News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ceci n'est pas une R 4..

Aperto da lucajack2cv, 19 Ottobre 2009, 12:15:14 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

.. c'est une R3!







Anche sarà molto difficile che in Italia capiti l'occasione di vederne una dal vivo, ogni appassionato di vecchiette della strada dovrebbe sapere che una Renault chiamata 3CV ha vissuto la sua breve stagione nel primo anno di produzione della vetturetta imitativa della 2CV di Citroen.


Qualche informazione ce la fornisce questo signore olandese nel suo bel sito:


www.boerammetje.nl 


Si tratta di una versione utilitaria, estremamente spartana negli allestimenti ed anche sottomotorizzata (603 cc) che faceva della utilità e della massima economia il suo punto forte.. ma non abbastanza, evidentemente.

O più probabilmente è stato l'arrivo della F4 (disponibile dal marzo 1962) a decretarne l'uscita di scena.

L'arrivo della F4.. :o




Ecco qualche R3 sopravvissuta tra le 2526 fabbricate tra luglio 1961 ed il settembre 1962:










Su di un forum francese troviamo invece alcune immagini di R3 alla catena della fabbrica Renault sull'Ile Seguin:




http://www.forum-auto.com/automobiles-mythiques-exception/section5/sujet352341-35.htm

(felice) Lj3

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

That's incredible. Più retrò e piu carina della R 4
sdeghedè sdeghedè

oxi883

 (superok)   grande Luca.......... (su) è la mia preferita insieme al modello costruito in italia negli stabilimenti alfa romeo;mi ricordavo pero'diversi i fanali posteriori,ne ho vista una dal vivo molti anni fa e sono rimasto entusiasmato dalla sua essenzialita',se riesco a trovarne una delle due anche in pessime condizioni saro' contento di ridonargli l'antico splendore  (felice)

2cvami

...Molto carina l' R3! Particolarmente bella l' assenza del terzo vetro; a proposito di R4 a "2 vetri" resta per me un mistero il fatto che pochissime, anche recenti, siano uscite di fabbrica in quella configurazione... Che versione era? un modello commerciale? Mah...
Riguardo la R4 Alfa Romeo, ricordo che è stata prodotta dal 1962 al 1964, in seguito a quell' accordo per cui la casa del "Biscione" costruiva anche la "Dauphine". Le differenze rispetto alla versione francese stavano nella fanaleria (presenza di frecce laterali e fanali posteriori della Fiat 500 giardiniera) e nella meccanica (cilindrata 850 anziche 750); il cambio era sempre un 3 marce. Veramente interessante, magari troverne una!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

#4
Citazione da: oxi883 - 19 Ottobre 2009, 14:00:14 PM
[...] è la mia preferita insieme al modello costruito in italia negli stabilimenti alfa romeo;mi ricordavo pero'diversi i fanali posteriori [...]

Citazione da: 2cvami - 19 Ottobre 2009, 16:00:18 PM
Riguardo la l'innominabile vetturetta Alfa Romeo [...] Veramente interessante, magari troverne una!
(felice)

Anni fa riuscii a mettere le mani su di una 4L Alfa-Romeo, purtroppo.. mi si scompose tra le mani stesse, le condizioni erano di superrelitto: 30 anni in un bosco, fino a 25 cm sul livello del terreno della vettura non restava nulla (nonso)

Assieme ad un amico abbiamo salvato quanto possibile compresi i "robri" in 3 elementi di allumino leggero che contornavano la targa posteriore inglobando due luci targa italiane anzichè una sola centrale.

Confermo la fanaleria posteriore era della giardiniera Fiat (ne conservo i basamenti in alluminio) e l'anteriore di marca Altissimo le posizioni-frecce (in vetro e metallo come sulla Mini Innocenti) e marca Carello i proiettori (fabbricati appositamente x le R  4 e Dauphine Alfaromeo, suppongo) con la caratteristica forma concava del vetro tipica di tali Renault.

Ad un mercatino italiano trovai, presso un ignaro, uno di quasti fanali Carello, completo di alloggiamento in lamiera e ghiera cromata, nuovo di fabbrica. Lo custodisco come una reliquia!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli