Ne vale la pena?

Aperto da ucc, 25 Luglio 2009, 14:22:02 PM

« precedente - successivo »

ucc

ciao a tutti! dopo 6 mesi mi rifaccio vivo!!! oggi sono riuscito a rimettere mano al 2cv... allora secondo me la situazione nn è delle migliori!  :( oggi ho staccato la gabina dal telaio e mi sa ke sia storto! la gabina ha i fondi da rifare e qualke ammaccatura in qua e in la ma nn sembra da buttare via!! credo ke con circa 750 € dovrei riuscire a prendere tutto quello ke mi serve..ovvero parafanghi, cofano, fianketti e fondi, verniciatura esclusa!!! quello ke pero mi preoccupa di piu è proprio il telaio! posto qualke fotina ke forse si vede meglio!!!



























economicamente parlando non saprei cosa fare! spendere piu di 3 mila neuri x un 2cv nn so quanto ne valga la pena però devo dire ke ce lo siamo sudati e nn poco!!!
x ora sono indeciso sul dafarsi quindi accetto ogni consiglio!!!  ???

stima delle riparazioni

fianchetti
parafanghi
cofano
revisionata al motore
fondi
rivestimento sedili
braccio ruota ant.
verniciatura
ripristino telaio
varie ed eventuali


SAVONA

Ti preoccupi per cosi' poco  ??? Il tuo telaio ,dall'unica foto dei longheroni, non sembra storto! E nemmeno messo malissimo......Avessi visto com'era il mio!!!!!
Per risparmiare potresti saltare revisione motore e bracci sospensione, ovviamente previo controllo di funzionalita', per non pregiudicare la sicurezza.
Una domanda: sai saldare? In caso affermativo, sei a cavallo!

P.S. Per una 2cv ne vale sempre la pena!!  ;)
  Vecchio stampo!

ucc

hihihi certo ke mi ricordo il tuo telaio!!! anzi...mi ricordo solo un cumulo di ruggine!!!  ;D tornando al mio!!! da questa foto http://www.postimage.org/image.php?v=Pqy2nYJ si vede una brutta piega! di telai di 2cv nn me ne intendo proprio ma nn mi sembra una bella cosa!!
saldare....nn so neppure da dove si inizia!!! xo un mio vicino fa il saldatore di mestiere!!!  ;D

SAVONA

Quella pieghetta vicino alla traversa? prova a fare una foto ad "altezza" con piu' profondita' e cerca di cogliere con altre foto l'esterno dei longheroni......cosi è diff dare un parere piu o meno catastrofico ;)
  Vecchio stampo!

ucc


ucc


SAVONA

Secondo me il telaio stava cedendo ed è stato rinforzato......Io l'aprirei per controllare com'è dentro  ;)
Lo sterzo era duro?
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Guarda, io ho appena cominciato il restauro della mia Zorro gris, se vai in lumasse de ma leggi il post.
Insomma, economicamente, è sempre un disastro!
Emotivamente è sempre un trionfo!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Io a fare la mia ci ho messo un anno giusto.........ti posso assicurare che era un pezzo unico di ruggine.
La soddisfazione finale non ha prezzo!  ;D
  Vecchio stampo!

Lu

Io non ho le attrezzature tecniche e lo spazio per fare i lavori tipo quello di Ale, tu che le hai, sicuramente ne vale la pena.
Spendere anche 4 o 5.000 euro, per una 2cv ne vale la pena.
Soprattutto se te  la fai tu e sai che e' fatta bene.

Se il telaio ti lascia perplesso, la via del sostituirlo e' sicuramente un ottima via.

Per il resto hai solo l'imbarazzo della scelta dal dove iniziare.

Se poi non la vuoi mettere a posto, dimmelo che io sto cercando da sempre una Charleston targata BO
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ucc

hihihi nn mi tentare cruel!!! cmq ieri ho dato una seconda okkiata al telaio...morale va sostituito.... :( ha gia dei rinforzi lungo i longheroni ant. e sotto nella parte post è un cumulo di ruggine :( mi sa ke spenderei meno a sostituirlo ke a farlo sistemare!

gio K 5000

Citazione da: ucc - 27 Luglio 2009, 07:37:53 AM
hihihi nn mi tentare cruel!!! cmq ieri ho dato una seconda okkiata al telaio...morale va sostituito.... :( ha gia dei rinforzi lungo i longheroni ant. e sotto nella parte post è un cumulo di ruggine :( mi sa ke spenderei meno a sostituirlo ke a farlo sistemare!
è la stessa conclusione cui sono giunto io...
Senza contate che si tratta di un intervento definitivo e sicuro!
Domani all'alba si parte con Gianni per cassis, si torna con telaio nuovo!!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 27 Luglio 2009, 08:22:08 AM
Citazione da: ucc - 27 Luglio 2009, 07:37:53 AM
hihihi nn mi tentare cruel!!! cmq ieri ho dato una seconda okkiata al telaio...morale va sostituito.... :( ha gia dei rinforzi lungo i longheroni ant. e sotto nella parte post è un cumulo di ruggine :( mi sa ke spenderei meno a sostituirlo ke a farlo sistemare!
è la stessa conclusione cui sono giunto io...
Senza contate che si tratta di un intervento definitivo e sicuro!
Domani all'alba si parte con Gianni per cassis, si torna con telaio nuovo!!!!

Questo è lo spirito!!  (superok)
  Vecchio stampo!

GIGA34

e, soprattutto, ne vale sempre la pena (su)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

citronuevo

il mio telaio era messo peggio( ma meglio di quello di alerus), tra lamiera , filo continuo , ferox e cera per scatolati ho speso circa 150 euri, ed è venuto, mi sembra , bene......certo che nuovo è una garanzia :D http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP1911.JPG             

ucc

fosse stato dritto ci avrei provato...ma visto ke ci hanno gia messo le mani...nn mi fido!!!

citronuevo

beh..se l'hanno già aggiustato in precedenza direi che la tua è una decisione saggia (abbraccio)

ucc

appena aggiornato la lista della spesa.... (superok)

cofano
triangoli lat.
paraganghi post.
parafanghi ant.
giunture parafanghi
fondo centrale
fondi laterali
guarnizioni motore
manicotto carburatore
fermi vetri
cuffie giunti
braccio ant. sx
kit viti telaio
tubi riscaldamento
tubi freno
TELAIO!!!
varie ed eventuali

fatto due conti...da cassis costerebbe...sui 2000 neuri tutto!! escluse le spese di spedizione!

ho qualke perplessità sul telaio! ma come funziona x i numeri di telaio?? e quale scegliere?? ho visto ke ce ne sono diversi modelli!! io opterei x quello zincato garantito a vita!! tanto ormai ke spendiamo... ;D ma poi va anke verniciato o posso tenerlo zincato!!!  ;D

ora devo solo cominciare a far fare qualke preventivo in giro x carrozzai x sostituzione fondi e riverniciatura completa!!

citronuevo

#18
ho letto quasi tutti i topic relativi al telaio e potrei riassumerteli così ( se sbaglio qualcuno mi corregga):
- quello zincato è meglio anche se il classico nero pare vada bene lo stesso ed è uguale all,originale,....dimenticavo, da acquistare in entrambi i casi l'originale e non l'adattato che pare non si adatti, dopodichè un trattamento contro la corrosione( per quello nero) è gradito :)...non so però se il zincato si può lasciare così, io cmq lo vernicerei di nero e ci farei un trattamento almeno sotto di antirombo( forse anche sopra per eliminare sonorità eccessive)

- beh...per i numeri di telaio "dovresti" far fare intanto il lavoro ad un professionista che ti rilascia documentazione del medesimo, andare in motorizzazione con i telai dove effettuano la nuova punzonatura...altresi c'è la soluzione taglia e cuci ma .... (police1)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: citronuevo - 29 Luglio 2009, 07:26:54 AM
ho letto quasi tutti i topic relativi al telaio

...non so però se il zincato si può lasciare così, io cmq lo vernicerei di nero e ci farei un trattamento almeno sotto di antirombo( forse anche sopra per eliminare sonorità eccessive)


(felice) ...ma nel "quasi" ti manca questo:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4695.msg140155#msg140155

;) (felice) (guid)

citronuevo

mannaggia..e io che pensavo di sapere abbastanza (nonso)...meglio che ritorni a studiare (compu)

ucc

quindi potrei ternerlo benissimo zincato!!! fico!!!  ;D

guidowi

Citazione da: ucc - 29 Luglio 2009, 19:27:35 PM
quindi potrei ternerlo benissimo zincato!!! fico!!!  ;D
Allora non hai letto qualcosa, cerca, cerca...

ucc

mmmh ho riletto tutto ma...nn leggo nulla di strano!!! (nonso)

guidowi

Il telaio zincato deve essere verniciato perchè nei punti in cui bisogna ritoccare i buchi si danneggia la zincatura e perchè il maneggio del trasporto può provocare graffi alla zincatura.
Poi va antirombato (plastico) di sotto e sul pavimento della cabina e va incerato da scatolati all'interno per smorzare la sonorità pazzesca della cassa armonica formata dal telaio.
Se lo monti così com'è commetti un grave errore.

ucc

a ecco!!! mi sembrava troppo facile!!!  :(  quindi alla spesa del telaio va aggiunto anke la spesa x prepararlo... questo nn l'avevo calcolato  (muro) quindi...cambiare il telaio l'è na gran pugnat!!! (muoio)

skippy

ma se compri il nero originale ........
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

SAVONA

Citazione da: ucc - 30 Luglio 2009, 07:29:18 AM
a ecco!!! mi sembrava troppo facile!!!  :(  quindi alla spesa del telaio va aggiunto anke la spesa x prepararlo... questo nn l'avevo calcolato  (muro) quindi...cambiare il telaio l'è na gran pugnat!!! (muoio)

Il telaio lo puoi verniciare tu a pennello! Chi lo vede poi ?!  ;)
  Vecchio stampo!

FireMax

Citazione da: skippy - 30 Luglio 2009, 12:21:19 PM
ma se compri il nero originale ........
visto che cambiare il telaio non è una spesuccia indifferente...a quel punto meglio metterlo zincato, tanto le altre operazioni van fatte lo stesso.
ho tradito l'ami per una range rover...

ucc

esatto!!! ormai ke spendo nn credo mi mandino in rovina 100€ piu o 100€ in meno!!! ma quindi il telaio si puo anke verniciare a mano xke se ai 900€ di telaio devo anke aggiungerci i soldi x farlo preparare...mi sa ke faccio prima a far rifare il mio!!! almeno credo!!!
cmq ho trovato il carrozzaio x la gabina!!! è giusto a 400km da casa ma...almeno nn mi ha preso x matto!!!! ;D ;D