sta a 40 kilometri da casa!  :o

UFFI voglio anch'io il mio citrogarage!  (piango)

scanner79

1) se riesci a sistemare la macchina facendoti aiutare o aiutando il meccanico forse è meglio, non so la tua esperienza in meccanica, ma se questo meccanico ha lavorato tanti anni sulle 2cv sicuramente ti può insegnrare tanti trucchetti!!!

2)Meglio al coperto sopratutto se non hai intenzione di ripristinare la carrozzeria nell'immediato.

3)mi sa che non è stata verniciata bene la macchina se riaffiorano i punti di ruggine sulla tua y10.

Ma hai un y10 turbo???quella con le striscie della martini racing??? :o

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

babboneleone

#4
Concordo con Scanner e aggiungo un punto:

4) ma il telo ripara dalla ruggine? O solamente dai raggi UV, dal deposito di foglie (che quando si bagnano possono far arrugginire, va bene...), dalla cacatine dei piccions (peggio qelle dei rondoni!)... ?

L'umidità passa anche da sotto, mica scende solo dall'alto...

Se poi il telo ha un buchino incamera acqua che ristagna bella bella. No?

O mi sbaglio della grossa? Perché se mi sbaglio... telo!  (muoio) (muoio) (muoio)

Aloha!
Per aspera ad astra!

TEO87

#5
Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2009, 23:12:08 PM
Ma hai un y10 turbo???quella con le striscie della martini racing??? :o

Io ho una Y10 Turbo "normale" diciamo.. quella che dici te è la Y10 Turbo Martini, identica nella meccanica ma rigorosamente bianca e con la livrea adesiva Martini, allestimento speciale nato per festeggiare il sodalizio tra Lancia e Martini nella fine degli anni 80, quando le Delta stravincevano tutti i rally.. sono ormai diventate molto rare entrambe, ma soprattutto la Martini (soli 700 esemplari su un totale di 13.000 Y10 Turbo prodotte)  ;D
PS: la mia è quella azzurra, l'altra è una Martini apparsa su una rivista di auto d'epoca.





Tornando al discorso comunque.. a questo punto dubito sicuramente delle capacità del carrozziere, ma allo stesso tempo se le magagne stanno uscendo di nuovo fuori in così poco tempo è anche perchè di umidità qui ce n'è gran tanta.. e come dice giustamente babboneleone quella, sotto al telo, ci pascola allegramente.. proprio nella zona telaio, fondi, pedaliera etc  :o
Il telo ha il grande merito di mantenere la carrozzeria asciutta quando piove e di riparare anche dai raggi solari, ma se fa freddo o se fa caldo o se c'è umidità nell'aria il telo a poco serve.. è solo un più, niente di risolutivo e di lontanamente paragonabile ad un posto al coperto..
Comunque per il momento la macchina la lascio al lavoro da mia madre così almeno il resto dell'inverno lo passa al coperto.. poi inizio i lavoretti più facili di ripristino come marmitta, freni, tubi benzina, filtri e olio nuovi (me la dovrei cavare benone) mentre in primavera la porterò dal meccanico amico di papà per i lavori più difficili e rognosi..

scanner79

OT!

Molto Bella come macchina anche se decisamente pericolosa!!!6 d'accordo???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

TEO87

Dannatamente pericolosa se guidata più con l'istinto che col cervello.. ma io non ce l'ho perchè amo fare i 180, anzi.. mi piace perchè è un'insospettabile bestiola nascosta dietro l'aria di una comune Y10.. ma quando ce n'è bisogno può dare sempre quello sprint in più che fa la differenza, poi nel traffico è brillantissima e a corto è una temibile rivale per tutte!

(ot)

Ci

Ciao Teo,

se ti può consolare, io non ho un garage di nessun tipo...la mia 2cv sta fuori da 9 anni (cioè da qquando l'ho comprata) e prende sole, pioggia e in questo periodo anche molta neve...anche se mi piacerebbe avere una casetta per lei, al momento non è possibile e lei, pazientemente aspetta e parte ogni giorno al primo colpo (o quasi) per portarmi ovunque.

Solo per un periodo ha avuto problemi e si è messa in sciopero (40 minuti prima di sentire un battito vitale)...cioè quando le ho procurato uno di quei garage di lamiera....lei era asciutta, ma entrava acqua da tutte le parti e il battuto di cemento non lasciava asciugare le pozzanghere che si erano formate...risultato? l'ho rimessa fuori sotto la neve e non mi ha più dato problemi.

se la vuoi coprire, compra un bel telo per auto...il gazzebo ha l'inconveniente che in caso di vento o neve, potrebbe rompersi e rovinarti ancora di più la 2cv....è una buona soluzione solo per l'estate che la protegge dal sole.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

liberopensiero2cvllistico

Scusate l'estensione di  (ot) , ma riferendomi a ...

Citazione da: TEO87 - 26 Gennaio 2009, 01:07:29 AM

Io ho una Y10 Turbo "normale" diciamo..


...mi e' tornato in mente una vecchia "follia meccanica" che non sono mai riuscito a realizzare e che sarebbe stata mooolto simpatika....  ;) Ricettina veloce:

1. acquistare un Fiat 900T magari Panorama  ;D come questi, ossia la versione dotata del motore 1050 cc poi "turbizzato" per l'Y10:



2. trovare un motore della Y10 suddetta
3. infilarcelo dentro, attrezzare il furgone con assetto adeguato e 4 bei cerchi magari Cromodora dell'epoca...  :D



4. ammazz divertirsi come dei pazzi ...

(guid) (guid) (guid) (felice)

WillyJoe

allora, se tenete fuori la 2 cavalli accertatevi che le piccole fioriture di ruggine siano "curate" almeno con una spruzzata di antiruggine in modo che la situazione non si aggravi....

il telo lo consiglio solo in caso di pioggia battente... ma appena finisce la pioggia "spogliarla" subito e farsi un bel giretto in modo che l'aria possa asciugare eventuali condense...

io ce l'ho fuori, e conosco 2 tipi che tengono fuori la 2 CV dall' 84 e tenendola pulita sotto parte da sempre e sempre :) ...

io sono anche contro la mascherina :) figuratevi...  8)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

scanner79

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 10:27:41 AM

io sono anche contro la mascherina :) figuratevi...  8)

Non farti sentire da GUIDO GURU!!!!

Ti consiglio di leggere attentamente questo post per la mascherina!!!!tutto!!!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4296.0


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ci

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 10:27:41 AM

io sono anche contro la mascherina :) figuratevi...  8)

Perchè contro la mascherina? cosa ti ha fatto sta poverina ?  (stupid)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

WillyJoe

sinceramente ho sempre pensato che non servisse a nulla... semplicemente perchè tutte le 2 cv che io conosco camminano da piu di 25/30 anni senza mascherina...

è anche vero che sono vissuto al sud dove le temperature non sono mai così rigide...

Vedrò cosa è meglio fare ... io la mascherina invernale non ce l'ho... :(
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

babboneleone

A proposito di partenzea freddo e a bagnato...
Ieri sono andato dall'elettrauto a chiedere se mi può mettere a punto tutto il sistema di avviamento seguendo la ricetta di Franco assistenza 2CV (l'elettrauto accetta chje gli porti il foglio stampato... anche se dice che le conosce a occhi chiusi "quelle macchine"...). Poi mi ha consigliato di chiedervi lumi sullo spostamento della bobina in zona più arretrata per non farlo inumidire dalla condensa interna del cofano  (??). Ho detto che avrei chiesto... A un certo punto ha parlato di ruota di scorta nel cofano e ho avuto il dubbio che le 2Cv non le abbia mai viste, ma poi ha detto che forse si confonde (con cosa? C'è qualche macchinetta che ha la ruota nel cofano?
Sposto la bobina?

Aloha!
Per aspera ad astra!

2cvami

...Penso che il tuo elettrauto si confonda con la Dyane, che ha la ruota di scorta nel cofano motore; riguardo la bobina anche a me avevano detto che conveniva spostarla più all' interno: probabilmente prende meno umidità. Personalmente non l' ho mai fatto  e, utilizzando bobine efficienti, non ho mai avuto problemi di accensione (è anche vero che, poichè abito in Liguria, il clima è abbastanza mite anche d' inverno... :D) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Se la macchina è a posto, la bobina sta bene dove sta.

La ruota di scorta nel cofano la aveva la acadiane e l'ami. E negli anni 60 fu fabbricato un supporto dalla Enac, che faceva parte di un chit che la rendeva commerciale.




viveladeuche

Sarebbe interessante trovare le quote del pianale Enac. Averne un "clone" in garage può tornare sempre utile...

babboneleone

Le sapete tutte!!!! Grandi!!!

Per Bulé: sai che giro con un "certo" blocchetto di accnsione in tasca?  ;D Ogni tanto copio su un foglietto il tuo indirizzo con la speranza di passare per un ufficio postale... A presto!
Per aspera ad astra!

bulè

eheh

non c'è nessuna fretta, prima o poi capiterà. Grazie mille!