News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quelli che vogliono che La Citroën produca nuovamente la 2cv originale!

Aperto da Beppe, 20 Giugno 2009, 21:45:47 PM

« precedente - successivo »

Beppe

Ho aperto questo gruppo su facebook:
http://www.facebook.com/group.php?gid=94287190269

Vediamo quanti saranno iscritti ad agosto. Magari il sogno si trasforma in realtà!
Buona domenica a tutti
Beppe
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

miki

«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Orio

Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Orio

Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

FireMax

arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono l'8 iscritto :D e visto che non ho la 2cv, ma l'Ami8....credo sia un buon segno :D
ho tradito l'ami per una range rover...

Beppe

Grazie a tutti. Magari non contiamo niente. Ma anche il sasso nello stagno, così piccolo, fa onde grandi grandi!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Gianchy Recchia

Sarebbe bellissimo,
peccato solo che le norme europee sulla sicurezza, non ne permetterebbero la ri-produzione (vedi crash test e simili)

Per l'inquinamento, si potrebbe risolvere con un altro motore, ma per la carrozzeria ci andrebbero troppi interventi e non sarebbe più la stessa.



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

andyblond

Citazione da: Gianchy Recchia - 21 Giugno 2009, 01:12:32 AM
Sarebbe bellissimo,
peccato solo che le norme europee sulla sicurezza, non ne permetterebbero la ri-produzione (vedi crash test e simili)

Per l'inquinamento, si potrebbe risolvere con un altro motore, ma per la carrozzeria ci andrebbero troppi interventi e non sarebbe più la stessa.



Scusate,ma producono auto come la Matiz o la stessa C1 e non potrebbero rendere la 2cv a norma?
beh,magari dovrebbero irrobustirla e costerebbe anche di piu'di altre utilitarie,ma non credo sia irrealizzabile,non so,con certe auto assurde che vedo in giro non capisco perche' non potrebbero riprodurre la 2cv o qualcosa di simile.
Il fatto e' che pensano solo all'aereodinamica e all'utilizzo degli spazi,quindi le auto hanno tutte la stessa forma e pure brutta. >:(
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

luigi spino

Acc. sta a vedere che ora mi devo iscrivere a Fb (per la verità sarei già iscritto, ma non ci sono mai andato, e non so come funziona  (nonso))

Comunque, da quel che ho letto da qualche parte, per quanto riguarda la carrozzeria l'impedimento principale all'omologazione della 2cv sarebbero i fari esterni alla carrozzeria. Non se è vero, ma se lo fosse temo che questo sia un ostacolo insormontabile: senza quei fari non sarebbe più la stessa...

(piango)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Ovviamente mi riferivo alla forma, perché anche emissioni e robustezza ne impedirebbero l'attuale omologazione, ma, come è stato fatto notare, credo che questi ostacoli siano superabili.

Piuttosto c'è da chiedersi perché fu interrotta la produzione. Una domanda la cui risposta appare ancora più difficile da trovare (scusate l'Ot) nel caso della Ds, per me mandata in pensione decisamente troppo in anticipo.

(nonso)
  in hoc signo vinces

andyblond

Mi pare assurdo che i fari esterni possano essere un impedimento...magari potrebbero essere resi simili ma piu' robusti o tecnologici..e poi vabeh..se il problema grave sono i fari esterni  potrebbero sempre rifare la Dyane!!! (superok) ;D
La produzione della 2cv credo sia terminata perche' non conveniva piu' produrla x questione di costi ..infatti l'AX costava quasi quanto la 2cv ma con prestazioni e tecnologie assolutamente piu' elevate,sebbene molto piu' brutta e caratteristica della 2cv.
Purtroppo i non appassionati guardano alla tecnologia,velocita',potenza , basso prezzo d'acquisto ,consumo e costi di manutenzione( in pratica la C1-C2). (stupid)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

liberopensiero2cvllistico


Pacifico

Iscritto!

però io sarei per un remake per prenderci un altro mezzo secolo di vantaggio sulle altre e vedere quale boiata farebbe la renault come risposta  (muoio)


Per i fari ... penso che siano vietati da norme per limitare i danni in caso di investimento di pedoni per cui è omologato e omologabile il ford F150 mentre la 2cv è pericolosa  (matto)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

gio K 5000

Io mi sono iscritto perché sono amico di Beppe ma sono ASSOLUTAMENTE contrario!!!
Non la comprerei una 2cv nuova.... e sono convinto, quasi nessuno di voi.
Finirebbe la magia, la storia di ogni lumachina e derivata, alla stregua di una qualsiasi 127 sprint di fronte a una Punto....
Io invidio le vostre citronette usate, se fossero nuove non ve le invidierei, mi basterebbe comprarne una....
Giò.
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

miki

 (felice) io una 2cv nuova la comprerei,magari non proprio uguale alla mitica 2cv.
pensa che l'anno scorso ho comprato la c4 1.4 per mia moglie,pensando non consuma tanto,oggi sono pentito non tanto per l'auto che va benissimo,ma per i consumi,in inverno con il clima spento non supera i 9,5 km litro,in estate con il clima acceso si e no fa i 7 km litro.
io con la dyane che avevo da ragazzo con un pieno circa 25 litri facevo 500 km circa 20 km litro,considerando che in giro per il paese ero quasi sempre a tavoletta. (superok) (superok)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

salbifulco

Io penso che la 2cv è ancora VIVA per poterla riprodurre, e comunque penso che una sua nuova produzione con le dovute "bombature" moderne e nuova tecnologia la nuova 2cv sarebbe un SUV.
sdeghedè sdeghedè

2cvami

Appoggio la proposta di Beppe  (su) : si alla produzione della 2cv, a patto che essa sia esattamente come quella originale, motore compreso (se si deve sognare, esageriamo!)...
No a una pseudo replica tipo new beetle, new mini, new 500: veicoli alla "moda" che, a parte un po' di estetica, non hanno nulla a che spartire con le auto alle quali hanno "rubato" il nome.

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

GIGA34

io mi chiedo perchè, invece di studiare ed omologare macchine che non fanno male ai pedoni quando li investono (ma vi rendete conto di cosa dicono questi?), non si concentrano sul far rispettare i limiti di velocità (??)

concordo sulle pseudo riproduzioni moderne molto "fascion"....... non mi piacciono e non comprerò mai una "niu 2cv"........ sulla mia mini del '71 presto capeggerà la scritta: New mini, no thanks.....  (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

gio K 5000

ne ho vista una in autostrada!!! aveva la scritta "new mini? no thanks!" ho sorriso sino a casa........
in ogni caso le tre più famose repliche, mini - 500 - maggiolino, mi piacciono molto.
ma non sono rifacimenti delle vecchie. solo un'impronta stilistica, nulla più!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Pacifico

Intendevo remake secondo la filosofia 2cv ... una versione 2puntozero per intenderci  ;D

La macchina è ancora godibile e confrontabile con le altre nell'uso quotidiano ma bisogna ammettere che non è tutto merito suo anzi ..... ci salviamo perchè finora hanno progettato e costruito con parametri da celebrolesi ma la tecnologia per fare meglio c'è e sarebbe il caso di usarla magari in maniera creativa come hanno fatto 70 anni fa.

Visto che si sogna .... ibrida con potenza elettrica+termico non superiore ai 30kw, iniezione per abbassare consumi ed emissioni (ormai c'è sugli scooter 50cc), materiali riciclati e riciclabili, maggior attenzione alla sicurezza passiva (è omologata la smart  (muro) , non posso credere che con un metro e mezzo di macchina in più sia impossibile adeguarsi)

irrinunciabili: stesse dimensioni, stessa velocità massima, stessa estetica (se non aggiustamenti minimali), capotte in tela, stesse sospensioni, stessa affidabilità, bicilindrica, stessi finestrini (magari anche posteriori), stesso peso

auspicabili: consumi ed emissioni dimezzate

vietato: clima/servosterzo/servofreno, insonorizzazione "spinta", doppie e triple versioni con meccaniche differenti, no diesel

ok ... smetto

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

WillyJoe

... Io farei i sedili reclinanunili, la versione speciale Magnifica con mio volto in decalcomania e la versione Liberty con interni fiorati...cinture e poggiatesta in tinta...

E poi solo capotè ad apèrtùra interna, maniglie interne posteriori più pratiche e rivestimento cruscotto rigido plasticolabile così almeno non si rovina...

E poi...beh, due fari fendinebbia aggiuntivi...
Infine rifarei anche la dyane con le maniglie interne a vista e non a scomparsa!


Assolutamente lo stesso cruscotto per tutte e due.

Bicilindrico raffreddato ad acqua...e poi una versione a forma di pandino 750 cl

Sent from my BlackBerry
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

FireMax

Citazione da: Pacifico - 23 Giugno 2009, 18:43:11 PM
Intendevo remake secondo la filosofia 2cv ... una versione 2puntozero per intenderci  ;D

La macchina è ancora godibile e confrontabile con le altre nell'uso quotidiano ma bisogna ammettere che non è tutto merito suo anzi ..... ci salviamo perchè finora hanno progettato e costruito con parametri da celebrolesi ma la tecnologia per fare meglio c'è e sarebbe il caso di usarla magari in maniera creativa come hanno fatto 70 anni fa.

Visto che si sogna .... ibrida con potenza elettrica+termico non superiore ai 30kw, iniezione per abbassare consumi ed emissioni (ormai c'è sugli scooter 50cc), materiali riciclati e riciclabili, maggior attenzione alla sicurezza passiva (è omologata la smart  (muro) , non posso credere che con un metro e mezzo di macchina in più sia impossibile adeguarsi)

irrinunciabili: stesse dimensioni, stessa velocità massima, stessa estetica (se non aggiustamenti minimali), capotte in tela, stesse sospensioni, stessa affidabilità, bicilindrica, stessi finestrini (magari anche posteriori), stesso peso

auspicabili: consumi ed emissioni dimezzate

vietato: clima/servosterzo/servofreno, insonorizzazione "spinta", doppie e triple versioni con meccaniche differenti, no diesel

ok ... smetto



impossibile da realizzare...stesso peso nemmeno usando fibra di carbonio e alluminio per rientrare nelle vigenti normative di resistenza... le auto per legge devono avere l'abs e senza servofreno non è fattibile...stessa affidabilità impossibile, le auto attuali NON sono fatte per durare oltre 8 - 10 anni...
mi sa che sta cosa resterà un sogno  (muro) (muro) (muro) (muro)
ho tradito l'ami per una range rover...

Pacifico

azz .... fine dei sogni!  ;D

Dai ... non impossibile ... diciamo difficile sia la progettazione che, soprattutto, la voglia di realizzarla ... d'altra parte che sfida tecnologica sarebbe?
Poi il problema del peso lo avevano anche negli anni 30 ... la storia si ripete e in questo caso sarebbe di buon auspicio

Materiali nuovi, poco peso per accessori e allestimenti, meccanica affinata ... a favore della 2cv giocano dimensioni contenutissime in larghezza (1,48 larghezza massima .. la smart è 1,65).

La grande punto è sui 1100/1300 kg a secondo degli allestimenti e non penso che la riduzione di peso sia stato il centro della sua progettazione ... togli la differenza della meccanica, le differenze tra sedili, accessori, materiale fonoassorbente, cablaggi elettrici ecc ecc e a occhio se già sotto ai 900 kg.
Poi si suda a levare i restanti 200/300 kg che vanifichi con un pacco batterie da un quintalozzo  (muoio) ...

Passi l'abs e il relativo servofreno e aggiungiamo l'esp obbligatorio dal 2011 ... continuo a sognare

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GIGA34

Citazione da: Pacifico - 23 Giugno 2009, 22:48:24 PM

Passi l'abs e il relativo servofreno e aggiungiamo l'esp obbligatorio dal 2011 ... continuo a sognare


ma allora è vero............... in questo momento ufficializzo il fatto che non guiderò mai più un'auto moderna..... l'auto, o moto che sia, la guido io e non un "compiuter" ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

Citazione da: GIGA34 - 24 Giugno 2009, 09:18:54 AM
in questo momento ufficializzo il fatto che non guiderò mai più un'auto moderna..... l'auto, o moto che sia, la guido io e non un "compiuter" ;)


;D (appl) ;D (appl) ;D (appl)

Intanto però con sta storia del gruppo (iscritto) sono andato per la prima volta su Facebook
Aiutooooooooo mi sono perso  (muro). Anche se ribadisco quanto già detto in passato, ossia che le persone preferisco conoscerle de visu, devo ammettere che è simpatico...

  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 24 Giugno 2009, 10:56:18 AM
Citazione da: GIGA34 - 24 Giugno 2009, 09:18:54 AM
in questo momento ufficializzo il fatto che non guiderò mai più un'auto moderna..... l'auto, o moto che sia, la guido io e non un "compiuter" ;)


;D (appl) ;D (appl) ;D (appl)

Intanto però con sta storia del gruppo (iscritto) sono andato per la prima volta su Facebook
Aiutooooooooo mi sono perso  (muro). Anche se ribadisco quanto già detto in passato, ossia che le persone preferisco conoscerle de visu, devo ammettere che è simpatico...



si grazie, sono simpaticissimo :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Martini

Non facciamoci troppe illusioni: lo disse Wolgen già dieci anni fa, non si può rimettere in produzione la 2Cv senza snaturarla completamente. A quel punto tanto vale immaginare una nuova 2Cv che riprenda lo spirito della vecchia senza essere necessariamente una semplice replica, non una new beetle per capirsi, ma una vettura che pur strizzando l'occhio all'originale ne riprenda immutati i concetti di base (affidabilità, semplicità, sicurezza attiva e simpatia) magari aggiornati e re-interpretati.
Certo per una cosa così ci vuole coraggio e volontà e mi pare che il momento per il mercato automobilistico non sia dei migliori...

Fabio602

Forse come base di partenza per un ragionamento di questo tipo la Dyane sarebbe una più consona soluzione: le sue linee più squadrate e i fari anteriori inseriti nei parafanghi darebbero meno problemi in fase di "ristilizzazione" per avvicinarsi alle norme precedentemente illustrate.

Martini

Citazione da: Fabio602 - 24 Giugno 2009, 13:59:35 PM
Forse come base di partenza per un ragionamento di questo tipo la Dyane sarebbe una più consona soluzione: le sue linee più squadrate e i fari anteriori inseriti nei parafanghi darebbero meno problemi in fase di "ristilizzazione" per avvicinarsi alle norme precedentemente illustrate.

Fabio per superare le norme minime per l'omologazione, la vettura deve resistere ad un urto frontale significativo, avere emissioni allo scarico bassissime (difficilmente raggiungibili da un motore bicilindrico raffreddato ad aria) e non avere spigoli per proteggere i pedoni degli urti.
La conclusione è che tutti questi adeguamenti comporterebbero un aumento di massa talmente grande da richiedere un motore nettamente più potente e che la diversa ripartizione dei pesi porterebbe alla costruzione di una vettura del tutto "normale".
Forse è meglio tenerci le nostre vecchiette in garage e far di tutto perché superino al meglio gli acciacchi dell'età.  ;)

Fabio602

Citazione da: Martini - 12 Dicembre 1973, 23:50:24 PM
Forse è meglio tenerci le nostre vecchiette in garage e far di tutto perché superino al meglio gli acciacchi dell'età.  ;)


Di questo non ho dubbi!!!

Non c'è gran possibilità di riprodurle.... (nonso)