Quale FRIZIONE Dyane 1978 ?

Aperto da jan, 04 Settembre 2009, 10:52:48 AM

« precedente - successivo »

jan

Cari amici devo acquistare il kit completo frizione dyane 6.
Ho necessità di capire esattamente che modello acquistare.

Si tratta di una dyane 6 rosso geranio immatricolazione 1978.
Da libretto: CITROEN AY CB

Qualcuno può fornirmi una indicazione precisa ? Grazie.

orsomaki

ti ci va il modello vecchio .
originariamente è quello a tre levette, adesso se ne trovano anche a diaframma..

cugino itt

prima o poi anch'io dovrò sostituire la frizione alla mia dyane . chiedo un consiglio a chi ha già sostituito la frizione . è meglio la tre leve valeo come d'origine o la diaframma che ho visto sul catalogo di cassis .mi lascia un pò dubbioso per il prezzo .ho già acquistato a cassis alcuni prodotti sono validi altri no .

jan

ovvero ? qual'è il prezzo ? e perchè ti lascia dubbioso ?

cugino itt

kit frizione 51,45 con carta club produzione mcc garanzia 36 .mesi.
dubbioso perchè ho montato le loro pastiglie freni ant dopo poco si sono vetrificate ok non si utilizza più l'amianto ma uso la 2cv in pianura ho i convogliatori dell'aria in ordine cosi come i dischi .
kit freni post i pistoncini hanno incominciato a perdere dopo alcuni mesi li ho dovuti sostitiuire come le pastiglie. credevo di risparmiare ma alla fine .......ecco perchè sono dubbioso .o sono sfigato io o c'è qualcosa che non quadra  e rifare la frizione perchè il ricambio è scadente non mi sembra il caso.

orangetenere

Sicuramente devi montare la frizione pre 82 , quella col reggispinta a tre levette. Mcc ce l'ha ma a diaframma adattabile alle pre 82.
Il mio consiglio è di prendere una Valeo, si trova ancora dai ricambisti. costa una cifra, circa 160 euro ma ti assicuro che sono spesi bene. La metti una volta e te la scordi.
La confezione comprende i dischi, il reggispinta a tre levette, il cuscinetto in Acciaio, il grasso apposito e l'attrezzino per il centraggio .  (su)
...sono tornato ;-)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Le ho provate tutte due. LA Valeo è sicuramente piu' robusta, si vede la differenza dai dischi e poi ha il cuscinetto in acciaio mentre quelle di mcc ce l'hanno in plastica.

Poi dipende anche dall'uso che si vuole fare dell'auto: se si usa tutti i giorni o solo nelle occasioni.
...sono tornato ;-)

jan

grazie scanner per la pubblicazione dell'immagine e grazie a cugino itt e a te orange.

In effetti il mio uso è certamente quotidiano.

cugino itt

john ma con il cambio .... hai risolto?????

jan

Quasi. Ho due opzioni:

a. un cambio presso un demolitore. non altamente garantito, ma sembra a posto
b. lo asporto da una 2CV che domani vado a vedere e che se voglio è completamente a mia disposizione.

In ogni caso devo rischiare. Ma se non faccio qualcosa la mia rouge continua a rimanere ferma.
Domani decido qualcosa.

Sulla base della Vostra esperienza un cambio presso un demolitore quante possibilità può avere da 0 a 10 ?

scanner79

Dipende te quanto ne hai bisogno.

E lui sa che tu ne hai bisogno per cercarlo da lui!!!!

Cmq penso 100euri + o -.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cugino itt

quando vai da un demolitore .......esperienza insegna .... mi servirebbe per eventuale ricambio sa non si sa mai per eventuale  ricambio  lui spara alto tu spari basso .
io da un demolitore ho acquistato un forno a convenzione -vapore costo all'epoca di 4 milioni nuovo era in leasing la societa dopo il ritiro non aveva trovato acquirente (sei mesi di vita ),in rottamazione richiesta del rottamaio 500 000  lire con 100 000l'ho portato via  con la scusa che mi occorreva la porta e le resistenze . be oggi il forno è ancora in uso e come va bene  ......tratta ma non farti vedere troppo interessato

jan

Grazie per i consigli.
Vedrò di restare sull'eventuale e disinteressato.

cugino itt

se il cambio non riesci a reperirlo fammi sapere . qui nella west coast (ponente ligure) qualcosa riesco a trovare  .saluti

jan

Molto bene, ti ringrazio.
Vediamo quello che accade qui nel Nord Africa e ti aggiorno.

guidowi

Devi acquistare un kit frizione Valeo per modelli 2cv e Dyane fino al 1982.
Devi però verificare che nel corso degli anni qualcuno prima di te ci abbia messo le mani sostituendo il volano motore e il cambio utilizzando la frizione successiva.
Per verificare senza smontare il motore dalla macchina devi misurare lo spessore del volano dietro alla corona dentata e riferire.

Ma leggo che hai il cambio per aria e ne stai cercando uno, attenzione alle differenze pre e post 82.
pre 82 come la tua, alberino con calettatura corta e filettatura sinistra visibile: richiede il volano grosso e pesante e la frizione a tre levette.
post 82 alberino con calettatura lunga senza filettatura, progettato per volano leggero e sottile e frizione a diaframma ma può essere usato anche con la frizione e volano vecchi.
Se trovi un cambio post 82 cerca a tutti i costi di trovare anche il volano leggero per montare la frizione nuova a diaframma; non c'è paragone!
Il volano DEVE essere rettificato e va sostituito il piccolo paraolio nella cavità dell'albero motore dove si infila l'alberino del cambio.

ciao
Guido

Ciao
Guido

jan

#17
Perfetto Guido,
Ti ringrazio è tutto molto chiaro ed esauriente come sempre nel tuo stile.

Ho la dyane dal '90 e non ci ho mai fatto niente.
Controllerò che altri non vi abbiano fatto sostituzioni prima.
Da profano però mi sembra che sia tutto originale.

oxi883

CitazioneDevi acquistare un kit frizione Valeo per modelli 2cv e Dyane fino al 1982
io sul mio motore pre 82 (presumo dyane) devo montare il gruppo cambio della"400"il kit valeo è lo stesso? sapreste darmi i codici dei vari componenti disco,spingidisco,mollette etc oppure del kit completo grazie  (felice)

oxi883

ho trovato 2 kit frizione completi VALEO uno siglato K140S ed un altro K141S qualcuno sa dirmi quale fa al caso mio?Grazie

oxi883

allora compro la 140 oppure la 141  (?)