Voltometro su charleston

Aperto da scanner79, 30 Luglio 2009, 10:39:00 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Ragazzi ho il seguente problema ... se così si può dire.

Non so cosa sia successo e non so da cosa sia dovuto, ma se qualcuno ha avuto un esperienza analoga magari ci possiamo confrontare per trovare la soluzione.

Problema. D'estate quando si apre l'aletta anteriore il voltometro segna che la tensione si sta abbasando. Se chiudo l'aletta il voltometro torna a funzionare.

Ciò è influenzato anche dalla temperatura. La mattina presto con l'aletta aperta + o - indica la verità. Di notte con il fresco funziona bene.  A mezzòdì non segna un tubo.

Ok lo so che devo togliere tutti i cacchiometri che ho, ma penso che non siano quelli a influenzare il rendimento di un voltometro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

NO, non sono i cacchiometri; anche se potresti comunque toglierli...  ;D


In realtà non so di preciso cosa sia, ho già visto altre 2 macchine con questo "problema"; io lo prendo come un "mistero della fede", alzando e abbassando l'aletta; si abbassa e si alza il volmetro.

Non è comuqnue l'aria, perchè succede anche da fermo; e non sono neanche dei contatti pizzicati nel meccanismo di apertura, già controllato.


Mistero della fede.


scanner79

Citazione da: bulè - 30 Luglio 2009, 12:15:02 PM

NO, non sono i cacchiometri; anche se potresti comunque toglierli...  ;D


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

All'inizio pensavo al regolatore di tensione, ma cambiandolo il risultato non cambia. Ora che mi ci fai pensare lo fa anche con il motore al minimo.

Mi consola sapere che non sono l'unico, ma sarebbe interessante capire il perchè.

Effettivamente mistero della fede. Le 2cv sono belle anche per questo.

Grazie Bulè!!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

i love mafalda

succede anche a me ma non con l'aletta ma semplicemente in base alla temperatura esterna credo che sia un problema degli strumenti veglia
massimo

scanner79

In che senso dalla temperatura??'

Cosa succede quando fa freddo?? e quando fa caldo??

??? (?) (nonso) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

 :o forse intendete che funzionano cosi' con la neve...? ma quella virgolettata, intendo......!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ahahahahaha ma daiiiii che se uno legge questi post e pensa che siam tutti cosi'  (abbraccio) ogni volta che poi vede passare una 2CV scappa  ;D  pensate che stamattina perfino Guido leggendo 'ste cose ha chiuso l'Atelier ed ha aperto un'officina Fiat....!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

paperella

#6
Credo che sia il sistema di funzionamento del voltmetro che lo rende sensibile alle variazioni di temperatura.
Quando ho smontato quello del cammellino e lo ho provato, ho pensato fosse guasto perchè non mi segnava un tubo. Lo ho portato da un sedicente elettrauto e mi ha consigliato vivamente di buttarlo. A quel punto lo ho smontato e capito come funzionava lo ho ripulito per bene e rimontato: ora funziona perfettamente.
Suppongo che trattandosi di un avvolgimento di filo molto sottile, la temperatura ne fa variare la conducibilità e quindi il campo magnetico che agisce sull'indicatore.
In fatti: minore è la temperatura minore la conducibilità= minore carica segnata.
Maggiore è la temperatura maggiore la conducibilità= maggiore carica segnalata.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Citazione da: paperella - 09 Agosto 2009, 11:58:48 AM
Credo che sia il sistema di funzionamento del voltmetro che lo rende sensibile alle variazioni di temperatura.
Quando ho smontato quello del cammellino e lo ho provato, ho pensato fosse guasto perchè non mi segnava un tubo. Lo ho portato da un sedicente elettrauto e mi ha consigliato vivamente di buttarlo. A quel punto lo ho smontato e capito come funzionava lo ho ripulito per bene e rimontato: ora funziona perfettamente.
Suppongo che trattandosi di un avvolgimento di filo molto sottile, la temperatura ne fa variare la conducibilità e quindi il campo magnetico che agisce sull'indicatore.
In fatti: minore è la temperatura minore la conducibilità= minore carica segnata.
Maggiore è la temperatura maggiore la conducibilità= maggiore carica segnalata.

Bella teoria, nella pratica però il comportamento è l'opposto per gli strumenti Veglia. Di solito è tutto OK per gli strumenti Jaeger.

paperella

Guido non inibire la mia sfrenata fantasia.
La teoria non solo è bella ma risponde esattamente alla sintomatologia degli strumenti indicati.
Fai una prova: manda corrente con una piccola batteria a un voltmetro e aspetta che inizi a segnare. Poi metti il tutto in frigo e dopo dieci minuti vedi cosa segna.
Immagino già la faccia di tua moglie che apre il frigo....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Citazione da: paperella - 10 Agosto 2009, 23:35:45 PM

La teoria non solo è bella ma risponde esattamente alla sintomatologia degli strumenti indicati.


Quasi; teoria comunque ottima.

L'unico problema è che gli strumenti smettono di segnare aprendo l'aletta anche con macchina ferma. (e senza una bufera di vento).


scanner79

A me invece solo con macchina in movimento.

Se la macchina è ferma e l'aletta è aperta va bene.

Misteri 2cavallistici!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

paperella

Citazione da: bulè - 11 Agosto 2009, 10:02:58 AM
Citazione da: paperella - 10 Agosto 2009, 23:35:45 PM

La teoria non solo è bella ma risponde esattamente alla sintomatologia degli strumenti indicati.


Quasi; teoria comunque ottima.

L'unico problema è che gli strumenti smettono di segnare aprendo l'aletta anche con macchina ferma. (e senza una bufera di vento).



Mi piace difendere le mie teorie fin a quando non rischio il ridicolo: l'aletta aperta consente pur sempre una circolazione d'aria proprio sullo strumento. Quanto basta. Non parliamo di temperature molto elevate.
Come ho detto si tratta di un filo molto sottile quindi basta anche una minima corrente d'aria per raffreddarlo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Epy

...... mi ha divertito ed incuriosito questo 3d, fino a farmi sorridere compiaciuto ......

Con una manciata di componenti elettronici, per il costo complessivo di pochi euro, si può dotare la nostra lumachina di un voltmetro digitale a prova di tramontanata o sciroccata, a vostro piacimento ......  e lettura precisa e vera (muoio)


gio K 5000

Citazione da: Fabio - 13 Agosto 2009, 22:31:43 PM
...... mi ha divertito ed incuriosito questo 3d, fino a farmi sorridere compiaciuto ......

Con una manciata di componenti elettronici, per il costo complessivo di pochi euro, si può dotare la nostra lumachina di un voltmetro digitale a prova di tramontanata o sciroccata, a vostro piacimento ......  e lettura precisa e vera (muoio)



spiega meglio che voglio farlo pure io, anche se il fascino di una lancetta, magari su uno strento col guscio cromato è altra cosa....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Epy

Citazione da: gio K 5000 - 13 Agosto 2009, 23:17:25 PM
spiega meglio che voglio farlo pure io, anche se il fascino di una lancetta, magari su uno strento col guscio cromato è altra cosa....

Dalla tua richiesta suppongo che tu non abbia visto questo 3d http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4605.0

Comunque sia, l'integrato LM3914 è un componente in grado di misurare la  tensione, su scala lineare, e di riportarne il valore su una barra di 10 led.

Se cerchi su Google trovi una marea di schemini già pronti .......  ;)

Citron le cherie bug

   Salve a tutti, cè qualcuno che può togliermi il dubbio della lancetta del voltometro: in normali condizioni di funzionamento del alternatore e del regolatore di tensione dovrebbe stare nella zona grigia?     (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

fabio79

Ciao, io credo che lancetta debba stare nella zona bianca.

La posizione nella zona grigia però non sempre è indice al 100% che le cose vanno male. Potrebbero esserci infatti delle dispersioni o dei contatti non perfetti che impediscono allo strumento una corretta misura.

Solo se sta tutta a destra allora è quasi certo che c'è un problema (al regolatore).
(felice)

bulè

Anche lo strumento in se potrebbe non essere precisissimo. Controlla con il tester se carica a dovere.

Citazione da: fabio79 - 09 Maggio 2011, 10:06:19 AM
Solo se sta tutta a destra allora è quasi certo che c'è un problema (al regolatore).

Destra o sinistra nella zona rossa. Il problema può dipendere dal regolatore, dall'alternatorie e da tutto il circuito di carica.

(felice)

Citron le cherie bug

Citazione da: fabio79 - 09 Maggio 2011, 10:06:19 AM
Ciao, io credo che lancetta debba stare nella zona bianca.

La posizione nella zona grigia però non sempre è indice al 100% che le cose vanno male. Potrebbero esserci infatti delle dispersioni o dei contatti non perfetti che impediscono allo strumento una corretta misura.

Solo se sta tutta a destra allora è quasi certo che c'è un problema (al regolatore).
(felice)
Salve, la mia lancetta si trova nella zona grigia quando l'auto è accellerata, mentre quando stà al minimo nella zona rossa di sx. La batteria però non si scarica è sempre ok. Mi puoi dire dove  e come vanno fatte le misurazioni col tester per verificare per bene tutto? Grazie e salutoni da Max. (felice) (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

bulè

Dovresti avere una posizione sul commutatore che è 20 nella sezione DCV.

filo rosso sul positivo della batteria, filo nero sul negativo:

- controlla il numero sul tester sia con motore accelerato che al minimo.

Se il numero è maggiore di 13.5 sei abbastanza tranquillo, al minimo anche qualcosa in meno.


L'ideale sarebbe da 14 a 14.5


Citron le cherie bug

Citazione da: bulè - 11 Maggio 2011, 10:10:32 AM
Dovresti avere una posizione sul commutatore che è 20 nella sezione DCV.

filo rosso sul positivo della batteria, filo nero sul negativo:

- controlla il numero sul tester sia con motore accelerato che al minimo.

Se il numero è maggiore di 13.5 sei abbastanza tranquillo, al minimo anche qualcosa in meno.


L'ideale sarebbe da 14 a 14.5


(su)   Grazie mille, verificherò.  (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison