News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


aiuto

Aperto da cory, 22 Febbraio 2009, 20:00:54 PM

« precedente - successivo »

cory

ho preso da poco una 2cv ....la mia passione
purtroppo ho un problema col cambio
la terza gratta e la devo inserire giocando col l'accellerato ,insomma devo trovare il numero giusto dei giri per inserirla.
chi mi sa' consigliare?
sostiruire il cambio o ripararlo?

su.piu

Benvenuto Cory.

Prima di tutto hai provato a controllare l'efficenza delle due boccole di gomma, presenti alla giunzione sotto il cofano motore tra, la leva orizzontale e la leva verticale?

Solitamente l'usura delle boccole rende gli innesti difficili...



su.piu

#2
Tra l'altro, se appuri che il problema è dato proprio da queste:



se le due boccolette non fossero proprio in condizioni di marcescenza, per ripristinarne momentaneamente l'efficienza (in attesa di procurarne delle nuove) puoi provare a inserire una rondella per viti da 8 (magari marca Citroen: fai un figurone!) nella giuntura di ciascuna delle 2 boccole: per un pò il cambio dovrebbe smetter di grattare.

cerasette

Ciao io ho un problema simile da anni e nei mesi freddi se non passi dalla seconda alla terza con relativa calma tende a grattare leggermente (non sempre). Probabilmente é dovuto al sincronizzonatore che non frena a dovere, diciamo é malsincronizzato. Comunque é un "difettuccio" con cui teoricamente si può convivere moooolto a lungo. Io almeno al momento non ho intenzione di sostituire un cambio che per il resto é silenzioso e funziona bene. Poi d' Estate questo difetto quasi me lo scordo.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

bulè

Citazione da: su.piu - 22 Febbraio 2009, 20:31:24 PM
... per ripristinarne momentaneamente l'efficienza (in attesa di procurarne delle nuove) puoi provare a inserire una rondella per viti da 8 (magari marca Citroen: fai un figurone!) nella giuntura di ciascuna delle 2 boccole: per un pò il cambio dovrebbe smetter di grattare.

Certo è, che se il problema sono gli ingranaggi del cambio, poco fanno le rondelle.

La grattatina della terza è un pounto debole delle 2cv; e un po' è sopportabile. se esagera bisogna o intervenire sul cambio, o cambiarlo.

Io sulla mia ho dato il doping all'olio con un additivo consigliato dal grande Moreno, e devo dire che è moolto migliorato. Non mi ricordo ora la marca e il tipo; se serve mi vado a vedere il botticino vuoto che ho conservato.

liberopensiero2cvllistico

Il cavo frizione è correttamente tensionato? Hai forse tappetini di grosso spessore che non fanno andare a fondo il pedale? Se le risposte sono entrambe negative, son tutti validi i consigli di cui ai post precedenti  (felice)

vuboss

Citazione da: bulè - 23 Febbraio 2009, 09:33:07 AM

Io sulla mia ho dato il doping all'olio con un additivo consigliato dal grande Moreno, e devo dire che è moolto migliorato. Non mi ricordo ora la marca e il tipo; se serve mi vado a vedere il botticino vuoto che ho conservato.

serve sempre!
grazie
(felice)


roma 679

ciao

hai semplicemente il sincronizzatore che e partito,trovare un cambio che non gratta con la 2 e 3 e un'impresa.
se trovi un meccanico che è pratico di bicilindriche ti conviene sistemare il tuo.
in bocca al lupo!

cerasette

Citazionetrovare un cambio che non gratta con la 2 e 3 e un'impresa.

Ah sì? allora mi consolo  :D. Il mio per anni é andato bene poi all' improvviso circa tra anni fa coi primi freddi di Ottobre ha cominciato sto difetto, ma é rimasto costante non é mai peggiorato.

CitazioneIo sulla mia ho dato il doping all'olio con un additivo consigliato dal grande Moreno

Mi spiegate un pò di che si tratta che magari provo? Io mi ero limitato a sostituire l' olio del cambio.

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

bulè

Citazione da: cerasette - 23 Febbraio 2009, 15:35:22 PM

Mi spiegate un pò di che si tratta che magari provo? Io mi ero limitato a sostituire l' olio del cambio.


Controllo marca e tipo allora. Basta aggiungerlo all'olio che hai già cambiato, e in un migliaio di chilometri l'effetto grattata migliora notevolmente.

cerasette

Citazionel'effetto grattata migliora notevolmente.

Magari!!!! Dai controlla che son curioso! Grazie  (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Citazione da: cerasette - 23 Febbraio 2009, 15:35:22 PM
Citazionetrovare un cambio che non gratta con la 2 e 3 e un'impresa.

Ah sì? allora mi consolo  :D. Il mio per anni é andato bene poi all' improvviso circa tra anni fa coi primi freddi di Ottobre ha cominciato sto difetto, ma é rimasto costante non é mai peggiorato.

CitazioneIo sulla mia ho dato il doping all'olio con un additivo consigliato dal grande Moreno

Mi spiegate un pò di che si tratta che magari provo? Io mi ero limitato a sostituire l' olio del cambio.



E non é che quell'ottobre avevi cambiato l'olio del cambio e ne hai messo uno non adatto alla 2cv ma alle solite auto moderne?
Ricordo ancora una volta che nel cambio va un 80 EP dove EP sta per Extreme pression e questa sigla é di vitale importanza.

cerasette

#12
CitazioneE non é che quell'ottobre avevi cambiato l'olio del cambio e ne hai messo uno non adatto alla 2cv ma alle solite auto moderne?

No no ! l' ho fatto solo dopo e della viscosità giusta sperando che centrasse col mio problema. Domani guardo il barattolo, sicuramente l' ho tenuto perché ne era avnzato un pò e ti scrivo per bene di che olio si tratta. Però sulla sigla EP ho qualche dubbio...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cory

grazie per l'interessamento ...ma a questo punto ditemi anche l'asdditivo da comperare , ci provo subito e vi faro' sapere

bulè

Citazione da: cory - 24 Febbraio 2009, 19:49:16 PM
grazie per l'interessamento ...ma a questo punto ditemi anche l'asdditivo da comperare , ci provo subito e vi faro' sapere
wynn's   h.p.l.s. Transmission Treatment

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 16:26:50 PM
Citazione da: cory - 24 Febbraio 2009, 19:49:16 PM
grazie per l'interessamento ...ma a questo punto ditemi anche l'asdditivo da comperare , ci provo subito e vi faro' sapere
wynn's   h.p.l.s. Transmission Treatment

La lingua di bule', la prima volta che l'ha chiesto al ricambista:



;D (felice)

bulè

Per fortuna che il grande Moreno mi ha omaggiato del tubetto, se no sarei stato nei casini...  ;D

Ora vado diretto col tubetto in mano e dico: ne voglio un'altro di questo....  ;D