News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Bidons

Aperto da lucajack2cv, 12 Maggio 2009, 13:08:50 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Come siete soliti trasportare nei vs viaggi la quantità d'olio motore di cui la vostra 2cv o derivata abbisogna a seconda del suo chilometraggio?

Io trovo particolarmente comodi i bidoni di latta da 2L, richiudibili e bellini, che ancora si trovano con una certa facilità ai mercatini o nella spazzatura.

Qui un esemplare ANTAR (per dare un'idea delle proporzioni vi è stato affiancato un autocarro lancia esatau ma è da ritenersi solo un dato indicativo..)




Ancor più comodo poi, trovo sia alloggiare tale bidoncino nel vano motore anzichè sotto tutti i bagagli nel baule.

Per far ciò occorre costruirsi un alloggiamento sicuro magari ispirandosi ad accessori in uso negli anni 50..

Qui una ricostruzione in bandella di ferro..





..e qui un portabidone proveniente da una DS..




Ora che ci penso, nei passaruota del vano motore Ami c'è già fatto un portabidone simile, basterebbe spuntarlo e abbullonarlo nell'angolo più idoneo del vostro vano..

Infine, per quel pozzo senza fondo che è il motore del mio HY, ho optato per la costruzione di un apposito mobiletto dimensionato per ospitare una batteria di bidoncini e altre utilità..



Voi come risolvete il problema?

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Dopo averlo utilizzato in uno dei tanti rabbocchi, avrei voluto riciclare la lattina di Tamoil libico che Mirco mi ha regalato al ritorno dal raid africano di Natale ........ ma non sò come fare  (nonso)

Però ora, vorrei che LJ ci spiegasse a cosa serve un appendino all'interno del vano motore dell'H (??)  (muoio)


liberopensiero2cvllistico

...mhhhh... per la mia, visto il consumo costante ma inesorabile d'olio ma al contempo non volendomi fermare mai  (guid),  quando viaggio adotto il sistema seguente (non fatevi ingannare dai giochi di luce e dalla prospettiva, vi sono inquadrati sotto la mia 2CV e sopra l'HY di un mio amico....)  (?)



(appl) (muoio) (felice)

luigi spino

Citazione da: Fabio - 12 Maggio 2009, 13:17:48 PM

Però ora, vorrei che LJ ci spiegasse a cosa serve un appendino all'interno del vano motore dell'H (??)  (muoio)


Quello è per la tuta da meccanico  (stupid)
  in hoc signo vinces

Lu

Ho pensato tante volte proprio a quello spazio nel vano motore.
Secondo me è l'ideale per metterci proprio l'olio e quei pochi attrezzi/ricambi che ci si può/deve portare dietro.
Bisognerebbe fare un contenitore, magari coibentato in modo da evitare che quando prendi un attrezzo da li dentro ti ci ustioni.

Che dite?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Direi che in quella zona pericoli di ustioni non ce ne sono  ;)
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Citazione da: cruell - 12 Maggio 2009, 16:43:07 PM
Ho pensato tante volte proprio a quello spazio nel vano motore.
Secondo me è l'ideale per metterci proprio l'olio e quei pochi attrezzi/ricambi che ci si può/deve portare dietro.
Bisognerebbe fare un contenitore..


Beh, ai più coraggiosi ricordo che nella 2cv c'è un contenitore inutilizzato proprio adatto al trasporto attrezzi ricavabile nel seminterrato..





.. e a tutti dedico la latta d'olio più 2cvistica che c'è (superok)



PS Per l'HY, quello è il vano abitativo, mica il vano motore! Certo che ci tengo l'attaccapanni.. e il portaombrelli, pergiunta..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 12 Maggio 2009, 13:08:50 PM
[.....]

Infine, per quel pozzo senza fondo che è il motore del mio HY, ho optato per la costruzione di un apposito mobiletto dimensionato per ospitare una batteria di bidoncini e altre utilità..



Voi come risolvete il problema?

(felice) Lj

Ehi LJ, scusami ma dal tuo post avevo inteso che il mobiletto era proprio nel vano motore ........ mi sono sbagliato .....  (abbraccio)

lucajack2cv

Fotografato a  Retromobile 2007, un bell'espositore di Bidòni Totàli 2L anni Sessanta..



Qui nel pittoresco e altamente collezionistico contesto ..




Per pari condizione vualà l'omolgo Shell..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

Lj resto sempre affascinato dalla tua completezza di fotoreportage........ i benzinai sono fantastici...... comincio a pensare che (come il sottoscritto) tu ami particolarmente gli anni 60/70 (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

#10
Le lattine da 2 litri sono pratiche e carine, le DS ne avevano sempre una di LHM incastrata nel pratico portabidone del passaruota destro..




Molte riportano immagini sportivone come questa BritishPetroleum..




Un più vissuto britannico Castrol "the masterpiece in oils" ed il più autarchico olio d'oliva "Pietro Salvo"..




E risalendo nella preistoria prebellica un 2L un Mobiloil Arctic "Gargoyle" parigino ritrovato in una soffitta della mia città..




Il marchio Mobiloil/Gargoil/Gargoyle gioca un po' coi Gargoyle di Notredamedeparì..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: GIGA34 - 19 Maggio 2009, 11:14:01 AM
Lj resto sempre affascinato dalla tua completezza di fotoreportage........ i benzinai sono fantastici...... comincio a pensare che (come il sottoscritto) tu ami particolarmente gli anni 60/70 (muoio)

Diciamo che una vecchia pompa di benzina anni Sessanta piazzata nel citrocortile sarebbe la morte sua ma mi sono lasciato scappare le ultime occasioni residue in zona..

.. naturalmente erano pompe molto più rugginose e incomplete di quelle fotografate a Parigi ma  è così che le vorrei, un po' "last gas station before the desert(muoio)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

Lj ti posterò quanto prima un vecchia pompa di benzina che si potrebbe sradicare e che farebbe al caso tuo..... intanto ti dico che è stato chiamato al telefono un losco soggetto, gli è stato chiesto un'aiuto per sistemare un pavimento in ciotolato da qualche parte che non ho ben capito (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)



(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

#13
 :o Ossiggnore via quell'ordigno perforatore in grado di disfàcere tutto!!!

Invece bienvenùe alla bella pompa della benzina ;D


Approposito di benzina, in un topic Bidòn che si rispetti non può mancare una breve digressione sulle taniche da carburante da 20 Litri.

Anche qui, pare incredibile come i tragici eventi mondiali che stravolsero il secolo appena passato abbiano fatto sì che oggetti di origine diversissima e addirittura transoceanica avessero a concentrarsi nelle zone "calde" ed ivi conservatisi in base al principio cardine che regolava la vita dei nostri anche recenti antenati,  (vecchio) "non si butta mai via niente!"

Believe or not, entrambi i recipienti che seguono furono raccolti nella mia città in occasione di due distinte "raccolte ferro" di 10-15 anni fa:




La prima è una tanica di benzina dell'esercito americano, riconoscibile dal fondo saldato, dal tappo a vite e naturalmente dalle scritte impresse sul lato.

La seconda era in uso alla Wehrmacht e riporta la data di fabbricazione, 1941.

La cosa si spiega considerando che per via delle importanti caserme e del nevralgico nodo ferroviario che costituiva, dopo l'8 settembre Fossano fu occupata per più tempo possibile dall'esercito tedesco e successivamente dagli Alleati.

Raccolsi tempo fa persino la testimonianza di un  :o ardito furto di benzina da parte di alcuni indigeni presso la "base" americana, con conseguente processo.

Mentre la tanica dell'esercito USA servì da modello per le analoghe italiane degli anni del dopoguerra, noterete che quella tedesca a due gusci saldati con chiusura "a denti a sciabola" oltre ad essere imitata tal quale dall'esercito britannico a partire dalla fase africana della II guerra mondiale ha poi finito col rappresentare lo standard per le taniche da carburante ancora oggi in commercio..

..come quelle in uno presso il "Caravan Petrol Slow Tour of Lybia"  ;D



Ach! Ancora una volta  (vecchio) "Questi tedeschi, se non facevano guerre.."
 


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

E a proposito di Libia, non manchi una carrellata di prodotti statali "NationalLube" importati clandestinamente (su)



.. che potrebbe essere integrata con qualche lattina d'olio "Tamoil" http://www.tamoil.it/Azienda/Storia/ azienda che (in agginuta all''Eni) da fine anni ottantaopera nella raffinazione e commercializzazione del petrolio libico in italia.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#15
Citazione da: GIGA34 - 19 Maggio 2009, 13:09:45 PM
Lj ti posterò quanto prima un vecchia pompa di benzina che si potrebbe sradicare e che farebbe al caso tuo..

(felice)

Allora Giga come vanno le trattative?  (mang)

Non mi dirai che l'anziano proprietario si è chiuso in un ostianto silenzio..




Se fosse un po' più moderna pazienza, andrà bene lo stesso  ;D




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#16
Citazione da: lucajack2cv - 19 Maggio 2009, 16:32:50 PM
Citazione da: GIGA34 - 19 Maggio 2009, 13:09:45 PM
Lj ti posterò quanto prima un vecchia pompa di benzina che si potrebbe sradicare e che farebbe al caso tuo..

(felice)

Allora Giga come vanno le trattative?  (mang)

..


Giga io scherzo, non dannarti, in fondo non è un oggetto a cui tengo particolarmente.. e poi me ne hanno segnalata una in Oklahoma  (superok) sto sellando il mulo e soprattutto affilando l'accetta, ci sentiamo tra qualche mesetto!"


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

#17
si capisce proprio che non è di tuo interesse (muoio) dato che sei pronto ad attraversare l'oceano su un ciuccio pur di recuperarne una......... comunque confesso che è più anni 60 che 40 ;)

passando ad altro argomento, visto che invidio la tua collezione di cimeli..... vediamo se indovini a cosa si riferiscono queste foto...........  ;)








;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Citazione da: GIGA34 - 20 Maggio 2009, 00:27:25 AM
..... vediamo se indovini a cosa si riferiscono queste foto........... 


Facile! Alla fucina del Dio Vulcano nel cratere dell'Etna, prima che trasferisse l'attività in un capannone della banlieu milanese dotando l'incudine di collegamento ad internet.. (computer)

Ps l'ultima foto sembra scattata in una miniera del Klondike..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

              ....grandissimo....

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

scusa l'OT..... ti prego, torna alle tue "tole" ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

Avvistamento scozzese di qualche anno fa, praticamente di fronte ai cancelli del reale castello di Balmoral



  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Citazione da: GIGA34 - 20 Maggio 2009, 00:27:25 AM
si capisce proprio che non è di tuo interesse (muoio) dato che sei pronto ad attraversare l'oceano su un ciuccio pur di recuperarne una......... comunque confesso che è più anni '60 che 40 ;)
..

Eh, certo anni '60 non lo so mica se mi va bene  ;D.. comunque tienimi aggiornato intanto proseguo la mia ricerca nelle lontane americhe, ne sto trattando una nel kentucky.. è un po' cara ma l'eoliana è in omaggio potrei farci la corrente.. inoltre se riesco a rimettere in moto la bagnòla  (guid) il mulo non dovrà sobbarcarsi il tutto fino a casa.




A parte le buffonate, per chi abbia una mezza idea di costruirsi una casa-garage nel cortile o meglio al posto di una costosa e "villettesca" casa ordinaria può seguire passo apasso le istruzioni (anche solo le illustrazioni) di questo tizio  (superok)

http://www.garagejournal.com/forum/showthread.php?t=8044&page=2

Le peculiarità costruttive d'oltreoceano sono opposte alle nostre (notare l'entità dello "scavo" di fondazione) ma giustificate dalla leggerezza della struttura e del truciolame che la tampona.

Solo non penso proprio si possa contare su maestranze avvezze nè disporre di gran manufatti specifici prefabbricati dalle nostre parti, salvo rivolgendosi al centro-nord-est europeo .. insomma bisogna essere coraggiosi e anche piuttosto maghi del do-it-yourself ma c'è chi l'ha fatto e poi vuoi mettere la soddisfazione!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Rabbocco esotico..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#23
Latta/secchio AMerican Oil COmpany





AM.O.CO: Dai padri pellegrini alla conquista del west..



..e poi dell'est, e del sud e del nord... e god bless Amoco..  e in oil we trust ecc ecc..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

  Vecchio stampo!