News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


modifica cappotta

Aperto da anver, 15 Gennaio 2010, 21:12:06 PM

« precedente - successivo »

anver

ciao ragazzi...sono in procinto a cambiare la mia vecchia cappotta della mia amata 2cv special6 ...
La cappotta originale ha l'apertura esterna...ma è possibile modificarla e montare una cappotta con chiusura interna? qualcuno di voi ha provato? o ha fatto ulteriori modifiche per evitare che la cappotta sia facilmente aperta da "soggetti non autorizzati"???
ciao
a.v.

Epy

Il grande Vittorio (2cavallibeige) ha fatto tutto home-made ed il risultato è notevole ....... quando l'ho visto non ci credevo neanche io  :o

Chissà, potrebbe anche postare qualche foto del suo capolavoro  ;)

gio K 5000

In ogni caso sappi che qualunque capote è alla mercè dei soggetti non autorizzati... (stupid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

anver


SAVONA

Citazione da: anver - 15 Gennaio 2010, 21:12:06 PM
ciao ragazzi...sono in procinto a cambiare la mia vecchia cappotta della mia amata 2cv special6 ...
La cappotta originale ha l'apertura esterna...ma è possibile modificarla e montare una cappotta con chiusura interna? qualcuno di voi ha provato? o ha fatto ulteriori modifiche per evitare che la cappotta sia facilmente aperta da "soggetti non autorizzati"???
ciao
a.v.

Il cambio di apertura si effettua non per i "soggetti non autorizzati" ma per questioni di comodita', se vuoi aprire la capote non devi scendere  ;D
si puo' montare a patto di comprare l'archetto apposito da montare insieme alla nuova capote  ;)
  Vecchio stampo!

anver

quindi...nessuna modifica incisiva?

SAVONA

  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Devi comprare il telaietto ad arco, i due ganci che assicurano il telaietto alla carrozza, la cinghietta di plastica che fissa la cappotta al telaietto. La modifica è completamente reversibile e non comporta alcuna variazione strutturale.

Un consiglio: visto che hai una vecchia cappotta da buttare via, recupera le due stecche trasversali grigie ed aggiungile alla cappotta nuova. Se fai caso, guardando dall'interno, noterai che altre due stecche ci stanno proprio giuste, sembra addirittura che manchino. L'aggiunta di due stecche ti permette di tenere più tesa trasversalmente la cappotta ed inoltre mi ha facilitato il montaggio del controsoffitto.  ;D

In occasione della preparazione della 2CV per il viaggio in Libia, viaggio nel quale si prevedeva di dormire molte notti in macchina, ho preparato gli scuri per i vetri. Sono andato da un ricambista per camper ed ho acuistato quel materiale trapuntato (da una parte grigio e dall'altra argento) che i caperisti usano per oscurare il parabrezza. Ho sagomato il tutto per i finestrini, ho messo le ventose e poi mi son chiesto:"Ed il tetto?".

Sono ritornato dal venditore ed ho acquistato un altro pezzo che ho posizionato fra la tela del tettuccio e le stecche.

CONCLUSIONE: Per sei mesi l'anno non tolgo più il controsoffitto. Macchina più calda, più silenziosa specialmente quando piove.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Gianni lo vendono a metro?Quanto costa tanto per farsi un idea?
  Vecchio stampo!

citronuevo

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Gennaio 2010, 11:34:39 AM

CONCLUSIONE: Per sei mesi l'anno non tolgo più il controsoffitto. Macchina più calda, più silenziosa specialmente quando piove.

che bella idea  (su) copio copio  (appl)
c'hai fatto qualche bella fotina? sai...tanto per agevolarmi...  ;D

Gianni Gandini

#10
Citazione da: AleRus575 - 16 Gennaio 2010, 11:47:15 AM
Gianni lo vendono a metro?Quanto costa tanto per farsi un idea?

Sì è venduto a metro. Penso costasse 16 € al metro ma non son sicuro. A Genova comunque ne hanno quanto ne vuoi.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

Citazione da: citronuevo - 16 Gennaio 2010, 12:59:58 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Gennaio 2010, 11:34:39 AM

CONCLUSIONE: Per sei mesi l'anno non tolgo più il controsoffitto. Macchina più calda, più silenziosa specialmente quando piove.

che bella idea  (su) copio copio  (appl)
c'hai fatto qualche bella fotina? sai...tanto per agevolarmi...  ;D

Non servono foto, se vuoi ti posso dare le misure. E' solo un rettangolo. Siccome non so cucire per chiudere i bordi del "rettangolo" ho utilizzato il nastro americano grigio.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

anver

ottima idea!!! pensavo anch'io di realizzare un contro soffitto per la mia 2cv, pensavo di utilizzare una coperta di pile, l'idea mi è venuta leggendo i diversi post qui sul forum!
il materiale di cui tu parli...come si chiama? lo trovi meglio del semplice pile?

Gianni Gandini

Devi rivolgerti ad un ricambista per camper.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

anver

Citazione da: Fabio - 15 Gennaio 2010, 21:14:04 PM
Il grande Vittorio (2cavallibeige) ha fatto tutto home-made ed il risultato è notevole ....... quando l'ho visto non ci credevo neanche io  :o

Chissà, potrebbe anche postare qualche foto del suo capolavoro  ;)

Vittorio, posta posta...che ho bisogno di capire se comprare una cappotta a chiusura interna o esterna...mi piove dentro l'auto!!!
ho una piscina al posto di una 2cv!!
ciauz

Dsuper5

#15
io avevo il tuo stesso problema..! Ho la capote apertura esterna e durante il viaggo per il polleggio '07 sull' E45 capote chiusa ma finestrini aperti ho incoricato un camion io a 90km/h lui anche di più... bene turbolenza incredibile, e mi ha scardinato tutto.... capote persa per strada.. eheheh..! questo perchè davanti per chiuderla dovevo starci tre ore e no nsi chiudeva manco bene...! così per rimediare a questo problema  il mitico Anto mi ha regalato il kit apertura interna preso dal demolitore...sensa cambiare capote(mantendendo quella con apertura esterna quindi..) ho montato tutto il kit e funziona benissimo..! da fuori sembra un'apertura esterna invece dentro è bella sigillata....! è comodissimo e si viaggia anche più tranquilli.....! (su)

cmq se ti entra acqua ammeno che non hai la capote bucata non credo dipenda da lei..! controlla se non si è ritirata , se non ha strappi o buchini..! in genere entra da sotto il parabrezza..o dalla bocchetta dell'aria o dai buchi dei tergi cristalli.. ma sicuro chi ne saprà più di me ti darà una mano moolto meglio ehehe
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

anver

ciao dsuper5, si avevo letto della tua disavventura su un altro post...sono intenzionato a cambiare capote poichè ormai sembra un puzle! e nonostante le varie toppe, continua ad entrare acqua!
leggendo qua e là...e vedendo il kit...ho ancor di più le idee confuse se montare una capote con chiusura esterna o interna...poiechè entrambi hanno i loro pro e contro...
a presto...
a.v.

Dsuper5

eehhehe ti capisco.. è normale..!!
cmq dai se devi proprio cambiarla e metterla nuova io andrei decisamente su una con chiusura interna..! secondo me è meglio.:! cmq dai vedi un pò te..! ehehe!
ciao miticooo  ;)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

anver

effettivamente son tentato ad una chiusura interna...più comoda sicuramente!
anche se non ho ben capito come funziona poi per aprirla tutta...per aprirla a metà basta alzare l'archetto...tipo 500...ma per aprirla tutta? si stacca dall'archetto e la si arrotola?
a.v.

Marco B.

Citazione da: anver - 27 Gennaio 2010, 20:45:04 PM
effettivamente son tentato ad una chiusura interna...più comoda sicuramente!
anche se non ho ben capito come funziona poi per aprirla tutta...per aprirla a metà basta alzare l'archetto...tipo 500...ma per aprirla tutta? si stacca dall'archetto e la si arrotola?
a.v.
Io mi trovo benissimo con quella a chiusura interna... Però la apro solo a metà... Non so come fare per aprirla tutta... (?) (?)
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano  piacevole

babboneleone

Citazione da: Marco B. - 27 Gennaio 2010, 22:06:01 PM
Io mi trovo benissimo con quella a chiusura interna... Però la apro solo a metà... Non so come fare per aprirla tutta... (?) (?)

Bisogna sfilare la capote dall'estremità dell'archetto (a volte succede per sbaglio aprendola a metà) e arrotolare fino in fondo. Arrivati in fondo la blocchi con quei laccetti dotati di bottone automatico. C'est tres facile!
A volte, soprattutto se la capote è stata sostituita, mancano le "femmine" dei bottoni automatici sulla capote stessa (sono fissati con una vite al centro). Basta spiare un'altra deuche "dotata" per scoprire che anche la propria ha i buchini per la vite nel montante sotto la capote e provvedere: dotarsi di automatico femmina, individuare il foro e avvitare bucando la capote (tranquilli, non sanguina!  ;D)
Per aspera ad astra!

Dsuper5

già..!! più chiaro di cosi no nci si può sbagliare .. ehehe..!! grande.! (superok)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Marco B.

Grazie mille babboneleone! (felice)
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano  piacevole

anver

quindi volendo...si può anche ottenere la mezza apertura semplicemente arrotolando la capote una volta sfilata dall'archetto, come se fosse a chiusura esterna?

guidowi

Per la mezza apertura rimane attaccata all'archetto aprendosi come la 500, per aprirla tutta si stacca dall'archetto e si arrotola fissandola in fondo con le fettuccie di palstica dotate di bottoni automatici.

anver


leo

ciao a tutti! a proposito del passaggio capote ad apertura esterna --> apertura interna, ho notato che mi mancano i 2 perni che (stando alle immagini della guida di cassis http://www.mehariclub.com/images/articles/fiches_techniques/fr/Multimedia/transformation_capote_2cv1.pdf ) vanno infilati in 2 buchi corrispondenti sul telaietto per l'apertura interna. ora, più su vedo che gianni da genova parla di assicurare telaietto e capote mediante la cinghietta. prima di sbucherellare la barra per inserire i suddetti perni vorrei sapere se è indispensabile farlo, come vi siete regolati voi...tutto insomma :)
graaaaaaaaaaaazie
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

Gianni Gandini

Non ho capito quali sono i perni di cui parli. Gli unici perni che mi vengono in mente sono i perni che sono sulla barra anteriore della cappotta. Se sono quelli i perni, e si vedono nella penultima foto del pdf di Cassis, li devi aver per forza se hai la cappotta per l'apertura interna. La cappotta per apertura interna ha i due perni che si infilano nel telaietto, quella per apertura esterna ha i gancetti che si ancorano nelle appusite fessure sulla carrozzeria.  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

leo

altro che non ho capito, hai centrato esattamente il punto  (superok) in realtà tutta quella domanda si può riassumere in: ho una capote apertura esterna, la posso trasformare in apertura interna con il solo kit di mcda (o di cassis) ?

la risposta a questo punto penso sia negativa, da cui la sotto-domanda: pensi sia praticabile mettere i perni di cui sopra nella barra davanti di una capote ad apertura esterna?

merci encore
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

leo

problema risolto! ho messo 2 viti prigioniere al posto dei perni che non ci sono. ora ho avuto un po' di problemi a rimettere la capote negli spigoli (dove c'erano le cinghiette) ma insomma, il più è fatto  (guid)
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ