abbaglianti

Aperto da 2cvbianca, 11 Settembre 2009, 00:00:06 AM

« precedente - successivo »

2cvbianca

ciao a tutti (felice)!
ho un problema con gli abbaglianti: quando li aziono,nel faro sx rimane accesa solo la luce di posizione, cosa puo' essere?

CitroBaz


Filamento della lampadina andato ?  (nonso)

La lampadina che serve abbaglianti e anabbaglianti è unica, ma con due filamenti.  :o
Quando accendi i fari, la lampadina (separata) delle posizioni si accende sempre, poi però l'altra, essendo + luminosa, la copre.   8)
Se il filamento degli abbaglianti è staccato, questo non si accende e resta accesa la sola posizione. ;D

Se non è quello, controlla il filo della corrente.

Buona giornata !!

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

2cvbianca

ciao citrobaz! (felice)
la lampadina, ho provato a sostituirla, ma continua a non funzionare...
come filamento, intendi i collegamenti del portalampada? sembra che siano collegati... (?)

CitroBaz

Citazione da: 2cvbianca - 11 Settembre 2009, 19:42:47 PM
ciao citrobaz! (felice)
la lampadina, ho provato a sostituirla, ma continua a non funzionare...
come filamento, intendi i collegamenti del portalampada? sembra che siano collegati... (?)

Per filamento intendevo quella parte a spirale all'interno del vetro della lampadina che genera la luce col passaggio della corrente.

Se la lampadina è a posto, controlla anche i fastom (si dice così?) che si trovano all'interno del cappuccio che collega i fili alla lampadina, perchè a volte si allentano e quando attacchi il cappuccio, in realtà non c'è il contatto.
Se non è nemmeno quello, controlla che il filo sia intero, anche se per sicurezza dovresti sfilarlo dalla barra portafari, per quanto al suo interno è difficile che sia danneggiato.
Se anche lì sembra tutto a posto, devi controllare che lo spinotto di collegamento del cavo che attraversa la barra portafari sia correttamente inserito nel corrispondente (maschio o femmina) del fascione di cavi che arriva dal cruscotto. Se anche lì è tutto a posto, mi sa che devi seguire il percorso del filo all'interno del fascione ...

Ma non darmi troppo ascolto, dopotutto io sono un giardiniere, non un elettrauto !!  ;D ;D ;D
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)