News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cosa posso guardare prima?

Aperto da Giacomo, 11 Gennaio 2010, 11:55:45 AM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice) buon giorno a tutti. Ho un problemino, la mia dyane non ricarica la batteria (e quindi oggi non è partita  :( ) specie se cammino nel traffico con le luci accese (l'indicatore è costantemente sul rosso). Secondo voi, può dipendere dalla batteria ? Oppure devo guardare regolatore ed alternatore?
Poi volevo chiedere: come devo impostare il tester per controllare la batteria ? ringrazio tutti ciao giacomo (felice)

scanner79

Certo può dipendere dall batteria. Verifica quanti anni ha, se è più giovane di 3 anni verificherei la cinghia dell'alternatore

Inizia con questo e poi si vede.

Il tester va impostato su V corrente continua (DC dovrebbe essere il simbolo).

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

Citazione da: Giacomo - 11 Gennaio 2010, 11:55:45 AM
(felice) buon giorno a tutti. Ho un problemino, la mia dyane non ricarica la batteria (e quindi oggi non è partita  :( ) specie se cammino nel traffico con le luci accese (l'indicatore è costantemente sul rosso). Secondo voi, può dipendere dalla batteria ? Oppure devo guardare regolatore ed alternatore?
Poi volevo chiedere: come devo impostare il tester per controllare la batteria ? ringrazio tutti ciao giacomo (felice)

Come dice Scanner potresti iniziare a vedere il valore della tensione a vuoto della batteria: in pratica stacca i cavi di essa e misura la tensione con il tester, meglio se digitale (in questo caso la lettura è immediata). Lo imposti con il puntale rosso su (+) e quello nero su "COM", poi metti il selettore su "V DC" con un valore massimo di lettura 50V DC (se il tester ha una selezione del valore massimo, utile per una lettura più precisa); il puntale rosso lo posizioni sul polo positivo della batteria, quello nero sul polo negativo: nel tuo caso, dato che la betteria è sicuramente scarica, rileverai un valore di tensione minore o uguale a 12 V. A questo punto potresti provare a ricaricare la batteria (se hai un caribatterie, oppure te la puoi far ricaricare da un elettrauto); una volta che la batteria è carica, se essa è ancora buona, a vuoto ci deve essere una tensione superiore ai 12V, in genere da 12.8V a 13.2V. In caso essa si sia caricata correttamente la rimonti, colleghi i cavi e a motore acceso misuri la tensione tra il polo positivo e negativo. La misura va fatta con il motore a regimi medi e con fari accesi, dunque sarebbe meglio se, mentre tu tieni il tester in posizione, qualcuno tenesse il motore un po' su di giri: dopo qualche secondo, se tutto funziona, dovresti leggere una tensione che va da 14.2 a 14.6 V. Se invece essa non sale ma rimane a 13.2 o comunque minore di 14 V c' è qualche malfunzionamento nel sistema di ricarica. Per esempio se la tensione sale ma non raggiunge i 14.2 V potrebbe essere che il regolatore  funziona ma vada ritarato (questo solo nel caso di un regolatore elettromeccanico), mentre se la tensione resta ferma a 13.2 V il problema è da ricercarsi nel  il regolatore o nell' alternatore danneggiato.
Facci sapere, ciao
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Giacomo

Grazie ragazzi, appena torno a casa (dopodomani) ci provo poi riporto i risultati. Ciao giacomo (felice)

Giacomo

Ciao, allora la vecchia batteria segnava 11 v poi aveva 5 anni così l'ho cambiata.
Ho comunque fatto le misurazioni.
risultato.
batteria a riposo: 13
motore accelerato e fari accesi: 14.1-14.2 (devo aspettare qualche secondo)
l'indicatore sul cruscotto sale ma rimane sempre nella parte bianca con i puntini neri mentre ricordo che la prima dyane che ho avuto stava sempre esattamente al centro !
comunque penso ci si possa stare. ciao giacomo (felice) (guid)

tiotio

anche con la dyane che avevo io difficilmente saliva oltre la zona bianca, direi che è normale... anche se potrebbe essere un sintomo di una ricarica non proprio efficiente.
di solito in questi casi è sufficiente caricare la batteria almeno ogni 2-3 mesi una nottata con caricabatterie e vai avanti senza problemi...

negli ultimi mesi di vita della mia dyane facevo così!!!

(felice)

2cvami

Citazione da: Giacomo - 14 Gennaio 2010, 14:23:49 PM
Ciao, allora la vecchia batteria segnava 11 v poi aveva 5 anni così l'ho cambiata.
Ho comunque fatto le misurazioni.
risultato.
batteria a riposo: 13
motore accelerato e fari accesi: 14.1-14.2 (devo aspettare qualche secondo)
l'indicatore sul cruscotto sale ma rimane sempre nella parte bianca con i puntini neri mentre ricordo che la prima dyane che ho avuto stava sempre esattamente al centro !
comunque penso ci si possa stare. ciao giacomo (felice) (guid)

Con 14.1 - 14.2 Volt è corretto che l' indicatore ti stia nella parte iniziale bianca con i puntini neri, poichè la carica è appena sufficiente. Se la tua auto è dotata di un regolatore di tensione elttromeccanico puoi provare ad effettuare una taratura avvicinando i contatti (chiave da 7 + cacciavite piccolo a taglio), fai alcuni tentativi fino a che l' indicatore si posizionarà al centro (o un po' più a destra) della zona bianca senza puntini (tensione rilevata sulla batteria 14.6/14.7 Volt).
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Giacomo

ciao tiotio e 2cvami, chiedo scusa per l'imperdonabile ritardo  (stupid) ma proprio nn mi ero accorto delle risposte. il regolatore di tensione è quello originale quindi credo elettromeccanico. Allora provo a fare una taratura poi farò sapere. ciao giacomo (felice)