News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Panhard

Aperto da lucajack2cv, 02 Aprile 2009, 17:41:41 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Una marca che ha avuto molto in comune con Citroen,  a partire per la passione per la trazione anteriore e i motori a due cilindri raffreddati ad aria, fino concludere la sua esperienza terrena proprio al riparo del doppio chevron (http://www.citroenet.org.uk/panhard-et-levassor/panhard-index.html).


Questo 3d è dedicato gli amanti di queste anticonformistiche vetture che hanno dato il meglio tra la fine degli anni Quaranta e la fine dei Sessanta del secolo scorso.


(guid) Panhard DYNA X (1946-1953):



Dietro questo muso da aeroplano barocco-surrealista-tormentato si nasconde un bicilindrico aeroraffreddato da 610cc ( poi 745cc e 851cc), montato su telaio tubolare e carrozzeria in alluminio.

Meravigliose le versioni commerciali..








(guid)  Panhard DYNA Z (1953-1959)










(guid)  Panhard PL 17 (1953-1959)





17 restilata..





infine la (guid) Panhard 24 (1965-1967)



Le vendite in continuo calo ed il fallimento commerciale del modello "24" (vettura che era venduta attraverso la rete Citroen ma non fu capita) diedero il colpo di grazia a questa interessante casa automobilistica. Peccato, accomodarsi in una di queste vetture è già emozionante, viaggiarci dev'essere un'esperienza!

[youtube=425,350]ayS1qywatGY[/youtube]

[youtube=425,350]bCNv2lizdJQ[/youtube]




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CitroBaz


L'anno scorso a Levens c'era questa ...







Da notare, in questa foto, il tetto "con la riga in mezzo" e l'adesivo (che sotto si vede in dettaglio)...





Appena trovo le foto degli anni passati, ne presento altre degne di nota ...

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

su.piu

il corrispettivo della 2cv4 anni '70?  :)

pata2cv

bellissimo questo trhead dieci con lode  (superok)

mi piace 'sta macchinuzza  :D

(vecchio) e c'è anche il forum  ;D
http://forumpanhard.free.fr/forum/
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

oxi883

 (su) bellissime,ci sono andato vicino due volte nell'acquistare una"tigre"ancora mi pento di non esserci riuscito addirittura una era targhe italiane originali  (stupid) qualcuno di voi che era presente all'ICCR a roma(LJ ;D) avra'sicuramente notato la versione cabrio con qualche problemino meccanico (guid)  (felice)

Lanfranto

Bella la Cabrio di Roma!  (su)





Ciao, L

viveladeuche

Scusate l' (ot) ...

...ma devo farti i complimenti per questa bellissima immagine au clair de lune:



(Dalla stessa serie di foto) (felice)

Epy

Concordo con Vincenzo, bella foto davvero. Peccato per quell'ombra fastidiosa all'altezza del parafango anteriore ........ forse una persona accanto al fotografo?

Comunque complimenti  (su)

2cvami

Anche io sono un estimatore delle panhard... Le trovo belle, innovative e vicine alle vecchie Citroen. Il mio modello preferito è la PL 17... Sotto la versione "fourgonnette F65":

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

Curiose campagne pubblicitarie..



Che ci piova dentro?  :D ma allora è una vera Citroen!!!

PS per l'OT bella la foto che dev'essere del sabato sera perche la luna mi pare parzialmente eclissata..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Panhard vvistate all'Icccr






(felice)
  in hoc signo vinces

2cvami

...Ecco una PL17 pick-up:

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lanfranto

Citazione da: viveladeuche... - 03 Aprile 2009, 10:52:59 AM
Scusate l' (ot) ...

...ma devo farti i complimenti per questa bellissima immagine au clair de lune:

(Dalla stessa serie di foto) (felice)

Grazie per i complimenti... Sono tre diverse esposizioni sovrapposte (mi sembra una per il fanale e la plafoniera, una pergli interni e una per il resto); ma non ricordo chi abbia proiettato l'ombra sul parafango: eravamo in gruppo...
La foto è stata fatta la prima notte (giovedì), sabato invece durante l'eclisse eravamo a cena sul lago nell'agriturismo dove stava un noto extracomunitario cabrioletizzato!
Ciao, L

lucajack2cv

Citazione da: oxi883 - 02 Aprile 2009, 21:56:34 PM
(su) bellissime,ci sono andato vicino due volte nell'acquistare una"tigre"ancora mi pento di non esserci riuscito addirittura una era targhe italiane originali  (stupid).. (felice)

Tigre sarebbe una PL17 o una DynaZ sportiva? Italiana? anch'io ci andai vicino una volta, che fosser la stessa? Era  bella e funzionante e compelta, mancavano solo i soldi. Credo fosse una PL17 normale.


Dopo le meravigliose utilitarie furgonate di ami2cv vualà qualche immagine da una lemansiana Panha-corsa, la 12h-Rennen Lurcy-Levis 2005..















http://www.panhard-club.de/GALLERIE/IT/lurcy/lurcy.html#

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: Lanfranto - 03 Aprile 2009, 15:25:27 PM
..sabato invece durante l'eclisse eravamo a cena sul lago nell'agriturismo dove stava un noto extracomunitario cabrioletizzato!
Ciao, L

..Se è un extracomunitario centreuropeo credo di averlo conosciuto nei giorni precedenti al raduno seppur non ne ricordo il nome  (nonso). Io durante l'eclissi ero all'autodomo a guardare la cena galattica ma sul finale devo essere crollato..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

Questa è la Panhard che preferisco, la PL17 prima serie (porte a vento) in verniciatura bicolore... Curioso il motivo per cui a questo modello è stata data la sigla "17" (i francesi non sono per niente superstiziosi...):  è la somma dei cavalli fiscali (5) più il numero posti (6) più i litri per 100 km (6). Carattersitiche di questo modello: da giugno 1959 a luglio 1963 motore bicilindrico di 851 cc e 42 cv a 5250 giri/min (50 cv a 5750 giri/min. la versione "Tigre"). Dopo luglio 1963 motore 848 cc e 50 cv (60 cv la versione "Tigre). Esteticamente nel 1962 le porte anteriori diventano "controvento"...

Che bella macchina!!! (su) (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

#17
Belle le portiere controvento, non ci avevo mai fatto tanto caso nelle varie foto (le maniglie essendo mimetizzate nella banda d'alluminio della linea di cintura) ma mi sono accorto che "originariamente" il taglio della portiera anteriore nella fiancata è concepito per scendere con le gambe in avanti..

Solo una volta ho avuto il piacere di sedermi al volante di una Phanard e come ho detto è di per se un'emozione..



(superok) Ti accomodi e già ti senti il conte Mascetti in persona (superok)

Il modello è un seconda serie in discreto stato di decomposizione e semicompleta, scovata da un attento e misterioso forumista amisuperista che già studia di impiantarci un motore GS..



Superba è superba..



Dannata è d'annata..



Onesta è onesta, di certo non nasconde le sue magagne..



Carrozzeria simil Bianco Carrara.. interni marron rossicci..



Chiudi lo sportello e ti senti chiuso in un carrarmato.. addio bel senso di libertà di DS o 2cv, dove ti senti sempre un po' all'aperto, ma poi afferri il volante...

...e finalmente capisci che quella roba cha hai davanti è la strumentazione e non la radio di bordo! (muoio)

Per non parlare di quegli incredibili interruttori da stufetta elettrica..  (stupid)



Già partiresti per un giretto, anche senza targa, anche senza fondi!!!

Poi rinsavisci scoprendo che persino un esemplare in questo stato ti è economicamente precluso dalla testardaggine del detentore (muro) (muro)

Ma un giorno non lontano.. (guid)

(felice)  Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

...Favolosa (su)! Ecco il glorioso marchio, che tra l' altro ho applicato alla mascherina della mia deuche... In attesa di una Panhard PL17 completa...

(abbraccio) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

vuboss

#19
avvistamento in corsica  8)
(felice)















Valvì

E' stranissino vedere un macchinone da 6 posti come la PL17 mosso da un motorino come quello che si vede sotto il cofano. Mi han detto che aveva dei cuscinetti a spilli al posto delle bronzine? è vero? E questo spiegherebbe la buona potenza di questo piccolo boxer bicilindrico per via delle minor perdite per attrito dell'albero.

Comunque la marcissima PL17 immortalata da LucaJack è sempre li dove è stata fotografata e mi auguro che chi la detiene abbia un barlume di ragione e abbassi il prezzo richiesto in modo che qualche appassionato la riporti in circolazione.

Epy

Se non avessi già un'altra francesina da italianizzare, andrei subito a prenderla  ;)


(felice)

SAVONA

Sembra un delfino che sorride  ;D
  Vecchio stampo!

Berto

 A guardarla bene sembra che faccia anche la linguaccia ! (felice1)

2cvami

Bellissima anche questa "noir"... L' unico poblema con le Panhard temo sia la difficoltà nel poterle rendere funzionanti spendendo poco denaro (come invece avviene con la deuche)... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

massimotto

 Bravo LJ, la Panhard è stata una delle primissime macchine su cui ho appoggiato il mio sedere negli anni '60. Bella dentro e fuori, al giorno d' oggi è una vera chicca. Oltre tutto fu la prima a montare la" barra Panhard" al retrotreno e forse è una cosa che c'è ancora oggi.
Mala tempora currunt.

SAVONA

Citazione da: 2cvami - 06 Aprile 2009, 12:16:01 PM
Bellissima anche questa "noir"... L' unico poblema con le Panhard temo sia la difficoltà nel poterle rendere funzionanti spendendo poco denaro (come invece avviene con la deuche)... (felice)

Ma i ricambi nuovi si trovano?
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 06 Aprile 2009, 13:12:15 PM
Citazione da: 2cvami - 06 Aprile 2009, 12:16:01 PM
Bellissima anche questa "noir"... L' unico poblema con le Panhard temo sia la difficoltà nel poterle rendere funzionanti spendendo poco denaro (come invece avviene con la deuche)... (felice)

Ma i ricambi nuovi si trovano?

http://panhard-fcpl.org/

(superok)

lucajack2cv

#28
Citazione da: Valvì - 05 Aprile 2009, 20:21:18 PM
.....Mi han detto che aveva dei cuscinetti a spilli al posto delle bronzine? è vero? E questo spiegherebbe la buona potenza di questo piccolo boxer bicilindrico per via delle minor perdite per attrito dell'albero.


:D Non so se sia vero ma è possibile: è così nella Trabant!  (superok)

Che forza ste Panhard, che forza che forza che forza!!! Prima o poi..  (su) 

la Dyna Z-delfino che ha postato fabio è bellissima e particolare, un modello privo del fendinebbia centrale.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Accidenti, già soffro per il vorrei ma non posso di tutte le Citroen che sogno di guidare

adesso mi state facendo venire anche la "panhardite"...  (muro) ;D (mang)
  in hoc signo vinces