Alternativa alla sostituzione del Reniflard.

Aperto da Matteo, 14 Gennaio 2010, 20:08:06 PM

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Matteo

 (felice) Da un pò sto sperimentando questo sistema di mia invenzione: http://www.vimeo.com/groups/27216/videos/7903339  Chissà se può essere la soluzione ad un Reniflard "stanco"?  (nonso)

(appl)

miki

 (ola)  propongo la laurea in ingegneria ad honorem  (ola)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Pacifico

wow ... veramente notevole!!!!
Con la depressione che si riesce a raggiungere tira su anche l'olio che è caduto sul pavimento  ;D

(abbraccio)



PS Che bello il suono del boxer che ronfa al minimo
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni Gandini

Titta sei imprudente, stai attento a girare vicino a quel motore.
Se non ti sentiamo più sul forum sappiamo dove sei finito, ti ha risucchiato il tuo motore!!  ;D ;D

Dove hai preso quella valvola/diodo?
Come mai è regolabile?
Per cosa è stata costruita prima che tu trovassi quell'applicazione?

(felice) (felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

miki

 ;D  secondo me prima di darci tutte le informazioni lo brevetta  (guid)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

scanner79

Mi piace come idea, anche se non ho capito come funziona.

nel senso che se lo chiudi completamente la depressione scende se invece lo lasci aperto, essa sale.

Io penso che sia una cosa che può funzionare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pitmix

voglio fare il provocatore: .....e se quella valvola la sostituissimo con un rubinetto d'acqua tipo saracinesca? (stupid)
(in modo da regolarare la portata dell'aria)
la calma è la virtù dei forti....

Gianni Gandini

Il reniflard crea la depressione all'interno del blocco perchè lascia uscire l'aria quando i pistoni si avvicinano (riducendo il volume del carter) ma non la lascia entrare quando i pistoni si allontatnano. Se l'aria non entra da lì entra da un'altra parte che è stata studiata di sezione ridotta (asse a camme) e quindi si crea depressione.

Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
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gio K 5000

Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Gennaio 2010, 09:09:18 AM
Il reniflard crea la depressione all'interno del blocco perchè lascia uscire l'aria quando i pistoni si avvicinano (riducendo il volume del carter) ma non la lascia entrare quando i pistoni si allontatnano. Se l'aria non entra da lì entra da un'altra parte che è stata studiata di sezione ridotta (asse a camme) e quindi si crea depressione.

Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.

minkia Gianni!
Non ho capito un belino ma mi piace!!
(appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Fortunatamente io invece si ... quindi come dicevo può funzionare!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Bravo tittap123: soluzione semplice ed efficace.
A questo punto abbiamo un quesito da porci: Ma se il reniflard funziona come descritto dal genovese, perchè la valvola dovrebbe essere regolabile?
Non è sufficiente una normalissima valvola di non ritorno? Non dico quelle brutali da idraulica, pensavo piuttosto a una valvola da servofreno.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Citazione da: paperella - 15 Gennaio 2010, 13:38:43 PM

A questo punto abbiamo un quesito da porci : Ma se il reniflard funziona ..........


Non pensavo che tu facessi domande così ammaialate!!!!!  ;D ;D ;D
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gio K 5000

tittap,
sono andato a vedere gli altri video....
e a parte il fatto che lavori veramente velocissimo ( (muoio)), cakkio mi piace il tuo lavoro, in punto tecnica e anche in video!!  (superok)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

 ;D Ciao a tutti e grazie dei complimenti! Come qualcuno ha detto quella è una "semplicissima" valvola di non ritorno originariamente destinata all'idraulica. Io l'ho modificata in regolabile perchè mi sembrava che funzionasse troppo bene  (superok) ossia creasse troppa depressione.

Matteo

 (felice) Dopo le prime prove effettuate con la valvola visibile nel filmato ho provato a sperimentarne una ancora più economica ma che funziona ancora di più poichè più veloce nell'apertura e chiusura. L'ho trovata in un negozio di nautica a 4 euro.

E' in plastica ed è anche scomponibile. Basta che al banco chiediate di una valvola di non ritorno. E' semplicissima da installare. Basta tagliare il tubo che va al filtro aria (occhio alla freccia indicata sul corpo della valvola,  deve puntare dal Reniflard verso il filtro dell'aria) il tutto richiede 3 minuti.

Eccola:

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Gianni Gandini

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scanner79

Sarei tentato di provarla per vedere se ci sono migliorie al mio motore.

Ma ci sono controindicazioni se la pressione nel carte è eccessiva???

(felice)
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Gianni Gandini

#17
Citazione da: scanner79 - 16 Gennaio 2010, 12:48:09 PM
Ma ci sono controindicazioni se la pressione depressione nel carte è eccessiva???

Che tira su le foglie passando nei viali d'autunno!!  ;D ;D ;D

La depressione serve per evitare perdite d'olio.
In un motore a quattro cilindri mentre due pistoni salgono gli altri due scendono mantenendo il volume nel carter costante.
In un bicilindrico (che sia boxer come il nostro o come BMW Moto o in linea come la 500 FIAT) i due pistoni salgono e scendono contemporaneamente variando ad ogni giro il volume del carter di una quantità pari alla cilindrata. Vuol dire che in un minuto il volume dell'aria nel carter varia per esempio da 10 litri a 9,4 litri per 3000 volte quanto è il regime di rotazione. Puoi ben capire quindi che cìè più casino lì che adurante una seduta del consiglio comunale. I nostri carter sono in depressione, quelli delle 500 no ed in effetti quando i paraolio non sono più nuovi ........
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scanner79

Grazie infinte Gianni!!!

E grazie anche per la correzione!!!

(felice)
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paperella

tittap123, dicendo "semplice" per la soluzione e "normalissima" per la valvola intendevo ovviamente plaudire alla tua idea.
L'intelligenza della soluzione è proprio nella sua semplicità disarmante.
Ancora complimenti.

In vero una controindicazione ci sarebbe: ricordo che non ricordo più chi  (stupid) sosteneva che sulla sabbia con il reniflard andato si era trovato molto meglio perchè la polvere impalpabile non veniva "aspirata" sulle punte proprio perchè mancava la depressione nel motore.
O mi sono sognato tutto ?!?  (vecchio)
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gio K 5000

Giannino pensionatinuccio presidentino caro?
Le montiamo?
Riesci a trovare alla sarag o altrove le valvole?
Se ben ricordo io (cioè zorro) avevo bisogno di un rinforzino alla depressione....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 16:31:26 PM
In vero una controindicazione ci sarebbe: ricordo che non ricordo più chi  (stupid) sosteneva che sulla sabbia con il reniflard andato si era trovato molto meglio perchè la polvere impalpabile non veniva "aspirata" sulle punte proprio perchè mancava la depressione nel motore.

Ti ricordi bene. Tre anni fa in Tunisia siamo andati a fare gli scemi sulla sabbia.
Se la 2CV si pianta con il paraurto dentro ad una duna la depressione del motore attira la sabbia che finisce, oltre che nell'olio, nelle puntine. Smonta la ventola, apri il grembialino, togli il coperchio e dopo una soffiata ...... via di nuovo. L'unica 2Cv con motore veramente andato ........ liscia come l'olio (misto a sabbia ;D).
Alternativa? 123!!!  ;D
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Gianni Gandini

Citazione da: gio K 5000 - 16 Gennaio 2010, 17:33:08 PM
Giannino pensionatinuccio presidentino caro?
Le montiamo?
Riesci a trovare alla sarag o altrove le valvole?
Se ben ricordo io (cioè zorro) avevo bisogno di un rinforzino alla depressione....

Torna che ri-misuriamo la depressione e, caso mai, operiamo!!!!!
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paperella

Sentite, io sono moltooooo depresso  (stupid), che devo fare, mi valvolo o mi svalvolo?
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guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Gennaio 2010, 09:09:18 AM
Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.

Tappandola il reniflard non sfoga più da nessuna parte perchè se l'aria deve uscire esce dal tubo di sfiato/ricircolo.
L'idea è brillante e vale la pena tstarla come si deve.
Forse una controindicazione c'è: se il reniflard ha le lamelle di gomma veramente sfatte alla valvola arriva anche l'olio soffiato dal fondo del carter; in pratica spostando il lavoro di non ritorno all'esterno del reniflard potrebbero tornare i conti per quanto riguarda l'aria ma si potrebbe spandere olio che trafilerebbe dalla valvola e arriverebbe anche nel filtro dell'aria.
Secondo me la valvola regolabile va impostata su valori di depressione non troppo elevati o si aspira appunto polvere e terra dall'uscita dell'albero a cammes.

guidowi

Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 21:22:33 PM
Sentite, io sono moltooooo depresso  (stupid), che devo fare, mi valvolo o mi svalvolo?

scrivimi su un MP il tuo indirizzo e ti mando qualcosa che ti fa passare la depressione di colpo.

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 16 Gennaio 2010, 22:10:04 PM
Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 21:22:33 PM
Sentite, io sono moltooooo depresso  (stupid), che devo fare, mi valvolo o mi svalvolo?

scrivimi su un MP il tuo indirizzo e ti mando qualcosa che ti fa passare la depressione di colpo.

Che ripo di depressione, del carter o psichica?  ;D
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paperella

La mia depressione è di tipo psicocarteriana!!!


Ma perchè l'aspiratutto è collegato al filtro dell'aria?
Suppongo perchè l'aria che viene aspirata in questo modo viene aspirata pulita.
Ma perchè non mettere un filtrino aria subito dopo la neovalvola aspiratutto?
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Gianni Gandini

Citazione da: paperella - 17 Gennaio 2010, 12:30:06 PM
La mia depressione è di tipo psicocarteriana!!!


Ma perchè l'aspiratutto è collegato al filtro dell'aria?
Suppongo perchè l'aria che viene aspirata in questo modo viene aspirata pulita.
Ma perchè non mettere un filtrino aria subito dopo la neovalvola aspiratutto?

In quel tubo l'aria circola unicamente dal reniflard al filtro aria e non al contrario. Se deve tenere il carter in depressione deve togliere dal carter e quindi un filtro ..... (??)
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Matteo

Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 16:31:26 PM
tittap123, dicendo "semplice" per la soluzione e "normalissima" per la valvola intendevo ovviamente plaudire alla tua idea.

No, no  ;D tranquillo! Ho messo le virgolette su semplice perchè anche se compri quella valvola dal ferramenta, così com'è funziona pochino (la molla interna è troppo dura). Consiglio l'uso della seconda valvola. Ciao ciao