sedili rinforzati

Aperto da Donatella60, 27 Luglio 2009, 15:09:56 PM

« precedente - successivo »

Donatella60

ciao..i sedili della mia dyane e del mio 2cv sono arrivati o quasi..pero' non vorrei comprarli nuovi perche' farebbero ben presto la stessa fine .. ??? ??? (nonso) gradirei avere qualche dritta per poter fare il lavoro da sola...perche' non penso sia molto molto difficile. (muro)c'e' qualcuno disposto ad aiutarmi? :o

liberopensiero2cvllistico

Certamente si!  :D Per esempio:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=684.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1917.0

Ma questo è solo un assaggio... usando la funzione vedrai che troverai tutto cio' che ti serve  (superok) (felice)

Donatella60

grazie...siete sempre molto gentili... (superok)..tutto a buon rendere (abbraccio)

Donatella60

pero' penso che dovrei cambiare le staffe che reggono i sedili.. (nonso) ma non riesco a trovarle (giu)

SAVONA

Citazione da: Donatella60 - 27 Luglio 2009, 15:41:38 PM
pero' penso che dovrei cambiare le staffe che reggono i sedili.. (nonso) ma non riesco a trovarle (giu)

Intendi gli elastici di gomma?

http://www.citparts.at/it/products.php?id_group=118     Rispondono alle mail anche in Italiano  ;D

(felice)
  Vecchio stampo!

citronuevo

io li ho rifatti facendo passare per i vecchi gancetti degli elastici una corda elasticizzata presa in ferramenta, pero visto che sono ancora in restauro non li ho provati " in movimento" e non so quanto e se durano (nonso). L'unica cosa almeno che ho speso poco

scanner79



se la soluzione è tipo questa dai 3 ai 6 mesi ...

(felice)

Questo è quanto è durato a me.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

esatto.....cosi adesso li smonto e cambio sistema ;)

GIGA34

Scanner...... volevo capire se la durata così breve è dovuta al "taglio" dell'elastico o a che cosa?

Provate con gli O-Ring (qualsiasi ferramenta li vende) corda 5/6 mm (ovvero diametro del cordino di gomma) e diametro 40/50 mm (ovvero diametro dell'anello di gomma  ;)

tipo questi ;)







sono una "cannonata" e non costano un cacchio ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

Oppure le molle recuperate da una vecchia rete da materasso......ottime e comodissime!
  Vecchio stampo!

citronuevo

ho visto le foto con la rete ondulata dei letti solo che senza "rabat" non posso metterci gommapiuma che a lato si vedrebbe e ho paura che si sentano un po troppo........sicuramente la durata credo sia assicurata ( dei sedili, non della schiena e del c..o, però)

SAVONA

Io non avevo il rabat e quando li ho rifatti ho optato per il rabat......tu devi recuperare le fodere?Altrimenti metti il rabat
  Vecchio stampo!

scanner79

Avevo adottato quella soluzione perchè è la soluzione + economica e più facile da eseguire. Purtroppo non si è rivelata la + duratura. Ciò non significa però che non sia valida. Magari sono stato sfortunato.

Cmq ha inziato a rompersi non nel taglio ma dove gravavo il maggiore peso.

Ora invece ho questa soluzione che devo dire è la migliore.

Ho un amico che lavora in un materassificio che mi ha procurato delle molle e l'imbottitura.

Mi è difficile spiegare il tipo di molla cmq la souzione finale è questa.





Questo è il 3d correlato dove sono allegate le mie immagini e dove si parla anche di altre soluzioni.

Gli o-ring mi piacciono, ma sono abbastanza resistenti ed eleatsici???

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

ho già ordinato il rivestimento senza rabat perche la mia aveva la panca posteriore praticamente nuova ( e senza rabat) e davanti due sedili singoli di sconosciuta provenienza. Dal rottamaio ho trovato la panchetta nuda anteriore e da Cassis il rivestimento. (felice)

guidowi

ma il sistema originale proprio non si prende in considerazione? per rompere gli elastici nuovi ci vogliono altri 25 anni!

citronuevo

giusta osservazione Guido, in effetti anch'io, come altri, cerco una soluzione diversa al sistema originale.Sicuramente il fattore money conta ( 'sti anelli di gomma e le pezze te li fanno pagare eccome), però credo che l'alternativa economica sia anche per il semplice gusto di ottenere un buon sedile ( tanto è sotto e non si vede) con poco....

Gianni Gandini

La mia esperienza mi porta a consigliare che la soluzione originale non è da scartare.

I sedili della mia, della 2Cv di Laura, sono retti da molle ad onda ricavate da una rete in disuso. Questa soluzione, della quale sono molto soddisfatto, la consiglio a persone di statura non elevata. Sono abbastanza più rigidi degli originali e quindi l'autista sta un po' più alto. Se la persona è già alta di suo ............ (nonso) non riesce a vedere quando scatta il verde.

Del tentativo fatto non sono scontento anche se, per la fatica fatta ..............
Ti consiglio la soluzione originale se sei più alta di 1,65 m, se sei più bassa  ti consiglio le molle ad onda delle reti. Se più grassa pesante di 100 kg ti consiglio la sostituzione della tela centrale con una lamiera zincata da 0,6 0,8 mm e le molle eliciodali delle reti al posto degli elastici.
Se hai bisogno di chiarimenti ............ chiedi. Chiedete e vi sarà risposto!!  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

In effetti per vedere il semaforo devo chinarmi un po' ma il confort non ha prezzo.....li tengo cosi!  (superok)
  Vecchio stampo!

Lu

riapro per mostrare la mia panchetta posteriore finita oggi.
Decisamente robusta, ci sono salito in piedi e non fa una grinza.



www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Stai attento perchè, per la panchetta posteriore, il problema sorge per l'elevata altezza della seduta.

Prima di proseguire con i lavori, monta il sedile e prova a sedertici. Non picchi, per caso, la testa appena sopra al lunotto?
Calcola che ci devi ancora mettere l'imbottitura ......... (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Vicè

Citazione da: cruell - 20 Novembre 2011, 01:49:10 AM
riapro per mostrare la mia panchetta posteriore finita oggi.
Decisamente robusta, ci sono salito in piedi e non fa una grinza.
Ottimo lavoro! (su)
Le maglie le hai recuperate da una rete per letti?

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Lu

Yessa, rete di recupero.
La seduta è comoda, lo schienale un po' rigido.
Gianni mi ha fatto venire il dubbio, più tardi lo verifico.
Se Gianni ha ragione, dopo la fatica di ieri, mi suicido :)

Era questa:
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Vicè

Con le molle greche (quelle sinusoidali) la seduta è troppo alta davanti solo se si supera il 1,80...
La cosa bella è che il primo a fare questa (per me eccellente) modifica è stato Maki (muoio)
Dietro il discorso cambia: si sfiora la capote già se si è alti più di 1,75. Comunque si può recuperare qualche cm dall'imbottitura: io ho usato uno strato di gommapiuma ad alta densità da 1cm + uno strato a bassa densità da 0,5cm sotto i rivestimenti + uno strato di moquette sopra le molle e va benissimo per le stature medie.
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Lu

Aveva ragione Gianni, con la panchetta montata e molle rigide, si tocca la capote.
Quantomeno io, che sono 183cm tocco.
Per fare la prova ho messo anche lo strato di 4cm di gommapiuma.
Ma la riuscita è stata notevole, per cui mi sa che lo tengo così e se porto qualcuno con la 2cv... apro la capotta.
Per l'anteriore farò la stessa cosa... pazienza se dovrò un po' chinarmi ai semafori.
Tutto questo ammesso e non concesso che non riesca a trovare i sedili dell'XM :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Vicè

Citazione da: cruell - 20 Novembre 2011, 18:18:58 PM
Ma la riuscita è stata notevole, per cui mi sa che lo tengo così e se porto qualcuno con la 2cv... apro la capotta.
(muoio) (muoio)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

InvisibleMan

Citazione da: cruell - 20 Novembre 2011, 18:18:58 PM

Tutto questo ammesso e non concesso che non riesca a trovare i sedili dell'XM :D

c'è quella di serena che sta lì..lì... hahahhahahh   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Gianni Gandini

Citazione da: cruell - 20 Novembre 2011, 18:18:58 PM

Per l'anteriore farò la stessa cosa... pazienza se dovrò un po' chinarmi ai semafori.
Tutto questo ammesso e non concesso che non riesca a trovare i sedili dell'XM :D

Basta che tu tenga le molle meno tirate e quando ti siedi il sedile "cede" di quel tanto che ........... di quel giusto!
Se sei troppo alto, dopo un periodo di guida prolungata, ti potrebbero far male i muscoli fra le spalle ed il collo.

I sedili della XM non li conosco ma ho smontato i sedili di una Twingo da una 2CV ed ho notato che pesano 16 volte quelli della 2CV, sarebbe come andare per lo meno in tre persone SEMPRE!  (giu).... specialmente a Genova con le nostre belle salitine. (muoio)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lu

#27
Pesare meno dei sedili della 2cv credo sia impossibile.
Già il mettergli le molle li appesantisce e nemmeno poco, nel senso che un 3 o 4 kg a panchetta li prende serenamente.
Se tieni meno tirate le molle senti rumore di ferraglia a ogni buca.
Quando troverò un altra rete, provvederò a fare anche i sedili anteriori e verificherò come si possa fare.
Il rumore di ferraglia tipico delle reti mi spaventa molto.... sai che p@@@e a ogni buca?

I sedili dell'XM dubito siano leggeri. La loro brava intelaiatura ce l'hanno e anche la pelle ha il suo peso.
Sono esageratamente belli, ma per 2+1 sedili penso che l'aggravio di peso non superi i 20kg.
Magari un po' di più quelli a regolazione elettrica.
Quelli di Serena ci sto lavorando... ma pare non la voglia rottamare :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Procuratomi altre 2 reti, sabato ho preparato anche i telai dei sedili anteriori:



Sono un po' più cedevoli della panchetta posteriore, anche un po' più "disordinati". Però mi sembrano assai robusti e comodi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Li separerei fra seduta e schienale.
Come li hai costruiti tu mi da l'idea che, una volta seduto, il peso del tuo corpo faccia scendere e tendere lo schienale non permettendoti la meravigliosa posizione della schiena che copia lo schienale. Prooooova!  (nonso) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.