News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Esistono come ricambio..

Aperto da califoggiano, 09 Agosto 2009, 07:15:48 AM

« precedente - successivo »

il marchese del grillo

prova a controllare se il pedale del gas  è lento e quindi non apre completamente 
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

califoggiano

Ciao corbi (abbraccio)
Grazie degli spunti, cerco di rispondere...

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM

Ma il motore prende tutti i giri?
Cioè, in quarta non passi i cento, ma in terza arrivi a 90? In seconda arrivi a 60?

In prima e seconda sale senza problemi fino al limite indicato sul tachimetro, in terza pure ma con più fatica(dopo i 70 sale lentamente, al contrario di prima), in quarta con fatica arriva poco sopra i 100 e nonostante la manetta pigiata non sale (nonso)


Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM
-il pezzo di marmitta avete cambiato magari è difettoso. Non mi è mai successo ma qualcuno ha scritto in merito a delle cornute difettose (nonso).
Non saprei, vedrò di verificare sta cosa sperando di non aver vinto questa lotteria (muoio)
Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM
-il carburatore, magari non si è pulito a dovere e dello sporco si spostato dove non dovrebbe. Inoltre deve essere ben serrato sul collettore (gurnizioni!!)
Ti posso dire che abbiamo usato un solvente apposito e soffiato per bene col compressore prima di rimontare.
Ieri però mi sono accorto che la base sul collettore era bagnata.
ho pulito per bene perchè il giorno prima avevo rabboccato l'olio al buio (con non troppa precisione (stupid) ), poi ho tirato l'acceleratore a fondo col dito e ho visto dei rivoli di benza scorrere fino al basamento.. Mi sa che qui si deve concentrare l'attenzione, anche se provando ad accelerare a motore acceso non usciva benza.. però se trafila vuol dire che ci entra aria in aspirazione, no?

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM
-Ci vuole poco anche a sbagliare una regolazione delle valvole.
Questa la escludo. Ero presente e interessatissimo visto che sui guzzi me la faccio io, quindi ho seguito per bene l'operazione e dopo averle regolate tutte le ho personalmente ricontrollate una ad una.

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM
-le candele sono eyquem ma sono giuste?
Uhm.. Le ho prese da un noto ricambista assieme ad altre cose.. Credo proprio di sì.
Cmq ho qui la scatola in cui ho messo le candele tolte (champion L82YC), c'è scritto A20   C62 (0911 007 155) (nonso)
Non ho dietro il manuale per controllare, quando torno a casa ci guardo.

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM
-Sull'anticipo poi è un'attimo fare casini.
Se c'è modo di sbagliare pur usando il riferimento nel volano sì. Altrimenti no, perchè anche questa operazione è stata eseguita scrupolosamente.

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM
-magari c'è troppo olio nel motore ;D
no no. Più facile che ce ne sia di meno visto che ne piscia fuori un po :(

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PMSe dici che non va un caxxo e fuma nero (00), o ha preso una strinata tornando da Sasso Marconi... oppure hai uno straccio nel collettore d'aspirazione ;D
Anche dopo esser tornato da Sasso, le prestazioni son rimaste uguali, Tra il ritiro e gli interventi è passato più di un mese.
Il fumo non è nero, ma bianco.
Non che prima non ci fosse, ma ora mi pare assai (stupid), specie se tiri e si scalda..

Citazione da: il marchese del grillo - 16 Agosto 2009, 04:41:04 AM
prova a controllare se il pedale del gas  è lento e quindi non apre completamente 
Già fatto, è stata la prima cosa che m'è venuta in mente..

Riassumendo:
per prima cosa (ri)controllo serraggio e guarnizione tra collettore e carburatore.
Poi la marmitta (le candele riesco dal manuale appena arrivo a casa).
..vi aggiorno (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

gio K 5000

Allora ne dico una che o la va o la spacca! ( nel senso che o ci resto per sempre o riesco a prendere una boccata d'aria...)

dunque, visto che bicilindrica assomiglia per alcuni versi ai miei giovanili motori, sei sicuro che il cavetto dell'acceleratore sia regolato giusto? Comincia ad aumentare i giri subito o lascia un gioco prima di accelerare?

In attesa ordine due cose all'ikea per rendere più confortevole la permanenza... (stupid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

GIGA34

scusate (adesso vado a fare compagnia a gio dietro la lavagna (muoio) ) ma non è che adesso usi la macchina tutti i giorni e, magari, nelle ore calde (tipo le 14) dove le nostre amate soffrendo particolarmente il caldo rendono un pò meno?

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

gio K 5000

Citazione da: GIGA34 - 16 Agosto 2009, 09:34:55 AM
scusate (adesso vado a fare compagnia a gio dietro la lavagna (muoio) ) ma non è che adesso usi la macchina tutti i giorni e, magari, nelle ore calde (tipo le 14) dove le nostre amate soffrendo particolarmente il caldo rendono un pò meno?

(felice)

porti tu la birra???
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

califoggiano

Citazione da: gio K 5000 - 16 Agosto 2009, 09:23:45 AM
sei sicuro che il cavetto dell'acceleratore sia regolato giusto?

Sì, l'abbiam controllato appena ho notato la perdita di "potenza", E' a posto ;)

Citazione da: GIGA34 - 16 Agosto 2009, 09:34:55 AM
ma non è che adesso usi la macchina tutti i giorni e, magari, nelle ore calde (tipo le 14) dove le nostre amate soffrendo particolarmente il caldo rendono un pò meno?

(felice)
Uhm, nelle ore "fresche" la situazione non cambia. Sicuramente il caldo può affaticarle un po ma quello che capita a me non rientra in questo caso (stupid)

Cmq sicuramente non è normale che tirando a fondo l'acceleratore a motore spento venga fuori la benzina dalla base del carburatore..
Si sistema prima quello e se ancora non è andata a posto si continua a elaborare boiate.. illuminate teorie (muoio)
Cmq io porto la griglia dietro la lavagna e ci vien fuori una bella domenica ;D
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

GIGA34

 ;) ok gio ;) anche perchè senza non posso vivere ;)

califano (muoio) credo che la benzina che esce dal carburatore a motore spento sia una cosa normale...... ma sottolineo il CREDO..... è capitato spesso che la "rumorosa" di Ely non partisse a primo colpo e dopo varie insistenze il carburatore piscia la benzina non bruciata ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

Citazione da: GIGA34 - 16 Agosto 2009, 10:01:46 AM
;) ok gio ;) anche perchè senza non posso vivere ;)

califano (muoio) credo che la benzina che esce dal carburatore a motore spento sia una cosa normale...... ma sottolineo il CREDO..... è capitato spesso che la "rumorosa" di Ely non partisse a primo colpo e dopo varie insistenze il carburatore piscia la benzina non bruciata ;)

(felice)

Sotto al ragno c'è un buchino che fa uscire la benza in eccesso,quando si ingolfa
  Vecchio stampo!

GIGA34

evvai.......... una l'ho presa (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

califoggiano

Citazione da: AleRus575 - 16 Agosto 2009, 10:03:56 AM
Citazione da: GIGA34 - 16 Agosto 2009, 10:01:46 AM
;) ok gio ;) anche perchè senza non posso vivere ;)

califano (muoio) credo che la benzina che esce dal carburatore a motore spento sia una cosa normale...... ma sottolineo il CREDO..... è capitato spesso che la "rumorosa" di Ely non partisse a primo colpo e dopo varie insistenze il carburatore piscia la benzina non bruciata ;)

(felice)

Sotto al ragno c'è un buchino che fa uscire la benza in eccesso,quando si ingolfa

Questa non la sapevo :o (su)
E dov'è che sarebbe sto buchino pisciabenza?
Perchè io vedo bagnato dalla guarnizione d'attacco al ragno in giù (stupid)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

SAVONA

Rimane sulla parte inferiore della piastra del ragno, quella a cui va attaccato il carburatore.
Probabilmente arriva troppa benzina  (nonso)
il Galleggiante è a misura vero?
  Vecchio stampo!

califoggiano

Sì sì, è a misura come da manuale.
Non è che riesci a aprire il cofano della tua e guardare se tenendo a manetta col dito ti esce benzina?
Perchè se è una cosa normale per le 2cv non lo so.. per tutti i mezzi che conosco no (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

gio K 5000

Citazione da: GIGA34 - 16 Agosto 2009, 10:06:38 AM
evvai.......... una l'ho presa (muoio)

(felice)

beato te! Io qui dietro comincio ad abituarmi.
In ogni caso gira un sacco di gente interessante....
Se ti annoi, scrivi una cassata e vieni a farti un giro di birra!
Ah, domani sera sangria party!!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

GIGA34

 ;) tranquillo giò..... anch'io passo frequentemente da quelle parti ;) non ti lascerò solo a lungo ;) e con me la birra non manca mai ;)

(felice)

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

Citazione da: califoggiano - 16 Agosto 2009, 12:36:22 PM
Sì sì, è a misura come da manuale.
Non è che riesci a aprire il cofano della tua e guardare se tenendo a manetta col dito ti esce benzina?
Perchè se è una cosa normale per le 2cv non lo so.. per tutti i mezzi che conosco no (nonso)


Ma normalmente non deve uscire, rischi l'incendio!!!
Da li esce ad esempio quando in accensione la ingolfi oppure non ti arriva corrente alle candele ma in marcia mai!!
  Vecchio stampo!

Corbi

La benza esce ogni volta che accelleri a motore spento.   Accellerando, azioni la pompetta di ripresa che sputa benza pura nel carburatore, che se non è attraversato da aria (motore spento non aspira), non carbura e la benza cade al suolo, dove c'è un forellino che la scarica sul blocco motore.
Perchè non si incencendi non sò, ma è meglio così ;D


bulè

Citazione da: califoggiano - 15 Agosto 2009, 06:43:51 AM
Giusto per rendere più chiaro il tutto elenco gli interventi effettuati:
......................
-messa in fase tramite il foro sul volano
...................


Nella realtà, il foro sul volano era perfetto con motori in forma e benzina al piombo; per regolare bene l'accensione ora, sarebbe meglio anticiparla un po'. Senza esagerare però...

In pratica anticiparla fino a limite dopo di cui "batte in testa".

guidowi

Citazione da: bulè - 17 Agosto 2009, 14:13:19 PM
Citazione da: califoggiano - 15 Agosto 2009, 06:43:51 AM
Giusto per rendere più chiaro il tutto elenco gli interventi effettuati:
......................
-messa in fase tramite il foro sul volano
...................


Nella realtà, il foro sul volano era perfetto con motori in forma e benzina al piombo; per regolare bene l'accensione ora, sarebbe meglio anticiparla un po'. Senza esagerare però...

In pratica anticiparla fino a limite dopo di cui "batte in testa".

E questa teoria da dove arriverebbe?

bulè

Sentita da Moreno, e provata con successo.

guidowi

Io penso che anticipando, in teoria, guadagni in prestazioni in qualunque epoca ma ti porti in zona rischio per accumuli di temperatura sulla testa dei pistoni che senza avvertire si bucano.
Oggi poi che la benzina ha un minore numero di ottani è ancora meno igienico.
Le schede Citroniche prescrivono un leggero ritardo rispetto al normale con l'uso della benzina verde.

bulè

 (nonso)

Sulle spiegazioni tecniche mi fermo e passo la mano; ma posso dirti che sembra funzionare.

guidowi

Certo che funziona ma poi esplode lanciando frammenti in orbita geostazionaria.

gio K 5000

Una delle mie:
hai provato a misurare la velocità con il navigatore? Che forse forse...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Citazione da: gio K 5000 - 17 Agosto 2009, 19:42:55 PM
Una delle mie:
hai provato a misurare la velocità con il navigatore? Che forse forse...

chissà, magari passerò alla storia, anche se dopo apollo 13.. non fa più gran che notizia; comunque non posso non fidarmi di moreno.

Pacifico

Citazione da: califoggiano - 15 Agosto 2009, 13:00:10 PM

Io ho tutto il motore del dyane (sigla AM2).
Ma ripeto la cosa strana è che prima andava più di quanto non faccia adesso che in teoria è a posto (muro)
Io l'ho presa a Sasso Marconi e da lì in autostrada mi son sparato un 300km per arrivare a casa.
Superava senza problemi i 110indicati, il viaggio però l'ho fatto per la maggior parte a 100, con un filo di gas.
Ora superare i 100 è difficile.. che sarà?

a me era successa la stessa cosa e ho passato un estate a cercare di capire cose c'era che non andava ... in realtà non c'era niente ... ero io che sbagliavo. Lo stesso dicasi per l'avviamento a caldo ... poi si impara a conoscere la "bestia", si affina il piede e come d'incanto la macchina parte a caldo e supera i 110.
Questo non vuol dire che non ci sia un problema meccanico alla base (controlla i cavi delle candele che non abbiano dispersioni) ma dovresti valutare anche l'ipotesi che probabilmente le condizioni nelle quali hai visto i 110 non sono le stesse nelle quali vedi i 100 e che le tue aspettative adesso sono diverse e la creature se ne è accorta  ;D
Gioca d'astuzia ..... senza tornare a Sasso Marconi prova a farti una ventina di km in autostrada a 90 in pieno relax tanto per vedere se tiene ancora quelle velocità con un filo di gas poi, verificato che non ci sia vento contrario o salitine, prova a lanciarla con delicatezza senza avere fretta e stando attento a non ingozzarla. Per quanto riguarda la velocità massima il caldo dovrebbe essere la condizione migliore per ottenerla ... più l'aria è calda e meno fa resistenza e questo compensa la perdita di potenza.
Ma oltre il motore dyane hai anche il cambio dyane? in questo caso devi avere ancora più pazienza


ok ... mando una cartolina da lavagna ... non male però  ;D


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GIGA34

e ma così non vale Pietro ;)

dovevi mandarla da "dietro" Lavagna........ non davanti  (muoio)

a questo punto confermo che non si sta male qui (muoio)

(felice)

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

califoggiano

Grazie a tutti dell'interessamento e delle risposte (abbraccio)
Citazione da: Pacifico - 18 Agosto 2009, 01:45:21 AM
prova a farti una ventina di km in autostrada a 90 in pieno relax tanto per vedere se tiene ancora quelle velocità con un filo di gas poi, verificato che non ci sia vento contrario o salitine, prova a lanciarla con delicatezza senza avere fretta e stando attento a non ingozzarla. Per quanto riguarda la velocità massima il caldo dovrebbe essere la condizione migliore per ottenerla ... più l'aria è calda e meno fa resistenza e questo compensa la perdita di potenza.
Ma oltre il motore dyane hai anche il cambio dyane? in questo caso devi avere ancora più pazienza
Le "prove" le ho sempre fatte sulla A4,  sia all'andata che al ritorno, proprio per escludere che fosse la pendenza a giocare scherzi.
Ieri la prova è stata superata (ura) (ola) (ura)
Ho finalmente rivisto e superato i 110 (superok)
Come ho fatto?
Beh, giusto per tentare ho provato a cambiare le candele.. Togliere le eyquem e rimettere le Champion che avevo tolto.
Appena smonto le eyquem mi accorgo che a vista c'è qualcosa di diverso dalle champion (scusate ma la foto l'ho fatta col cel):


La champion è quella a sinistra.. come si vede (nello sfocamento generale (muoio) ), l'elettrodo nelle champion è più lungo, quindi entra di più nella camera di scoppio..
Effettuato il cambio mi sparo 10km in A4 fino a Seriate (leggera salita) e la macchina reagisce bene a 110 non ci arriva ma ci va vicino.
Esco al casello e rientro in direzione opposta (leggera discesa): arrivo senza a patemi ai 110 e poi con un filo di gas mi tengo a 100 fino all'uscita (ura)
Ora non so se le eyquem fossero sbagliate ( il codice l'ho scritto qualche messaggio più sopra) certo è che non rendono.
E' lo stesso tratto che avevo usato anche le altre volte per provare..
Ieri sera ero felicissimo, vi lascio immaginare (birra)
Tra l'altro è migliorato anche l'avviamento a caldo..
Insomma sembra che la storia sia risolta, ma mi tengo in forse per un po di km (guid)



PS:come faccio a sapere se anche il cambio è dyane? c'è una sigla?

..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Voldenuit

Sono contento per te  (abbraccio)  (felice)

Tuttavia... indagherei ulteriormente. Le candele per la 2CV sono le Eyquem C62, per cui con quelle non deve avere cali di rendimento. Non vorrei che con le Champion il problema vero venga in qualche modo camuffato.

Comunque, la distanza tra gli elettrodi era corretta?

guidowi

le candele per la 2cv sono le eyquem 755.

Voldenuit

Citazione da: guidowi - 20 Agosto 2009, 15:02:50 PM
le candele per la 2cv sono le eyquem 755.

Ovvero le attuali C62...  (lingua) (sì, sì... mi piace il rischio ardesico  (muoio) )