La Jiane islamica!

Aperto da lucajack2cv, 04 Marzo 2009, 12:43:09 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Manifesto pubblicitario per la dyane iraniana, la JIANE (pron. djàn) (superok)



Due Jiane fine carriera..



fonte http://www.flickr.com/photos/54722749@N00/2777900026

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Materiale pubblicitario Jiane nel catalogo della Citroen persiana del 1975:




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Fantastico Luca: di questa non conoscevo l'esistenza!
Avrà qualche legame con le AX montate (forse ancora) in Iran? Stesso stabilimento?

lucajack2cv

 (nonso) forse il raid Paris-Persepoli aveva aperto un mercato, so solo che erano assemblate proprio là..


Sono meravigliose e hanno alcuni particolari come la notevole altezza dal suolo, i cerch iforati, parafanghi e fianchetti specifici, maniglie d'alluminio..

Un amico del forumista Lanfranto ne aveva fotografate lui-stesso:


Se ne era parlato qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=101.210

Certo se serve un esploratore che vada alla ricerca della fabbrica perduta..  ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

L'unica cosa veramente fastidiosa di queste Dyane rispetto a quelle fatte in Europa, era che alcune volte al giorno di colpo sterzavano verso la Mecca...  (nonso)  ;) (felice)

Martini

Ho trovato questo link: http://citroens.citroen1.info/Saipa/

relativo alla Xantia fatta in Iran dal 2000, probabilmente le linee francesi che hanno dato il via alla produzione di C5 in quello stesso periodo sono state trasferite nel Paese mediorientale.

L'azienda si chiama Saipa, il fatto che abbia prodotto anche innominabili altri vetture e vetturette fa pensare che Citroën abbia fornito poco più del know-how  ;D

Aspes

LJ, ma dici che queste Dyane erano state fatte cosi' alte apposta oppure erano state alzate ?

Lo sai, io non sono per niente un tecnico, ma mi ricordo che una volta alzai la Giallina sui suoi ammortizzatori facendo girare qualcosa sotto al pianale .. li alzai tutti e quattro ... stava bene, era bella alta, il problema era che la tenuta di strada era peggiorata parecchio ....

OK .. vado dietro la lavagna .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

Citazione da: Aspes - 04 Marzo 2009, 14:50:34 PM
LJ, ma dici che queste Dyane erano state fatte cosi' alte apposta oppure erano state alzate ?

Lo sai, io non sono per niente un tecnico, ma mi ricordo che una volta alzai la Giallina sui suoi ammortizzatori facendo girare qualcosa sotto al pianale .. li alzai tutti e quattro ... stava bene, era bella alta, il problema era che la tenuta di strada era peggiorata parecchio ....

OK .. vado dietro la lavagna .. !!

Credo che sia una diversa geometria delle sospensioni, adottata per assorbire l'affondamento in sovraccarico senza urtare i fondi stradali iraniani col pianale.
Se non sbaglio anche le PO arrivate in Italì erano un filo più alte delle franciose.

viveladeuche

Citazione da: Aspes - 04 Marzo 2009, 14:50:34 PM
LJ, ma dici che queste Dyane erano state fatte cosi' alte apposta oppure erano state alzate ?

Anche in Italia ogni tanto si avvista la poco nota e altissima :o Ducavài [DJUKA:VAI], appositamente realizzata da Citroën per il mercato nord-occidentale:



(muoio) (muoio)

lucajack2cv

La ragguardevole altitudine penso fosse riservata a tutti i paesi arretrati e considerando come fossero in Italia le strade specie secondarie negli anni sessanta era decisamente una buona idea.

Anche le 2cv e furgonette assemblate in Cambogia erano altissime, se ne vede una probabilmente autentica in questo fotogramma di "the quiet american"



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Sarebbe interessante e utile riuscire a capire cosa montavano dentro i pot e se gli ammortizzatori avevano semplicemente l'asta più lunga o erano completamente differenti...

Organizziamo un viaggio in Cambogia? ;D

amidelami

Pronto ad andare dietro la lavagna pure io, ma il mollone centrale dovrebbe essere regolabile per l'altezza dal suolo o sbaglio?
Una volta il mio ex meccanico citroen mi dise che se la volevo più alta me lo poteva fare regolando appunto dal mollone centrale. (nonso)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Aspes

Citazione da: amidelami - 05 Marzo 2009, 09:30:17 AM
Pronto ad andare dietro la lavagna pure io, ma il mollone centrale dovrebbe essere regolabile per l'altezza dal suolo o sbaglio?
Una volta il mio ex meccanico citroen mi dise che se la volevo più alta me lo poteva fare regolando appunto dal mollone centrale. (nonso)

Infatti .... e' quello che ho raccontato io un po' piu' sopra, magari esprimendomi male .... la Giallina si era alzata da terra, anche parecchio, sembrava un fuoristrada, solo che poi ho avuto l'impressione che la tenuta di strada fosse scarsa, ed allora l'ho riabbassata ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

viveladeuche

Sì, i pot sono regolabili, ma più si alza, più l'assetto diventa rigido, e fin qui non succede nulla di grave. Il problema è negli ammortizzatori che si troverebbero ad agire attorno a un punto di lavoro che non corrisponde a quello per cui sono stati progettati. E la tenuta di strada, come scrive Aspes, peggiora.

bulè

Infatti è così:

Citazione da: mauvais chat - 04 Marzo 2009, 19:49:13 PM

Anche in Italia ogni tanto si avvista la poco nota e altissima :o Ducavài [DJUKA:VAI], appositamente realizzata da Citroën per il mercato nord-occidentale:



(muoio) (muoio)

(superok)

In questa foto della Pacifica sono stati solamente avvitati i tiranti quasi totalmente.

La tenuta di strana non era peggorata; ma senza barra stabilizxzatrice si rischia che la macchian stia inbarcata alla fine delle curve.

Pur avendo la barra l'ho comunque abbassata un po' anteriormente; un po' per la rigidità eccessiva, un po' perchè con il carico che avevo per andare in Libia si impennava letteralmente.




lucajack2cv

Penso fossero semplicemente tutti avvitati i tiranti posteriori. Forse persino segati in punta così si avvitano proprio fino alle fine del filetto!

Viaggio in Cambogia ok ma via terra che devo fermermi in Iran a cercare ancora qualche pezzetto per un mio progetto..

.. La Jiane Gallocisalpina (superok)

Infatti conservo da tempo i resti di una dyane che ha caratteristiche idonee a divenire una replica Jiane, tra cui il più importante: l'avanzato stato di decomposizione:



Naturalmente la poveretta ormai può donare solo alcuni particolari da impiantare su di una normale dyane, tra cui le porte (purtroppo marciotte  :( ) con serrature d'antàn oltre al suo meraviglioso plasticume interno bluette


colgo l'occasione per ringraziare Corrado, Roby, the Dude e Pacifico (che più che altro sovrintendeva..) per aver fornito la forza muscolare necessaria a trascinarla in garage con metodi da antichi egizi  (punizione)

Infatti i 4 tamburi della piccola si sono trasformati in un blocchi granitici a causa della prolungata permanenza, priva di ruote, in un castagneto in montagna.

Qualche scena della scoperta di un'antica citronecropoli e del fortunoso recupero, risalente a un paio d'anni fa:












Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: Martini - 04 Marzo 2009, 14:47:40 PM
Ho trovato questo link: http://citroens.citroen1.info/Saipa/

relativo alla Xantia fatta in Iran dal 2000, probabilmente le linee francesi che hanno dato il via alla produzione di C5 in quello stesso periodo sono state trasferite nel Paese mediorientale.

L'azienda si chiama Saipa, il fatto che abbia prodotto anche innominabili altri vetture e vetturette fa pensare che Citroën abbia fornito poco più del know-how  ;D

Forte la SAIPA, in pratica ogni modello che produce è "ispirato" ad un fabbricante originario diverso  (stupid)

http://www.saipacorp.com/fa/Default.asp?inpg=center.asp

Chissà che segretamente non produca ancora le Jiane.. bisognerebbe poterlo chiedere agli osservatori dell'Onu  (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Questa era in tunisia .... sembra una dyane "normale"




com'è normale che bello e brutto coesistano


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Valvì

Ehi Luca ma dov'è il castagneto? Nel Cuneese? Gli altri relitti ci sono ancora o li hai presi tutti? Più che altro la dyane blu myosotis mi interesserebbe per dei pezzi, se non troppo marci... anche l'ami6 c'è ancora?

Per non uscire dal topic: Ho una rivista francese con un articolo dedicato alle Jiane o Djane persiane, guardo il nome ed il titolo e ve lo scrivo.

Ciao

vuboss


lucajack2cv

#20
Al proprietario del castagneto fu ingiunto di liberarsi dei reperti se voleva evitare una denuncia. Ciò che non era recuperabile (e per recuperabile hai visto cosa intendo..) è stato regolarmente smaltito da tempo  (nonso)

Conosco l'articolo di cui parli, è un autentico reportage dianistico dall'Iran: mi è capitato tra le mani a suo tempo, è interessantissimo ma non ne possiedo una copia  :(

Non ricordo la rivista ma il titolo del pezzo era identico a quello che ho dato al 3d, "la Jiane Islamique!"  (superok)

Ricordo la foto di un citro-meccanico a cavallo di una moto da 125cc che trainava un Jiane  fino alla sua officina(stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#21
Citazione da: vuboss - 05 Marzo 2009, 13:04:15 PM

made in Iran  ;D

....


:D

Sono ancora più interessanti le Acadiane iraniane, mezza scatola e mezza dyane berlina..

Dal pieghevole pubblicato su citroenet sembra che fosse commercializzata anche una versione pick-up



e una specie di baby brousse..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: lucajack2cv - 05 Marzo 2009, 13:08:52 PM

e una specie di baby brousse..


...con quei parafanghi, se investi una povera mucca  (muro) ti ritrovi con mezza tonnellata di rost beef all'inglese servito sulla carreggiata!!!  (stupid) (felice)

amidelami

Hanno anche i finestrini posteriori scorrevoli.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

lucajack2cv

Citazione da: amidelami - 05 Marzo 2009, 16:40:15 PM
Hanno anche i finestrini posteriori scorrevoli.

Vero non l'avevo notato.. credo che solo in spagna si trovino dyane coi vetri posteriori scorrevoli, ma quelle hanno gli anteriori discendenti come l'acadyane..

Da cosa ricordo il cassone posteriore della versione iranian-furgonata ha incastonati nella fiancata i finestrini posteriori della berlina, evidentemente scorrevoli..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Valvì

Ah quindi hai recuperato tutto il recuperabile (appl). Non capita spesso di trovare degli ammassi di bicilindriche come quello, ma dov'era?


viveladeuche


skippy

un pezzettino di quelle dyane vive nella mia  ;D
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

amidelami

 ;D Credo proprio che ognuno di noi si porta con se sulla propria ultratrentenne l'anima di altre vetture.
Alla mia banana cubana di suo ormai gli è rimasto solo la scocca e il telaio. Sportelli, cofano, interni, motore, cerchi e molto altro tra fregi, fanaleria etc, etc è stato donato da almeno una decina di AMI passate a miglior vita.


Il riciclaggio, noi . . . lo applichiamo da sempre, più ecologici di così  ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Valvì

Condivido in pieno il tuo discorso sul riciclaggio amidelami. Uno dei motivi per cui penso che andrò sempre avanti con la 2cv fin che si potrà circolare è proprio il fatto di usare manufatti realizzati decenni fa e che possono benissimo continuare ad essere usati per molti anni ancora. Sai a demolire una macchina ogni pochi anni e prenderne una nuova quanta energia ci vuole?...

Allora: la rivista francese è 2CV MAGAZINE n. 45 di luglio-agosto 2005.

L'articolo di 4 pagine tratta la Jyane e la Baby-Brousse prodotte in Iran, ma dev'essere un'altro rispetto a quello di cui parlavi Luca, non c'è nessun motorino che traina la Jyane, in compenso ci sono molte foto di furgonette-Jyane e Baby-brousse.

Per chi sa il francese....

Ciao