vibrazione volante oltre 80km/h

Aperto da pascal73, 12 Agosto 2009, 16:38:49 PM

« precedente - successivo »

pascal73

ciao a tutti, mi sono impuntato a risolvere questa problematica della mia 2cv, chiedo a chi ne sà più di me.....ho appena sostituito le leve dello sterzo, quelle fissate sul pivot,(recuperate da un altra mia 2cv, in ottimo stato)otretutto registrate con circa 3/4 di giro in senso antiorario da fine corsa......i perni fusi hanno un gico verticale di circa 1,5 millimetri( il gioco d'usura c'è ma non penso condizioni la guida più di tanto), la scatoa guida con le due "nuove leve"a ridotto drasticamente il rumore proveniente dalla scatola guida, che ora è quasi silente.... poi vorrei ingrassare in qualche modo le due testine della scatola guida, avrei pensato...una volta tutto sterzato a fine corsa, mi si apre una fessuretta di circa 2mm dove potrei inserire una siringa di uso medico carica di buon grasso, che mi dite? sono un pò pesante forse? grazie.

gio K 5000

domanda interessante alla quale io non so rispondere, ma mi metto in coda per le risposte degli altri...
ciao!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Il problema è sempre lì nelle leve dei pivot.
Dal serraggio dei tappi si deve allentare di un sesto di giro non di tre quarti senno sonò assolutamente lente e vibrano le ruote.
Ho anche già scritto un mare di volte che questo vale per le leve con le sfere NUOVE.
Se sono anche minimamente ovalizzate e si regolano in questo modo si hanno degli indurimenti quando le sedi montano sull'ovalizzazione.
Le leve recuperate da un'altra macchina o avevano una settimana di vita o sono invariabilmente ovalizzate quindi richiedono una regolazione un poco più lenta del dovuto ma non tre quarti di giro, così le perdi per strada.
Il gioco assiale di un millimetro e mezzo non contribuisce alle vibrazioni ma solo sulla rumorosità su terreno irregolare.
Considera che se c'è gioco assiale ci sarà anche sulle boccole, da assaggiare scuotendo la ruota sollevata da terra.