Allarme puntine

Aperto da guidowi, 08 Maggio 2009, 18:36:05 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Siccome bisogna essere coscienti di come si evolve il mercato dei ricambi bicilindrici, vorrei dirvi che nel giro di una settimana mi sono capitate due Dyane a cui avevo cambiato le puntine da poche migliaia di chilometri che a parte le solite premature puntine bucate hanno presentato un consumo smisurato dello zoccolo della puntina mobile, nonostante la normale presenza di grasso nello spigolo, che hanno portato la prima a funzionare male e la seconda a rimanere proprio ferma per strada.
Le puntine erano totalmente chiuse.
Qui siamo di fronte alla discesa in picchiata della qualità; oltre alla platinatura ridicola, ai condensatori inefficienti ora anche il materiale dello zoccolo in fibra si usura a guardarlo.
Le puntine erano tutte di provenienza Citronica, mica comprate dal pescivendolo. (giu)ß

Martini

Segnalare a Citrò, dottò: se Citroën non lo sa, come fa a strigliare il fornitore?

Gianni Gandini

Chi ci pensa ad avvertire Mamma Citroen?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Martini

Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Maggio 2009, 18:46:36 PM
Chi ci pensa ad avvertire Mamma Citroen?

Può farlo direttamente il Guru.
Ovviamente, ma solo nel caso Guido lo ritenga necessario, posso fare da tramite.

guidowi

#4
Temo che alla Citromamma non importi un granchè.
Mantenere disponibili i ricambi di un modello fuori produzione da quasi vent'anni non è commercialmente sostenibile e questa teoria sembra confermata da un paio di episodi recenti:
è di pochi giorni fa la notizia che gli ammortizzatori posteriori sono diventati NFP che vuol dire ciao ciao, gli anteriori risulterebbero ancora disponibili ma non arrivano; inoltre i cilindretti dei freni posteriori LHM che presso la Citromamma costavano attorno ai 50 Euro l'uno sono rimasti disponibili ma il prezzo è schizzato ad oltre 100 quando sul mercato dei ricambisti on line continuano a costare attorno ai 25.
E' interessante notare che per la versione Dot il prezzo è rimasto invariato.


Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Martini

Guido se nessuno fa presente questi problemi, non sono certo quelli che lavorano in ufficio in Citroën che possono scoprire che delle serie di puntine platinate 2Cv son difettose. Se mi fai avere il codice del ricambio e (se c'è) il numero del lotto, passerò volentieri l'informazione alla direzione ricambi.

Quanto ai prezzi, è la dura legge del mercato: il costo di un ricambio è determinato principalmente da quanti pezzi vengono venduti, evidentemente il cilindretto DOT si vende più di quello LHM (e non stento a crederlo: l'LHM garantisce una longevità decisamente superiore), oppure lo stesso cilindretto va anche su altri modelli (non necessariamente Citroën).
Non credo proprio ci sia qualcuno in Citroën che desidera la rottamazione delle 2Cv con impianto LHM  (nonso)

SAVONA

Ritornando alle puntine....pensiamo ad alternative valide, la Valeo le produce?
  Vecchio stampo!

Martini

Citazione da: AleRus575 - 09 Maggio 2009, 12:16:37 PM
Ritornando alle puntine....pensiamo ad alternative valide, la Valeo le produce?

Credo che quelle vendute da Citroën siano proprio le Valeo...

SAVONA

Citazione da: Martini - 09 Maggio 2009, 12:29:58 PM
Citazione da: AleRus575 - 09 Maggio 2009, 12:16:37 PM
Ritornando alle puntine....pensiamo ad alternative valide, la Valeo le produce?

Credo che quelle vendute da Citroën siano proprio le Valeo...

(muro) (muro) (muro) (muro)
Altre alternative se ne conoscono?

Accensione elettronica  (guid) ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: Martini - 09 Maggio 2009, 09:47:47 AM
Guido se nessuno fa presente questi problemi, non sono certo quelli che lavorano in ufficio in Citroën che possono scoprire che delle serie di puntine platinate 2Cv son difettose. Se mi fai avere il codice del ricambio e (se c'è) il numero del lotto, passerò volentieri l'informazione alla direzione ricambi.

Quanto ai prezzi, è la dura legge del mercato: il costo di un ricambio è determinato principalmente da quanti pezzi vengono venduti, evidentemente il cilindretto DOT si vende più di quello LHM (e non stento a crederlo: l'LHM garantisce una longevità decisamente superiore), oppure lo stesso cilindretto va anche su altri modelli (non necessariamente Citroën).
Non credo proprio ci sia qualcuno in Citroën che desidera la rottamazione delle 2Cv con impianto LHM  (nonso)

Il numero del lotto non c'è e le puntine hanno impressa una lettera D che potrebbe stare per Ducellier.
Certamente in Citroën nessuno desidera la rottamazione bicilindrica globale ma la qualità di un ricambietto da 7 Euro per un veicolo commercialmente preistorico potrebbe non causare insonnie.
Riguardo il prezzo dei ricambi, già in passato ho riscontrato una politica opposta, cioè l'aumento del costo in funzione alla maggiore richiesta: chiunque sia assennato cambia i cilindretti in occasione di una revisione dei freni posteriori per evitare rogne future e la maggioranza delle bicilindriche in circolazione sono LHM mentre le DOT sono un'esigua minoranza. Il fatto curioso è che le ganasce sono NFP da anni.
In tutto ciò ovviamente non voglio innescare la benchè minima polemica ma solo constatare dei fatti.
Citroën dopo la fine delle scorte "originali" ha commissionato la produzione aftermarket (e questo è lodevole) a fabbricanti diversi dai precedenti che però in qualche caso hanno prodotto ricambi "adattabili" come le marmitte sotto al cambio montabili solo sulle vetture con freni a tamburo altrimenti non ci stanno i convogliatori di raffreddamento dei dischi, o i fianchetti destri 2cv con l'attacco inferiore spostato di circa 2 centimetri, poi i condensatori che fanno durare le puntine 3000 km and so on.
Pur importando le accensioni 123 ho bisogno di trovare puntine e condensatori affidabili perchè a non tutti ovviamente piace l'alternativa elettronica.
Ai mercatini in Francia comunque si trovano le puntine Valeo e a Lit et Mix, dove arriverò grazie alla mia 123 EVO, ne comprerò un tot e vi saprò dire se sono migliori.

Bonne vis platinées


Antodeuche89

Noi montiamo le Valeo dal marzo 08 sia sulla Charlie (con il supporto della centralina super5) che sulla mia transa (senza centralina) e hanno percorso rispettivamente 15ooo e 25ooo km senza dare la minima noia!  (nonso)

....faranno parte di un vecchio lotto?
Non avete nessuna prova

guidowi

Si del lotto realizzato per la NASA per le 2cv spaziali destinate alle missioni su Venere.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 10 Maggio 2009, 12:39:54 PM
Si del lotto realizzato per la NASA per le 2cv spaziali destinate alle missioni su Venere.
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
(appl) (su) (superok) (appl)
  Vecchio stampo!

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 10 Maggio 2009, 12:39:54 PM
Si del lotto realizzato per la NASA per le 2cv spaziali destinate alle missioni su Venere.
(idea)  (muoio) (muoio) (gloria)

Chiamatemi pure Spacetransat!  ;D
Non avete nessuna prova

guidowi

Citazione da: Antodeuche89 - 10 Maggio 2009, 18:55:29 PM
Citazione da: guidowi - 10 Maggio 2009, 12:39:54 PM
Si del lotto realizzato per la NASA per le 2cv spaziali destinate alle missioni su Venere.
(idea)  (muoio) (muoio) (gloria)

Chiamatemi pure Spacetransat!  ;D

A Spacefaketransat!

sert

Citazione da: AleRus575 - 09 Maggio 2009, 13:51:48 PM
Citazione da: Martini - 09 Maggio 2009, 12:29:58 PM
Citazione da: AleRus575 - 09 Maggio 2009, 12:16:37 PM
Ritornando alle puntine....pensiamo ad alternative valide, la Valeo le produce?

Credo che quelle vendute da Citroën siano proprio le Valeo...

(muro) (muro) (muro) (muro)
Altre alternative se ne conoscono?

Accensione elettronica  (guid) ;D


io da anni nei ricambisti di bergamo trovo puntine e condensatore della "FACIET" che dovrebbe essere una ditta italiana non so dire se fanno 25000 km  perchè le cambio prima  ma sicuramente ne fanno più di 3000....
anni fa mi era "scoppiato" invece un condensatore valeo montato da pochi giorni....


saluti>>L

Martini

Citazione da: guidowi - 10 Maggio 2009, 12:09:27 PM
Citazione da: Martini - 09 Maggio 2009, 09:47:47 AM
Guido se nessuno fa presente questi problemi, non sono certo quelli che lavorano in ufficio in Citroën che possono scoprire che delle serie di puntine platinate 2Cv son difettose. Se mi fai avere il codice del ricambio e (se c'è) il numero del lotto, passerò volentieri l'informazione alla direzione ricambi.

Quanto ai prezzi, è la dura legge del mercato: il costo di un ricambio è determinato principalmente da quanti pezzi vengono venduti, evidentemente il cilindretto DOT si vende più di quello LHM (e non stento a crederlo: l'LHM garantisce una longevità decisamente superiore), oppure lo stesso cilindretto va anche su altri modelli (non necessariamente Citroën).
Non credo proprio ci sia qualcuno in Citroën che desidera la rottamazione delle 2Cv con impianto LHM  (nonso)

Il numero del lotto non c'è e le puntine hanno impressa una lettera D che potrebbe stare per Ducellier.
Certamente in Citroën nessuno desidera la rottamazione bicilindrica globale ma la qualità di un ricambietto da 7 Euro per un veicolo commercialmente preistorico potrebbe non causare insonnie.
Riguardo il prezzo dei ricambi, già in passato ho riscontrato una politica opposta, cioè l'aumento del costo in funzione alla maggiore richiesta: chiunque sia assennato cambia i cilindretti in occasione di una revisione dei freni posteriori per evitare rogne future e la maggioranza delle bicilindriche in circolazione sono LHM mentre le DOT sono un'esigua minoranza. Il fatto curioso è che le ganasce sono NFP da anni.
In tutto ciò ovviamente non voglio innescare la benchè minima polemica ma solo constatare dei fatti.
Citroën dopo la fine delle scorte "originali" ha commissionato la produzione aftermarket (e questo è lodevole) a fabbricanti diversi dai precedenti che però in qualche caso hanno prodotto ricambi "adattabili" come le marmitte sotto al cambio montabili solo sulle vetture con freni a tamburo altrimenti non ci stanno i convogliatori di raffreddamento dei dischi, o i fianchetti destri 2cv con l'attacco inferiore spostato di circa 2 centimetri, poi i condensatori che fanno durare le puntine 3000 km and so on.
Pur importando le accensioni 123 ho bisogno di trovare puntine e condensatori affidabili perchè a non tutti ovviamente piace l'alternativa elettronica.
Ai mercatini in Francia comunque si trovano le puntine Valeo e a Lit et Mix, dove arriverò grazie alla mia 123 EVO, ne comprerò un tot e vi saprò dire se sono migliori.

Bonne vis platinées



Guido credo anch'io che nessuno perda il sonno per sette euro di ricambio, ma se nessuno sa che danno problemi, nessuno si occuperà di avvisare il fornitore o decidere d'acquistare lo stesso pezzo altrove.
I ricambi diventano AUTOMATICAMENTE NFP quando le vendite scendono sotto una certa percentuale (il 20, mi pare) di quelle dell'anno precedente, anche i prezzi ormai vengono fuori da una matrice tipo excel, non c'è nessun cattivone che li alza se vede che il ricambio "tira"...

Il mio era solo un suggerimento, nulla più.

(felice)

SAVONA

Sono d'accordo con Martini  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Devo giusto comprare puntine e condensatori di riserva..... A che conclusione siamo arrivati?
Quali acquistare? Valeo,facet........Citroen?
  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

pelikan

anch'io aspetto suggerimenti....quali puntine compriamo?

il mio elettrauto di "fiducia" mi avrerbbe detto che spesso la scarsa durata delle puntine può dipendere anche dalla bobina o dai fili della stessa non più adeguata o ormai vecchia...serve cambiare la bobina?
grande Superpippo!!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 17 Luglio 2009, 23:03:16 PM
Devo giusto comprare puntine e condensatori di riserva..... A che conclusione siamo arrivati?
Quali acquistare? Valeo,facet........Citroen?
Citazione da: AleRus575 - 19 Luglio 2009, 18:52:23 PM
(piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


Che sagoma che sei, Ale  (appl)  Non e' la prima volta che ti vedo piagnucolare per assenza di risposte  ;D

Giusto per tirarti su il morale...... appena presa la 2cv mi procurai delle puntine nuove e mi diedero delle Valeo; dopo 500Km avevano gia un piccolo cratere nel mezzo sicche' le ho regolate e me ne sono procurato delle altre, di riserva.

In verita' quel cratere e' rimasto tale e quale da 9000km e la macchina raglia ancora con gagliarda baldanza.

La morale e' comprane due o tre e tira a campare, se sei fortunato ci fai 10000km; diversamente le cambi rapidamente e ti rimetti in marcia (guid); e' come la birra,  l'importante e' non rimanere senza


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Sono certo che la cosa da fare sia quella, pero' potendo scegliere preferivo comprare il meglio  ;D


Altrimenti......   (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


(muoio)
  Vecchio stampo!

GIGA34

#24
io non sò che dire altrimenti avrei risposto  ;)

di una cosa sono certo, mi son passati per le mani svariati ricambi Cassis...... fanno pena...... magari altre cose sono buone ma quello che mi è passato per le mani lasciamo perdere, vere e proprie "cinesate" ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

Io ho preso parecchie cose, alcune molto buone altre non molto..........voto medio 6/7.....per le puntine non saprei proprio  (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 20 Luglio 2009, 21:20:42 PM
Sono certo che la cosa da fare sia quella, pero' potendo scegliere preferivo comprare il meglio  ;D

Cioè comprare un'accensione 123.

In questi giorni mi è capitata l'ennesima dimostrazione della mia teoria che non solo le puntine creano problemi ma anche le retrostanti masse centrifughe.
Su questo motore AK2 di una Mehari potete notare quanto si siano scavati i fermo corsa dell'allargamento delle masse centrifughe.



Questi fermo corsa già si possono piegare leggermente sotto i ripetuti battiti delle masse allargate repentinamente dalle accelerate, aumentando pericolosamente l'anticipo massimo possibile.
In questo caso si sono fortemente scavati con la forma della piastrina della massa.



Il consumo della piastrina sommato al consumo del fermo corsa permettono un anticipo eccessivo.
Mentre si possono sostituire, volendo, le masse centrifughe (che sono le meno consumate) non si può sostituire la piastra con i fermo corsa perchè fa parte dell'albero a cammes.

Ovviamente su questa Mehari ora c'è una bella 123.

SAVONA

Guido ora la 123 non me la posso permettere, e quindi volevo tenere di scorta qualcosa di classico  (nonso)
Secondo te quale ricambio è il migliore?
  Vecchio stampo!

guidowi