News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Proposta folle

Aperto da luigi spino, 03 Agosto 2009, 21:02:14 PM

« precedente - successivo »

luigi spino

 (matto)

Saranno i troppi caffè, sarà la stanchezza che comincia a farsi sentire o sarà il neurone troppo stressato. Fatto sta che, per tutt'altri motivi, mi sono dovuto occupare del titolo di "Patrimonio dell'Umanità" assegnato dall'Unesco a luoghi naturali o culturali di rilievo. Ebbene, leggendo i regolamenti Unesco ho scoperto che questo riconoscimento può essere assegnato anche a beni immateriali, descrizione generica che racchiude anche oggetti dal valore culturale

Dal sito Unesco.it:

XXXII Assemblea Generale UNESCO ha approvato la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale il 17 ottobre 2003. L'Italia l'ha ratificata con Legge n. 167 del 27 Settembre 2007. Da giugno 2008 e fino al 2012 l'Italia fa parte del Comitato Intergovernativo della Convenzione, l'organo esecutivo che ne definisce e monitora l'attuazione.
La Convenzione ha tra i suoi scopi fondamentali (articolo 1):

salvaguardare gli elementi e le espressioni del Patrimonio Culturale Immateriale;
promuovere la consapevolezza del loro valore presso le comunità che li generano e ospitano in quanto componenti vitali delle loro culture tradizionali, a livello locale, nazionale e internazionale;
assicurare che tale valore sia reciprocamente apprezzato dalle comunità, dai gruppi e dagli individui interessati;
incoraggiare le attività di cooperazione e sostegno su scala internazionale.
Il patrimonio culturale immateriale include "le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale" (articolo 2).
Gli ambiti interessati dal dettato della Convenzione (articolo 2.2) sono:
a) tradizioni ed espressioni orali, ivi compreso il linguaggio, in quanto veicolo del patrimonio culturale immateriale;
b) arti dello spettacolo;
c) consuetudini sociali, eventi rituali e festivi;
d) cognizioni e prassi relative alla natura e all'universo;
e) saperi e pratiche legati all'artigianato tradizionale.


Adesso mi sembra che poche auto come la 2Cv abbiano un valore culturale e storico, e non mi sembrerebbe tanto sbagliato candidare la 2Cv a "Patrimonio mondiale dell'Umanità", magari Mamma Citroen potrebbe farci un pensierino, tanto per "metterci il cappello", prima che altre case automobilistiche rubino l'idea....



  in hoc signo vinces

The Dude

Ciao Luigi! ;D

Neuro stressato a parte... (matto) (muoio) (matto)
La cosa può essere molto interessante!

Mi sembra necessario approfondire e, nel caso, muoverci in maniera corretta. (post)

Io mi unisco al progetto Unesco!!! ... (??) (muoio) (??) ...
E mi adopererei volentierissimo nel portarlo avanti! (su) (su) (su)

Sentiamoci!

(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Beppe

Non mi basta passarla alle eredi. Voglio trasmetter loro un "patrimonio dell'Unesco". Il più tardi possibile...!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

luca pz

Bisognerebbe parlarne con Martini...

ggiovane matteo

io propongo di aspettare almeno fino a quando sarò riuscito ad avere una furgonetta..
sennò chissà quanto schizzano le quotazioni/speculazioni se a "perfette condizioni, pari al nuovo" ci possono mettere anche "patrimonio dell'umanità"..
;D ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

WillyJoe

#5
...se passa la 2CV anche la Dyane...

...per quanto ogni genitore abbia il proprio figlio preferito, la legge del buon padre di famiglia recita: 'i figli sono tutti uguali' e quindi io non posso avere un 'patrimonio dell'umanità' e una 'derivata'...

NO NO... 2Cv e Dyane Patrimoni dell'umanità (che poi, mica sono tanto d'accordo... cioè, io me le mantengo e poi il patrimonio è dell'umanità ? ? ? (muro) )

;D ;D ;D ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

The Dude

Citazione da: ggiovane matteo - 03 Agosto 2009, 21:58:49 PM
sennò chissà quanto schizzano le quotazioni/speculazioni se a "perfette condizioni, pari al nuovo" ci possono mettere anche "patrimonio dell'umanità"..
;D ;D ;D

...  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ...


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Citazione da: WillyJoe - 03 Agosto 2009, 22:31:35 PM
NO NO... 2Cv e Dyane Patrimoni dell'umanità (che poi, mica sono tanto d'accordo... cioè, io me le mantengo e poi il patrimonio è dell'umanità ? ? ? (muro) )

Giggggi, ma che problemi ti fai?! (nonso) (matto) (nonso)

La Marcif Magnifica e la Schifi Splendida non corrono assolutamente pericolo di essere riconosciute "patrimonio dell'Umanità"... (muoio) (muoio) (muoio)

Vai tranquillo! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

ahahahah ;D ;D ;D

...e lo capisco bene che l'umanità non sarebbe certamente all'altezza ;D  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Martini

Citroën è disponibile a valutare l'operazione. Direi che adesso ci vuole un testo di presentazione, magari il bello e bravo giornalista che ha avuto l'idea potrebbe occuparsene...  ;D

luigi spino

Citazione da: Martini - 04 Agosto 2009, 11:44:52 AM
il bello e bravo

(??) Credevo parlassi di me, poi però ho visto questi due aggettivi. A chi ti riferisci?

;D a parte le battute, vedo di riprendere la documentazione seguita da un comune della mia zona per presentare la domanda, almeno per capire qual è l'iter. Poi andranno raccolte tutta una serie di dati per motivare la richiesta (e ho già qualche ideuccia in mente), poi bisognerà trovare il presentatore della domanda. Il soggetto ideale sarebbe la stessa Citroen.
Intanto, rispetto ad altri tipi di richieste, quest'eventuale richiesta di riconoscimento probabilmente non dovrebbe subire il cosiddetto "limite nazionale": si tratta di una regola per cui l'Unesco attribuisce un massimo di 2 riconoscimenti Unesco per nazione all'anno. Per questo andrebbe evidenziato che l'eventuale riconoscimento alla 2Cv non rientrerebbe tra quelli assegnati alla Francia, ma sarebbe un riconoscimento transazionale (credo il primo del genere) in quanto fenomeno di costume diffuso in tutto il mondo - dall'Europa alle colonie francesi in Asia e Africa - e in quanto prodotto nato dalla creatività di tecnici e designer di paesi diversi, dal Flaminio a Walter Becchia .  Beh, ci si potrebbe provare. In ogni caso sarebbe già una gran cosa essere la prima vettura a fare una cosa del genere.

(felice)

Mo' vado a vedere un po' di foto dalla Repubblica Ceca, poi mi metto al lavoro,sia quello serio, ossia quello per la 2Cv, che quello per cui mi pagano (scherzo direttore, non si sa mai).



 
  in hoc signo vinces

Martini

Nessun problema a far presentare la cosa da Citroën: ne ho parlato stamattina con Brugnotti che coinvolgerebbe volentieri anche Parigi.
Non farti troppo distrarre dalle foto ceche e prepara un bel dossierino corposetto  ;D

FireMax

Citazione da: Martini - 04 Agosto 2009, 14:02:06 PM
Nessun problema a far presentare la cosa da Citroën: ne ho parlato stamattina con Brugnotti che coinvolgerebbe volentieri anche Parigi.
Non farti troppo distrarre dalle foto ceche e prepara un bel dossierino corposetto  ;D
si si, allora intanto mando l'ami in carrozzeria e poi dopo che è patrimonio dell'umanità la rivendo profumatamente per comprare una bellissima frog o una p a n d a rock :)
ho tradito l'ami per una range rover...

GIGA34

ti prego Luigi..... tra le foto vedi di mettere "L'ALCE" del mondiale............. ragazzi mi sono innamorato........ ovvio che è una 2cv (muoio)

e vedi di scrivere bene mi raccomando..... non facciamo le solite figure da provincialotti (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

Citazione da: FireMax - 04 Agosto 2009, 15:02:03 PM
Citazione da: Martini - 04 Agosto 2009, 14:02:06 PM
Nessun problema a far presentare la cosa da Citroën: ne ho parlato stamattina con Brugnotti che coinvolgerebbe volentieri anche Parigi.
Non farti troppo distrarre dalle foto ceche e prepara un bel dossierino corposetto  ;D
si si, allora intanto mando l'ami in carrozzeria e poi dopo che è patrimonio dell'umanità la rivendo profumatamente per comprare una bellissima frog o una p a n d a rock :)

fighissima la p@nda Rock...

quando parli di Frog intendi la R4 PickUp o la Baldi frog?  :o
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

FireMax

Citazione da: WillyJoe - 04 Agosto 2009, 22:39:50 PM
Citazione da: FireMax - 04 Agosto 2009, 15:02:03 PM
Citazione da: Martini - 04 Agosto 2009, 14:02:06 PM
Nessun problema a far presentare la cosa da Citroën: ne ho parlato stamattina con Brugnotti che coinvolgerebbe volentieri anche Parigi.
Non farti troppo distrarre dalle foto ceche e prepara un bel dossierino corposetto  ;D
si si, allora intanto mando l'ami in carrozzeria e poi dopo che è patrimonio dell'umanità la rivendo profumatamente per comprare una bellissima frog o una p a n d a rock :)

fighissima la p@nda Rock...

quando parli di Frog intendi la l'innominabile vetturetta PickUp o la Baldi frog?  :o
l'innominabile vetturetta francese ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

WillyJoe

beh.. bella cmq :P

complimenti!  (su)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -