News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Tub

Aperto da lucajack2cv, 08 Maggio 2009, 13:20:16 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

.. ci siete cascati, vero?



invece siamo in OT  ;D e questa è una breve informazione tubistica spero utile a chi, poco pratico in materia, si accinga a realizzare una deviazione all'impianto idrico domestico per attaccarci un portagomma per idropulire la propria vetturetta senza portarla in casa tutte le volte.

Nel mio caso desideravo inserirvi anche un contalitri per poter misurare il riempimento del serbatoio d'acqua del mio  piccolo AKamper.

Per il materiale ho attinto ad una cassa in cui ho raccolto vecchie rubinetterie, nonchè recuperato porzioni di un impianto dismesso, limitandomi all'acquisto di pochi giunti e raccordi.

l'impianto è realizzato in tubi zincati usati da 3/4 di pollice, noti come Tubi Mannesmann dal nome dei primi produttori http://it.wikipedia.org/wiki/Mannesmann

Procedimento:

1) Non disponendo di una filiera, ma disponendo di molti spezzoni, ho composto a terra un mosaico il più possibile rispondente alle mie esigenze:



2) L'unica cosa davvero indispensabile è una grossa pinza giratubi per schiodare i componenti, specie in caso siano rimasti a lungo senz'acqua o semipieni arrugginendo internamente..



3) canapa (rìsta in piemontese) e mastice specifico, disponibili in ferramenta nel pratico kit "il piccolo idraulico"..



4) Con un po' di pratica autodidattica si impara ad arrotolare la canapa nel verso giusto e nella giusta quantità, componendo pian piano l'impianto, suggerisco a spezzoni beneficiando così della morsa.

Alla base ci vuole un giunto che consente l'unione al tubo proveniente dalla casa e il disgiungimento nel periodo invernale per evitare problemi col gelo. Per la stessa ragione consiglio che la saracinesca sia all'interno perchè se esterna è comunque soggetta a rotture, qualora rimaga un po' d'acqua nella sfera interna, già sperimentato.

5) come contalitri ho provato ad interporre un vecchio contatore dell'acqua potabile, sperando che gli orologini che misurano i sotto-mc abbiano una qualche affidabilità. Abbiate cura di direzionarlo nel senso della freccia se volete che conti in avanti..




6) altri manometri-gasometri-acquometri aggiunti a piacere estetico. Ascoltavo alla radio la lettura di "Ventimila leghe sotto i mari" in quel periodo e ciò ha probabilmente influenzato il generale "stile Nautilus"..



(Continua..)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Noterete che sono stati previsti 2 rubinetti, entrambi da dotare di innesto rapido in ottone per il portagomma.

L'intenzione è di lasciarne uno libero per attaggarci una gomma grossa x usi idropulitivi e giardinaggisttici e uno sempre attaccato ad una decina di metri di tubo piccolo, che è il solo che può infilarsi nel bocchettone del serbatoio dell' AK e riempirlo lasciando al contempo sfiatare l'aria.

Pensavo di raccogliere questo tubo su di un cerchione, chessò di 2CV per esempio  ;D

Sarebbe forse utile saldare al supporto in ferro retrostante l'estremità di un braccetto anteriore, che consentirebbe grazie al cuscinetto un rapido svolgimento della gomma..

Ecco un simulacro..



In realtà ho dei dubbi sul fatto che sia davvero utile che il cerchio giri, impedirebbe di tenere sempre attaccata la gomma al rubinetto, inoltre il pivot dello sterzo, se non immobilizzato, "intaverserebbe" il cerchione facendolo raschiare contro il muro..

.. credo che un semplice bullone saldato farà l'affare, rispettando il saggio motto detto KISS (Keep It Simple Stupid)

simulacro #2:



A presto risultati e collaudi!!

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

massimotto

 Qualora notassi discrepanze tra le tre (?) letture dei misuratori consiglio una visita per taratura all' Istituto Metrico Italiano.   (appl)
Mala tempora currunt.

Martini

Maldito! C'ero cascato anch'io  ;D

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

 (stupid) falsissimoooo! Ci son cascato ...adesso manca solo che crei un topic dal titolo
"Il punto G"....  (sex)  :o



(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (felice)

lucajack2cv

 (muoio)

Per concludere il 3d-bocchetto, qualche  (foto) della soluzione finale:

il sistema del braccetto di 2cv è statto abbandonato in favore di un comune bullone saldato al rinforzo che si trova dietro alla lamiera in cui infilzare il cerchione portagomma..




Ultimi raccordi, arrotolamento gomma e collaudo. Tra le comodità la possibilità di lavarsi le mani senza bagnare per terra grazie al brevettatto "tubo corto e curvo"




Sul lato opposto del portone, razionalizzazione dell'area "verniciatura" con soprastante appendino per le prolunghe elettriche..




Con un ritagli odi alluminio, finalmente realizzato anche il pratico porta-pistole..



(felice) Lj




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#7
Nella serata di ieri ho proceduto a incasinare ulteriormente le tubazioni del Nautilus derivando dalla colonna dell'aria compressa (che corre parallela a quella dell'acqua) un attacco dotato di rubinetto  e manometro cui collegare il tubo in gomma del reparto verniciatura..





..in una posizione dove fosse agevole montare correttamente e tenere sott'occhio la boccetta anticondensa, di modo da scaricarla quando occorre azionando la valvolina sul fondo:




Il pilastro in mattoni è arrivato quasi all'esaurimento delle possibilità di alloggiamento delle funzioni impiantistiche, attrezzistiche e informative ma non mi piaceva quel vuoto che rimane in corrispondenza della grossa e antiestetica staffa murata..




Ho pensato di rimediare inserendovi una mensolina..




.. e qualche cimelio decorativo:




Direi che ci siamo. Ora che il garage è in ordine ci si può concentrare su altro, tipo trovare un vero TUB da piazzarci dentro..  (guid) mi accontenterei anche di un U23, nessuno ne ha sottomano? Non ho preferenza per le annate, ci stanno bene tutte e due le serie  ;D





(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obelix

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

 :) Mi piace tanto questo..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

#10
[...]
Ma dove la trovi quella raccorderia in ottone vecchia di cent'anni ?   (muoio) (su) (appl)
L'hai montato correttamente.......ma è a scarico automatico? C'è un porta gomma o sbaglio?
  Vecchio stampo!

Paolone

Alerus non potevi ridurre il collegamento al post? Ruba spazio inutilmente!!!  ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Citazione da: Paolone - 14 Maggio 2009, 20:42:08 PM
Alerus non potevi ridurre il collegamento al post? Ruba spazio inutilmente!!!  ;D
Sei diventato moderatore  (stupid) (muoio)

Eh scusaaaaaaa  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

lucajack2cv

#14
L'autorità ha provveduto..  8)

Sì Ale ha lo scarico automatico, cioè una valvolina che con la pressione sta chiusa e se la schiacci scarica l'acqua, potrei collegarle un tub-bicino così non scarico sui sottostanti ordigni elettrici..

La raccorderia viene da cent'anni di collezionismo.. devo solo ricordarmi di smontare l'intera colonna alle prime gelate (il giunto alla base lo consente) o mi faccio fuori mezzo patrimonio artistico in un colpo solo (stupid)



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 15 Maggio 2009, 12:03:33 PM

devo solo ricordarmi di smontare l'intera colonna alle prime gelate (il giunto alla base lo consente) o mi faccio fuori mezzo patrimonio artistico in un colpo solo

(muoio) (muoio) (abbraccio) (appl) (superok)

Citazione da: Paolone - 14 Maggio 2009, 20:42:08 PM
Alerus non potevi ridurre il collegamento al post? Ruba spazio inutilmente!!!  ;D

Visto mi hanno censurato  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Citazione da: AleRus575 - 15 Maggio 2009, 12:44:38 PM

Citazione da: Paolone - 14 Maggio 2009, 20:42:08 PM
Alerus non potevi ridurre il collegamento al post? Ruba spazio inutilmente!!!  ;D

Visto mi hanno censurato  (muoio) (muoio) (muoio)

(vecchio) «La moderazione non è un pranzo di gala.. non è una festa letteraria.. non è un disegno o un ricamo.. non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza.. con tanta grazia e cortesia, la moderazione.. è un atto di violenza!! » 

(clava) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 15 Maggio 2009, 13:03:23 PM
Citazione da: AleRus575 - 15 Maggio 2009, 12:44:38 PM

Citazione da: Paolone - 14 Maggio 2009, 20:42:08 PM
Alerus non potevi ridurre il collegamento al post? Ruba spazio inutilmente!!!  ;D

Visto mi hanno censurato  (muoio) (muoio) (muoio)

(vecchio) «La moderazione non è un pranzo di gala.. non è una festa letteraria.. non è un disegno o un ricamo.. non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza.. con tanta grazia e cortesia, la moderazione.. è un atto di violenza!! » 

(clava) Lj



Non volevo essere polemico, anzi ho fatto un errore nel citare.......che dire un po' di moderazione ci vuole  (abbraccio)
Vecchio barbaro  ;D ;D (su)
  Vecchio stampo!

luigi spino

"la moderazione..."   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Sto ancora ridendo per questa rivisitazione del Mao/Sergio Leone pensiero

Grande Ale
  in hoc signo vinces

GIGA34

grazie Lj per aver messo una foto....... ignorante come sono non sapevo cosa fosse un TUB e adesso capisco perchè tanto amore ;)

;) F.A.N.T.A.S.T.I.C.O ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

#20
Citazione da: luigi spino - 15 Maggio 2009, 15:27:44 PM
"la moderazione..."   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Sto ancora ridendo per questa rivisitazione del Mao/Sergio Leone pensiero

Grande Ale

..beccato ;D

[youtube=425,350]5ela59mkE-8[/youtube]

ma ora basta col meta-OT, torniamo alle tubàrie. in questa immagine un ammodernamento dell'impianto elettrico e un perfezionamento del dispositivo  deumidificante dell'impianto d'aria compressa..




.. che permette di raccogliere l'acqua così distillata in una pratica fiaschetta di Fernet "da trincea" (superok)




Infine, poichè la sicurezza non va tralasciata, era doveroso un ultimo sforzo per dotare un angolo dell'officina di tutti i più efficienti dispositivi antincendio. Ad una robusta staffa murata ho aggiunto supporti idonei ad alloggiare un estintore a polvere e uno a CO2:




il sistema elastico di ritenuta dell'estintore di dx dovrebbe essere 2cvisticamente ben riconoscibile  ;)




Una visione d'insieme della postazione antincendio che comprende altri due estintori a pièpagina..




Infine ecco applicato il prescritto cartello tabellare che aiuta nell'emergenza a districarsi tra i dispositivi..  (??)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#21
In conclusione, ecco una cartina stradale della Provincia di Cuneo che appesa alla porta come in un vecchio benzinaio di paese apre al mondo esterno..


.. è del 1973 ma la viabilità non è molto cambiata in questa recondita contea del nordovest dove, tra campi di granturco e mandrie di bovini, pianure nebbiose e puntute vette, fiumi impetuosi e colline sabbiose... la rete autostradale non è mai arrivata.

Se vi ci vorrete avventurare vi aspettiamo a braccia aperte  (abbraccio) ma non dimenticate la bussola e soprattutto un cappellino e la borraccia!


[youtube=425,350]c5_Pof7HbrU[/youtube]

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#22
Rapido aggiornamento: la tubistica dell'officina ha subito una rivisitazione per consentire l'installazione di un igienico lavamani e del relativo scarico.  (vecchio)

L'attaco del cerchione portagomma si è trovato in posizione inidonea ed è stato rimosso. Al suo posto è stato installato il microlavabo d'antani (porta impresso sul retro l'anno di fabbricazione, 1951) che si sostiene grazie a 2 bulloncini passanti per gli alloggiamenti previsti dal costruttore e appoggiandosi sulla colonna di scarico, ottenuta con un robusto tubo da 1 pollice che un adattatore d'epoca congiunge allo scarico in plastica (da 2 pollici) annegato nel cemento.

Un'apposita staffa permette comunque di alloggiare il cerchione portagomma.. 






Per quanto riguarda la linea di adduzione idrica si tratta di piccole modifiche..




Ed ecco l'opera finita con l'applicazione di qualche avanzo di piastrellaccia e dei pratici portasaponi..



Flussh.. Gurgle!!   (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Uau!  :D Il microlavabo è come quello che ho e debbo installare io in "giardino" ... non sapevo trattavasi di pezzi "d'epoca", questa sera per curiosità voglio proprio leggere la data!  :)

PS: all'ASI oramai certificano qualsiasi "vascadabagno"... che ci sia un Registro di Marca anche per i lavabo con più di 30 anni?!?!?!  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

GIGA34

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

secondo me, si............... a 8.000,00 euro a pezzo........ sai, il mercato è in fermento

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

michael - dyane500

Grande luka sei sempre super in gamba nel riciclo di vecchi oggetti ... tutta la roba che utilizzi il 90 % delle persone l'avrebbe già buttata via da un pezzo.. questo insegna che con un po' di manualità e con un po' di senso del tenere da conto.. si farebbero molti meno rifiuti...
pensa che ultimamente hanno venduto 2 case vicino alla mia e i nuovi proprietari hanno sbaraccato tutto quello che c'era dentro... ogni giorno mettevano fuori qualcosa da destinare al rottamaio... bè io alla sera passavo sempre a dare un'occhiata e mi sono portato a casa:

-poltrona letto in similpelle verde anni 60 praticamente nuova
-portapacchi per auto d'annata (ottimo per la dyane) in alluminio praticamente nuovo
-portapacchi per bici discreto...

se ti puo' interessare c'é un armadietto in plastica biaca e nera anni 60 da mettere sopra al lavabo ...
michael- dyane500-

GIGA34

Citazione da: michael - dyane500 - 09 Luglio 2009, 11:58:42 AM

se ti puo' interessare c'é un armadietto in plastica biaca e nera anni 60 da mettere sopra al lavabo ...


aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrrrrrrrggggggggggggggggggg michael  (muro)

negli anni 60 non esisteva la plastica......... era MOPLEN (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(qualcuno ricorda la pubblicità di Gino Bramieri?)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 09 Luglio 2009, 16:05:33 PM
Citazione da: michael - dyane500 - 09 Luglio 2009, 11:58:42 AM

se ti puo' interessare c'é un armadietto in plastica biaca e nera anni 60 da mettere sopra al lavabo ...


aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrrrrrrrggggggggggggggggggg michael  (muro)

negli anni 60 non esisteva la plastica......... era MOPLEN (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(qualcuno ricorda la pubblicità di Gino Bramieri?)

(felice)

(spett) che intendesse BACHELITE ?  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

lucajack2cv

#28
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Luglio 2009, 16:12:38 PM
Citazione da: GIGA34 - 09 Luglio 2009, 16:05:33 PM
Citazione da: michael - dyane500 - 09 Luglio 2009, 11:58:42 AM
in plastica biaca e nera ...


MOPLEN (muoio) (muoio)

  BACHELITE ?  (muoio) (muoio)

(su) la terza che hai detto!

Caro Michael500 ti ringrazio ma ho già una discreta collezione di armadietti bachelitici con o senza specchio, verifico le dimensioni.  (su) E' un'ottima idea anzi potrebbe divenire la regolamentare cassetta del pronto soccorso!  (muoio)

Completo l'aggiornamento TUBistico con l'ultima modifica all'impianto pneumatico cui ho aggiunto un secondo enorme compressore:




Mi è stato regalato ma proviene da una exofficina che ha subito un incendio: il compressore era nel retro ma il calore ha distrutto quasi tutte le parti plastiche ed elettriche, bisogna capire se il poderoso motore da 4hp è sopravvissuto o se sia possibile sostituirlo con uno proveniente da qualche altro utensile o elettrodomestico..



Frattanto l'ho posizionato e "messo in rete": pensavo di usarlo come espansione di uno analogo per potenza e dimensioni che sta nella casetta in mattoni. Ho collegato il tutto ma non ho fatto prove, per caso intravedete qualche rischio nell'operazione? Grazie dei vostri pareri!



Chi mi sa dire da quale vettura proviene il ganzo filtro dell'aria? ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianchy Recchia

Citazione da: GIGA34 - 09 Luglio 2009, 16:05:33 PM

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrrrrrrrggggggggggggggggggg michael  (muro)

negli anni 60 non esisteva la plastica......... era MOPLEN (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(qualcuno ricorda la pubblicità di Gino Bramieri?)

(felice)

Proprio stamattina, sul canale digitale Rai Storia, han fatto vedere la scoperta di Natta del polipropilene, della sua ascesa sul mercato e delle varie applicazioni, condendo il tutto con una decina di pubblicità di Bramieri
"Leggero, inconfondibile resistente, signora guardi ben che sia fatto di Moplen!"

[youtube=425,350]PNCpF4K--Fs[/youtube]


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì