Col di Turini

Aperto da CitroBaz, 05 Febbraio 2009, 17:21:22 PM

« precedente - successivo »

CitroBaz


Nel lontano 2008, più esttamente verso metà Dicembre, mi è capitato di fare un viaggio un pochino diverso dal solito (ma neanche tanto, per chi mi conosce  (stupid)) per recarmi all'Assemblea Generale del 2cv Club Le Volant de Fer, di cui sono socio da qualche anno.  (su)

Il 2cv Club in questione è composto da svariati mattacchioni francesi di età compresa tra i 35 e i 65 anni  :o, appassionati di tutto quello che è citronico (hanno quasi tutti svariate Citroen e organizzano ogni anno un raduno "Anciennes Citroen"), ma sono anche parecchio appassionati di montagna e di giri strani in 2cv.  ???

Per fare un esempio oltre a CitroLevens, il raduno di cui prima, organizzano anche un raduno itinerante di 4 o 5 giorni che si svolge lungo le strade di montagna che vanno da Nizza a Chamonix, con percorso variato ogni anno.  (appl)

Alla fine dell'anno poi, si tiene regolarmente l'Assemblea Generale del Club, in genere a metà dicembre e in genere in posti interessanti. Tre anni fa eravamo andati a Castellane a visitare il museo Citroen, per esempio.  :D

Quest'anno, visto l'inverno particolarmente nevoso e rigido, hanno pensato bene di organizzare l'assemblea presso un ristorante che si trova al Col di Turini che si trova abbastanza vicino al Col di Tenda ... ma più in alto.  (muoio)

Ovviamente, essendo socio del Club, mi sono sentito in obbligo di partecipare.
Perciò, alla faccia delle previsioni meteo che minacciavano la peggiore nevicata della stagione, sabato 13 Dicembre mi sono avviato di buon passo verso il Col di Tenda ...  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Tra Gavirate (Varese) e il Col di Tenda, si trova Fossano.
O più esattamente: Cussanio, la sede del mitico CitroRanch.

Non potendo esimermi dal rendere omaggio ai Citrorancheri, li ho avvisati che sarei passato di lì e magari potevamo mangiare un boccone insieme, ma senza fare tardi perchè avevo ancora parecchia strada da fare.

Lì giunto, ho trovato Luca alle prese coi preparativi finali della furgonetta che entro una settimana sarebbe partita per la Libia.
Così abbiamo sistemato insieme un po' di dettagli e, con calma, ci siamo seduti a tavola.





Alle 16 circa, visto che ormai aveva ripreso a nevicare, abbiamo deciso di avviarci, io verso la Francia e loro per fare un giro di prova con la furgonetta.
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Appena partiti, prima deviazione, per controllare le gomme ...



ma, trattandosi di LucaJack, non poteva essere un posto qualsiasi per controllare le gomme ...



Abbiamo quindi ripreso la strada verso Limone Piemonte e poi il Col di Tenda.
Dal versante italiano, ancora ancora, ma su quello francese, ci siamo trovati in mezzo ad una splendida nevicata!

Al primo posto adatto per fermarci, ci siamo salutati perchè Luca, Roxie e Sally (la micro cagnolina che si vede in parte nella foto) ritornavano verso casa, un po' preoccupati del mio destino ...



E così ho ripreso la discesa approfittando delle strade ancora pulite.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

lucajack2cv

 :D Nella foto dal Bib Gonfleur la furgonetta (ancora scarica) mostra tutta la prorompente vitalità delle molle ad aria impiantate sui braccetti posteriori!

(felice) Prosegui nel tuo racconto, Capitan Cbaz..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CitroBaz

Il pranzetto si era prolungato un po', per cui il mio progetto di viaggiare con la luce era andato a farsi benedire.

Però, conosco ormai quella strada che dopo tenda anzichè proseguire verso il mare, gira a destra e, passando per Sospel, collega la Val Roja con la Vallée de la Vesubie.

Però ... sorpresa !!
Arrivato a Sospel, la comodissima e tortuosissima strada che sale direttamente al Col di Turini, ove il giorno dopo si sarebbe tenuta l'assemblea, ma che per me costituiva la strada diretta per andare dai miei amici, era chiusa per frana !!

Consultazione rapida della cartina stradale, al buio e decisione immediata per una variante che passando un po' più in là, prima o poi arriva comunque al Col di Turini.

Strada infame !!

Per fortuna aveva smesso di nevicare, ma fare una stradina nuova di montagna, al buio e quando si ha fretta, non è divertente ... specie dopo aver già fatto 350 km !

In compenso, arrivato in cima alla montagna, ho scoperto che una decina di km erano da fare in quota su una specie di pista da bob ...





essendo già abbastanza tardi, non avevo voglia di mettere le catene, così ho prosguito tranquillo, godendomi le dolci scivolate e la mancanza di traffico.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CitroBaz

Arrivato quindi da Jean-Claude, che abita in cima ad un cocuzzolo a cui sono giunto dopo essere sceso dal Col di Turini fino in fondo valle e poi risalito, lui mi accompagna da un altro amico socio del Club dove avrei potuto pernottare.

La sera, stravolto, non ho potuto rendermi bene conto del posto in cui mi trovavo, ma la mattina dopo ...





... non ho visto comunque più di tanto perchè pioveva e c'erano le nuvole appena più su !!
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

WillyJoe

Siete semplicemente tutti bellissimi :P
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

CitroBaz

L'amico ospitante mi ha poi presentato la sua 2cv:



e quindi mi ha detto che avrebbe preso la "quatre-quatre" (ovvero un Mitsubishi Pajero) perchè viste le condizioni meteo sarebbe potuto servire per trarre d'impaccio gli altri duecavallisti del Club.

Infatti, mentre noi ce ne stavamo beati e pacifici a chiacchierare, Jean-Claude era sceso verso Nizza per incontrare il grosso dei soci che si erano ritrovati per strada e avevano cominciato la risalita della valle per attraversare le "Gorges de la Vesubie" e poi affrontare l'erta salita per il Col di Turini.

Noi da lì avremmo preso una scorciatoia in mezzo ai boschi per raggiungerli ad un terzo circa della salita.
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

viveladeuche

 :o :o

Racconta, capitan Cbaz!!! (mang)

(però quegli occhi rettangolari verdi sulla neve.... :D)
Complimenti a Lucagecchi per gli strafighi stivaloni da yeti!! ;D

CitroBaz

Ho così seguito questo Mistsubishi, fino a che ... mi sono ritrovato in un ingorgo di 2cv !!!



Avevamo raggiunto la colonna varipinta che stava salendo sotto la pioggia con ritmo piuttosto tranquillo (e singhiozzante !!).

Come sempre, una fila di 2cv non riesce mai a viaggiare ad un ritmo uniforme, vuoi per le caratteristiche dei conducenti, ma anche perchè le 2cv, rispecchiando appunto il carattere dei proprietari, hanno prestazioni ben differenti ...



Finalmente dopo un po' di rallentamenti, siamo giunti in zona neve, dai 1200 metri di quota circa ...



... e anche lo spazzaneve fermo dietro ad una macchina per traverso !! (non una 2cv, ovviamente !!  ;D )
A quel punto, nonostante la buona volontà dei conducenti e le cartteristiche superiori dei mezzi, abbiamo deciso di mettere tutti le catene (anche perchè su quella pendenza non saremmo mai ripartiti !!).



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Dopo la sosta per il montaggio delle catene, col tipico casino che possono fare dei duecavallisti francesi, siamo ripartiti ... fino a raggiungere due del nostro gruppo che, non avendo messo le catene, erano fermi per traverso !!  (muoio) (muoio)

Così, approfittando di una distrazione dei miei compagni di viaggio ... ho preso il largo !



... almeno per un paio di chilometri, fino a che non ho raggiunto una splendida 2cv del 59 che procedeva beata e tranquilla senza catene ... ma a 20 all'ora vista la pendenza !!



Infine, superata anche la "vecchietta", sono arrivato al colle dove erano già in attesa jean-Claude e un'altra macchina.





"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

WillyJoe

Molto belle e suggetive. Complimentissimi  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

CitroBaz

Quando finalmente sono arrivati tutti al ristorante, abbiamo prontamente occupato la sala a noi riservata (ovviamente non c'erano altri pazzi in giro, a parte noi !!  (stupid)) e ci siamo dedicati con estrema attenzione  (pinocchio) all'Assemblea generale !!



nel corso dell'assemblea, i soci hanno approfittato dell'occasione per regalare a Jean-Claude (il Presidente) il libro appena pubblicato per i 60 anni della 2cv !!



Finita in fretta l'assemblea (eravamo arrivati tardi per gli evidenti problemi meteo), ci siamo dedicati alla parte ludica dell'incontro, per cui ci siamo seduti a tavola e abbiamo mangiato, cantato e ballato !!











"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Quando eravamo tutti belli pieni (di cibo e bevande), aveva finalmente smesso di mevicare !!



Così siamo saliti sui nostri rombanti mezzi e siamo ripartiti ognuno verso casa, dopo baci e abbracci !!



Quasi tutti sono ripartiti verso la strada che avevamo affrontato in salita, mentre io e un altro duecavallista (con una 2cv del 60 che è un sogno) ci siamo incamminati verso la strada che io avevo percorso la sera prima: quella splendida pista da bob, oggi ancora più innevata !!



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Ma come può ben affermare chi mi conosce, ci sono persone normali e altre no ... io no !!   (muro)

La sera prima, viaggiando senza catene, ero andato con una certa cautela, pur sculettando qua e là ogni tanto con la 2cv, perchè non mi fidavo tanto.  (superok)

Quel pomeriggio, vuoi perchè avevo la "sicurezza" delle catene ... vuoi perchè avevo bevuto un po'  (giu), dopo aver superato il mio amico, mi sono divertito come un matto a fare quelle bellissime curve in controsterzo, uscendo con la macchina per traverso da ogni curva !!  ;D ;) ;D ;)

Era splendido, una strada innevatissima, su leggeri saliscendi e con curve dolci.
Nessuno in giro e tutto bianco intorno ...

Finchè non c'è stata la prima curva in leggera discesa !!  (muro)

Sono arrivato tranquillo come prima, solo che dopo la curva, quando la macchina è partita più del solito, ho accelerato bruscamente per riprenderla e lei ... ha scodato violentemente dall'altra parte e siamo finiti dritti dritti nel mucchio di neve a lato della strada !!   :o  (muoio)  :o (muoio)

Per fortuna che ce n'era tanta, sennò prendevo in pieno la parete rocciosa ... 

Solo che ero completamente infilato nella neve e non riuscivo ad uscirne.  (appl) (appl)

Dopo un po' è arrivato il mio amico ... che è sceso dalla macchina guardandomi e scuotendo la testa.

Abbiamo cercato di tirare fuori la 2cv, ma non c'era verso, finché non è arrivato un Range Rover con dei ragazzi a bordo che si sono subito fermati e hanno tirato fuori una corda, ma quando l'autista stava per legare la 2cv un altro ha gridato subito "NO" !!
Perchè voleva fare delle foto !!  ;D

In un attimo la 2cv era di nuovo in strada, così ho ringraziato i miei salvatori e sono ripartito con più calma.

Sul momento, purtroppo, non ho pensato a fare anch'io delle foto....  >:(

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

lucajack2cv

Mhmmm..  ;) quel locale in cima al Turinì mi sembra molto celebrativo di un altro evento..

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4324.msg124969#new

continua il tuo racconto Captain Cbaz, nei romanzi questo è il momento dell' "imprevisto"..

.. volevo ben dire!  (stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

bellissimo viaggio,stupendo racconto!
  Vecchio stampo!

CitroBaz

Sul momento non sembrava che la 2cv avesse risentito dell'esperiena (io si).
Avevo raddrizzato il parafango con uno strattone (tanto era quello più marcio...) ed ero ripartito tranquillo.

quando però è finita la neve, mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava per il verso giusto: il volante era rimasto un po' girato e la macchina non ritornava dritta dopo le curve.
Poi, in un pezzo un po' più dritto, cercando di sbrigarmi un po', avevo notato che sopra ai 70 sembrava di avere le ruote triangolari e mi ero anche fermato a controllare di non aver bucato.

Tra il Col di Turini e il paese di Tenda, ho beccato di tutto: pioggia, neve e grandine, tutto condito da lampi e tuoni frequenti e raffiche di vento violente.

Arrivato poi a Tenda, ha cominciato a nevicare sul serio, così mi sono detto che era meglio rimettere le catene lì che almeno c'era spazio e la luce dei lampioni (casualmente era già di nuovo sera !!).

Attrezzato per il meglio e pronto a tutto, sono ripartito.



Ma era da un bel po' che non vedevo una nevicata così !!

[imghttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Turini046x.jpg]http://[/img]

Ho incrociato uno spazzaneve che scendeva, ma dopo 100 metri era di nuovo tutto bianco !!



E man mano che salivo, la strada peggiorava continuamente.







"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


E finalmente sono arrivato al Col di Tenda !!!
In mezzo alla bufera si faticava a capire dove andare, ma come ho visto l'ingresso dell'antro, mi ci sono tuffato dentro sperando che dall'altro versante fosse un po' meglio ...



Ma ovviamente le mie speranze sono andate deluse ... perchè sul versante italiano era ancora peggio !!



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Senza perdermi d'animo, ho proseguito per la mia strada ... ma dov'era la strada ?



Inoltre, nella notte buia e tempestosa ...

... si aggiravano oscure e minacciose presenze !!



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

viveladeuche


CitroBaz

Giunto quindi a stento a Borgo S.Dalmazzo, ho prontamente telefonato al R.D.S.N.D.C.D.F. (Responsabile Dello Sgombero Neve Del Comune Di Fossano) per avere ragguagli sulla situazione meteo che mi aspettava e questi mi ha altrettanto prontamente risposto che tutto era sotto controllo e che potevo proseguire anche senza catene ....

Tant'è che dopo un po', sulla tangenziale di Fossano la situazione era questa:



Nonostante ciò, visto anche che mi ero ulteriormente attardato per andare a salutare Elena e Bocco, ho proseguito imperterrito scivolando qua e là fino ad Asti, dove finalmente l'acqua si mutava in neve e mi permetteva di raggiungere felicemente casa ... dopo 8 ore e mezza di viaggio per fare 400 km !!   (muoio) (muoio)

ma finchè posso raccontarvi queste storie e voi avete voglia di leggerle, va tutto bene !!  ;D

Buon viaggio a tutti !!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

viveladeuche

E alla 2cv cos'era successo?

CitroBaz


Citazione da: viveladeuche - 05 Febbraio 2009, 18:54:46 PM
E alla 2cv cos'era successo?

Scusate, mi ero dimenticato questo particolare: si era piegato un braccetto dello sterzo che ho prontamente sostituito il giorno dopo.

Peccato che per smontare e rimontare un braccetto dello sterzo ... sia necessario smontare e rimontare tutta la scatola guida !!  (muoio) (muoio) (muoio)

Non è un lavoro da 5 minuti ....

Per fortuna che l'avevo già revisionata due mesi prima, così non c'erano bulloni inchiodati e croste ovunque e in più mi ricordavo anche come fare !!  ;D ;D ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

The Dude


Roba forte ragazzi...Roba forte...

(su) (guid) (guid) (guid) (su)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

SAVONA

  Vecchio stampo!

viveladeuche

 (superok) (superok) Grazie per avere condiviso con noi le tue emozioni! (abbraccio)

roxie

Grandissimo Corrado!!!!!!!! Grazie per il racconto e per le splendide foto!

p.s. la prossima volta giuro che ti intratteniamo di meno a pranzo  ;D...ma sai quando la compagnia è bella...  ;)

p.p.s Voglio diventare socia anche ioooooooo!!!!! così l'anno prossimo faremo insieme il viaggio  :)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

CitroBaz

Citazione da: roxie - 05 Febbraio 2009, 19:44:29 PM

p.p.s Voglio diventare socia anche ioooooooo!!!!! così l'anno prossimo faremo insieme il viaggio  :)




Diventare soci di un Club 2cv ... è facile con CitroCard;D

Riparare un braccetto dello sterzo ... è facile con CitroCard;D

Fare un viaggio con la 2cv in una bufera di neve ... non ha prezzo !!!!   (muoio) (muoio) (muoio)





"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)