motorino tergicristalli

Aperto da save 2cv, 01 Luglio 2009, 23:51:38 PM

« precedente - successivo »

save 2cv

salve a tutti ho un problema ho sostituito il motorino del tergicristalli della mia 2 cv il vecchio aveva 2 spinotti uno verde e uno rosso il nuovo ne ha 4 come devo collegarli?????????
qualcuno mi può aiutare???? grazie mille a tutti

luca pz

mi è capitato di sostituirne un paio ma non ricordo piu esattamente. riesci a postare una foto  degli spinotti cosi magari mi si rinfresca la memoria e riesco a darti un consiglio?

Lucio

IL tergicristallo della 2CV non si ferma

2cvami

Ciao Lucio, se il motorino del tergicristallo non si ferma è perchè c' è la camma che serve per effettuare il ritorno automatico delle spazzole che non funziona più. Infatti al motorino arrivano 2  "+12V": una quella necessaria ad farlo funzionare e che viene inviata tramite l' interruttore e una che alimenta il motorino per farlo tornare in posizione di riposo quando lo spegniamo. Che tipo di motorino hai? Quello vecchio tipo ha un coperchietto in alluminio a fori, e vedrai che ad esso arrivano 2 fili: entrambi portano una +12V, mentre la massa è data dalla carcassa stessa che è avvitata alla carrozzeria. In questo caso prova a staccarne uno e vedi in quale caso il motorino si spegne (a interruttore disattivato). A questo punto prova a premere il pulsante di comando e verifica che il motorino si accenda. Vedrai che tutto funziona ma non avrai il ritorno automatico in posizione di riposo. In caso che tu abbia il motorino nuovo tipo vedrai che è di forma cilindrica, e ad esso i fili arrivano tramite un connettore squadrato nero: in questo caso ai contatti arrivano 2 +12V e 2 masse, se hai un tester identifica le 2 +12V, e prova a isolarne una alla volta trovando quella che fa spegnere il motorino a interruttore disattivato. Buon lavoro!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvbianca

Ciao a tutti!  (felice)  Approfitto di questo post per un problema che avuto ultimamente. 
Appena accendo i tergi il fusibile si brucia, ma se faccio un ponte per bypassarlo, il motorino funziona correttamente. Cosa posso controllare per risolvere il problema?

AndreaT

Ciao il ponte non dovresti mai farlo, rischi di bruciare l'impianto elettrico ,sicuramente c'è un corto da qualche parte
A me é capitato con un motorino cinese , quando partiva richiedeva troppo sforzo e bruciava il fusibile poi ho rimediato con un altro e ora tutto ok
Hai cambiato motorino ?
(felice)
Andrea

2cvbianca

Ciao Andrea, il motorino l'ho cambiato circa tre anni fa e finora non mi aveva dato problemi. L'unica cosa è che i leveraggi, ultimamente sferregliavano molto. Secondo te può  essere che, facendo resistenza, facciano sforzare il motorino?

AndreaT

Ciao scusa il ritardo , mmmm non penso perché dovrebbe sforzare veramente tanto per farlo saltare,fai una prova ,prova ad alzare entrambi le spazzole e aziona il tergi vedi se salta ancora o no, poi potresti misurare con un tester quanto assorbimento richiede il motorino in funzione ma ho il presentimento che il tuo motorino sia come il mio.... Cineasta
(felice)
Andrea

luca pz

Sicuro che i fusibili siamo del giusto amperaggio?