Reniflard - depressione carter motore

Aperto da Roald, 22 Ottobre 2006, 12:04:04 PM

« precedente - successivo »

haiede

...........consapevole che potrebbe essere una cretinata...............non è che quella valvola in plastica oltre una certa frequenza di "pulsazioni" non riesce più a funzionare o che la sua sezione del passaggio è troppo piccola??

L'unico che al momento monta valvoline interne al posto delle membrane è quello del Franzose..........

(felice)
Dodo

citronuevo

Citazione da: haiede - 06 Aprile 2012, 20:48:52 PM
...........consapevole che potrebbe essere una cretinata...............non è che quella valvola in plastica oltre una certa frequenza di "pulsazioni" non riesce più a funzionare o che la sua sezione del passaggio è troppo piccola??

L'unico che al momento monta valvoline interne al posto delle membrane è quello del Franzose..........

(felice)

in effetti mi hai dato l'indicazione per una prova. Se noti quella valvola ci sono varie sezioni ed io l'ho collegata secondo il diametro del tubo che collega il filtro al reniflard. Dentro però la sezione più piccola è restata e sicuramente limita il deflusso dell'aria. Proverò a tagliare le estremità della valvola e vediamo che succede.
Thank's  (su)

citronuevo

#152
Guardando sul catalogo del Franzose notavo questo reniflard dalla foggia più moderna.

http://www.franzose.de/de/Citroen-2CV/2CV6/Oelversorgung-Oelkuehlung-Filter/ANR10461/

Considerando l'introvabilità degli originali, la poca affidabilità degli altri riprodotti, questo ( che tral'altro costa un fottio) offre buone prestazioni tralasciando ovviamente l'estetica ?

citronuevo

Stamattina ho cercato di rendere il flusso alla valvola il più omogeneo possibile sezionando le estremità che avevano un diametro ridotto...

da così...



...a così..



Il diametro ora è lo stesso del manicotto e ho dovuto aggiungere due giunzioni..



Al minimo ora il valore è quasi 20 e accelerando un poco resta in depressione per circa 2/3 cm ma poi accelerando ulteriormente torna ad azzerarsi...
Riassumendo le perdide ora sono più contenute e solo qualche goccia ma naturalmente sono distante dall'aver risolto il problema di mantenere depressione durante una marcia ad andature medioalte.

Credo che il mio reniflard non sia "stanco" ma morto e decrepito e quella valvolina fa quello che può.

Magari ne testerò altre ma mi sta venendo il desiderio di testare quel reniflard nero del franzose. Si hanno notizie del suo funzionamento??

Ne approfitto per augurare a tutti una BUONA PASQUA  (abbraccio)

(felice)

Lenny76

ho trovato su un sito belga un kit per rinnovare il reniflard
http://www.pp-2cv.be/FR/News/kit%20reparation%20reniflard.html
chissa se funziona,cmq ci sono delle belle foto di uno spaccato per ben capire il suo funzionamento. (superok)
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

citronuevo

Ho cambiato il reniflard defunto con uno donatomi e in miglior salute ( daltronde trovarne uno messo peggio era  impossibile  ;D )
Non che l'ultimo arrivato fosse nuovo ma , seppur "stanco", al test del vaquometro mostrava ancora una minima vitalità. Con l'aiuto della valvola esterna in plastica la situazione è nettamente migliorata e le perdite sono totalmente cessate.

Ulteriore testimonianza  che questa valvola soccorre egregiamente un reniflard al tramonto.

Tengo monitorato il filtro dell'aria per verificare se ci siano passaggi oleosi fino al filtro.
Per ora ( ho percorso circa 250 km) nulla è passato..... ma continuo a controllare.

(felice)

massimotto

Stimolato dal fatto di avere un reniflard spompato ho acquistato una CPD da Ecas;
oggi mi è arrivata, la fattura sembra buona, il meccanismo semplice, sabato la monterò
e farò il test di depressione........sperando che funzioni sennò il depresso sarò io.
  Documenterò i risultati     (su)    (giu)   
Mala tempora currunt.

citronuevo

Citazione da: citronuevo - 19 Aprile 2012, 17:18:34 PM
.... al test del vaquometro...

.seee, con la q  (stupid)

Citazione da: massimotto - 19 Aprile 2012, 18:44:41 PM
Stimolato dal fatto di avere un reniflard spompato ho acquistato una CPD da Ecas;
oggi mi è arrivata, la fattura sembra buona, il meccanismo semplice, sabato la monterò
e farò il test di depressione........sperando che funzioni sennò il depresso sarò io.
  Documenterò i risultati     (su)    (giu)   

..li attendo molto volentieri  :D

PEPPE76

scusate l'ignoranza ma a cosa sere sto reniflard???????
(sorpreso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

citronuevo

Citazione da: PEPPE76 - 19 Aprile 2012, 21:09:09 PM
scusate l'ignoranza ma a cosa sere sto reniflard???????
(sorpreso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

In apparenza parebbe essere soltanto il bocchettone di riempimento dell'olio motore, in realtà, oltre a quella funzione, fa anche da depressore per evitare che l'olio, spinto da eccessiva pressione, fuoriesca. Se vai all'inizio di questa discussione lo spiegano molto meglio  ;)

Lu

Citazione da: citronuevo - 07 Aprile 2012, 00:19:21 AM
Guardando sul catalogo del Franzose notavo questo reniflard dalla foggia più moderna.

http://www.franzose.de/de/Citroen-2CV/2CV6/Oelversorgung-Oelkuehlung-Filter/ANR10461/

Considerando l'introvabilità degli originali, la poca affidabilità degli altri riprodotti, questo ( che tral'altro costa un fottio) offre buone prestazioni tralasciando ovviamente l'estetica ?

C'è anche quello di Ecas:

http://www.ecas2cvparts.co.uk/complete-engine-breather-more-efficient-type-designed-made-england-p-1411.html

Stranamente sul sito d Franzose ci sono 2 foto: uno con un "tubo" interno nero e uno identico a quello di Ecas.
Michele, se hai voglia di fare l'esperimento, io ci stò a mezzo, nel senso che corriamo il rischio assieme: se ne compera uno dividendo le spese, se va bene se ne ricompera un altro nella stessa maniera, se va male lo si butta e amen.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2012, 10:19:00 AM

Michele, se hai voglia di fare l'esperimento, io ci stò a mezzo, nel senso che corriamo il rischio assieme: se ne compera uno dividendo le spese, se va bene se ne ricompera un altro nella stessa maniera, se va male lo si butta e amen.

Interessante quello di Ecas . La tua idea mi pare ottima Luca. Aspetterei solo un pò per testare meglio la tenuta della valvola dopo un utilizzo un poco più prolungato , magari vedere se a maggio  ( non si sa mai  ;) ) Cassis ci sorprende con nuove produzioni..... ma dubito.

(felice)

Christine70

Citazione da: guidowi - 13 Giugno 2007, 22:58:01 PM
A cassis hanno rilevato l'attrezzatura per produrre i reniflard originali, non è ancora in funzione ma presto lo sarà.
Questo significa che, finita qualche scorta, alla Citroen non si troveranno più.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Siamo quasi a gennaio 2013...ed ancora dalla costa azzurra da quasi un anno aspetto un reniflard....Madame cristina mi ha riferito che a.gennaio dovrebbero commercializzare quelli prodotti con.gli stampi originali citroen... (nonso)

claudyane6

Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 16:48:06 PM

Ma hai telefonato in Citrone per sapere se lo specifico codice "75 515 280" è disponibile?
Ovviamente non gli dire che cos'è... fingiti scemo (ti sconto le battute ;)) e digli che il tuo mecca ti ha dato quel codice, che non sai cos'è ma che vorresti ordinarlo.
Con me ha funzionato (io non avevo bisogno di fingere) e il reniflard dopo una settimana è arrivato. Poi ha soggiornato in scansia per oltre un anno, ma quello è un altro problema.

bene!! ma sono curioso di sapere quanto  è costato

Lu

#164
E' costato attorno i 170 euro, mi sembra. Se guardi nei vecchi post l'avevo anche scritto.
Ma sinceramente non ne sono pentito: la sicurezza di avere un pezzo che non mi da problemi, è un valore che sono disposto a pagare.
Soprattutto perchè varie sono le testimonianze di chi ha montato un reniflard alternativo, spendendo molto meno, e però dopo poco l'ha buttato perchè gli dava problemi ed ha rimesso il vecchio o ne ha comperato uno originale...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6


Ludo

C'è scritto ricambio riciclato, riverniciato......... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Mahhh.......bhooo.............sarà mica come la pubblicità del grana padano?! (sorpreso)
(felice)
Dodo

Christine70

Citazione da: guidowi - 02 Dicembre 2009, 13:43:27 PM
Anche col reniflard a posto una trasudazione da lì é fisiologica.
Non c'é guarnizione ma solo una vite senza fine che "tira" verso l'interno.
Senza la depressione del reniflard la perdita é esagerata ed inaccettabile ma anche in condizioni corrette un po' di olio esce.
Egregio Guido Guru.....Confermi che una perdita di tre gocce d'olio dall'alberello (Con reniflard a posto è da intendersi normale?...Perche la mia perde lasciando una piccola chiazzetta sull'asfalto proprio.da.dietro l'alberello...) Premetto motore *Nuovo revisionato completo di reniflard....Domani verificherò con vacuometro artigianale da me costruito oggi lo stato del reniflard....Il motore come rendimento è un metronomoa..Silenziosissimo...fatta prova empirica di.ditino.dentro asta olio..Aspira e sputacchia poco poco olio... (sorpreso)

Christine70

Per chiunque si intenda di Test Reniflard....Pubblico la foto relativa il risultato del test che ho eseguito con motore al minimo... stamani con il vaquometro che ho costruito artigianalmente grazie a chi prima di me è passato per questo forum.......
Gradirei da parte degli anziani del forum giudizi relativi il risultato.....Birra caffe e cornetti offerti al Bar Grazie,....
(nonso)

Simone

ciao, penso che la colonna di sinistra sia quella collegata al motore.
la risposta al tuo quesito la puoi trovare qui da GuruGuido
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.msg157973#msg157973

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 21 Dicembre 2012, 09:59:36 AM
ciao, penso che la colonna di sinistra sia quella collegata al motore.
la risposta al tuo quesito la puoi trovare qui da GuruGuido
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.msg157973#msg157973
Riccardo grazie per l'istantanea risposta  ;D Il tubicino collegato al motore è quello a destra....quello a sinistra è quello "libero"....secondo te va bene? Dai manuali è specificato in modo molto generico che non deve superare il valore di "6"......so che se ne è ampiamente parlato......ho letto quasi tutto riguardo i test...sto postando un video su vimeo......

Simone

Citazione da: Christine70 - 21 Dicembre 2012, 10:08:53 AM
Il tubicino collegato al motore è quello a destra....quello a sinistra è quello "libero"....

(?)

no, aspetta... se quello di destra è quello collegato al motore e il livello scende significa
che il motore... soffia invece di aspirare? sei sicuro?
se il reniflard dovrebbe creare una depressione "credo" dovrebbe essere il contrario...
a meno che non capisco più un tubo io  ;D

per caso hai grandi perdite d'olio?  (?)

Christine70

.......Diciamo che ho una perdita che fuoriesce dall'albero a camme.....dietro la 123 per intenderci....niente di grave gocciola appena spengo la macchina... 3 4 gocce a terra.......ho letto che il guru guido ha detto che è normale questa perdita.....ho anche riportato sopra la sua "Citazione"...aspettavo da lui una "sentenza"...il video sarà disponibile su VIMEO tra una mezzoretta circa......
https://vimeo.com/56081214

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 21 Dicembre 2012, 10:12:42 AM
Citazione da: Christine70 - 21 Dicembre 2012, 10:08:53 AM
Il tubicino collegato al motore è quello a destra....quello a sinistra è quello "libero"....

(?)

no, aspetta... se quello di destra è quello collegato al motore e il livello scende significa
che il motore... soffia invece di aspirare? sei sicuro?
se il reniflard dovrebbe creare una depressione "credo" dovrebbe essere il contrario...
a meno che non capisco più un tubo io  ;D

per caso hai grandi perdite d'olio?  (?)
Proprio cosi' scende.......mantenedosi a 4/5 lato motore...e sale di 4/5 a sinistra con sfiato libero....quanto meno sono valori uguali......per lato....non sono meccanico ne un fisico........(per LU.....sarà per il tipo di lavoro che faccio ke non ci arrivo?  ;D ;D ;D ;D ;D (sorpreso) (su))

Simone

premesso che è ovvio che i valori sono uguali (ovviamente contrari) tra i due tubi ma...
il manuale recita chiaramente che
"ATTENZIONE: il liquido dovrà salire nel ramo di manometro collegato al motore"
anche perchè dovendosi creare una depressione interna è ovvio che il motore cerchi
di "succhiare" il liquido quindi... sei sicuro?  (?)

hai provato a togliere l'astina dove controlli l'olio e a metterci sopra il pollice per vedere cosa succede?

Lu

Citazione da: Christine70 - 21 Dicembre 2012, 10:20:40 AM
(per LU.....sarà per il tipo di lavoro che faccio ke non ci arrivo?  ;D ;D ;D ;D ;D (sorpreso) (su))

No... credo che sia un limite personale....  (su)
Ma non eri tu che eri felicissimo del reniflard alternativo?
E ti ritrovi con un motore in pressione anzichè in depressione...  (su) (su)
Fossi in te andrei a cercare l'angoletto dove hai relegato il reniflard originale...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 21 Dicembre 2012, 11:03:18 AM
Citazione da: Christine70 - 21 Dicembre 2012, 10:20:40 AM
(per LU.....sarà per il tipo di lavoro che faccio ke non ci arrivo?  ;D ;D ;D ;D ;D (sorpreso) (su))

No... credo che sia un limite personale....  (su)
Ma non eri tu che eri felicissimo del reniflard alternativo?
E ti ritrovi con un motore in pressione anzichè in depressione...  (su) (su)
Fossi in te andrei a cercare l'angoletto dove hai relegato il reniflard originale...
;D Felicissimo perchè mai testatoooooooo..  (sorpreso) Lucido e doratoooooo.........Del resto uno dei pochi ancora in vendita da Franzose...... (nonso) quello vecchio citronico è messo in bella vista........lo possiedo....l'ho pulito.....con benza e gasolio tempo addietro.....Ma dimmi una cosa LU....il tubicino di plastica trasparente quanti cm deve entrare dentro il tubicino dell'astina dell'olio? Io l'ho semplicemente appoggiato e gonfiato di spessore per evitare sfiati con del nastro isolante.......

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 21 Dicembre 2012, 10:30:01 AM
premesso che è ovvio che i valori sono uguali (ovviamente contrari) tra i due tubi ma...
il manuale recita chiaramente che
"ATTENZIONE: il liquido dovrà salire nel ramo di manometro collegato al motore"
anche perchè dovendosi creare una depressione interna è ovvio che il motore cerchi
di "succhiare" il liquido quindi... sei sicuro?  (?)

hai provato a togliere l'astina dove controlli l'olio e a metterci sopra il pollice per vedere cosa succede?

Ho provato...sento risucchiare e sputare aria il tutto in pochissima frazione di secondi..... mi sa che il tubicino devo infilarlo in fondo.....io l'ho semplicemente "poggiato"....potrebbe essere questo? anche perchè se il motore non avesse depressione.... i paraoli li avrei persi per strada....... (nonso)

Lu

#179
Citazione da: Christine70 - 21 Dicembre 2012, 11:57:50 AM
Felicissimo perchè mai testatoooooooo..  (sorpreso)

Poi non appena hai testata la cosa ti sei accorto che... amara sorpresa... o forse non era sbagliato quando scrivevo che:

Citazione da: Lu - 08 Dicembre 2012, 16:12:44 PM
Soprattutto perchè varie sono le testimonianze di chi ha montato un reniflard alternativo, spendendo molto meno, e però dopo poco l'ha buttato perchè gli dava problemi ed ha rimesso il vecchio o ne ha comperato uno originale...

Dal tuo video non si vede chiaramente quale parte del tubo colleghi al motore.
Però guarda il video di Tittap123 che è esplicativo.
Quel reniflard non funzia particolarmente perchè la differenza dei livelli è minore del dovuto, però è interessante ugualmente (grazie Titta anche per la musica, un piacevole ricordo):

TEST RENIFLARD 2CV on Vimeo



Comuunque sia... Il tubicino va infilato quanto basta perchè sia solidale col resto del motore e non ci siano sfiati.
Non so come hai attaccato il tuo, ma devi evitare sfiati fra il tubo del motore e il tubo trasparente del vacuometro.
Se ancora hai il vecchio reniflard, originale, potresti provare a rimontarlo e riverificare col vaquometro il funzionamento del motore.

Il fatto che hai preso il nuovo reniflard da Franzose non significa che quel reniflard vada bene. Guido si è già espresso in passato dicendo che l'unico che va bene è quello originale.
Il problema è la gomma contenuta all'interno del reniflard, che si cuoce e non fa più il suo dovere.
Ci mette un po' a cuocersi... ma dopo le perdite d'olio iniziano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)