Le nostre auto in demolizione...

Aperto da WillyJoe, 10 Marzo 2009, 23:38:41 PM

« precedente - successivo »

WillyJoe

Gentilissimi bicilindrici amici,

nonostante anche le automobili abbiano un'anima (il che è stato ampiamente dimostrato nei secoli), spesso si è costretti a dover mettere fine alla loro vita, vuoi perchè le auto smettono di collaborare, vuoi perchè le esigenze cambiano, vuoi perchè vuoi...

Mi piacerebbe dedicare questa sezione all'ultimo giorno di vita delle nostre automobili (ovviamente è vietato demolire 2 CV e derivate o PANDINI ;D ).

Di seguito Vi mostrerò le fasi pre-demolizione e ultimo giorno della Lancia Y (immatricolazione del luglio 1997) di una mia "carissima" conoscente che verrà sostituita da una New Twingo Sport & Sound 1.2 Colore Blue Reale.

L'auto era circolante cosi:





A parte qualche evidente segno sulla carrozzeria, l'auto appariva decente (se non si considera che soffriva di forti infiltrazioni di acqua, che perdeva olio, che aveva la testa bruciata, che aveva gli ammortizzatori scarichi, l'impianto elettrico completamente andato e chiusura centralizzata non attendibile...)

Quindi la proprietaria (bellissima e favolosissima) ha deciso di sostituirla con la New Twingo...

Prima mi ha chiesto una mano per conservare qualche "souvenir"...e non mi sono tirato indietro... Col grande Alex, mio amico del cuore, abbiamo cominciato...

Innanzitutto l'elefantino blu da appendere in cameretta...



..la cappelliera da dare ad Alby che ha una Y...



Dopo le operazioni più semplici, l'equipe di lavoro comincia a programmare i prossimi passi...non senza i primi diverbi:



Qualcuno vuole recuperare le cinture posteriori:



...qualcun altro vuole per forza le alette parasole  (stupid)



...ma è necessario togliere i fendinebbia anteriori...e allora mi metto a lavoro:



...anche se Alex vuole prima vederci chiaro...



..e ne ricaviamo una bella sorpresa... una bella tromba:



e intanto la Y inghiotte una chiave inglese n. 10 :( che Alex prontamente recupera...



..e per facilitare il lavoro decido che devo smotare una gomma:



..e relativo pallosissimo passaruota:



..e dopo aver tribulato un bel pò... siamo riusciti a estrapolare i fendinebbia...



..e in un momento di relax... la nostra delicata donna si adopera...




..la strumentazione della Y mi ha sempre affascinato:



..e intanto lo stereo era nuovo...



..ma anche la vanità vuole la sua parte... gli specchietti erano in ottime condizioni:



..e le lucciole erano diverse tra loro:





..essendo l'8 marzo, per la donna avevamo previsto un angolo relax e riposo:



...e mentre con la Y avevamo finito:






...la mia Ford Fiesta aveva bisogno di cure per una lampadina che aveva abbandonato il tetto ford-coniugale:







...e risolta anche questa...abbiamo davvero finito:



...e con il calar della sera...tutti a casa...e pieni di ricambi LANCIA  (stupid) ..

.

Cara Y, ti abbiamo voluto bene.

Riposa in pace:


Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

scusami WJ: non sarannno mazzi miei ma... quanti km aveva questa Y  (?)

WillyJoe

"solo 91838" ...anche se ho la sensazione che il vecchio proprietario (l'auto è stata comprata usata qualche tempo fa) avesse un attimino "rivisto" l'effettivo kilometraggio visti gli innumerevoli problemi riscontrati... ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

wew... apparte la bozza posteriore, all'apparenza sembra messa molto bene per avere 12 anni... va da se che i prodotti odierni seguono i canoni costruttivi di "consumo"!  :(

WillyJoe

...guarda a me è sempre sembrata un'ottima macchina sin da quando è stata acquistata per una neo-patentata che lascia la macchina in strada sui navigli a Milano...e, quando mi venivano riferiti i problemi, spesso ho dato la colpa alla culturalmente riconosciuta "inadempienza femminile" nello gestire un qualsiasi mezzo mobile...

...allora ho deciso di provarla e di utilizzarla un pò...e mi è bastata una settimana per far fuori più di 1 litro di liquido per radiatore, sono rimasto 2 volte a piedi e in più navigavo perennemente in un bagno di olio...(senza parlare della muffa all'interno e dell'acqua che trovavo anche quando non pioveva...)

...intanto la donna in questione ha fatto un bel pò di pratica...e ora, si spera, con l'auto nuova, possa arrivare ovunque ;D e senza la paura di rimanere a piedi ;) 
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

alle volte, le auto di nuova generazione, nascono sfigate....... o escono difettose dalla catena o incontrano proprietari che "metto in moto e vado" senza curarsi di niente...... (willy non mi riferisco alla tua amica ma credo che la sciabolata l'abbia data il primo proprietario ;))

state alla larga da queste auto perche sono "un problema su 4 ruote" .......

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

..poi Vi posterò la demolizione di una Fiat Pandino del 1997 eseguita dal sottoscritto.

Immagini forti... l'ho smontata prima del restauro della mia Panda YOUNG (quella che ho ferma in box ;) )
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

#7
Ebbene sì ragazzi bicilindrici...  :( :(

...anche se vi sembrerà impossibile  :o , l'ho fatto  (muro) , correva l'anno 2007, era il 4 novembre...ed ebbi l'ingrato compito  (nonso) di rendere il più indolore possibile la demolizione di un Pandino immatricolato nel Giugno 1997 affinchè il mezzo potesse continuare a vivere in altri splendidi esemplari della stessa razza...

:D

Io, giovincello, avevo da poco acquistato la mia Paanda blu e, per quanto fosse in ottimo stato, aveva bisogno di qualche pezzo di ricambio...mentre la Paanda verde (che avevo già da un paio di anni) aveva bisogno di un ringiovanimento di tutti gli interni (ho il sospetto che la vecchia proprietaria all'interno ci avesse posizionato il forno a legna di una pizzeria ;D )...

Tutto cominciò alle 10.00 del mattino  (post) , dopo una notte alquanto insonne, quando mi recai da Alex... L'auto era pressocchè perfetta, interni pari al nuovo e qualche rimediabilissimo danno di carrozzeria...anche se la testata aveva abbandonato da tempo l'ignara proprietaria  (computer) che, una volta preso coscienza dell'accaduto, decise di sostituirla  (puni) con una C1 rossa, 5 porte.

Alle ore 10.05 l'auto aveva già "perso" il sedile del passeggero...questo, a detta di Alex  (disp) , ci avrebbe permesso di lavorare meglio...  (duel)



...e subito dopo venne sprovvista anche del sedile posteriore (che assieme ai sedili anteriori sarebbero andati a rifarsi una vita a bordo della mia Paanda Verde  (superok).)



Alex, che tra le altre, possedeva una paanda 30 L  del 1980, sprovvista delle cinture posteriori, decise allora di regalargliele...



mentre io non mi dimenticavo  (?) di ritirare tutti i pannelli laterali interni ;D



..e ovviamente sterzo  (guid)  , cruscotto e tascone:



...e per permettere all'auto di essere ancora spostata  (sorpresa), la fornii di un vecchio sterzo tirato giù dalla mio Pandino Blue qualche mese prima...



...e intanto mi interrogavo  (?) su come avrei potuto trasportare l'auto in quelle condizioni ad oltre 4 5 km di distanza dallo sfasciacarrozze  (punizione) ...



..ma la cosa mi galvanizzava  (appl)



tanto che chiesi ad Alex di farsi immortalare  (foto) per capire cosa si provasse a vedere un uomo alla guida di quel bolide così nudo e indifeso  (gangster)







Ma oltre al portellone posteriore per la Paanda Italia 90, Alex aveva bisogno anche del cofano copri-motore  (su) :



..e di altre tre quattro cosette...  (wan)
i lavori andarano avanti tutto il pomeriggio... portammo l'auto dallo sfascia-carrozze attorno alle 19.30... e, ovviamente sfigato con la burocrazia  (stupid) , fui costretto ad attraversare un posto di blocco della polizia  (muro) ... che riuscii ad evitare per eccesso di dispiacere da parte dei due uomini in divisa  (appl)

l'auto si presentava così:




...lasciammo l'auto davanti lo spiazzale adiacente al demolitore, per poi ritornare la mattina successiva con la proprietaria, che alla vista dell'auto ebbe un mancamento...  (muoio)

Ma ancora oggi può venire in ogni momento  (asp) nel mio box per ammirare buona parte dei componenti di quella mitica auto.  (appl) .

Ci manchi ancora oggi PANDINO caro (piango) ...e ti ringrazio per aver dato i paraurti e gomme nuovi alla mia YOUNG, gli interni alla mia Paanda 900 e lo specchietto alla Paanda Jolly.

Segno che non morirai mai.

Con rispetto e ammirazione,
WJ
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

TEO87

Odio senza nessuna riserva la demolizione di auto ancora buone.. ovviamente non ce l'ho con la tua amica, ognuno è libero di agire come meglio crede.. comunque una cosa te la posso dire: tutti i problemi (o quasi) di cui hai parlato erano facilmente risolvibili cambiando il radiatore di riscaldamento che sulla Lancia Y è abbastanza difettoso.. ecco perchè c'erano infiltrazioni d'acqua anche quando non pioveva, ecco perchè c'erano guai all'impianto elettrico (non a caso il suddetto radiatore si trova dietro la plancia, bagnando di sicuro i vari cavi, fusibiliere e il relais delle centralizzate), ecco perchè la povera macchina consumava un litro di liquido a settimana e di conseguenza si è fottuta la guarnizione testa.. probabilmente un meccanico decente ma soprattutto un pò più di cura ed attenzione della tua amica avrebbero potuto salvare questa ennesima innocente vittima degli ecoincentivi.. R.I.P. piccola Lancia  :(

(felice)

WillyJoe

Citazione da: TEO87 - 11 Marzo 2009, 22:13:55 PM
Odio senza nessuna riserva la demolizione di auto ancora buone.. ovviamente non ce l'ho con la tua amica, ognuno è libero di agire come meglio crede.. comunque una cosa te la posso dire: tutti i problemi (o quasi) di cui hai parlato erano facilmente risolvibili cambiando il radiatore di riscaldamento che sulla Lancia Y è abbastanza difettoso.. ecco perchè c'erano infiltrazioni d'acqua anche quando non pioveva, ecco perchè c'erano guai all'impianto elettrico (non a caso il suddetto radiatore si trova dietro la plancia, bagnando di sicuro i vari cavi, fusibiliere e il relais delle centralizzate), ecco perchè la povera macchina consumava un litro di liquido a settimana e di conseguenza si è fottuta la guarnizione testa.. probabilmente un meccanico decente ma soprattutto un pò più di cura ed attenzione della tua amica avrebbero potuto salvare questa ennesima innocente vittima degli ecoincentivi.. R.I.P. piccola Lancia  :(

(felice)


..e lo so...purtroppo la fanciulla è una neo-patentata che, per ragioni di lavoro, è costretta a viaggiare molto... e non la si poteva far andare in giro insicura :( .

Rimettere apposto la Y sarebbe costato sui 750 € (senza tenere presente delle infiltrazioni di acqua e degli ammortizzatori scarichi)...

Cmq l'auto era stata acquistata per pochissimi soldi per durare qualche tempo... è durata di meno...però non si può lasciare ad una ragazza una macchina che da un momento all'altra rimane ferma  (nonso) .

E' spiaciuto soprattutto a lei demolirla... ma...si rifarà con la new twingo ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 21:40:53 PM

...anche se vi sembrerà impossibile  :o , l'ho fatto  (muro) , correva l'anno 2007, era il 4 novembre...ed ebbi l'ingrato compito  (nonso) di rendere il più indolore possibile la demolizione di un Pandino immatricolato nel Giugno 1997

...un buon inizio!  (ura) (ura) (ura) (ura) (urra) ;D (felice)

su.piu

Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 22:23:42 PM
Rimettere apposto la Y sarebbe costato sui 750 € (senza tenere presente delle infiltrazioni di acqua e degli ammortizzatori scarichi)...


Premesso che capisco l'esigenza di avere un'auto in sostituzione immediata...

ma che differenza passa tra l'accendere un mutuo per acquistare un'auto nuova e accenderlo invece per ricondizionarne una usata?  (nonso)

liberopensiero2cvllistico

...che i "benefattori"  (bb) te li prestano per una nuova...  (muro) (felice)

su.piu

Ah... scusate l'ignoranza mia... ma soprattutto la furbizia loro!!

WillyJoe

Beh, io penso che se l'auto è stata sempre tua e ne conosci le caratteristiche (pregi e difetti), è accettabile anche spendere 1000 € perchè riesci a comprendere se ne vale la pena oppure no...

Io, per esempio, alla mia Fiesta, sempre perfetta, ho cambiato freni ammortizzatori e gomme poco tempo fa e ho speso una cifra importante ma so che ne è valsa la pena perchè l'auto non ha mai dato nessun tipo di problema di nessun genere e quindi sono spese di manutenzione che ho ritenute "ordinarie".

Se devi spendere 700 € per sistemare un'auto per risolvere solo i problemi "palesi" non sapendo cosa succederà da domani in poi, non ne vale più la pena... a maggior ragione se sei una ragazza giovane, che vive a Milano, che non capisce una mazza di motori e viaggi tanto... la cosa si complica...

e poi la mia "amica" ha pagato in contanti, nessun mutuo... se non ci fosse stata disponibilità, conoscendola, non avrebbe preso neanche la patente ;) .

A volte vale la pena salvare un'auto... nel caso di questa Y, francamente, non era proprio il caso.. anche perchè con 200/300 euro in più della cifra da spendere per poterla ri-sistemare un pò, compri una Y tenuta bene e sempre tagliandata tenuta da qualche donna di mezza-età che ci teneva davvero!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Ci

Devo dire che io sono stata più fortunata :)

avevo comprato una rover 214 all'epoca nuova (97). i primi 3 anni circa le ho fatto un pò più di 110000 km e aveva già ahimè iniziato a rivelare qualche difetto alla pompa dell'acqua....poi, è arrivata Popomoz (si è visto, perchè nei successivi 5 anni alla Rover ho fatto soltanto 50000 km circa). Quando la turbomobile non c'è l'ha più fatta, perchè iniziavano a diventare troppo le soste per l'acqua, e i soldi per ripararla io non ero più disposta a metterli, ho messo un'inserzione per venderla...pochi mesi dopo, sono venuti a prendersela e ora è in giro a sfrecciare con una nuova destinazione: è diventata una turbo macchina da rallye per mia grande soddisfazione :)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

liberopensiero2cvllistico

Sei stata MOLTO fortunata....  (?) ...perchè il "difettuccio di progetto" di quei motori consisteva nella facile deformazione della testata  (stupid) con relativo trafilaggio d'acqua, bolliture varie, ecc ecc ecc... E se qualche meccanico volonteroso provava a spianare la testa ed a metterci una guarnizione nuova (come per le macchinette "normali"...) TAH-DAH!  :o scopriva a proprie spese che fin la Rover buon'anima diceva di non farlo, in quanto quel che garantiva la (scarsa) tenuta era una "gola" scavata nella superficie di tenuta della testa, la quale spianando per raddrizzare la testa stessa pressocche' "spariva", risultando cosi' il rimedio peggiore del male....  (stupid) Per fortuna appunto che a te è durata abbastanza  (superok), anche perchè era un'ottima macchinetta  (felice)

su.piu

Domanda da pochi Euros ma forse, con un enorme valore intrinseco...

Ma per quanto riguarda i veicoli soggetti a demolizione, vittime delle campagne di rottamazione, qualcuno sa dire se, una volta consegnati nelle mani delle concessionarie, sono soggetti al vincolo di essere pressati indiscriminatamente, ossia: dal momento di presa in consegna da parte loro, è fatto assoluto divieto di asportarne parti di questi da parte di un soggetto terzo?

(pulcina nell'orecchio?)

Antodeuche89

Non avrei mai immaginato di partecipare alla "morte" di una Citroen ID (piango).

La piccina, una Dluxe del '73 era stata fermata una decina d'anni fa in un parcheggio di una villa a pochi km da casa mia dopo essere stata tutta sistemata... la moglie del proprietario aveva timore di andarci in giro perché era...vecchia!!  :o  (stupid)

E..... a ottobre lìha data in rottamazione x...una...KIA PICANTO!!!!!!!!!!  (muoio) (stupid) (vomit) (vomit) (vomit) (vomit) (help) (punizione)  (piango) (piango) (piango) (matto) (matto) (piango) (piango) (piango) (matto) (piango) (matto) (piango) (matto) (piango)

Quindi... io, papy e Dany con 2 delle fide 2Cv di casa, Charlie e Marinella (la mia piccina è quella che ha trasportato di più (piango) non è gggiusto! ) siamo andati dalla povera Dluxe condannata a morte e l'abbiamo praticamente smontata tutta lasciando solo blocco motore e cambio! Allo scasso è arrivato solamente il telaio nudo! (angel) Tié!

Voilà qualche fotina:


























Non avete nessuna prova

Antodeuche89

...Continua:











..Purtroppo non ci sono altre foto...comunque non è andato buttato via niente di niente!  ;)


Adesso è tutto stipato in garage ;D ..Madame Dalida ringrazia (bacio)


Non avete nessuna prova

Antodeuche89

Citazione da: su.piu - 22 Marzo 2009, 18:28:48 PM
Domanda da pochi Euros ma forse, con un enorme valore intrinseco...

Ma per quanto riguarda i veicoli soggetti a demolizione, vittime delle campagne di rottamazione, qualcuno sa dire se, una volta consegnati nelle mani delle concessionarie, sono soggetti al vincolo di essere pressati indiscriminatamente, ossia: dal momento di presa in consegna da parte loro, è fatto assoluto divieto di asportarne parti di questi da parte di un soggetto terzo?

(pulcina nell'orecchio?)
Un veicolo radiato x ecoincentivi è considerato in parole povere semplice spazzatura e non più reimmatricolabile come un comune veicolo radiato normalmente, però se il tipo della concessionaria non è stronzo, puoi smontarti tutto quello che ti pare, a lui interessano solo i documenti x usufruire delle agevolazioni statali e ovviamente del telaio nudo col numero stampigliato da portare alla pressa!  ;)  (abbraccio)

C'est facile!
Non avete nessuna prova

WillyJoe

Che ansia! Anto grazie del contributo  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

TEO87

MAMMA MIA che peccato per quel povero squalo! Fortuna che avete recuperato praticamente tutto. Vedo che aveva le gomme praticamente nuovissime, che tanto servirebbero alla DSpécial di mio zio..  :o (muoio)

(felice)

Antodeuche89

 (inchino) (cult)  ;D


Teo... quella povera Dluxe era stata rimessa a nuovo e poi...abbandonata. Assurdo!  :( (muro)
Non avete nessuna prova

TEO87

Citazione da: Antodeuche89 - 23 Marzo 2009, 13:31:51 PM
(inchino) (cult)  ;D


Teo... quella povera Dluxe era stata rimessa a nuovo e poi...abbandonata. Assurdo!  :( (muro)

Se la signora invece di lasciarla marcire per dieci anni l'avesse venduta subito dal momento che tanto sapeva di non usarla, hai voglia a recuperare denaro per l'acquisto di un'auto nuova.. però senza sacrificare una macchina del genere che tutto merita tranne che quella fine..  (piango)

Sono senza parole guarda.. ripeto, menomale che almeno l'avete "filtrata" completamente se no finiva in pressa tutto quel ben di Dio..  :o

(felice)

Antodeuche89

Citazione da: TEO87 - 23 Marzo 2009, 14:47:26 PM
Citazione da: Antodeuche89 - 23 Marzo 2009, 13:31:51 PM
(inchino) (cult)  ;D


Teo... quella povera Dluxe era stata rimessa a nuovo e poi...abbandonata. Assurdo!  :( (muro)

Se la signora invece di lasciarla marcire per dieci anni l'avesse venduta subito dal momento che tanto sapeva di non usarla, hai voglia a recuperare denaro per l'acquisto di un'auto nuova.. però senza sacrificare una macchina del genere che tutto merita tranne che quella fine..  (piango)

Sono senza parole guarda.. ripeto, menomale che almeno l'avete "filtrata" completamente se no finiva in pressa tutto quel ben di Dio..  :o

(felice)
Le Citroen non son per tutti..  ;) :(

Povera piccola quanti km avrebbe potuto macinare ancora! (piango)

Non avete nessuna prova

oxi883


WillyJoe

Le Citroen non sono per tutti...è vero!
E i pandini anche non sono per tutti...e molti non li apprezzano nemmeno... svergognati!  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Valvì

La povera ax 1.0 top ten di mio babbo,
purtroppo si era incendiato l'intero impianto elettrico nel vano motore e visti i soi 270000 km, la cinghia di distribuzione da fare a breve, una portiera sgangherata, tutti gli interni distrutti abbiamo deciso a malinquore di disfarcene.

L'avrei presa io per sfruttarla ancora, ma un'altra assicurazione non me la sento di pagarla.

Abbiamo anche cercato di regalarla ma chissà perchè nessuno l'ha voluta?  (stupid)

Domattina verranno a prenderla e non la rivedremo più (piango).

Questa sera ho finito di recuperare alcuni pezzi che potrebbero esser utili per l'altra ax di famiglia.











Riposi in pace.

Valvì