News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


frizione centrifuga

Aperto da salbifulco, 22 Aprile 2009, 14:03:09 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

Qualcuno sa se la frizione centrifuga è annotata sul libretto?
sdeghedè sdeghedè

bulè

Non ne ho la certezza; ma penso proprio di no.

salbifulco

ti spiego: io ho la patente speciale con frizione o cambio automatico, non è obbligatoria per guidare con cambio automatico ma mi è convenuto farlo per motivi di agevolazioni fiscali. siccome metterò la centrifuga sulla mia 2cv SPOT che è in fase di restauro (ho aspettato tanti anni per il restauro fino a che ho scoperto che con la centrifuga potevo guidarla) , in caso (raro) di controllo come dimostro che la mia 2cv è in qualche modo automatica? faccio fare un giro di prova all'agente di turno? per completezza di informazioni ti dico che un colpettino alla frizione ogni tanto lo posso dare, perchè penso che con la centrifuga ce ne bisogno a meno che nonvado a basso regime, vero?
sdeghedè sdeghedè

bulè

La frizione centrifuga serve solamente per le partenze.

In pratica:
Quando la macchina è al minimo si innesta la frizione così da fermarsi senza mettere in folle; e per ripartire basta accelerare che la frizione stacca e fa entrare la marcia.

Per tutte le altre cambiate la frizione la usi come una qualsiasi altra 2cv.

liberopensiero2cvllistico

Ciao  (felice) posso sbagliarmi, ma da ricerche che ho fatto poco tempo fa per un collega,  l'omologazione e gli adattamenti debbono essere obbligatoriamente collaudati ed annotati su libretto per poter condurre con la patente speciale... Se ti fermassero alla guida di una vettura non adattata sarebbero guai seri...  :(  (felice)

salbifulco

C'era un po di ironia in quello che dicevo. Dovrò stare attento. Figurarsi ad omologare una frizione centrifuga, sarà fuorilegge, per di più su una 2cv SPOT con motore non suo (così è stata comprata anni fà da mio fratello). Rischierò qualcosa pur di essere un 2cvista. Volevo aggiungere che mi è stato assicurato che posso guidare dolcemente, facendo scendere di giri il motore ad ogni cambio di marce,  anche senza mai usare il pedale della frizione. Rassicuratemi su questo. L'amico meccanico guru (negli anni sessanta ha fatto un impianto a gas sulla sua Dyane) me lo ha assicurato.
sdeghedè sdeghedè

bulè

Faccio un ragionamento puramente teorico, in quanto non ho mai avuto sotto mano una frizione centrifuga (credo che guido possa darti indicazio più precise)

La frizione fa contatto sul volano ad un "tot" numero di giri (comunque esiguo) per la forza centrifuga che spinge verso l'esterno le alette. Ok per partire; ma se devi cambiare da seconda a terza senza schiacciare il pedale della frizione dovrai nuovamente scendere sotto quel regime di giri per far abbassare il numero di giri e abbassare la forza centrifuga; perdendo del tutto (o quasi) l'accelerazione.

questo è quanto ho capito.




salbifulco

grazie comunque. il mio gurumecc ne è certo che la guiderò senza frizione (ha fatto la modifica ad una persona senza gamba). grazie a Dio io avrei problemi solo nel traffico con l'uso frequente del piede sinistro per lo stacco della frizione , ma è proprio lì che è sicuro che la frizione centrifuga ha la sua utilità. sono leggermente in ansia. chiaramente vi aggiornerò. Scusa chi è Guido. io sono novello non lo conosco.
sdeghedè sdeghedè

bulè


Corbi

E' vero anche che una volta in movimento, se ti applichi, puoi cambiare dalla seconda alla quarta senza schiacciare la frizione.   Idem viceversa.
Basta entrare in sintonia con il cambio e il motore.
Naturalmente non devi proprio avere fretta di andare, perchè potresti perdere un po di tempo durante i cambi marcia.

Mentre scrivo sto pensando: se durante una scalata passo dalla quarta alla folle, il cambio si ferma. Il motore scende di giri e la centrifuga si stacca. In pratica è come se hai schiacciato la frizione! Metti la terza e dando un leggero colpo di gas fai riattaccare la centrifuga e ridai tiro al cambio.
E' incredibile ma forse il tuo meccanico intende proprio questo (su).
Considera che e' più difficile cambiare dalla quarta alla seconda, che dalla seconda alla quarta (senza frizione centrifuga).

Ciao.

salbifulco

è quello che pensavo: senza fretta e con un po di sintonia tra me, motore e cambio dovrei riuscire a non usare la frizione. grazie
sdeghedè sdeghedè

bulè

Citazione da: salbifulco - 24 Aprile 2009, 10:22:34 AM
è quello che pensavo: senza fretta e con un po di sintonia tra me, motore e cambio dovrei riuscire a non usare la frizione. grazie

Vero, ma fino ad un certo punto. Non è un cambio moderno, a lungo andare si rovina.

Comunque che dire.. l'unica è provare.


Comunque una volta ho visto una 2cv con la modifica dei comandi frizione e acceleratore al volante. credo più unica che rara; ma c'è sempre un po' di speranza.

Lu

Una volta ho notato un asta tedesca dove si vendeva un "coso" per attuare la frizione automaticamente, montando un comando sul pomello del cambio.
Era su Ebay tedesco.

Per risolvere il problema, penso non dovrebbe essere difficilissimo montare un attuatore che muova dentro il vano motore la leva della frizione utilizzando un pulsante elettrico
E l'accoppiata frizione centrifuga+attuatore dovrebbe permettere di non usare piu' un piede.

Il problema invece e' omologare tale modifica.
Quegli str@#@ della motorizzazione, dall'alto del loro assolutismo cieco, difficilmente omologano la benchè minima modifica artigianale.
Però rivolggendosi a uno studio che si occupa espressamente di queste modifiche, tutto diventa fattibile..... pagando!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

ti dico per certo che l'attuatore è fattibile ed è omologabile. sulla 2cv avrebbe dei problemi solo col motore al minimo perchè l'attuatore funziona sfruttando la decompressione del motore. costa circa 1.500 Euro + IVA. cercherò di arrangiarmi con la centrifuga......
sdeghedè sdeghedè

bulè

Allora centrifuga per il minimo + adattatore; e sei a posto anche legalmente.

bubbo

Allora, ho guidato anni la mia 2cv con frizione centrifuga. Confermo che per il cambio marcia e' necessario l'uso della frizione  come sulle 2cv normali, comunque cambiando ad orecchio e scalando lentamente con colpetto delicato di gas si puo guidare abbastanza agevolmente. Ricordo che quando ero solo in auto mi divertivo a guidare stando seduto al posto del passeggero ed in quel caso la frizione era irragiungibile eppure guidavo in pieno traffico nel centro di Roma tra semafori e sorpassi.

salbifulco

ciao bubbo. mi confermi che senza grosse pretese e con un po di orecchio sul motore una dolce passeggiata senza usare la frizione la riesco a fare?
sdeghedè sdeghedè

bubbo

be magari tanto dolce non sara perche- qualche imputatina al cambio ti capitera, comunque penso di poterti dire tranquillamernte che non e- assolutamente pericoloso per la guida non usare la frizione, in quanto in caso di una frenata di emergenza, in qualsiasi marcia tu sia, non spegnerai mai il motore. Il grosso problema della centrifuga e- che ti costringe ad avere sempre un avviamento elettrico ed un freno a mano affidabile. I lprimo perche- non puoi contare su un avviamento a spinta d-emergenza, il secondo perche se non parcheggi in piano l-auto rimane a folle e la ritrovi a fondo valle!

salbifulco

Infatti sto provvedendo già a rifare l'impianto frenante completamente nuovo ulla mia SPOT. Dovrò anche procurarmi i cavi elettrici a meno che con una spinta super riesco a portare il motore a 10000 giri :(
sdeghedè sdeghedè

bubbo

puoi anche raggiungere i 100 km orari a spinta ma il motore non partira! il cambio non sara in grado di trsmettere moviemnto al motore! In caso di rottura del motorino d'avviamento sei in completa panne anche con i cavi a meno che tu non riesca a far partire il motore a manovella, comunque i con i cavi dietro non sono mai rimasto a piedi ed avevo un vetusto impianto a 6v con dinamo.

bubbo

in merito ai freni, per stare tranquillo, mi portavo un sasso nel bagagliaio e sterzavo le ruote verso il marciapiede!

Pacifico

Citazione da: bubbo - 27 Maggio 2009, 22:21:59 PM
...... Ricordo che quando ero solo in auto mi divertivo a guidare stando seduto al posto del passeggero ed in quel caso la frizione era irragiungibile eppure guidavo in pieno traffico nel centro di Roma tra semafori e sorpassi.


(muoio)

immagino con la cintura ....  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

salbifulco

per i freni porterò dietro la "zeppa" in ferro dei TIR. per il resto ho fatto la tessera ACI ;D
sdeghedè sdeghedè

Ami8

Domanda... Ma una frizione centrifuga da applicare ad un motore/cambio normale, dove si può trovare? E quanto può costare? Grazie

Ami8

Salbifulco, non posso risponderti via PM perchè son troppo niubbo. Ti ho scritto una mail all'indirizzo che hai nel tuo profilo.....mi sa però che non l'hai ricevuta  (nonso)

salbifulco

Ricevuta.
ci sono giorni che stiamo sempre davanti al computer ed altri .......a letto con il mal di schiena (nonso)
sdeghedè sdeghedè

Manug75

Citazione da: salbifulco - 22 Aprile 2009, 14:03:09 PM
Qualcuno sa se la frizione centrifuga è annotata sul libretto?

E' un argomento che torno a ridiscutere in quanto da un punto di vista puramente burocratico non è stata data una risposta precisa.
Le vetture dotate di frizione centrifuga, hanno un libretto di circolazione diverso da quelle a cambio normale, oppure non hanno nessuna annotazione particolare?
Qualcuno sa rispondere a questo quesito?
Non c'é nessun possessore di bicilindrica con frizione centrifuga che può togliermi questa curiosità?
 (guid)

bubbo

si tratta di vecchi libretti e non c'e scritto nulla, perlomeno sulla mia. forse se la vettura avesse avuto il cambio automatico si sarebbe trovata qualche annotazione.

salbifulco

solo la versione del 1982/83 portava la scritta posteriore "Special E"
sdeghedè sdeghedè

guidowi

non c'è nessuna annotazione sul libretto; si può togliere se ce l'hai e mettere se non ce l'hai... se la trovi.