...in curva a sx la ruota ant balla ....perchè?

Aperto da Vulpius, 11 Novembre 2009, 11:57:31 AM

« precedente - successivo »

Vulpius

Buongiorno a tutti, dopo circa 30 anni, ho riacquistato la mia prima macchina, una mitica Charleston (purtroppo non è proprio la mia, ma è identica...), con l'unica piccola differenza che quando la comprai a 18 anni la vendevano nelle concessionarie, e ora è iscritta ASI...
Comunque, a parte il richiamo sentimentale,( le mie due bimbe (10 e 7 anni) sono letteralmente impazzite , e mi hanno fatto promettere che gliela regalerò quando prenderanno la patente! (la chiamano il loro "parco giochi."...), comprata a Milano, portata a Roma, dopo pochi giorni  ho cominciato a rendermi conto che , pur essendo in buone condizioni (direi molto buone..., mai restaurata.. ), ha ovviamente bisogno di una serie di piccoli (spero) interventi, di alcuni pezzi e, in sostanza, di ...mani amorevoli, ma competenti (io non ho il tempo necessario per farlo).
Tra questi, , e qui è la domanda, capire e risolvere, se possibile, questo strano comportamento della cavallina, che in curva (solo a sx), comincia a far ballare molto la ruota ant sx , e non c'è modo di fermarla se non rallentando. a dx invece niente.
Secondo Voi qual'è il problema?
e poi, avete qualche "dritta" da darmi per trovare pezzi, e soprattutto meccanici / carrozzieri affidabili a Roma?

Grazie e...buona 2CV a tutti!
Vulpius
"more toys less ties"
2 cyl forever  Deuche Charleston "la Volpotta",BMW GS 1200  "Nonnamaria"

vecchio biker

Ciao Vulpius, da come lo descrivi, il problema si direbbe essere nei braccetti dello sterzo, ma aspetta pareri più autorevoli, intanto goditi la tua amata. (guid)

scanner79

Praticamente nell'affrointare una curva a sinistra inizia a vibrare lo sterzo entrando in risonanza.

Una delle possibili cause sono i fuselli consumati.

La soluzione è la regolzione di questi avvitando il dado che trovi alla fine del tirante che esce dalla scatola di sterzo.
Ovviamente una controllatina è da farsi perchè se sono consumati si impone la sostituzione.

questo è il pezzo, nuovo ovviamente

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Vulpius

Grazie delle rapidissime risposte!
Per Biker : ma per caso lo sei ancora?
Per Scanner: ho visto la tua pagina, complimenti, ma non lamentarti se ti roimperò le scatole, dopo quello che ho visto! E comincio subuito: sai indicarmi qualcuno serio dove  posso portare la piccola per un checK Up ? (io sono a Roma...) servirebbero competenze da meccanico e carrozziere (per piccole cose...)?
Per Gio K : ma i perni fusi sono i fuselli di cui sopra?

Grazie ancora
Vulpius
"more toys less ties"
2 cyl forever  Deuche Charleston "la Volpotta",BMW GS 1200  "Nonnamaria"

salbifulco

Benvenuto. A Roma c'è Giulio.
Officina:
Via della Magliana, 70/a - 00146 Roma - Tel.(+39)06-5585702
Buon proseguimento



sdeghedè sdeghedè

Vulpius

Vulpius
"more toys less ties"
2 cyl forever  Deuche Charleston "la Volpotta",BMW GS 1200  "Nonnamaria"

scanner79

Sabifulco è stato più celere!!

Peccato che non hai scritto prima, questo fine settimana ero a Roma!!

Cmq il guru non sono io, anzi probabilmente sono quello che ne sa meno ci sono tante persone molto + competenti di me!!!Ad iniziare da Guido che troverai tra gli iscritti del forum.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luca pz

#8
ciao, ben venuto e auguri di tanti km con la tua 2cv.Per quel poco che ne so,se il problema sono i perni fusi  puoi fare una prova. Ti rechi da un meccanico di mezzi pesanti e chiedi che ti ingrassino il perno fuso ant. sx.Il garsso speciale per mezzi pesanti è più duro di quello usato normalmente, percio per alcuni km il problema dovrebbe diminuire sensibilmente. oppure solleva la ruota che vibra un curva ,e squotila cercando di vedere dove ha gioco. il terzo consiglio è quello di rivolgerti a giulio che ne sa davvero sulle 2cv  (felice)

Vulpius

Bhe Scanner, visto che c'eri questo WE , magari ci torni! Se vuoi, fammi un fischio!
Ciao e grazie
Vulpius
"more toys less ties"
2 cyl forever  Deuche Charleston "la Volpotta",BMW GS 1200  "Nonnamaria"

Vulpius

Grazie Luca pz, mi sa che Giulio mi vedrà quanto prima... un saluto alla tua splendida città, che amo da morire...subito dopo Roma!
Ciao
Vulpius
"more toys less ties"
2 cyl forever  Deuche Charleston "la Volpotta",BMW GS 1200  "Nonnamaria"

Gianni Gandini

Prima di tutto ciao.

Passiamo poi alla vibrazione. Penserei all'ammortizzatore. Il compito dell'ammortizzatore è ammortizzare e quindi non permettere che la ruota balli quasi all'infinito. Puoi fare la prova invertendo i due ammortizzatori anteriori e provare se lo fa a dx o a sx.
Per controllare i perni fusi io scrollo la ruota, se scolla solo scuotendola nella parte alta del pneumatico (quindi intorno ad un ipotetico asse in direzione del moto dell'auto) dovrebbe essere il perno, se scrolla in tutti i versi potrebbe essere il cuscinetto (che però farebbe rumore).

Un consiglio: vai da Giulio, fagli dare una guardatina e poi decidi. Una sistematina da un'occhio esperto vale tanto specialmente se una persona non conosce ancora queste scatoline. Col passare del tempo e dei km inizierai a conoscerla personalmente ed allora potrai cimentarti in riparazioni piccole o grandi secondo quel che ti senti. Buona strada!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Vulpius

Ciao Giulio, e grazie per il suggerimento (anzi i due, di cui il secondo, Giulio tantto per intenderci, è sicuramente più appropriato per una scarpa come me...)

però una  scrollatina glela dò volentieri ;)!....e ti faccio sapere.
Grazie

Vulpius
"more toys less ties"
2 cyl forever  Deuche Charleston "la Volpotta",BMW GS 1200  "Nonnamaria"

guidowi

Ciao Vulpis,
Il ballamento della ruota in curva dipende dal deterioramento della sfera sulla leva del pivot all'interno della testina dello sterzo.
Vai da Giulio che te la sistema.

Vulpius

#14
Ciao Guidowi,
ti leggo dappertutto, e ora capisco anche perchè: oltre ad essere considerato , a ragione credo, un vero GURU, sei anche molto gentile!
Mi spiace che tu sia lontano da Roma, ma spero di avere occasione di conoscerti di persona prima o poi
Andrò da Giulio(anche Lui molto ben reputato dai forumisti...)
Grazie anche a nome della Volpotta....
Ciao
Vulpius
"more toys less ties"
2 cyl forever  Deuche Charleston "la Volpotta",BMW GS 1200  "Nonnamaria"