News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


POMPA DEI FRENI AMI 6 62

Aperto da Spinz, 20 Febbraio 2009, 10:56:05 AM

« precedente - successivo »

Spinz

Ciao a tutti.
Sto cercando una pompa dei freni per la mia ami ma non riesco a trovarla.
Avreste qualche idea? Grazie mille.

Spinz

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Spinz - 20 Febbraio 2009, 10:56:05 AM
Ciao a tutti.
Sto cercando una pompa dei freni per la mia ami ma non riesco a trovarla.
Avreste qualche idea? Grazie mille.

Spinz

Ce l'hanno qui, tra l'altro ad ottimo prezzo  (felice) ciao!

http://www.mcda.com/catalogue/show_cat.php?rubrique=freinage_maitre_cylindre&vehicule=am6

Spinz


Spinz

Avrei un'altra domanda, perché il mio meccanico mi sta facendo uscire pazzo.

La ami nel 62 usava olio rosso per i freni?

La questione è questa: ho comprato ganasce e cilindretti ma sono di una misura di 3mm diversa rispetto a quelli che montavo in precedenza. Questa cosa è un problema?

liberopensiero2cvllistico

Per questo ti consiglio di rivolgerti direttamente a Guido (guidowi) in questo stesso forum, guru indiscusso nel campo (...io mi fermo agli anni 70  ;)(felice)

2cavallibeige

 (felice) Ciao a tutti anche io sto cercando una pompa dei freni , ho dato uno sguardo al catalogo che ha consigliato LIBEROPENSIERO2CAVALLISTICO , pero' c'e una cosa che non capisco (stupid) (?) che differenza passa dal modello LHM diam. 8  e il LOOKEED DAUBLE diam. 8 ??????? è premotto che la mia 2cv è dell'81 ...... è una questione di anno ?????????  quale devo ordinare ?????????   e poi non è che si potrebbe cambiare solo l' ORING  che fa tenuta???????????? cioe' dove cè la perdita???? ??? ??? ??? ??? (?)

bulè

LHM e LOOKED sono 2 tipi di olio dei freni diverso.

Se i tuoi freni anteriori sono a disco, allora prendi lhm; se invece sono a tamburo, prendi dot4.


Il diametro, è la misura della chiave con la quale sviti i terminali della tubazione.


2cavallibeige

 :)  grazie  bule' molto chiaro ..........  (superok)  (felice) alla prossima...................

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: 2cavallibeige - 20 Febbraio 2009, 12:10:53 PM
   e poi non è che si potrebbe cambiare solo l' ORING  che fa tenuta???????????? cioe' dove cè la perdita???? ??? ??? ??? ??? (?)

te lo sconsiglio vivamente...  (giu) rischi di fare un lavoro inutile, in quanto la maggior parte delle volte il corpo pompa all'interno e' "rigato" dall'usura, percio' 4 volte su 5 cambiare solo i "gommini" interni da pessimi risultati... e rialesare la pompa ricromandone l'interno e' economicamente sensato solo per pompe realmente introvabili, ma qui andiamo in un altro campo  (felice)

Peppebug

non e' in ghisa la pompa?  quelle in ghisa basta lucidarle. se dopo la lucidatura ci sono ancora i segni... via al secchio


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Peppebug - 01 Marzo 2009, 11:34:35 AM
non e' in ghisa la pompa?  quelle in ghisa basta lucidarle. se dopo la lucidatura ci sono ancora i segni... via al secchio



mhhhh.... dissento in parte  :o con la lucidatura risolvi (forse) i trafilaggi dovuti alle microrigature, ma non l'ovalizzazione di decenni di "lavoro"  ... Puoi ottenere una pompa che "circa funziona", ma non è un buon lavoro  (felice)

Martini

Citazione da: Spinz - 20 Febbraio 2009, 11:34:32 AM
Avrei un'altra domanda, perché il mio meccanico mi sta facendo uscire pazzo.

La ami nel 62 usava olio rosso per i freni?

La questione è questa: ho comprato ganasce e cilindretti ma sono di una misura di 3mm diversa rispetto a quelli che montavo in precedenza. Questa cosa è un problema?

Si Spinz, i cilindretti e la pompa hanno un dimensionamento preciso frutto del calcolo tra la pressione esercitata sulla pompa e la quantità d'olio necessaria per muovere i cilindretti.
La tua Ami dovrebbe avere una pompa (cilindro maestro) di sette ottavi di pollice (che sono 22,22mm), i cilindretti anteriori dovrebbero essere di un pollice e un ottavo (28,5mm) mentre i posteriori di undici sedicesimi di pollice (17,5mm).

(felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Martini - 02 Marzo 2009, 12:49:51 PM
Citazione da: Spinz - 20 Febbraio 2009, 11:34:32 AM
Avrei un'altra domanda, perché il mio meccanico mi sta facendo uscire pazzo.

La ami nel 62 usava olio rosso per i freni?

La questione è questa: ho comprato ganasce e cilindretti ma sono di una misura di 3mm diversa rispetto a quelli che montavo in precedenza. Questa cosa è un problema?

Si Spinz, i cilindretti e la pompa hanno un dimensionamento preciso frutto del calcolo tra la pressione esercitata sulla pompa e la quantità d'olio necessaria per muovere i cilindretti.
La tua Ami dovrebbe avere una pompa (cilindro maestro) di sette ottavi di pollice (che sono 22,22mm), i cilindretti anteriori dovrebbero essere di un pollice e un ottavo (28,5mm) mentre i posteriori di undici sedicesimi di pollice (17,5mm).

(felice)

...il che dal lato pratico significa, per completare ad uso "comuni mortali" l'ottima esposizione tecnica di Martini  (su), che la macchina o frena meno a parità di pressione sul pedale, oppure di più, ma cmq occorre mooolta fortuna per non trovarsi la frenata "sbilanciata" tra asse anteriore e posteriore  (stupid) (guid) (felice) 

Peppebug

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Marzo 2009, 09:59:12 AM
mhhhh.... dissento in parte  :o con la lucidatura risolvi (forse) i trafilaggi dovuti alle microrigature, ma non l'ovalizzazione di decenni di "lavoro"  ... Puoi ottenere una pompa che "circa funziona", ma non è un buon lavoro  (felice)


mi e' capitato diverse volte di revisionare cilindretti  e pompe.
non mi sono mai capitate con interno cromato, e quello era una curiosita' che mi avrebbe fatto piacere di approfondire.

per quelli che mi sono capitati ho notato che spesso il malfunzionamento dei gommini e' dato da sporcizia o leggera velatura di ossido, che vengono via con una leggera lassata di tela o moletta abrasiva ad espansione.
lo sporco rovina il gommino, che essendo tenero si riga consumandosi.
capita anche che il gommino si degradi, a contatto con olio vecchio, e anche li le parti metalliche possono rimanere in ordine ed e' solo un problema di gommino.
chiaramente l' ovalizzazione eccessiva o l' aumento del diametro eccessivo causato da lucidatura eccessiva rendono il pezzo inservibile.
il tiro che ha il gommino verso il diametro fa la tenuta, se la distanza da chiudere e' troppa perde...
tempo fa ho fatto lo  stesso con i cilindretti dell' ami del mio amico, che erano cambiati da pochi km ma un po impappati con morchie forse dovute a olio vecchio...
una bella pulita, una lucidata e una nuova ingrassata con grasso specifico per freni,
e sono andati bene (gli serviva di camminare subito), ma alla prima occasione li abbiamo messi nuovi.
spesso costano talmente poco i pezzi nuovi che non vale la pena perderci tanto tempo.




liberopensiero2cvllistico

Peppebug, ti quoto su tutto!  (superok) (abbraccio) (felice)

Peppebug

un ultima cosa che aiuta nella diagnosi (magari e' gia scritto non ho letto tutti i post)... olio dei freni nero: gommini andati, olio dei freni marrone: pompa/cilindretti arruggininiti. questo vale per olio freni dot, il sistema lhm nn lo conosco....


piuttosto i cilindretti/pompe cromati? mi pare veramente strano che esistano. e' difficile cromare a spessore e rettificare un interno....
tempo fa mi sono capitati dei cilindretti opel in alluminio ma non mi pare fossero cromati internamente...

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Peppebug - 02 Marzo 2009, 14:20:03 PM

piuttosto i cilindretti/pompe cromati? mi pare veramente strano che esistano. e' difficile cromare a spessore e rettificare un interno....
tempo fa mi sono capitati dei cilindretti opel in alluminio ma non mi pare fossero cromati internamente...


Caaavoloooo!!!  (stupid) (stupid) (stupid) hai ragione... solo ora mi sono "riletto" ed ho capito che ti riferivi al mio refusaccioooo , (punizione) che me lo merito...

Intendevo ovviamente il riporto di materiale, ma perchè cavolo mi è uscito la "ricromatura" lo sa solo Allah...!  (stupid) (felice)

Martini

Da diessista conosco bene la differenza tra liquido sintetico (DOT) e minerale.

Quando la DS fu presentata nel 1955, il sistema di sospensioni/freni/frizione/cambio/sterzo era alimentato con liquido Lockheed a base sintetica, non dissimile dal DOT3. Per ragioni d'economia (il liquido è costosetto e nella DS ce ne va qualcosa come cinque litri) in produzione rimpiazzarono il Lockheed con un prodotto simile (ma nettamente più economico) già impiegato in oleopneumatica (escavatori e industrie).
Il nuovo liquido aveva però un difetto importante: a 40 gradi si ossidava e diventava corrosivo, distruggendo le parti in gomma con cui entrava in contatto e "atterrando" la prime DS in un lago d'olio marroncino.
Scoperte le ragioni del problema, il liquido fu sostituito prima col Lockheed originale (ad altri dello stesso tipo), successivamente con un liquido sintetico speciale chiamato LHS (liquide hydraulique synthétique) che però aveva ancora uno degli effetti collaterali peggiori dei liquidi "tipo DOT": era IGROSCOPICO.
Tradotto vuol semplicemente dire che assorbe l'umidità ambientale ed il barattolo che lo contiene ha un foro di "messa in aria libera" necessario per compensare le differenze di pressione (chiaramente enormi nella DS) dovute allo svuotamento del baratto per uso del liquido ed al suo successivo reflusso.
Cosa succede se il liquido assorbe umidità? Facile: il liquido porta questa umidità a tutte le parti con cui entra in contatto, comprese quelle METALLICHE che più o meno contengono FERRO.
Tutti conoscono la formula dell'acqua: H2O, la "O" sta per Ossigeno che a contatto col ferro genera quel fenomeno che si chiama OSSIDAZIONE.
L'ossidazione scava la superficie del metallo, generando microcanali che danneggiano i gommini di tenuta al loro passaggio. Nella DS il fenomeno è lento ma inesorabile, nelle bicilindriche provoca danni alla pompa dei freni (che può anche andar giù di colpo per rottura del gommino centrale della pompa) ed ai cilindretti dei freni.
Nel 1966 Citroën introdusse l'LHM (liquide hydraulique minerale) a base -appunto- minerale per ovviare a questi inconvenienti che accorciavano molto la vita degli organi idraulici delle DS, poi con l'arrivo dei freni a disco introdusse questa innovazione anche sulle bicilindriche.

Un paio di due cose importanti:

- I due fluidi (DOT e LHM) sono INCOMPATIBILI ed ogni miscelazione provoca la distruzione dell'impianto idraulico perché:
- i gommini per DOT sono DIVERSI da quelli per LHM, questi gommini sono in TUTTI I RACCORDI dell'impianto, nei cilindretti, nelle pinze (dei freni a disco) e nella pompa.

E' quindi possibile convertire un impianto a LHM, ma vanno cambiati tutti i gommini, la pompa ed i cilindretti. Cosa poco conveniente sia sul piano dell'originalità che su quello economico, basta avere l'accortezza di cambiare una volta ogni due anni il liquido dei freni, spurgando bene anche i cilindretti posteriori.
Con un litrozzo di liquido si fa il cambio e lo spurgo. Costa poco  ;D

Corbi

#18
Grazie per questa pagina di storia!   (su)



Ma alla fine, uno che possiede una DS noLHM,  sostituisce l'olio ogni 2 anni?

Ciao.

Martini

Citazione da: corbi - 02 Marzo 2009, 22:05:13 PM
Grazie per questa pagina di storia!   (su)



Ma alla fine, uno che possiede una DS noLHM,  sostituisce l'olio ogni 2 anni?

Ciao.


Tutto dipende da quanto si usa l'auto: ogni avviamento comporta svuotamenti e riempimenti del barattolo dell'LHM con conseguente aspirazione d'aria dal foro del tappo (se si ottura quello si deforma il barattolone di lamiera con risultati tragicomici), ad ogni aspirazione nuova umidità entra in contatto col liquido sintetico che la assorbe, nuovo ossigeno arriva al metallo che si ossida e così via.
Il cambio annuale o biennale è raccomandato, poi se l'auto sta prevalentemente ferma in un garage asciutto, il cambio del liquido si può fare anche ogni cinque anni.

Quando lo si fa è comunque importante spurgare bene i condotti dei freni posteriori (i condotti sono "ciechi": quel ramo del circuito si chiude coi cilindretti), ogni cinque/dieci anni è opportuno anche procedere al lavaggio del serbatoio principale.

I prodotti da usare per il lavaggio sono l'alcool per l'LHS e la benzina per l'LHM (questo vale ovviamente anche per le bicilindriche rispettivamente con DOT e LHM), ogni diecimila chilometri è sufficiente un lavaggio del filtro di pescaggio coi soliti detergenti.

Molti dei problemi di "inaffidabilità" imputati alle DS più vecchie sono determinati da scarsa manutenzione dell'impianto idraulico e dal fluido ormai alterato.

(felice)