rinnovo telaio

Aperto da ALFREDO FREEDOM, 22 Gennaio 2010, 16:47:50 PM

« precedente - successivo »

ALFREDO FREEDOM

salve a tutto visto che sono a lavoro sul telaio ,potete darmi qualche consiglio su cosa occorre fare per partecipare ad un raid ,vorrei prepararla per potervi seguire nelle prossime avventure, magari nel deserto ,devo modificare qualcosa ?........

bulè

un po' lungo come argomento;

prova a dare un'occhiata alla mia realizzazione, poi ne parliamo meglio.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.0

ALFREDO FREEDOM

#2
il restauro completo del telaio lo sto' facendo più o meno come lo avete fatto voi,volevo sapere se dovevo fare delle modifiche per nuovi accessori o protezioni ,staffe per i fari supplementari, tagliare i parafanghi, ad esempio il portaoggetti che avete ricavato all'interno, necessita di rinforzi?o per i braccetti ? mi consigliate di farlo anche se non faro' sempre viaggi di questo tipo?
grazie mille

bulè

Come hai visto il telaio è stato rinforzato lateralmente, sia sulla forca che dietro l'assale anteriore.

Tutto il resto che hai chiesto non riguarda il telaio in se.

Le cose che ho rinforzato, oltre al telaio, sono i braccetti dello sterzo e i bracci di sospensione; ho aggiunto anche la piastra sotto al motore tipo PO.

Tutto il resto è per estetica, o praticità personale, e quindi non è necessario per avere una macchina più robusta.

Altre accortezze che ho montato:

barra stabilizzatrice dell'ami8 per avere stabilità e pronto ritorno in curva nonostanze l'assetto alto.

piantone del mehari opportunamente allungato per avere un cardano che ti permetta di viaggiare anche col telaio storto

vani portaoggetti all'altezza del sedile posteriore (moolto comodi). non necessitano di nessun rinforzo, se si evita di tagliare dove la scocca ha i suoi rinforzi verticali.

Quasi puramente estetici (diciamo montati più per estetica che per pratica) invece:

taglio dei parafanghi posteriori

paraurti tubolare



Ora la pacifica sverna per evitare di pagare 2 assicurazioni (il charleston scalda di più  ;D ), ma l'ho usata tranquilamente e giornalmente fino a novembre e la riuserò in primavera.


Se ti serve qualche consiglio nel particolare, chiedi.

ALFREDO FREEDOM

#4
grazie ,se ti va' ho postato qualche foto dei lavori  thread " rinforzo telaio parte anteriore "

scanner79

Hai mai pensato metterci il serbatoio del ds sotto il sedile posteriore??? ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Pensato si; fatto no.

Per montare il serbatoio stile "raid afrique" bisogna tagliare lo scatolato della scocca che ho predisposto a "porta oggetti"; e quindi niente più sedile posteriore.


Epy

Citazione da: scanner79 - 24 Gennaio 2010, 15:26:08 PM
Hai mai pensato metterci il serbatoio del ds sotto il sedile posteriore??? ;D

(felice)

... parlo con cognizione di causa, avendo avuto il serbatoio della Dea tra le mani http://utenti.multimania.it/ds23ie/serbatoio_file/serbatoio.html

secondo me sulla 2CV non ci stà .....  (nonso)

scanner79

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2010, 21:57:31 PM
Citazione da: scanner79 - 24 Gennaio 2010, 15:26:08 PM
Hai mai pensato metterci il serbatoio del ds sotto il sedile posteriore??? ;D

(felice)

... parlo con cognizione di causa, avendo avuto il serbatoio della Dea tra le mani http://utenti.multimania.it/ds23ie/serbatoio_file/serbatoio.html

secondo me sulla 2CV non ci stà .....  (nonso)

ed invece ci sta alla perfezione ... però come dice bulè bisogna tagliare lo scatolato e creare la forma. Non ricordo dove ho visto la foto ... forse su un libro che mi fece vedere Luca.

Spero Bulè posso far vedere la foto in questione.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: scanner79 - 24 Gennaio 2010, 23:01:00 PM

[...] ed invece ci sta alla perfezione ...

Spero Bulè posso far vedere la foto in questione.



..... bhè, a questo punto mi avete davvero incuriosito  :o attendo fiducioso la foto!


bulè

Serbatoio DS da 65 litri. (non soi se ne asistano di altri tipi).

comunque le immagini:





Come si evince non è esattamente sotto il sedile post, ma tra il sedile ant e quello post. COmunque sia, bisogna modificare la scocca ed eliminare lo scatolato (dove ho ricavato i vani portaoggetti).

scanner79

Oltretutto non so a livello di rischio in caso di incedente come è la situazione .. mi sembra che il serbatoio del ds è in ferro ....

Cmq sarebbe un bella soluzione per aumentare l'autonomia delle nostre macchine!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

 ;D

Certo che non mi fiderei a girarci tutti i giorni...  (muoio)


scanner79

Citazione da: bulè - 25 Gennaio 2010, 11:51:20 AM
;D

Certo che non mi fiderei a girarci tutti i giorni...  (muoio)



direi proprio di no!!

;D ;D (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: bulè - 25 Gennaio 2010, 09:25:20 AM

[....]
Come si evince non è esattamente sotto il sedile post, ma tra il sedile ant e quello post. COmunque sia, bisogna modificare la scocca ed eliminare lo scatolato (dove ho ricavato i vani portaoggetti).

..... ah, ecco  ;D

Per mettere quella specie di biscottone bisogna modificare radicalmente ed irreversibilmente la cabina della 2CV (giu) ...... questo significa non poter utilizzare più la macchina su strade pubbliche, a meno che .......  (bb)

Sono un taroccatore folle, ma un lavoro del genere non lo farei mai!