Scatola guida e assi: un tabù?

Aperto da paperella, 03 Marzo 2009, 17:40:10 PM

« precedente - successivo »

paperella

Molti di noi hanno smontato integralmente le proprie macchine per una manutenzione più o meno radicale che può giungere ad un vero e proprio restauro e chi non lo ha fatto personalmente ha affidato a officine "specializzate" (?!?) queste operazioni.
Ho notato che la quasi totalità di chi si impegna in tali lavori non mette mano alla scatola guida e al sistema di cuscinetti degli assali anteriore e posteriore.
Scendiamo il motore e il cambio, scendiamo la cabina e ci troviamo il nostro bel telaio con la scatola guida e gli assi in bella vista eppure quasi nessuno si cura di tali organi a quel punto a portata di mano.
E dire che la prima cosa che facciamo in una macchina è sederci e impugnare il volante e se non abbiamo toccato la scatola guida è probabile che lo sterzo abbia un gioco eccessivo, che in marcia traballi e così via.
Ora chiedo: gli esperti, e in primo luogo ovviamente il Grande Guru Guido, cosa consigliano?
Che cosa andrebbe senz'altro sostituito e quali difficoltà si và incontro?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Se i cuscinetti non fanno rumore, e la scatrola guida non ha giochi strani, non vedo perchè cambiare le cose.

Si controlla lo stato prima o durante il restauro, e se non serve, non si tocca nulla.

La pacifica aveva i cuscinetti buoni e la scatola guida a posto. nulla è stato toccato.

SAVONA

  Vecchio stampo!

paperella

Alt.
Un momento.
Impostiamo il problema in altro modo.
Come verificare che scatola guida e cuscinetti degli assali siano in buone condizioni?
E se tutto appare funzionante, una volta che è tutto lì a disposizione, non c'è nulla che vada: pulito, asciugato, lubrificato, regolato, cambiato?
Mi sembra strano perchè quasi tutte le nostre macchine hanno un notevole gioco dello sterzo e se solleviamo una ruota e la facciamo girare non è che sia il massimo della scioltezza.
Sono ovviamente felice che le macchine di Bulè e di Alerus siano perfette ma questo non significa che tutte siano così.
Forza: si faccia sotto chi ha avuto problemi con queste parti e spieghi come li ha risolti e se questi problemi si sarebbero potuti evitare mettendoci mani prima.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

su.piu

Citazione da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 10:30:38 AM
...giuliovalvola ...

riesaminiamo l'impianto avendo di mira una delle sue massime ricorrenti: " se non è rotto.. non aggiustarlo!"

sagge parole ;D

però in effetti conoscere delle dritte per una corretta verifica è senz'altro cosa interessante.

paperella

Citazione da: su.piu - 03 Marzo 2009, 21:57:48 PM
Citazione da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 10:30:38 AM
...giuliovalvola ...

riesaminiamo l'impianto avendo di mira una delle sue massime ricorrenti: " se non è rotto.. non aggiustarlo!"

sagge parole ;D

però in effetti conoscere delle dritte per una corretta verifica è senz'altro cosa interessante.
Giusta e saggia sia la citazione che l'osservazione ma, per esempio, io nella Mehari non ho toccato la scatola sterzo e gli assali, ma se potessi tornare indietro non avrei alcun tentennamento: smonterei tutto.
Se domani dovessi avere un pur piccolo problema alla scatola dovrei smontare tutta la macchina con danni sicuri alla carrozzeria in ABS e una perdita di tempo immensa.
E poi mi incuriosisce la questione: spulciando con la funzione cerca ho trovato alcune indicazioni ma sono piuttosto vaghe e credo che si tratti di organi non solo importanti ma da considerare anche in funzione della loro critica accesibilità.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Caro Paperella,

Anche io sulla mia quando l'ho restaurata non ho tocccato nulla. Con il senno di poi l'avrei smontata e almeno ingrassata.
Ora smontando quella di Cino (la 2cv di Anita) ho appreso che anche la mia scatola ha bisogna di una revisione, non urgentissima, ma almeno un ingrassata è d'obbligo!!Per i pivot e i perni fusi andavo sicuro perchè erano stati cambiati qualche anno prima e non c'erano problemi.

Ora quello che dovrei fare e spero di farlo presto è revisione completa della scatola di sterzo, cambiare i pivot e perni fusi e cuscinetto ruota anteriore sinistra.

Come faccio a sapere cio?? Dal mio amico meccanico Carlo l'abbiamo alzata sul ponte e abbiamo verificato il gioco della ruota sul pivot, no comment. Dopo di che abbiamo verificato il gioco all'attacco del braccetto che va nella scatola sterzo ed anche li, no comment. Per scrupolo o serrato leggermente i perni fusi.

I sintomi sono le vibrazioni che ho allo sterzo quando prendo una buca. Oltra a questo devo cambiare anche gli ammortizzatori che non aiutano ad assormire le asperità delle strade, amplificando le vibrazioni dei fossi che prendo.

E pensare che tempo fa qualcuno mi aveva detto che avevo anche uno sterzo solido. Non oso immaginare la sua di macchina in che condizioni è la scatola di sterzo!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

I cuscinetti sono facili da controllare; se girando le ruote, non si sentono rumori di sfregamento, sono a posto. Comunque è indifferente controllarli drante, o dopo; tanto il lavoro è pressochè lo stesso.

La scatola guida è leggermente più complicata. Girando il volante le ruote devono iniziare a ruotare "subito", e i perni dei tiranti dello sterzo devono avere un minimo gioco a destra e sinistra, ma non il gioco "su/giù"; la gomma che li ripara dalla morchia deve essere integra. le sfere dello sterzo si possono cambiare anche dopo, non cambia nulla.


PS: sulla 2cv è molto più semplice mettere le mani alla scatola sterzo anche dopo il restauro.

scanner79

Concordo con bulè!!

Infatti fino a quando non la usi la macchina non saprai in che condizioni è veramente.

Il cuscinetto l'ho cambiato perchè ormai facceva un rumore infernale. Cambiato quello mi sono accordo che il rumore era sceso, ma non sparito e così ho cambiato anche i semiassi lato ruota.

Ed ora tutto a posto.

Quello che manca ora sono i pivot e la scatola sterzo, ma per ora posso andare ancora avanti.

Anche Gennaro Geckge ha iniziato dalla scatola di sterzo, ormai quasi andata.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: scanner79 - 04 Marzo 2009, 00:07:28 AM
Per scrupolo ho serrato leggermente i perni fusi.

(?) (?) (?) trattasi di refuso?  (?) (felice)

SAVONA

Sulla mia ho aperto i coperchi,dei cuscinetti assali, c'era ancora il grasso originale bello cremoso!ho pulito il tutto aggiunto dell' altro nuovo e richiuso il tutto.
Per verificare l'integrita' del cuscinetto "l'articolazione" deve girare libera e senza scatti anche minimi.
Per quanto riguarda la scatola, io non ho trovato un gioco tale da metterci mano, anzi guidandola su strada mi ha stupito! Quando ce ne sara' la necessita' ci mettero' mano.
Ovviamente tu puoi sostituire tutti i pezzi che credi per avere un mezzo pressoche' nuovo  (abbraccio) io non me lo potevo permettere  (stupid)
  Vecchio stampo!

guidowi

Quanti cuscinetti dei bracci sono come questi?



TANTI!
Per sentire se fa rumore un cuscinetto ruota posteriore basta alzare la macchina e far girare la ruota ma per sentire se è rovinato un cuscinetto anteriore bisogna smontare il semiasse altrimenti non si sente liberamente se emette rumore.
Per sentire come sono i cuscinetti di un braccio bisogna disaccoppiare il tirante della sospensione.
Muovendo il braccio a mano non ci deve essere gioco trasversale e il movimento dei cuscinetti deve essere fluido senza sentire scattini. E' molto raro che non ci siano scattini perchè i rulli dei cuscinetti scavano le sedi su cui lavorano a causa del monotono movimento limitato nell'escursione che eseguono migliaia di volte al giorno.
Per testare i perni dei pivot, a ruota alzata, si squote la ruota con due mani posizionate una in alto e l'altra in basso.
Un po' di gioco è fisiologico mentre spesso il gioco è disastroso. Il pivot può acquistare un gioco assiale che crea enormi rumorosità a causa del consumo del pivot stesso e delle rondelle di regolazione.
Squotendo la ruota con le mani messe una a sinistra e una a destra si sente se giocano le testine e la scatola guida.
Per sentire la testina l'ideale è mettere una mano dietro alla ruota che tocca il braccetto e la leva del pivot mentre l'altra scuote la ruota: Se c'è gioco la mano avverte gioco tra le due parti.
Con lo stesso tipo di squotimento se la cremagliera ha gioco nella sua guida si vedono i braccetti e rotule che si muovono in dentro e in fuori rispetto alla traversa dello sterzo.
Se si parla di restauro tutti questi lavori (ed altro) devono essere eseguiti; è la differenza tra un restauro e una riparazione. Alla fine di un restauro la macchina è rimessa a nuovo integralmente, alla fine di una riparazione è rimesso a nuovo solo quello che viene riparato.


vecchio biker

Qualcuno, sà, come, e , se si può ingrassare la scatola guida senza dovere smontare  i bracci?Grazie.

guidowi

Dall'esterno si può ingrassare solo la cremagliera dove ingrana il pignone smontando la piastra ammortizzatore sinistro e accedendo dalla cavità della traversa dal lato che si vede nella foto del mio post precedente.
Ingrassare il pattino esterno delle rotule é quasi ininfluente ed é impossibile ingrassare le rotule e le sedi all'interno della cremagliera senza smontare tutto.
Smontando la piastra ammortizzatore destra si può provare; con un tubo lungo, a mandare grasso sulla guida interna della cremagliera.

vecchio biker

Grazie mille Guido,sabato, dovrebbe piovere, ci provo.

Tebo

lo smontaggio della scatola sterzo è un cardine del restauro, come togliere la cerniera del parabrezza (in alluminio) dal telaio (in ferro) di una mehari da trent'anni all'aperto  (muro)

io la scatola la considero un miracolo di progettazione, forze, insieme alle sospenzioni, è una delle peculiarità delle 2cv. Consideriamo che è nata quando la maggior parte delle macchine di questo livello avevano la scatola con la vite senza fine e la corona (tipo la 500) ed i giochi non si misuravano. Chi ha la mia età forse si ricorda che alle revisioni del Topolino e della 600 il tecnico della motorizzazione scuoteva lo sterzo e la testa insieme....ma allora si circolava anche senza revisione...
la 600 di mio padre si doveva guidare..... con largo anticipo  (guid)

io la scatola la smonto quasi sempre e controllo se è tutto a posto, di recente nella mehari ho trovato il cuscinetto esterno del pignone molto danneggiato. l'ho sostituito con il kit di cassis, ma ho avuto qualche perplessità nel montaggio: addirittura mi sembrava più lungo del normale,  ne parlammo qui tempo fa.

comunque se si smonta occhio alla sequenza dei pezzi che escono, c'è un solo modo per rimontarli se uno si mette prima dell'altro si sta li giornate intere a chiedersi: ma come hanno fatto?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

paperella

Per vari impegni di lavoro ho tralasciato questo thread che mi interessa moltissimo.
Bulè ha ragione a dire che per i cuscinetti è indifferente operare prima o dopo aver montato tutta la macchina ma io ho la 2cv completamente smontata e non c'è dubio che lavorare in queste condizioni è molto più confortevole (ragazzi: ho una certa età, capitemi...), anche effettuare tutte le prove descritte da Guido non è un problema.
Prudenzialmente ho ritirato anche il kit per la scatola guida e trovare i cuscinetti non è un problema.
Mi sembra di capire che Guido consigli senza mezzi termini la sostituzione dei cuscinetti e questa operazione non dovrebbe comportare particolari problemi.
Quello che mi sembra un pò più complesso è mettere mano alla scatola guida.
Avete qualche foto o sapete dove trovare qualche filmato dell'operazione? O sapete darmi qualche dritta?
Grazie sempre per tutti i vostri consigli.
Ho finito proprio oggi di revisionare le pinze freni: semplice, ma fare entrare quei maledetti cilindretti mi ha fatto sudare!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Citazione da: paperella - 01 Aprile 2009, 18:38:31 PM
la sostituzione dei cuscinetti ....... non dovrebbe comportare particolari problemi.

Ho finito proprio oggi di revisionare le pinze freni: semplice, ma fare entrare quei maledetti cilindretti mi ha fatto sudare!!!

Credo che suderai molto di piu' quando cercherai di "convincere" i cuscinetti ad accomodarsi nella sede del pivot  ;D

In verita' piu' si suda piu' e' grande la soddisfazione, come tu ben sai  (su)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

Esisterà pure un mondo dove poter gioire senza sudare....
Voglio diventare cittadino di quel mondo...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

CitroBaz

Citazione da: paperella - 01 Aprile 2009, 18:38:31 PM

Quello che mi sembra un pò più complesso è mettere mano alla scatola guida.
Avete qualche foto o sapete dove trovare qualche filmato dell'operazione? O sapete darmi qualche dritta?


Se ricordo bene, a casa di amici ho visto un paio di mesi fa, in attesa della cena, un filmato proprio sullo smontaggio e rimontaggio della scatola guida che proveniva dai mitici DVD della rivista francese 2cv Expert.

Se la compri in edicola non te li meriti, ma se sei abbonato ti mandano anche i DVD.

Prova a chiedere a qualcuno in Francia (ad esempio Charlotte) se riesce a trovarlo.
Io chiederò al mio amico se riesce a "procurarmelo" lui ...

Buona giornata e buon lavoro !!
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

paperella

Ciao Corrado.
Mi ci vedi a rompere le scatole a Charlotta?
Piuttosto sarebbe interessante cercare di riunire tutti i dvd della serie in modo tale da poterseli "prestare"...
Che ne dite apriamo un nuovo topo per vedere chi ha che cosa?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Citazione da: paperella - 01 Aprile 2009, 18:38:31 PM
Per vari impegni di lavoro ho tralasciato questo thread che mi interessa moltissimo.
Bulè ha ragione a dire che per i cuscinetti è indifferente operare prima o dopo aver montato tutta la macchina ma io ho la 2cv completamente smontata e non c'è dubio che lavorare in queste condizioni è molto più confortevole (ragazzi: ho una certa età, capitemi...), anche effettuare tutte le prove descritte da Guido non è un problema.
Prudenzialmente ho ritirato anche il kit per la scatola guida e trovare i cuscinetti non è un problema.
Mi sembra di capire che Guido consigli senza mezzi termini la sostituzione dei cuscinetti e questa operazione non dovrebbe comportare particolari problemi.
Quello che mi sembra un pò più complesso è mettere mano alla scatola guida.
Avete qualche foto o sapete dove trovare qualche filmato dell'operazione? O sapete darmi qualche dritta?
Grazie sempre per tutti i vostri consigli.
Ho finito proprio oggi di revisionare le pinze freni: semplice, ma fare entrare quei maledetti cilindretti mi ha fatto sudare!!!

Non è indifferente cambiarli prima o dopo se mentre smonti tutta la macchina restauri tutti i componenti.
In questo caso è meglio fare tutto allo stesso tempo in modo da poter lavorare sui componenti spogli come in questa foto di ieri.



Attenzione ai cuscinetti compatibili comprati dai ricambisti, ne ho cambiati una cifra perchè cioccano le ruote.
Meglio prenderli originali in kit con ghiere e paraoli.

Ciao
Guido


paperella

Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2009, 21:05:13 PM

Meglio prenderli originali in kit con ghiere e paraoli.

Ciao
Guido


Ciao Guru.
Da mamma Citroen?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche


paperella

Sbaglio i conti o fra assali e ruote ci sono complessivamente 12 cuscinetti in una 2cv?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

conti giusto, quelli delle ruote li trovi dalla mamma ma quelli dei bracci a Cassis.
Ovviamente servono una marea di attrezzi specifici.

scanner79

ehm ..... tipo???

Io li ho smontati dal mio amico meccanico, rifatto la scatola sterzo ... ehm senza attrezzatura specifica.

Il risultato non è male. Ovviamente quello che ci manca è l'esperienza, ma il titolare è stato meccanico in officina citroen.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2009, 22:46:21 PM
conti giusto, quelli delle ruote li trovi dalla mamma ma quelli dei bracci a Cassis.
Ovviamente servono una marea di attrezzi specifici.
(sicilia) (sicilia) (sicilia) Non c'è probbbbrema: possiamo avere tutti gli attrezzi specifici, generici e anomali che vogliamo  (sicilia) (sicilia) (sicilia)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Citazione da: scanner79 - 03 Aprile 2009, 22:51:29 PM
ehm ..... tipo???

Io li ho smontati dal mio amico meccanico, rifatto la scatola sterzo ... ehm senza attrezzatura specifica.

Il risultato non è male. Ovviamente quello che ci manca è l'esperienza, ma il titolare è stato meccanico in officina citroen.

(felice)
Ragazzo: non hai capito!!!
Il mio meccanico lavorava su Alpha 5 e allora la riparazione ordinaria era la stabilizzazione dei quagliaturbo a toponi inerti e se chiedi al Guru saprà ben raccontarti dei problemi che questi quagliaturbo davano. Solo dieci anni dopo sono riusciti a risolvere il problema inserendo un collassatore diarmonico fra il turbo e il filtro trionico.
Ahhhh: che ne sapete voi giovani?!?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Corbi

Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2009, 22:46:21 PM
conti giusto, quelli delle ruote li trovi dalla mamma ma quelli dei bracci a Cassis.
Ovviamente servono una marea di attrezzi specifici.


Giusto per dovere di cronaca, è possibile sapere quanto costano i cuscinetti dei mozzi alla Citroen?

Possibile che un prodotto proveniente dai più importanti costruttori di cuscinetti ( SKF,  SNR ) sia di qualità scadente rispetto agli originali?
Supponendo inoltre che la Citroen non costruisca cuscinetti . (?)