News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


piantone sterzo

Aperto da vincent, 05 Novembre 2006, 17:20:26 PM

« precedente - successivo »

vincent

Devo  riposizionare lo sterzo della mia 2 cv charlston, e dopo aver svitato nel vano motore la cravatta sul piantone e tolto il perno, non riesco ad estrarre il piantone, per far ruotare l'asse dei millerighi,ho tirato energicamente lo sterzo verso l'alto, ma non esce dalla guida.
c'e' qualche altro fermo? devo svitare qualcos'altro?
ringrazio anticipatamente.

scanner79

Hai tolto anche il blocca sterzo??? ???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vincent

come si toglie il bloccasterzo?

GattoKea

Citazione da: vincent - 05 Novembre 2006, 20:14:10 PM
come si toglie il bloccasterzo?


Fai un saltino a Rebibbia o a San Vittore, vedrai che ti aiuteranno!
;D

(muoio)

Roald

#4
Non devi togliere il bloccasterzo ma solo la ghiera 6 che é avvitata sul piantone e che si trova dentro al bloccasterzo. Troverai un passaggio nella parte bassa del corpo 8 e guardandoci dentro con una lampada e girando il volante vedrai la ghiera girare e continui fino a vedere la vite a brugola, poi la allenti. Togli la vite 7 e il fai scendere il lamierino 8, la ghiera adesso potrà cadere verso il basso lungo il piantone.
Togli il piantone.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

meno male che c'è Roald quando ho ristrutturato la macchina ho tolto tutto senza capire ciò.

comunque il consiglio di GattoKea è sempre valido!!! (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vincent

grazie roald, mi hai dato consigli preziosi.
ho fatto come mi hai consigliato tu, e sono riuscito a mettere a posto il tutto.
Grazie.

Roald

Son più che contento, buona serata !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Si, ma perchè dovevi riposizionare il piantone?
Per caso non per una convergenza fatta senza centrare la cremagliera?

Ciao
Guido

vincent

veramente non lo so perche' lho fatto:ho la macchina da pochi giorni e non so il vecchio proprietario che cosa ha combinato.
Per la verita' la macchina in rettilineo e' perfetta, non tira da nessun lato ma lo sterzo ha la razza tendente a sx.
Ho pensato che facendo scavalcare qualche rigo al piantone potevo recuperare la giusta posizione.

Ma non e' che deve stare proprio in quella posizione?

scanner79

LA SO!!LA SO!!! ;D

lo sterzo della 2cv deve essere con la razza verso sinistra non perchè è comunista, ma perchè gl'ingegneri citroen avevano scoperto che in caso di incidente(ci vuole la faccina con le corna!) la persona cerca di buttarsi a destra.

In tal caso si piega lo sterzo senza farsi troppo male .... si spera ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Citazione da: er duca - 06 Novembre 2006, 21:11:55 PM
Citazione da: scanner79 - 06 Novembre 2006, 20:58:18 PM
LA SO!!LA SO!!! ;D

lo sterzo della 2cv deve essere con la razza verso sinistra non perchè è comunista, ma perchè gl'ingegneri citroen avevano scoperto che in caso di incidente(ci vuole la faccina con le corna!) la persona cerca di buttarsi a destra.

In tal caso si piega lo sterzo senza farsi troppo male .... si spera ....

czzao .... io sono mancino...non e' che poi mi butto a sx...
munble-mumble  ???
o c*z** anche io!  :o
Non avete nessuna prova

GattoKea

Citazione da: er duca - 06 Novembre 2006, 21:11:55 PM
Citazione da: scanner79 - 06 Novembre 2006, 20:58:18 PM
LA SO!!LA SO!!! ;D

lo sterzo della 2cv deve essere con la razza verso sinistra non perchè è comunista, ma perchè gl'ingegneri citroen avevano scoperto che in caso di incidente(ci vuole la faccina con le corna!) la persona cerca di buttarsi a destra.

In tal caso si piega lo sterzo senza farsi troppo male .... si spera ....

czzao .... io sono mancino...non e' che poi mi butto a sx...



Fai così: mettici il volante dell'Ami, che è monorazza, lo posizioni al centro che tanto il centro non è mai centro, ma centro-destra o centro-sinistra a seconda della convenienza!
:-X
munble-mumble  ???

scanner79

be ora che lo sapete tutti a destra!!!(e non parlo di politica!)

però ci vorrebbe la faccina con le corna, non vorrei mai fare un incidente con la mia 2cv!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

TO

Per quanto ne so la posizione corretta della razza dello sterzo dovrebbe essere "alle 7"(come sull'orologio)...posizione che apprendo essere più sicura in caso di incidente (come questo omino ci si butta verso il centro dell'auto) (felice), sicuramente più pratica quando guidi col gomito fuori dal finestrino. (guid)

Roald

Alle 7 o alle 8, dipende se c'é l'ora legale  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Citazione da: Roald - 08 Novembre 2006, 10:08:39 AM
Alle 7 o alle 8, dipende se c'é l'ora legale (muoio)

mi sa che ho l'orologio regolato male. Non avendo troppe nozione l'ho messo alle 6 in punto!!

Forse per non arrivare mai tardi! (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Salve a tutti.

Riapro questo topic, dato che impegnandomi a smantellare la mia 2CV, mi sono imbattuto in un problema con l'estrazione del piantone dal milerighe sulla scatola sterzo.

premetto che ho:

- smontato le due mezzelune del bloccasterzo;

- allentato il morsetto che stringe il millerighe all'estremità del piantone;

a dispetto degli sforzi fatti per estrarre il piantone, dopo una corsa di poco più di un cm sul millerighe, questi si blocca irrimediabilmente.

non sono riuscito a sfilarlo nemmeno picchiando sul piatto trapezoidale di attacco del volante...

Qualche illuminazione?