problema cambio ....dilemma

Aperto da cory, 01 Marzo 2009, 14:13:38 PM

« precedente - successivo »

cory

ho controllatto tutto cio' che si poteva ....anche mettendo l 'additivo consigliatomi, ma la terza gratta sempre. secondo voi e' piu' conveniente ripare il mio , magari col solo sincronizzatore della terza nuovo oppure con un cambio usato che ho trovato a 150 euro.
se  conviene la prima ipotesi dove posso trovare un pezzo nuovo come il sincronizzatore?
se invece avessi la possibilita' di fare controllare su banco ,quindi smontandolo, da un meccanico il cambio usato prima di acquistarlo , si puo' rendere conto dello stato e quindi avere la certezza che sia buono o no?
grazie seguiro' i vostri consigli ciaoo

GIGA34

Citazione da: cory - 01 Marzo 2009, 14:13:38 PM
ho controllatto tutto cio' che si poteva ....

perdona la mia, molto probabilmente banale, domanda..... (purtroppo son nuovo e devo capire il più possibile  ;) )
la frizione stacca bene, è nuova/ok ed il meccanismo di azionamento si muove liberamente?

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Se oltre alla grattatina in terza non ci sono altri rumori di rotazione in una o più marce ti conviene mettere a posto il tuo.
La grattatina in terza POTREBBE essere causata dalla solita ghiera del manicotto di 2a e 3a che si sta svitando dal manicotto. Quando si svita del tutto si blocca il cambio e ci vuole il carro attrezzi ma, di solito, non si producono danni costosissimi, solo manodopera.
Un cambio usato è sempre un'incognita a meno che non siastato possibile provarlo sulla vettura prima di smontarlo.
Ricorda comunque che per mettere le mani nel cambio sono necessari un sacco di attrezzi specifici senza i quali si fanno le solite maniscalcate quindi occhio ai meccanici generici.

bulè

Citazione da: cory - 01 Marzo 2009, 14:13:38 PM
ho controllatto tutto cio' che si poteva ....anche mettendo l 'additivo consigliatomi, ma la terza gratta sempre.

Fermo restando tutto quanto detto sopra;

L'additivo non è magico; e soprattutto non immediato.

Hai bisogno di un migliaio di kl perchè possa dare il meglio di se.

5citroen

ciao,
Scusate, anche io ho il problema tra terza e quarta, tra quarta e terza si può ancora gestire.
L'olio del cambio è giusto e avrà si e no 1000km, mai messo additivi, ho cambiato la frizione questa settimana e va bene.
Si possono controllare ste maledette ghiere solo aprendo il cambio da sopra senza smontarlo dalla macchina ?

guidowi

andando in quarta la ghiera non c'entra, sara proprio il sinchro della 4a che non va bene.
La ghiera aprendo il coperchio si può controllare e smoccolando anche riavvitare e punzonare bene perchè non si risviti ma solo se non si è già svitata del tutto altrimenti va smontato tutto.
sei sicuro che la frizione stacchi bene?
Che frizione hai montato?
Prima di cambiare la frizione la quarta grattava già?

Ciao
Guido

5citroen

...cavolo ! Il sincronizzatore, speravo ci no, ma perchè neanche con la doppietta ci riesco ? Eppure sono capace di farla, ho imparato a guidare in 500 e ho fatto diversi anni con il camion cambio fuler che, quando hai imparato, la frizione te la scordi. Per non grattare il motore deve essere quasi al minimo.
Devo andare dietro alla lavagna perchè ho montato la frizione Cassis a diaframma che avevo comprato un paio di anni fa quando ho rimesso in sesto altre cose, comunque mi sembra vada bene. Ho trovato già montato una frizione a diaframma (Dyane gennaio '82), ma strappava da morire, si erano allentati i ribattini al centro, non quelli che tengono il ferodo. Di materiale di attrito ce n'era ancora tanto, direi quasi tutto. Tornando, si, la quarta grattava anche prima, ma ho trovato giovamento nella dolcezza e nel mettere la prima e la retro. Anche scalando quarta-terza bisogna stare attenti, ma con un po' di orecchio o la doppietta entra liscia.
Allora niente ghiera da serrare.....
che posso fare ? provo con l'additivo ?
Grazie Luigi

guidowi

Prova, ma temo che per risolvere bisogna aprire il cambio.

Ciao
Guido

5citroen

Proverò a fare la bella stagione con l'additivo, sperando che non si blocchi tutto. Intanto cerco qualcuno che possa aggiustarmi il cambio. Ci sono esperti in Trentino ?
Una curiosità, perchè la testa dell'albero del cambio è filettata e ha la gola per la chiavetta ?

ciao grazie

guidowi

E' un cambio prodotto fino all'82 e la filettatura era per fissare la frizione opzionale centrifuga.
L'incavo non è per la chiavella ma per ribattere il dado e bloccarlo.


5citroen

Grazie, nessuna domanda può metterti in difficoltà. ciao

5citroen

Riprendo il discorso perchè ho sostituito l'olio del cambio ed ho messo il famoso Castrol 80/90 più l'additivo Winn's consigliato dai guru di questo forum.
Bene, è successo un mezzo miracolo! La scalata quarta-terza non gratta più, prima era necessario fare la doppietta, e la cambiata terza-quarta gratta appena un po', ma con una doppietta senza accelerare va perfettamente.
Tutto questo dopo solo 5 minuti di motore al minimo e 5 km di strada. Adesso ho fatto circa 150 km ed è migliorato ancora.

Grazie a tutti dei preziosi consigli  :)

guidowi

si, abbiamo filosofato sui guasti senza considerare che poteva esserci dentro un olio che non c'entrava una cippa, cosa facile quando ci mettono le manacce meccanici generici e 'gnurant.  :)

cerasette

Quell' olio l' ho messo anch'io e ha dato ottimi risultati. col freddo se si cambia da seconda a terza alla velocità del fulmine si può sentire una lievissima grattata (ma chiamarla grattata è anche esagerato), ma nell' insieme è moooolto migliorato.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Rufus

Buongiorno Ragazzi!!  (felice)
Come va la vita sul forum?
Finalmente sono rimpatriato dopo un paio di anni da studente fuori sede e finalmente sono tornato nel fantastico mondo bicilindrico!
(guid) (guid) (guid)
Tornare alla guida della mia mandarina ha risvegliato in me fantastiche emozioni!

Purtroppo dopo un paio di giorni di utilizzo, dopo una retromarcia poderosa, la fatidica ghiera del sincronizzatore 2a-3a ha deciso di svitarsi piantandomi il cambio e inchiodando la mia bella mandarina ad un centinaio di metri da casa mia...
Dopo aver verificato la situazione aprendo il coperchio e sbirciando qua e là sul forum ho appreso ancora in giornata che sarebbe stato necessario aprire il cambio. Quindi mi sono armato di attrezzi e di santa pazienza e ho iniziato l'impresa, dopo svariate ore e con l'aiuto del mio babbo siamo riusciti a estrarre il motore dal vano per caricarlo nel bagagliaio dell'ammiraglia C5.

Il video dell'impresa:


Il lavoro è stato più lungo del previsto però, con l'aiuto di un vecchio amico citronico abbiamo:
- avvitato la ghiera e regolato le forchette con gli appositi attrezzi;
- tirato i bulloni dell'albero primario e secondario (che con il tempo si erano allentati);
- sostituito i cuscinetti di uscita dal differenziale e i relativi paraolio;
- rimontato il tutto;
- sostituito il vecchio olio.

Benissimo, rimonto il motore sulla dyane metto in moto e parto...
PROBLEMA: la terza marcia gratta, sia in salita che in scalata. "No problem" ho pensato, "vedrai che è la frizione che non stacca a sufficienza e quindi la terza gratta..." ... frizione regolata e il problema persiste.  (muro)

NB: in questi giorni qui da me è un freddo becco. Poi l'olio del cambio che ho usato è un w90 perché purtroppo l'8 dicembre era tutto chiuso e quindi non ho potuto acquistare il magico EP 80 ... inoltre ho appreso solo stamattina che la capacità del cambio è di 0.9 litri e (forse sbagliando) io ho riempito il cambio finché l'olio non sfiorava il foro di immissione e questo ha richiesto quasi un kg e mezzo di olio..........  (stupid)

Dall'alto della vostra esperienza quante possibilità ci sono che il problema sia dovuto all'olio e quante che si sia colpa del sincronizzatore???

un Abbraccio a tutti
Rufus

PS: ditemi se riuscite a vedere il video!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Il video non si vede.
L'olio 90 invece che 80 potrebbe dare problemi.
Anche il kg e mezzo potrebbe dare problemi ma mi spieghi come hai fatto a mettrcelo? Il foro di riempimento è il foro di livello e se il cambio non è coricato su un fianco esce anche prima di arrivare a 900gr.
Quindi per primo cambia l'olio con quello della fluidità giusta e che sia EP.
Se continua, il manicotto di 2a e 3a è quello cui hai riavvitato la ghiera, sei sicurissimo di averla riavvitata fino in fondo?
Hai dato tre colpi di bulino sul filetto per bloccarla?
Se questi controlli sono OK bisogna considerare che quando i cambi hanno lavorato e sono consumati, può succedere che anche spessorando con l'attrezzino specifico il manicotto per serrare la forchetta si ottenga una misurazione sbagliata perche la forchetta di comando ha un gioco eccessivo nella gola della ghiera di cui bisogna tenere conto che influisce negativamente sugli innesti dei manicotti.

Ciao
Guido

Rufus

Ciao Guido!  (abbraccio)
sicuramente in questi giorni proverò a cambiare l'olio con uno che sia compatibile come gradazione e vediamo cosa succede.

Citazionemi spieghi come hai fatto a mettrcelo? Il foro di riempimento è il foro di livello e se il cambio non è coricato su un fianco esce anche prima di arrivare a 900gr.
semplicemente ho inserito l'olio quando il cambio era sul banco dell'officina e non posizionato sulla macchina... probabilmente non era perfettamente a livello e quindi la sua capacità è aumentata.
CitazioneSe continua, il manicotto di 2a e 3a è quello cui hai riavvitato la ghiera, sei sicurissimo di averla riavvitata fino in fondo?
Hai dato tre colpi di bulino sul filetto per bloccarla?
Fatto, ghiera riavvitata e bloccata.
CitazioneSe questi controlli sono OK bisogna considerare che quando i cambi hanno lavorato e sono consumati, può succedere che anche spessorando con l'attrezzino specifico il manicotto per serrare la forchetta si ottenga una misurazione sbagliata perche la forchetta di comando ha un gioco eccessivo nella gola della ghiera di cui bisogna tenere conto che influisce negativamente sugli innesti dei manicotti.
Perdona la domanda probabilmente idiota: Ma la regolazione delle forchette non dovrebbe influire solamente sulla selezione delle marce? ricordo che una volta ho provato una 2cv di un amico la quale soffriva di una scarsa regolazione e praticamente le marce saltavano o si innestavano con movimenti della leva che poco avevano a che fare con quelli canonici....

Grazie per i suggerimenti,
appena cambio l'olio vi aggiorno!

Buon pomeriggio
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

oh mamma! che accidenti ho combinato???  (sorpreso)
Va beh ragazzi io ci rinuncio!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

AndreaT

Citazione da: guidowi - 01 Marzo 2009, 15:01:21 PM
Se oltre alla grattatina in terza non ci sono altri rumori di rotazione in una o più marce ti conviene mettere a posto il tuo.
La grattatina in terza POTREBBE essere causata dalla solita ghiera del manicotto di 2a e 3a che si sta svitando dal manicotto. Quando si svita del tutto si blocca il cambio e ci vuole il carro attrezzi ma, di solito, non si producono danni costosissimi, solo manodopera.
Un cambio usato è sempre un'incognita a meno che non siastato possibile provarlo sulla vettura prima di smontarlo.
Ricorda comunque che per mettere le mani nel cambio sono necessari un sacco di attrezzi specifici senza i quali si fanno le solite maniscalcate quindi occhio ai meccanici generici.
Ciao Guido ma non c'è un modo più sicuro per bloccare quella benedetta ghiera ? Blocca filetti,una vite tipo grano ecc ecc ( non spararmi ti prego)
Ogni volta che metto la retromarcia ho le fobie!!
Grazie andrea
Andrea

guidowi

Il colpo di bulino è infallibile... solo che all'epoca lo davano parlando della partita... :)

guidowi

Citazione da: Rufus - 14 Dicembre 2016, 15:34:13 PM
...Ma la regolazione delle forchette non dovrebbe influire solamente sulla selezione delle marce? ricordo che una volta ho provato una 2cv di un amico la quale soffriva di una scarsa regolazione e praticamente le marce saltavano o si innestavano con movimenti della leva che poco avevano a che fare con quelli canonici....

Se le forchette giocano nella gola l'innesto non è preciso e il syncro potrebbe lavorare male tipo il manicotto non entra a fondo.

AndreaT

Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 19:40:12 PM
Il colpo di bulino è infallibile... solo che all'epoca lo davano parlando della partita... :)
mi ricordo lo avevi già detto!! (muro)
Spero che il mio cambio sia stato montato dopo la fine del secondo tempo!
Grazie
Andrea

haiede

Quando non si innesta a fondo il manicotto finiscono per usurarsi le cuspidi dei denti e poi gratta sempre all'innesto anche con un eventuale anello sincro nuovo.........
1 kg di olio ci può stare oltre no perchè finisce per uscire da qualche parte (albero ingresso del cambio in primis) specie parceggiando in pendenza sfavorevole.
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

e sopratutto, per il caso in questione, l'eccesso d'olio induce più resistenza alle rivoluzioni degli ingranaggi e si indurisce tutto.

Rufus

Ciao Ragazzi!!!!  (felice)

Finalmente ho trovato il nettare che cercavo per la mia bimba!!  (guid)



Questo pomeriggio o domani lo sostituisco e poi vi aggiornerò sugli sviluppi!!!

Buona giornata a tutti
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

AndreaT

Citazione da: Rufus - 14 Gennaio 2017, 11:06:07 AM
Ciao Ragazzi!!!!  (felice)

Finalmente ho trovato il nettare che cercavo per la mia bimba!!  (guid)



Questo pomeriggio o domani lo sostituisco e poi vi aggiornerò sugli sviluppi!!!

Buona giornata a tutti
Anche l'aditivo??
Andrea

giorgio

Citazione da: ducati82 - 14 Gennaio 2017, 16:16:23 PM
Citazione da: Rufus - 14 Gennaio 2017, 11:06:07 AM
Ciao Ragazzi!!!!  (felice)

Finalmente ho trovato il nettare che cercavo per la mia bimba!!  (guid)



Questo pomeriggio o domani lo sostituisco e poi vi aggiornerò sugli sviluppi!!!

Buona giornata a tutti
Anche l'aditivo??

Ciao Rufus  (felice):

Mi unisco al suggerimento di Ducati82 circa l'additivo; nel mio caso, dopo aver fatto circa 700 Km con l'olio che anche tu hai acquistato ho aggiunto l'additivo Winns ( trovato su Ebay); non ho

riscontrato sostanziali differenze ma del resto, come è già stato accennato in post precedenti sull'argomento, l'additivo produce i suoi effetti dopo un po' di chilometri.  (felice)

claudyane6

l'additivo produce i suoi effetti dopo un po' di chilometri.

esatto!!!! più ne fai e meglio è, io ne ho fatti circa 4.000 ed è sempre meglio  (su)