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Citrodiesel

Aperto da lucajack2cv, 15 Ottobre 2009, 17:57:44 PM

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lucajack2cv

Alcuni anni fa, allo stand Citroen di Retromobile a Port de Versaille, vidi esposto un motore Diesel destinato ad equipaggiare, in via credo sperimentale, autovetture ed autocarri leggeri Citroen.

Negli anni Trenta furono poche le case automobilistiche che credettero nello sviluppo dei motori ad accensione spontanea che oggi equipaggiano più di metà dei veicoli in circolazione. Citroen era tra queste.

Quel motore fu progettato da un importante ingegnere britannico, Sir Herry Ricardo


1885 - 1974


Costui applicò il suo genio in ogni campo della meccanica tra cui naturalmente motociclette e automobili.

In questa foto è il terzo da sinistra, in posa davanti al tank impiegato dall'esercito britannico nella Prima Guerra Mondiale e motorizzato con un suo potente sei cilindri.





Contribuì a prolungare la vita della società Le Zèbre motorizzando il suo ultimo modello, la "Z" (Le Zèbre era una casa fondata nel 1912, che grazie a Jules Salomon precorse per alcuni versi la storia di Citroen, con cui lo stesso Salomon lavorò dopo la guerra).


http://it.wikipedia.org/wiki/Le_Z%C3%A8bre


Venendo a noi, questo è il motore diesel che costruì per Citroen all'inizio degl ianni trenta:

http://www.oldengine.org/members/diesel/misc/ricardo.htm



http://www-g.eng.cam.ac.uk/125/achievements/ricardo/

Qui parte della storia:

http://www.quaidejavel.com/citroen-23/modeles/rosalie-diesel

Invito quanti abbiano notizie di qualsiasi tipo riguardanti l'argomento ad arrichire queste pagine.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Valvì

Forte!
Ma l'han montato anche sulle Traction?

GIGA34

#2
 (su) bellissimo post (su)

sembra quasi il motore dell'HY ;)

fà tenerezza vedere la foto con tutti i motori schierati, i banchi di legno e le morse........ una volta, ogni motore, veniva finito a mano..... "cura artigianale" nelle primissime produzioni di serie e si doveva essere "bravi" per lavorare in quei posti........ com'è cambiato il mondo........

guardate la sua "bottega"........



Ricardo's original workshop, Walton on Thames. This was built in the garden of his house, and was where the prototype of the stratified charge aero engine was built. The production engine was manufactured by Messrs. Armstrong.

grazie Luca (su)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

sert

una scansione lampo di due veicoli da lavoro citroen  degli anni 30 motorizzazi entrambi con propulsori diesel......tratto da
"l'automobile a motore diesel -la storia , la tecnica, i modelli, la manutenzione, la convenienza, tutti i perchè - "
a cura di Piero Casucci
Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1982




tratto da pag 37


L prima auto diesel della Citroen è del 1975, ma l'idea viene fatta risalire al 1936, anno in cui la Mercedes presentò al salone di Berlino la sua 260 D.
A ispirare quetsa diesel citroen antelitteram, di cui non esiste nessuna documentazione ( per certo essa venne comunque realizzata) fu la costruzione del piccolo 4 cilindri a gasolio (1767 cc) per un veicolo da trasporto leggerocon camera di combustione Ricardo II ( a tutto lo sviluppo del motore contribuì la Ricardo stessa) della potenza di 40 cv a 3650 giri e rapporto di compressione 1:20.
Con gli stessi intenti, l'anno dopo fece seguito un 4 cilindri di 3053 cc della potenza di 55cv a 2500 giri e un 6 cilindri di 4580cc (76 cv a 2500 giri), quest'ultimo con camera di comustione Ricardo III.
Il successivo diesel della citroen è arrivato 36 anni dopo, nel 1973, sotto forma di 4 cilindri di 2175 cc (61,5 cv a 4500 giri) con camera di combustione Ricardo V, anch'esso destinato al veicolo da trasporto leggero. Ed era questo stesso motore ad equipaggiare la prima citroen diesel dei tempi moderni dopo opportune modifiche per adattarlo alle caratteristiche dell aberlina, la CX, destinata ad ospitarlo.
Alla citroen si sostiene che il matrimonio fra questo motore e la concezione generale della cx (insonorizzazione strutturale dell'abitacolo, aerodinamica della carrozzeria che tende a ridurre ulteriormente i consumi, sospensione idropneumatiche, servosterzo), ha creato una "nuova generazione di diesel". Probabilmente è vero.
Da rilevare che questo motore, disposto trasversalmente, e dotato di pompa d'iniezione Rotodiesel a distribuzione rotativo, pesava - nella versione del 1975- poco più di 183 kg contro i 162 del Cx 2000 benzina.
Nel 1978 la cilindrata veniva portata a 2500 cc e la potenza a 75 cv a 4250 giri. Con questo incremento la citroen CX diventa una delle berline diesel più veloci (156 km/h)


questa era la parte dedicata a citroen.

(felice)>>l

GIGA34

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CitroBaz

Citazione da: lucajack2cv - 15 Ottobre 2009, 17:57:44 PM

Invito quanti abbiano notizie di qualsiasi tipo riguardanti l'argomento ad arrichire queste pagine.



Caro LJ, grazie dell'opera di divulgazione citroenistica che stai facendo, certo però che ci vorrebbe troppo tempo per offire a tutti le informazioni relative ai diesel Citroen dagli anni 30 in poi.  ???

Se tu leggessi con attenzione un libro a caso della tua libreria ("Les camions Citroen" - F. Sabates & W. Jansen) noteresti che esiste un intero capitolo dedicato ai diesel Citroen, corrispondente alle pagine da 80 a 91 !!!  :o

Sarebbe troppo lungo "scannare" tutto questo e poi, comunque, sarebbe in francese e ci vorrebbe anche la traduzione ... (muoio)

Appena ho tempo guardo anche sul resto della biblioteca per vedere quali altre info sono disponibili.

Buon viaggio a tutti !!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz

Citazione da: Valvì - 15 Ottobre 2009, 19:04:38 PM

Forte!
Ma l'han montato anche sulle Traction?


Uno dei massimi esperti di Citroen storiche, Olivier de Serres, nel suo libro "Citroen Traction, au Pantheon de l'automobile" a pag 382 dice:

Ci furono dei tentativi di montaggio di Traction a motore diesel, da alcune officine indipendenti, ma anche dal Centro Studi (Citroen). Sulla base della meccanica della furgonetta, M. Wiesner, lo specialista diesel presso Citroen, cercò di mettere a punto qualche prototipo, ma sembrerebbe che le vibrazioni di questo genere di motore non fossero compatibili con la struttura monoscocca della vettura. Tuttavia dei montaggi estemporanei ebbero luogo, specialmente da parte di tassisti.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Valvì

Grazie Corrado!
Beh immagino che questi diesel arcaici avessero un bel po' di vibrazioni tipo martellopneumatico ;D

GIGA34

e soprattutto delle pompe mastodontiche ;D

i primi motori diesel avevano il problema dell'ingombro...... per polverizzare il gasolio, portandolo all'autoaccensione, necessitavano di pompe ingombranti....... per questo non si svilupparono molto nei primi anni del secolo....... poi la storia (e la tecnologia) ci hanno portato ad oggi dove, come dice Lj, siamo quasi a più macchine diesel che benzina ;)

(felice)
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Corbi

Citazione da: sert - 16 Ottobre 2009, 10:05:07 AM

Ed era questo stesso motore ad equipaggiare la prima citroen diesel dei tempi moderni dopo opportune modifiche per adattarlo alle caratteristiche dell aberlina, la CX, destinata ad ospitarlo.
Alla citroen si sostiene che il matrimonio fra questo motore e la concezione generale della cx (insonorizzazione strutturale dell'abitacolo, aerodinamica della carrozzeria che tende a ridurre ulteriormente i consumi, sospensione idropneumatiche, servosterzo), ha creato una "nuova generazione di diesel". Probabilmente è vero.
Da rilevare che questo motore, disposto trasversalmente, e dotato di pompa d'iniezione Rotodiesel a distribuzione rotativo, pesava - nella versione del 1975- poco più di 183 kg contro i 162 del Cx 2000 benzina.
Nel 1978 la cilindrata veniva portata a 2500 cc e la potenza a 75 cv a 4250 giri. Con questo incremento la citroen CX diventa una delle berline diesel più veloci (156 km/h)


questa era la parte dedicata a citroen.

(felice)>>l


N.B.  Nel 1987 la CX 2500 turbo diesel dotata di intercooler (turbo2), con i suoi 120 cavalli toccava i 195km/h. All'epoca era l'autovettura diesel più veloce sul mercato.

(felice)