tenuta olio tra carter-cilindri,cilindri-testate e giunzione dei semicarter

Aperto da paolo78, 14 Luglio 2009, 02:08:30 AM

« precedente - successivo »

paolo78

Ciao a tutti, vi leggo da tempo con grande interesse e vi faccio i più vivi complimenti per il bellissimo e utilissimo forum.
Ora avrei una curiosità, che ancora non è stata soddisfatta , nonostante abbia cercato in rete e qui sul forum. Leggevo tempo fa che il motore della 2cv non ha guarnizioni tra carter e cilindri e tra cilindri e testate (e già la cosa mi ha sorpreso alquanto!) e poi ho appreso (grazie a voi) che, in generale,  l'assenza di perdite è assicurata in sostanza da un reniflard "efficente". Ora mi chiedevo principalmente 2 cose: per ciò che riguarda i cilindri e le testate non ci sono guarnizioni ma c'è qualcos'altro (qualche pasta o sigillante)?? o proprio nulla?? e poi, curiosità mia, ero curioso di sapere che tipo di sigillante viene impiegato (a questo punto dico SE viene impiegato, dato che parliamo della 2cv che è la macchina più strana del mondo ;D) nella congiunzione dei due semicarter. Vi ringrazio sin d'ora di soddisfare le mie curiosità :-)

SAVONA

Ciao benvenuto!
Non vorrei dire castronerie ma tra i due semicarter ci va la pasta rossa...........Comunque tra non molto ,se ho detto una stupidaggine, mi correggeranno.  ;D
(felice)

  Vecchio stampo!

guidowi

Rossa o nera basta che sia pasta formaguarnizioni, va messa in strato leggero e il carter va chiuso alla svelta.
Per le teste senza guarnizioni la tenuta é realizzata dall'incastro e dall'aderenza perfetta delle superfici che come tra cilindri e carter devono essere perfettamente piane.


liberopensiero2cvllistico

... ed aggiungo (mai conceder troppa fiducia all'ovvio...) che tra cilindri e teste NON va messo NULLA  (felice)