ammortizzatori.....chissà?

Aperto da ludo, 15 Dicembre 2009, 19:27:17 PM

« precedente - successivo »

ludo

ciao a tutti, ho letto qualche tempo fà che gli ammortizzatori ,se sono quelli originali, potrebbero ancora essere validi, ed anche che la priva si fà muovendoli a mano.
ora, io ho sempre immaginato fossero parecchio "duri", ovvero offrissero una certa resistenza, i miei sono abbastanza "molli", è giusto cosi o sono arrivati alla fine?
altra domanda, non deridetemi, l'altro sistema " molleggiante" presente sulla macchina, come funziona, come si controlla e soprattutto come si capisce se è sano oppure no?
ciao e grazie

scanner79

L' ammortizzatore è composto dalla molla e dallo smorzatore.

Questo schema serve per semplificare le cose



Che l'ammortizzatore sia morbido non indica che non funziona. Il problema può sorgere se nel suo percorso ci sono degli intoppi. Ad esempio dei vuoti o l'ammortizzatore che si blocca. Ovviamente solo con le braccia non puoi simulare il peso del macchina e le sollecitazioni in curva, ma puoi solo verificare se l'ammortizzatore scorre bene o no.
L'ammortizzatore si verifica facendo ondeggiare la macchina. Se l'auto continua a rimbalzare anche quando ti sei fermato allora l'ammortizzatore è scarico.

L'altro "sistema molleggante" immagino siano le molle.

I cilindri che vedi sotto l'auto contengono le molle.

Devi controllari se essi sono bucati e facendo ondeggiare la macchina se "muggiscono", se muggiscono ci spruzzi all'interno un pò di olio di ricino.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

grazie scanner, i "tuboni" sotto alla macchina non sono bucati e nemmeno muggiscono, quindi deduco che siano a posto, invece gli ammortizzatori mi sembrano davvero tanto molli,forse è una mia impressione ma quando sono andato a vedere la 2cv ed a comprarla, seduto alla guida mentre mi trainavano per farla partire mi è sembrata:1 tanto bassa," tanto molle.
per il punto 2 forse è dovuto al fatto che erano 20 anni che non salivo su una 2cv, per il punto 1 la sensazione non riesco a togliermela di dosso....mah
ciao e ancora grazie

Gianni Gandini

Come ha accennato Scanner per provare gli ammortizzatori procedi così: metti le due mani sulle banane del paraurto anteriore. Tiri su il paraurto e poi lo schiacci con vigore e molli subito. Deve fare solo due rimbalzi. Se ne fa di più .......... beh, più ne fa peggio è. La stessa cosa per la parte posteriore. Prendi il paraurto posteriore e procedi.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ludo


Gianni Gandini

Citazione da: ludo - 15 Dicembre 2009, 22:24:16 PM
seduto alla guida mentre mi trainavano per farla partire mi è sembrata:1 tanto bassa," tanto molle.

Attenzione.

Che la macchina sia bassa non c'entra nulla. Le molle tengono su la macchina, gli ammortizzatori permettono di non ondeggiare per sempre quando prendi un buco. Se tu togliessi gli ammortizzatori, si toglierli del tutto, la macchina resterebbe su uguale come con gli ammortizzatori. Prova a fare un giro e capisci subito a cosa servono gli ammortizzatori. Se prendi una curva senza ammortizzatori esci subito di strada eppure la macchina da ferma sembra ok.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ludo

il mio oltre ad essere un dubbio è anche la poca voglia di montare 4 ammortizzatori per poi scoprire che son da cambiare e dover rifare il lavoro, perchè devo ammettere che anche se è fantastico rifare completamente una 2cv,sono a pezzi, è piu di un mese che ,oltre al mio di lavoro,vado a dormire all'una di notte per proseguire i preparativi sulla scocca,lucidare maniglie,tapezzare sedili ecc ecc
quindi se posso evitarmi un lavoro inutile non mi dispiacerebbe,d'altro canto se posso risparmiare qualche eurino ............meglio ancora
ciao

Gianni Gandini

E' tutto il tempo che dedichi alla tua duecavalli che rende quell'auto così importante!!!!

Queste sono pirle di saggezza!!!  ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ludo


miki

Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Dicembre 2009, 22:46:24 PM
E' tutto il tempo che dedichi alla tua duecavalli che rende quell'auto così importante!!!!

Queste sono pirle di saggezza!!!  ;D ;D




;D grande gianni dal cuore d'oro,la lettera E si trova 4 lettere piu' a sinistra  (muoio) (muoio)
si fa per ridere  (abbraccio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

orsomaki

ma tu sei a torino ?, dove , che magari ti passo a trovare

Gianni Gandini

Citazione da: citroc4 - 15 Dicembre 2009, 22:57:14 PM
......la lettera E si trova 4 lettere piu' a sinistra  (muoio) (muoio)
si fa per ridere  (abbraccio)

No no, proprio pirle di saggezza ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Dicembre 2009, 08:59:29 AM
Citazione da: citroc4 - 15 Dicembre 2009, 22:57:14 PM
......la lettera E si trova 4 lettere piu' a sinistra  (muoio) (muoio)
si fa per ridere  (abbraccio)

No no, proprio pirle di saggezza ;D ;D

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Penso che io ci ho lavorato per 2 anni.

Tutti i sabati e le domanica dalle 8 - 9 del mattino fino alle 5 - 6 del pomeriggio senza pranzare.

Però è stata una bella soddisfazione vederla finita!!

Questi sono un paio di ammortizzatori posteriori scarichi

[youtube=425,350]VQW3v0ivPTQ[/youtube]
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

ciao maki, si abito a san mauro torinese, appena fuori torino,mi farebbe piacere,
sinceramente ho voglia di conoscervi un po tutti, e non vedo l'ora di partecipare ad un raduno.
indirizzo: via la valle 9 san mauro torinese   tel 3382429969
ciao

ludo

ciao scanner io sono un tipo forse un po troppo impaziente, e non vedo l'ora di finirla per poterla usare, dopodichè vorrei rimettere a posto il cinquino che era di mio suocero, anche se è solo la parte meccanica ad avere bisogno di cure; l'ho fiaccata trainandoci la roulotte fino ad albenga 4/5 anni fa, povera macchina, piu dei 50 km /orari non faceva,neanche con il vento a favore.
sto maledicendo il giorno che ho venduto la roulotte, perchè dietro alla 2cv sarebbe stata fantastica.

ludo

oggi ho rimontato gli ammortizzatori, dopo aver letto un po sul forum, e sembrano a posto, sono dei boge tutti neri quindi deduco siano gli originali.
vedremo come si comportano alla prima uscita!

orsomaki

#16
se riesco a sistemare la macchina e domenica sei li magari ti passo a trovare
..
e se ti servono ricambi prova a sentire Michel, siete quasi vicini di casa...

ludo

ciao,si ci sono e mi farebbe piacere.
se vuoi indicazioni per arrivare a casa mia ai solo da chiedere