sostituzione tubo benzina

Aperto da vincent, 09 Novembre 2006, 18:09:25 PM

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vincent

devo sostituire il tubo benzina alla mia c2 cv.
oggi sono andato a fare la revisione e quando sono tornato a casa,una puzza tremenda di benzina.
Per poco non andava a fuoco!
Il tubo in questione e' quello che arriva dal serbatoio e va alla pompetta(praticamente quello piu' complicato da sostituire)
Ora volevo sapere qual'e' la procedura per la sostituzione, visto che la pompetta ' e' in una zona vano motore che nemmeno un bimbo di due anni riuscirebbe a ficcarci la mano.

1)conviene smontare la pompetta;

2) conviene smontare la griglia sottocoppa;

3) conviene smontare il parafango di sx;

4) conviene dargli fuoco direttamente, come stava gia accadendo;


accetto consigli,grazie.

benny2cv6

ti coviene:
-smontare la pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dal carburatore alla pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dalla pompa al tubo-raccordo in ferro
-sostituire il tubo in gomma che va dal tubo-raccordo in ferro al tubo in plastica
-smontare il serbatoio posteriore sdraiandoti sotto la macchina
-sostituire il tubo di gomma sopra il serbatoio
-e gia che ci sei pulire serbatoio e galleggiante
ricordati che il nuovo tubo di gomma deve essere per benzina verde

patatacotta

Un consiglio svuota però prima il serbatoio (felice1)

Pacifico

Citazione da: benny2cv6 - 09 Novembre 2006, 18:34:36 PM
ti coviene:
-smontare la pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dal carburatore alla pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dalla pompa al tubo-raccordo in ferro
-sostituire il tubo in gomma che va dal tubo-raccordo in ferro al tubo in plastica
-smontare il serbatoio posteriore sdraiandoti sotto la macchina
-sostituire il tubo di gomma sopra il serbatoio
-e gia che ci sei pulire serbatoio e galleggiante
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Gianni Gandini

Citazione da: Pacifico - 09 Novembre 2006, 22:23:51 PM
Citazione da: benny2cv6 - 09 Novembre 2006, 18:34:36 PM
ti coviene:
-smontare la pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dal carburatore alla pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dalla pompa al tubo-raccordo in ferro
-sostituire il tubo in gomma che va dal tubo-raccordo in ferro al tubo in plastica
-smontare il serbatoio posteriore sdraiandoti sotto la macchina
-sostituire il tubo di gomma sopra il serbatoio
-e gia che ci sei pulire serbatoio e galleggiante
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Ci credo è un acquario!!!!  (superok)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Benvenuto! Anche io sono dell'acquario.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

il benni è sornione...ha guardato..scrutato e al momento giusto ha dato la zampata definitiva.....
forse forse aveva un prosciuttone da finir di gustare prima di postare per la prima volta


benvenuto benni....
(birra) (birra) (birra)
>>Luc

benny2cv6

ciao a tutti vi ringrazio per il benvenuto

GattoKea

#8
Citazione da: benny2cv6 - 09 Novembre 2006, 18:34:36 PM
ti coviene:
-smontare la pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dal carburatore alla pompa
-sostituire il tubo di gomma che va dalla pompa al tubo-raccordo in ferro
-sostituire il tubo in gomma che va dal tubo-raccordo in ferro al tubo in plastica
-smontare il serbatoio posteriore sdraiandoti sotto la macchina
-sostituire il tubo di gomma sopra il serbatoio
-e gia che ci sei pulire serbatoio e galleggiante
ricordati che il nuovo tubo di gomma deve essere per benzina verde


Basta che togli il parafango sinistro, per il resto dovresti passarci con le mani (per non scorticarti tutto usa i guanti e non effettuare l'operazione a motore caldo).  Se non hai mai smontato il parafango, la procedura migliore consiste nell'infilare un vecchio guantone sopra la punta del paraurti, così quando togli & metti il parafango eviti di rigare la vernice;  se proprio vuoi esagerare di perfezionismo, solleva l'auto di pochi centimetri, aiutandoti con un amico o con il sempre disponibile crick (se usi il crick, ricordati di posizionare il cuneo di legno sotto la ruota opposta, quindi metti dei mattoni sotto il telaio, in modo da evitare cadute sopra la tua zucca!).
I tubi benzina non sono tutti della stessa misura.  Portati un campione e chiedi un tubo nuovo di qualità superiore (il "corazzato" costa poco di più, ma dura in eterno).
A lavoro ultimato, verifica che nessuna parte di tubo vada a toccare i collettori di scarico, se vuoi puoi aggiungere anche qualche fascetta a tirare per inclinare il tubo in posizione di maggior sicurezza, però se rispetti la giusta lunghezza, queste non ti serviranno.  L'errore tipico è di lasciare il tubo troppo lungo per non correre il rischio di tagliarlo troppo corto-
Ah, se smonti il parafango, ricordati di staccare i fili delle frecce (ed anche di ricollegarli, cosa che è tipica).

MIAO


Importante:  se usi fascette stringubo sul carburatore o sulla pompa benzina, non serrarle troppo.  Qualcuno usa montare anche un filtro benzina vicino al carburatore, non è una bella cosa (nel caso non prendere prodotti cinesi), però serve per vedere se non arriva benzina e per frenare il flusso di sabbia che potresti introdurre nel serbatoio nel caso di una lunga permanenza nel Sahara..... in effetti il carburatore ha già il suo filtro a rete metallica, per accedere svita il grosso bullone che trovi frontalmente.... uscirà la rete e potrai pulirla facilissimamente.
Come vedi, la 2CV ha già tutto di serie, il superfluo non fa altro che complicarti la vita.

(vecchio)

vincent

ok, sostituito il tubo benzina.
ho seguito il metodo della pompetta, l'ho smontata con una chiave dell'11 molto lunga, l'ho tolta dal motore ed ho sostituito i tubi che vanno dal carburatore alla pompetta e dalla pompetta al serbatoio.
Il ricambista  mi ha dato  il tubo della misura del 5,(credo 5 mm)ci va alla perfezione, non occorrono nemmeno le fascette, per quanto e' preciso.
E' un tubo nero, come l'originale, ma credo piu' robusto, adatto alle benzine attuali.
tra i due metodi, togliere la pompetta o togliere il parafango, credo che la prima soluzione sia la piu' semplice, basta avere una chiave a snodo dell'11.
Saluti, vincenzo.

GattoKea

Citazione da: vincent - 13 Novembre 2006, 20:16:09 PM
ok, sostituito il tubo benzina.
ho seguito il metodo della pompetta, l'ho smontata con una chiave dell'11 molto lunga, l'ho tolta dal motore ed ho sostituito i tubi che vanno dal carburatore alla pompetta e dalla pompetta al serbatoio.
Il ricambista  mi ha dato  il tubo della misura del 5,(credo 5 mm)ci va alla perfezione, non occorrono nemmeno le fascette, per quanto e' preciso.
E' un tubo nero, come l'originale, ma credo piu' robusto, adatto alle benzine attuali.
tra i due metodi, togliere la pompetta o togliere il parafango, credo che la prima soluzione sia la piu' semplice, basta avere una chiave a snodo dell'11.
Saluti, vincenzo.

Sei stato fortunato, perchè di pompa della benzina ce ne sono di varie marche e si dividono in due categorie:  quelle che passano e quelle che non passano.
Naturalmente ti sarai ricordato di ingrassare il meccanismo che comanda la pompa della benzina, prima del rimontaggio, vero?

(vecchio)

Gianni Gandini

Citazione da: scanner79 - 11 Novembre 2006, 10:40:21 AM
Benvenuto! Anche io sono dell'acquario.

Dal logo sotto alla foto non sembra!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Buondì a tutti, sono alle prese col tubo benza....l'ho acquistato originale e l'ho montato....il dubbio è : come inserirlo correttamente ( a pressione) dentro il collettore che poi lo collega a quello di ferro  da sotto il motore e sopra il galleggiante dall'altra? secondo consiglio ho scaldato ( con immersione nell'acqua bollente visto che non ho phon industriale) il manicottino di raccordo, tolto il moncherino spezzato del vecchio tubo ipersecco e infilato ,circa 2 cm, quello nuovo........Ho fatto una castroneria? è meglio metterci una fascetta? Aspetto consigli visto che , in attesa che arrivi la scocca, sono in tempo per rifare... (felice)

vecchio biker

Se il tubo è della sezione giusta ( 5 mm ) non servono le fascette, altrimenti,se, è più largo, sei obbligato a stringerlo in qualche modo, okkio, che le fascette metalliche, lo possono incidere, e causare perdite. (felice)