fresa toglipunti

Aperto da orsomaki, 12 Maggio 2009, 18:02:18 PM

« precedente - successivo »

orsomaki

Capita a volte di avere a che fare con delle lamiere unite tramite punti...
Ai 2cvisti capita piu spesso che ad altri...
e capita a volte di avere la smania di andare a curiosare sotto ad una lamiera così, giusto per dormire sonni tranquilli...
anche questo capita forse piu sovente ai 2cvisti che non ad altri... strana gente veramente...
Di fatto, in un periodo di sonni agitati mi sono imbattuto in una lamiera da spuntare....
Forte dell'indottrinamento ricevuto dalla visione dei video 2cvexpert mi sono dotato di uno splendido scalpello della beta
e dopo aver tracciato le linee da seguire allegramente ho iniziato a battere...
Spettacolo di strumento lo scalpello... però...
però... a ben guardare... ci ho fatto anche dei bei danni... e poi... lamiere taglientissime ovunque rumore sporco, e guai a stare un'attimo senza guanti perche come ti muovi ti tagli...
Il primo pezzo è andato così... un calvario, ma è andato...

Devo dire che dopo l'iniziale entusiasmo... lo scalpello non mi è sembrato lo stumento migliore...ho causato una certa devastazione alla lunetta anteriore e la cosa non mi è piaciuta molto...
percio ho iniziato a cercare...
Su un'altro forum avevo letto qualcosa in merito a un sistema alternativo allo scalpello e percio mi sono informato meglio...
Esiste...

questa è più o meno come la mia , da 8 mm
Individuati i punti, li si fora con un trapano , a velocità lenta..
occorre andare piano ...
IL lavoro che ne sortisce è splendidamente pulito...
straordinariamente silenzioso

Per la seconda tranche del sopra e per il sotto mi sono avvalso della fresa
il sotto avrebbe dovuto essere un'operazione chirurgica mirata... ma ho sbagliato lato ...
tagliando con un disco sottile è possibile riutilizzare le lamiere tolte,
o volendo fare i lavori in grande è possibile togliere tutto il lamierone intero e poi riposizionarlo

(foto di 2cViking)
la fresa in questione la si trova nei fornitori per carrozzerie e costa circa 20 euro



GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

 (superok) in pratica è una punta col tagliente molto piatto se capisco bene..

Il risultato parla da sè!

Grazie credo proprio che la cercherò anche se non so ancora dove in zona..

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Fa venire persino voglia di provare! ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bulè


SAVONA

Non ne conoscevo l'esistenza...ad averlo saputo  (muro)
Il usavo il flessibile....  >:(

Grande Maki!
  Vecchio stampo!

ludo

Questa non la comprate.............. mi sono fatto tentare, ma non ha un tagliente di centraggio, e il rosario lo dite tutto prima di togliere un solo punto..........


SAVONA

ma quella è una sega tazza....
  Vecchio stampo!

ludo

Venduta come fresa togli punti...ti garantisco che se riesci ad instradarla è un portento!!!! il problema è che il puntalino centrale è liscio, senza tagliente, ..non va cosi.. (stupid)   ora provo a metterci una punta al cobalto da 3 mm, dovrò tagliarla e darci un punto di saldatura al codolo per far si che poggi sulla molla interna e non fuoriesca dal davanti, forse cosi andrà meglio!

claudrini

 (felice)
il carrozziere mi ha prestato la sua, poi mi sono adattato affilando una semplice punta diam 8mm facendola diventare piana lasciando una parte conica al centro che faccia da centratore .... ha funzionato bene (appl)

tiotio

io l'ho cercata dappertutto ma è inutile, non trovo nulla, neanche altro materiale che mi serve, evidentemente non so dove cercare ma è stressante......

non ho ancora trovato un negozio che venda materiale per carrozzieri...

:( :(

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

oppure facendo una ricerca su e-bay:

Punta-fresa per saldature HSSE-KS TOOLS art 332.0106

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330558058908&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Punta-fresa per punti di saldatura in HSSE


- punta per punti di saldatura
- impiego in: trapani a mano
- attacco: 8.00mm
- diametro: 6 mm
- lunghezza: 70mm
- in lega di cobalto con affilatura speciale secondo DIN 1897
- migliore qualità di precisione
- per trapani a mano


Cosa ne pensate????

(felice)

Lu

Non conosco la qualita' degli utensili KS-Tools
COnosco la qualita' dei Beta.

Sulla carta gli acciai sono uguali, HSS entrambi. Nella realtà, tante volte i dati di targa non sono quelli reali.
Personalmente andrei in un utensileria e ordinerei la Beta.
Peraltro è quello che farò a breve.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: cruell - 04 Maggio 2011, 14:36:34 PM
Non conosco la qualita' degli utensili KS-Tools
COnosco la qualita' dei Beta.

Sulla carta gli acciai sono uguali, HSS entrambi. Nella realtà, tante volte i dati di targa non sono quelli reali.
Personalmente andrei in un utensileria e ordinerei la Beta.
Peraltro è quello che farò a breve.


in linea di massima sono d'accordo con te, se devo comprare un attrezzo solitamente spendo di più ma so che mi durerà per sempre...

altre volte però cerco di rapportare l'acquisto all'uso che ne devo fare, in questo caso sono abbastanza sicuro che dopo i lavori alla tio la fresa non mi servirà più, per cui anche se ne trovo una non necessariamente beta ma auspicabilmente di buona fattura ci faccio un pensierino, senza escludere nulla perchè devo ancora decidere...

;)

claudyane6

prendi una punta da 8 - 10 la affili piana  un po alta alle estremità lasciando un cono al centro che fa da guida,  prefori da 3 passante, il cono sta nel foro e lavorano solo le estremità....... funziona!! io ho fatto così poi la riaffili normale .

tiotio

grazie del consiglio ma ho paura di non riuscire a farlo come si dovrebbe, magari ci provo...
nei prossimi giorni vedrò il da farsi, comunque almeno ho visto che da qualche parte si trovano!

(felice)

push74

 (appl) cavoli bel lavoro davvero...

sto facendo anch'io il passo di sostituire le lamiere.. e come inizio non è stato facile.

con questa fresa mi sembra che esca un lavoro pulito, ben fatto e mi sembra anche facile poter riutilizzare il fondo in caso sia sano o almeno come dima per farne un altro...

adesso però volevo fare delle domandine  :)

1 come togliere la lamiera del fondo dai lati visto che sembra incastrata nel tubolare ripiegato
2 in caso si tolga completamente come ha fatto maki, è poi possibile reinserirla nei lati o va fatto qualche operazione per fissarla?
3 i fondi viene saldata a punti giusto? eventulmente dopo come si può saldare se uno non ha la saldatrice a punti?
4 dove è possibile comprare i fondi ( si so i vari siti, ma per vostra esperienza quale è il migliore)

grazie per le eventuali risposte, spero che possano poi essere utili anche per altri utenti. 

(felice)
ciao a tutti e buon internazionale a tutti!!!

orsomaki

Per dovere di cronaca il fondo completo sulla mia non l'ho tolto, quella foto è di 2cViking ed è stata presa dalla rete come esempio,
cerco adesso di rispondere alle tue domande.
1 il bordo è fissato da alcuni punti, solo sul davanti, almeno la mia. li togli e poi apri il bordo che è ripiegato. sotto al bordo il lamierone è fissato da svariati altri punti, quando li hai tolti tutti viene via, se non viene... non li hai tolti tutti
2 se lo togli completamente lo puoi rimettere, saldi a filo attraverso tutti i fori che si sono creati, ovviamente prima di saldare assicurati che sia nel posto giusto e fissala con qualche morsetto...
io mi sono aiutato con un pezzo di acciaio tondo diam 18 cm circa altezza 5 cm circa , facendolo rotolare in prossimità dei punti da saldare , col suo peso(7 kg circa) permetteva alle lamiere  di aderire ...
parti a saldare dai punti centrali
3 con una saldatrice a filo, a gas , io ho usato filo acciaio da 0.8 e Co2
4 io ho cambiato il primo pezzo del pavimento e la lamiera dietro ai pedali, presi da Michel.
buona intercambaibilità, tornassi indietro il pavimento lo cambierei tutto, ma prenderei sempre da lui,
anche perche siamo vicini---
ciao


push74

grazie...
per aprire intendi solo "piegare all'in sù" per poi poter richiuderla.. giusto? (ovvero senza tagliare)

michel che c'è spesso ai raduni? sai se c'è qualcosa on-line?

grazie mille hai davvero dato una svolta al mio lavoro  ;)

claudyane6

scusate la mia ignoranza ... (muro) chi è michel?

Ludo

#21
Citazione da: claudyane6 - 25 Luglio 2011, 20:34:49 PM
scusate la mia ignoranza ... (muro) chi è michel?


Michel è un ricambista, che sta nel Torinese, si vede sovente ai raduni...


E finalmente domani si reca in Francia.....la mia Az riceverà un po di ricambi...e io tante mazzate sul testone da mia moglie! (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

push74

ritornando al discorso frese toglipunti...
io ho acquistato quella sponsorizzata da maki e postata da cruell con un collegamento a internet per permetterla di ordinarla o di vedere il codice...
con il catalogo in mano però mi sono accorto che c'è un altro modello sempre beta ma forse più adatto al classico trapano... in quanto la parte da inserire nel mandrino è perfettamente liscia e non ha scanalature, inoltre è molto più lunga.... e cosa che non guasta, costa meno!

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/423/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

ci sono vari diametri dal 6 al 10 e i prezzi vanno da 13,10 a 20,40..
giusto per dare un ulteriore dritta a chi volesse fare l'acquisto.

se dovete farla ordinare al vostro ferramentista il codice è 423 poi decidete voi il diametro (io penso che il ∅6 possa bastare.

un saluto a tutti  (felice)

Ludo

Trovato un venditore di articoli tecnici a 100metri da casa........11€ cadauna, e senza ordinare......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

push74

io ho provato sia ∅6 che ∅8... devo dire che con il ∅8 ho fatto meno fatica e rimane un lavoro piu' pulito, nel senso che è piu' facile staccare la lamiera
solo per dovere di cronaca per chi si volesse cimentare nell'impresa :)
(felice)