Cicalino

Aperto da patatacotta, 08 Novembre 2006, 22:30:50 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Vorrei piazzare un cicalino per le luci , la Laura me le lascia accese e siccome così posso inc.......mi con lei , non come sempre lei con me, mi a detto "e metti un fischio,un'allarme,una sirena " Insomma è sempre colpa mia (mart) (mart)
Qlcuno sa dove collegarlo?
Grassie ! ;D

kaneda03

piu' che collegare direi che puoi attaccare.....un biglietto al cruscotto con scritto:
" LE LUCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII"
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Mi ha detto di attaccartelo ........................! tu!

kaneda03

dove? non credo di aver capito bene.......
allora per me ci vuole una sirena,che possa sentirla anche io dalla valle a fianco,cosi' quando la sento penso a laura che mi dice di attaccarmelo....e rido un po'.....eheheheh
vabbe',a parte tutto, io ce l'ho sul land,ma lo trovo piuttosto fastidioso,per me é meglio il biglietto,pero' lo modificherei:
"LAURAAAAAAAAA LE LUCIIIIIIIIIIIIIII PORKA ZOZZA!!!"
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Antodeuche89

concordo...è odiosissimo!! quello della focus è snervante!!!..anche se ha la sua utilità...oggi per esempio la charlie l'ho fatta partire con la manovella..ier iavevamo dimenticato le luci accese!
Non avete nessuna prova

Gianni Gandini

La mia solita risposta in fatto di luci: metti le luci sotto chiave. Quando togli le chiavi, si spengono le luci e non ci pensi più.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

kaneda03

#6
non concordo,capita di aver necessita' di luce ad auto ferma ed é buona norma spegnere il motore quando non é necessario.
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Novembre 2006, 22:49:54 PM
La mia solita risposta in fatto di luci: metti le luci sotto chiave. Quando togli le chiavi, si spengono le luci e non ci pensi più.
Grazie Gianni ma penso sia più complicato.
Intendi con il mezzo giro accese?

GattoKea

Citazione da: kaneda03 - 08 Novembre 2006, 22:51:04 PM
non concordo,capita di aver necessita' di luce ad auto ferma ed é buona norma spegnere il motore quando non é necessario.

Per non fare pasticci, mantiene l'impianto originale ed in più aggiungi un relè collegato all'alternatore, in modo che quando il motore è in moto le luci si accendano da sole.
Così, se ti servono le luci a motore spento le  puoi sempre accenderle con il solito comando.
Se a questo punto te le dimentichi accese, forse è meglio che fai una cura per la memoria, oppure tieni nel baule uno starter, avviatore rapido che al super trovi a circa 25 euros....
(vecchio)

mario55

Citazione da: kaneda03 - 08 Novembre 2006, 22:51:04 PM
non concordo,capita di aver necessita' di luce ad auto ferma ed é buona norma spegnere il motore quando non é necessario.

in questo caso accendi le 4 freccie
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

per le luci sotto chieve guarda il mio schema nel topics; relè fari, lo trovi sempre in: Impianto elettrico
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

patatacotta

Citazione da: mario55 - 09 Novembre 2006, 20:46:39 PM
Citazione da: kaneda03 - 08 Novembre 2006, 22:51:04 PM
non concordo,capita di aver necessita' di luce ad auto ferma ed é buona norma spegnere il motore quando non é necessario.

in questo caso accendi le 4 freccie

e poi con l'arco le lancio in aria?

kaneda03

Citazione da: mario55 - 09 Novembre 2006, 20:46:39 PM
Citazione da: kaneda03 - 08 Novembre 2006, 22:51:04 PM
non concordo,capita di aver necessita' di luce ad auto ferma ed é buona norma spegnere il motore quando non é necessario.

in questo caso accendi le 4 freccie



si, ma se sto cercando qualcosa a terra od osservando la strada che ho innanzi.....
sembra libera.....ouch!....ah era una buca.....vediamo.....sembra libera....ouch!....una pietra.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

su.piu

Citazione da: patatacotta - 08 Novembre 2006, 22:30:50 PM
Vorrei piazzare un cicalino per le luci , la Laura me le lascia accese e siccome così posso inc.......mi con lei , non come sempre lei con me, mi a detto "e metti un fischio,un'allarme,una sirena " Insomma è sempre colpa mia (mart) (mart)
Qlcuno sa dove collegarlo?
Grassie ! ;D

A mio parere una alternativa all'idea cicalino (che ti fa il fastidioso biiiiiiiiiiiiip continuamente a luci accese anche quando guidi) potrebbe essere la sostituzione della luce spia sul cruscotto con una di più generose dimensioni.

Il cicalino io l'ho inserito per ricordarmi delle 4 frecce accese e anche così non è bello da sentire in continuazione...

La migliore soluzione a mio avviso: luci sotto quadro, che anche se spegni il motore poi, riportando la chiave in posizione di marcia, ti consente di avere le luci anche con il motore spento.

Pacifico

Citazione da: su.piu - 31 Gennaio 2007, 20:04:46 PM

La migliore soluzione a mio avviso: luci sotto quadro, che anche se spegni il motore poi, riportando la chiave in posizione di marcia, ti consente di avere le luci anche con il motore spento.

(??)  però tenendo acceso il quadro la bobina rimane sotto tensione e rischia di danneggiarsi a meno che uno non abbia installato l'accensione elettronica che stacca la corrente dopo un tot di secondi se il motore non viene avviato.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

su.piu

 (felice1) Vero! diremo che, senza accensione elettronica, puoi avere le luci a motore spento "in caso di estrema necessità" e per poco tempo altrimenti: riaccendi il motore!  ;D

GattoKea

Citazione da: su.piu - 31 Gennaio 2007, 21:22:04 PM
(felice1) Vero! diremo che, senza accensione elettronica, puoi avere le luci a motore spento "in caso di estrema necessità" e per poco tempo altrimenti: riaccendi il motore!  ;D


Non complichiamoci la vita inutilmente.

Inserisci un relè collegato all'alternatore.... quando l'alternatore gira azione un'interruttore collegato in parallelo al devio luci e  che alimenta i fari.  Così, a motore acceso, i fari si azionano automaticamente, mentre se vuoi accenderli anche motore spento, per esigenze particolari, usi il comando tradizionale.... che ti ricordi di spegnere a fine uso!

(vecchio)


su.piu

Scusa Gattokea ma mi frustra l'idea della macchina che accende e tiene accese le luci di suo (??)

a quel punto il rele sull'alternatore lo utilizzerei per far funzionare un cicalino: quando si spegne il motore e i fari restano accesi... o no? (??)

GattoKea

#18
Citazione da: su.piu - 31 Gennaio 2007, 22:26:13 PM
Scusa Gattokea ma mi frustra l'idea della macchina che accende e tiene accese le luci di suo (??)

a quel punto il rele sull'alternatore lo utilizzerei per far funzionare un cicalino: quando si spegne il motore e i fari restano accesi... o no? (??)


Ok, ti semplifico la vita.
Monti il cicalino collegandolo alla spia dei fari.  Quando i fari sono accesi, la spia suona, sempre.
Devi solo fare una modifica.... anteponi un interruttore e lo colleghi all'apertura della portiera, tipo quello che si usa per fare accendere la luce di cortesia, chiaro?

Così il cicalino suona solo con i fari accesi e la portiera aperta.... che apri nel momento in cui devi scendere, giusto?

In alternativa ci sono cicalini già cablati che si collegano alle luci (la spia va benissimo) ed al cavo positivo sotto quadro del motorino del tergi.  Il tergi infatti riceve tre fili, un negativo e due positivi. N.B.  I positivi sono uno sotto quadro ed uno permanente.  Se scegli quest'ultima soluzione, ti conviene smontare il cruscotto (per accedere ai fili del tergi) e nascondere la microsirena accanto al motorino del tergi.
Con quest'ultima installazione, in pratica, la sirena suona solo se i fari sono accesi ed il motore spento (chiave di accensione in off).


(vecchio)

luomonero

#19
  io semplifico il tutto senza ricorrere ad aggeggi elettronici che potrebbero rompersi.... (spett) allento i bulloni che fermano i fari li giro con la parabola rivolta verso il guidatore e sfido chiunque a non rendersi conto che i fari sono accesi,poi monto ai lati del parabrezza due specchi e il gioco è fatto..... (ballo)  (ballo) o mi sono fatto  (??)  (abbraccio) (angel)

GattoKea

Un'altra soluzione?

Tieniti in macchina uno starter, così eviti la manovella  ihihihihihihihi

(ballo)

mario55

meglio tutto sotto chiave, fari, autoradio, amplificatore, ...
anche se è sempre meglio di spegnere tutto prima di avviare la macchina, arriva più corrente al motorino.

altrimenti il cicalino, da collegarsi al quadro ed ai fari, in modo che a quadro acceso, e fari accesi, non suona.
(ciao)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

citronuevo

Visto che a breve mia moglie inizierà ad usare la 2cv temo per la batteria  (muro).
Anch'io dimentico a volte di spegnere ma me ne sono sempre accorto, per fortuna.
Scartando la pur valida idea del biglietto sul cruscotto rimangono due soluzioni:
- mettere sotto chiave le luci
- fare in maniera che si accendano da sole con la messa in moto.
Sono entrambe valide ma con alcune controindicazione. Nel primo caso se volessi lasciare la macchina di sera parcheggiata con le posizioni sarebbe difficile, mentre nel secondo sono obbligato ad usarle sempre, non che vada bene ma non mi attizza.
Ora la domanda di chi ci capisce una mazza di elettrica e vorrebbe i miracoli  ;D

" ma non esiste in commercio un cicalino che suona solo quando "sente " che il motore è spento?
Sarà che sono galvanizzato dal temporizzatore del tergi ma quest'altro aggeggio sarebbe proprio utile.

Giacomo


citronuevo



mario55

Citazione da: citronuevo - 30 Maggio 2011, 15:11:39 PM

" ma non esiste in commercio un cicalino che suona solo quando "sente " che il motore è spento?
 

certo che esiste, e costa pure poco, io l'ho comperato in negozio di ricambi/accessori, ha due fili uno lo colleghi al positivo del quadro e l'altro al positivo dei fari in un minuto lo metti su.

mario

P.S. l'ho messo nel DS
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

citronuevo

Citazione da: mario55 - 31 Maggio 2011, 13:33:28 PM
Citazione da: citronuevo - 30 Maggio 2011, 15:11:39 PM

" ma non esiste in commercio un cicalino che suona solo quando "sente " che il motore è spento?
 

certo che esiste, e costa pure poco, io l'ho comperato in negozio di ricambi/accessori, ha due fili uno lo colleghi al positivo del quadro e l'altro al positivo dei fari in un minuto lo metti su.

mario

P.S. l'ho messo nel DS

fantastico...spero di trovarlo  (superok)

mario55

ecco quì un'immagine:



e se vai a questo link, si trova un uso alternativo del cicalino:

http://defendertricks.com/2010/11/04/cicalino-pressione-olio/


per la serie si impare sempre qualche cosa ;)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

citronuevo

Grazie Mario...domani inizia la caccia  :D