pot de suspension-manutenzione-

Aperto da Lo Straniero, 06 Ottobre 2009, 14:36:07 PM

« precedente - successivo »

Lo Straniero

Salve.
Come si esegue la manutenzione del pot de suspension, si usa del grasso, si può spruzzare dell'olio all'interno oppure non si deve fare nulla..
(felice) (felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

gio K 5000

olio di ricino uso umano (farmacia)!  (felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Lo Straniero

Citazione da: gio K 5000 - 06 Ottobre 2009, 15:50:53 PM
olio di ricino uso umano (farmacia)!  (felice)

wd40 o olio di vasellina non va bene?
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

gio K 5000

#3
che pirla che sono! vaselina, volevo dire!!!
mi ricordo che sono andato con Gianni il super pensionato in farmacia a genova a prenderlo.
Poi, insomma, due uomini soli che ordinano l'olio di vasellina... allora ho detto: " sa, è per la due cavalli!"
e lui, il farmacista: " si, si... dicono tutti così...."

questa è vera, chiedete a gianni!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

france3

E invece mi sa che è proprio l'olio di ricino.....che si trova comunque sempre in farmacia.

guidowi

Olio di ricino!
Giò hai fatto il cambio di residenza sulla carta di identità?
La lavagna rischi di diventare il tuo domicilio permanente.

scanner79

Ma quanto lo pagate voi l'olio di ricino??

A me mi ha chiesto un capitale per una boccettina!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

l'olio di ricino, fonti non ufficiali dicono che si trova anche nei negozi specializzanti di aeromodellismo.
(felice)

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

citronuevo

Stamattina ho preso due flaconcini di olio di ricino, mega siringa con tubo per entrare nei pot, ho alzato a lato la macchina e versato.....niente, nada,nisba..dopo 10 minuti sono tornati a muggire. Ho usato 2 vasetti da 150 ml , sono pochi ?  che faccio..devo abbondare? help...  (felice)

2cvami

Per ottenere di nuovo il "silenzio" dei pot non basta che versi l' olio di ricino; in pratica dovresti fare in questo modo:
-alzare l' auto da un lato (entrambe la ruote devono essere sollevate);
- togliere le protezioni in gomma alle estremità dei pot;
-inserire la siringa nella parte anteriore/posteriore del pot e immettere  un po' di olio di ricino, poi fare la stessa cosa nella parte posteriore/anteriore;
- ruotare il pot di alcuni centimetri, ricordandoti di segnare la posizione iniziale del pot (ad esempio con un pennarello);
-proseguire in questo modo fino a tornare alla posizione di partenza segnata, in pratica fai fare un giro completo al pot (cioè inserimento olio davanti, dietro e rotazione del pot di alcuni centimetri).
-esegui la stessa operazione per l' altro pot.

Vedrai che in questo modo i pot non si "lamenteranno" più!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

caspita ma quante ne sapete??  ???

scusate la mia ignoranza tecnico-meccanica e la domanda altamente dilettantesca... ma che cos'è il pot de suspension??

(piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)

Mi metto da solo dietro la lavagna!!!  (stupid)

citronuevo

Citazione da: 2cvami - 03 Marzo 2010, 10:32:16 AM
Per ottenere di nuovo il "silenzio" dei pot non basta che versi l' olio di ricino; in pratica dovresti fare in questo modo:
-alzare l' auto da un lato (entrambe la ruote devono essere sollevate);
- togliere le protezioni in gomma alle estremità dei pot;
-inserire la siringa nella parte anteriore/posteriore del pot e immettere  un po' di olio di ricino, poi fare la stessa cosa nella parte posteriore/anteriore;
- ruotare il pot di alcuni centimetri, ricordandoti di segnare la posizione iniziale del pot (ad esempio con un pennarello);
-proseguire in questo modo fino a tornare alla posizione di partenza segnata, in pratica fai fare un giro completo al pot (cioè inserimento olio davanti, dietro e rotazione del pot di alcuni centimetri).
-esegui la stessa operazione per l' altro pot.

Vedrai che in questo modo i pot non si "lamenteranno" più!
(felice)


ci metto uno schemino per caire meglio..

ma i pot , girando l'asta di collegamento alla sospensione, girano anche loro?. eppoi, sto rumore lo fa la molla o lo sfregamento del piattello interno?
Grazie intanto per tutte le informazioni 2cvami  (felice)

2cvami

La rotazione deve farla solo il cilindro esterno del pot, quindi non devi staccare i tiranti dai bracci. In pratica il rumore è causato dall' attrito dei piattelli interni al pot che  nel tempo hanno perso il feltro esterno che impediva il contatto diretto tra essi e la parte interna del cilindro.  Per ovviare a questo problema (senza stare a cambiare i piattelli interni) si usa il sistema dell' olio di ricino. Se nei pot metti l' olio senza ruotarli, esso si depositerà sul fondo del pot stesso: la parte superiore del piattello continuerà ad essere in contatto con il metallo del cilindro esterno e il rumore continuerà ad esserci. Ruotando lentamente  il cilindro esterno l' olio si distribuirà uniformemente su tutta la sua superficie interna, creando così un velo di lubrificante che riduce/annulla l' attrito tra piattello e metallo del cilindro.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

 (appl) (appl)

c'è sempre un sacco da imparare a quanto pare!!  (su)
quando avrò occasione proverò anche io a vedere cosa riesco a fare, attualmente sono impegnato con la parte meccanica (motore) e non sono propriamente esperto (nonso)

:)

citronuevo

Citazione da: 2cvami - 03 Marzo 2010, 15:22:39 PM
La rotazione deve farla solo il cilindro esterno del pot, quindi non devi staccare i tiranti dai bracci. In pratica il rumore è causato dall' attrito dei piattelli interni al pot che  nel tempo hanno perso il feltro esterno che impediva il contatto diretto tra essi e la parte interna del cilindro.  Per ovviare a questo problema (senza stare a cambiare i piattelli interni) si usa il sistema dell' olio di ricino. Se nei pot metti l' olio senza ruotarli, esso si depositerà sul fondo del pot stesso: la parte superiore del piattello continuerà ad essere in contatto con il metallo del cilindro esterno e il rumore continuerà ad esserci. Ruotando lentamente  il cilindro esterno l' olio si distribuirà uniformemente su tutta la sua superficie interna, creando così un velo di lubrificante che riduce/annulla l' attrito tra piattello e metallo del cilindro.
(felice)

pensa a dove arriva la mia inettitudine, malgrado abbia smontato , saldato e rimontato quasi tutto ( escluso i pot  ;D ) non sapevo potessero ruotare  (stupid).
(abbraccio)

salbifulco

Perchè tra tanti oli proprio quello di ricino? Che caratteristica tecnica speciale ha che ignoro?

Pant...pant..sto correndo....dietro la lavagna ;D
sdeghedè sdeghedè

Matteo

Citazione da: salbifulco - 03 Marzo 2010, 19:58:48 PM
Perchè tra tanti oli proprio quello di ricino? Che caratteristica tecnica speciale ha che ignoro?

Pant...pant..sto correndo....dietro la lavagna ;D


Non gonfia le guarnizioni. Si può usare ad esempio durante il montaggio del parabrezza.

citronuevo

e non potrebbe andare bene anche il silicone sprai? mi risulta che pure lui ha potere lubrificante e non gonfia le guarnizioni..

Matteo

Citazione da: citronuevo - 03 Marzo 2010, 21:21:33 PM
e non potrebbe andare bene anche il silicone sprai? mi risulta che pure lui ha potere lubrificante e non gonfia le guarnizioni..

(felice)

Le particelle di silicone creano grossi problemi in fase di verniciatura della carrozzeria. Per esempio se usi del silicone per tappare qualche foro le particelle si disperdono. Un domani se vernici senza pulire bene con un antisiliconico ti ritrovi la vernice che si apre a chiazze.
Se lo spray al silicone non crea problemi alle guarnizioni tanto meglio...ma occhio che se un domani devi verniciare qualcosa.... 

citronuevo

Citazione da: tittap123 - 03 Marzo 2010, 22:30:27 PM
Citazione da: citronuevo - 03 Marzo 2010, 21:21:33 PM
e non potrebbe andare bene anche il silicone sprai? mi risulta che pure lui ha potere lubrificante e non gonfia le guarnizioni..

(felice)

Le particelle di silicone creano grossi problemi in fase di verniciatura della carrozzeria. Per esempio se usi del silicone per tappare qualche foro le particelle si disperdono. Un domani se vernici senza pulire bene con un antisiliconico ti ritrovi la vernice che si apre a chiazze.
Se lo spray al silicone non crea problemi alle guarnizioni tanto meglio...ma occhio che se un domani devi verniciare qualcosa.... 
informazione molto utile  (su) , per sicurezza procedo con l'olio di ricino.  (abbraccio)

scanner79

L'olio di ricino non si accumula, ma tende all'evaporazione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: 2cvami - 03 Marzo 2010, 15:22:39 PM
La rotazione deve farla solo il cilindro esterno del pot, quindi non devi staccare i tiranti dai bracci. In pratica il rumore è causato dall' attrito dei piattelli interni al pot che  nel tempo hanno perso il feltro esterno che impediva il contatto diretto tra essi e la parte interna del cilindro.  Per ovviare a questo problema (senza stare a cambiare i piattelli interni) si usa il sistema dell' olio di ricino. Se nei pot metti l' olio senza ruotarli, esso si depositerà sul fondo del pot stesso: la parte superiore del piattello continuerà ad essere in contatto con il metallo del cilindro esterno e il rumore continuerà ad esserci. Ruotando lentamente  il cilindro esterno l' olio si distribuirà uniformemente su tutta la sua superficie interna, creando così un velo di lubrificante che riduce/annulla l' attrito tra piattello e metallo del cilindro.
(felice)

Sui piattelli interni al pot non c'è un feltro ma ferodo come sulle ganasce dei freni.
Il ferodo funge da primo ammortizzatore al movimento delle molle e in origine al montaggio veniva inzuppato nell'olio di ricino prima di chiuderlo nel pot.
L'olio di ricino viene trattenuto bene dal ferodo e tiene lontana la ruggine dalla superficie interna del pot.
Quando si asciuga, entra la terra, cresce la ruggine, compare il muggito dato dall'attrito del ferodo sulla ruggine del pot.
Con la manovra descritta da 2cvami si ripristina la situazione originaria, a volte. A volte no e si deve revisionare il pot aprendolo.

Ciao
Guido

califoggiano

Citazione da: 2cvami - 03 Marzo 2010, 10:32:16 AM

Vedrai che in questo modo i pot non si "lamenteranno" più!
(felice)


Ottima descrizione, oggi ci provo anch'io  (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

luca pz

per ignoranza anni fa lubrificai l' interno del pot con olio motore. adesso i soffietti parapolvere e i grossi tamponi di gomma che si vedono dall'esterno sono tutti ingranditi e smollati. quali sono i pezzi che dovrei sostituire in caso di revisione dei pot?  (felice)

califoggiano

Io non so aiutarti.. ricordo solo di aver letto che mollare i tiranti per smontare il pot è una bella impresa!  (muro)
Intanto ho agito con successo: son partito dal pot lato guida che mi pareva il più rumoroso e con la procedura ben descritta da 2cvami  (abbraccio) ho siringato a giro tutto il pot finendo un flaconcino da 100ml di olio di ricino (tanto per dare un'idea di quanto ne serva)..
Ora è silenziosa  (appl) (appl)
Poi valuto se fare anche l'altro lato dopo una prova su strada.. intanto grazie a tutti per le dritte (felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

scanner79

La cosa più difficoltosa per me è trovare l'olio di ricino.

Voi dove lo comprato e a che prezzo???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

L'ho fatto proprio ieri alla cavia (rectius: cacciatrice di sogni), e l'olio lo ha preso Valerio.
In effetti mi ha detto che ha dovuto girare 2/3 posti, tra farmacie, parafarmacie ed erboristerie, prima di trovarlo!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

citronuevo

Citazione da: scanner79 - 29 Agosto 2010, 13:34:02 PM
La cosa più difficoltosa per me è trovare l'olio di ricino.

Voi dove lo comprato e a che prezzo???

(felice)

io l'ho preso in farmacia, 4 bottigliette da 150 ml speso circa 13/ 15 euro e problema risolto alla grande.

scanner79

quello è un prezzo onesto.

A me la bottiglietta da 52ml hanno chiesto 6euri!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!