News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


MERCATINO, sezione nuova.

Aperto da The Dude, 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

« precedente - successivo »

sert

non credo che saremo certo noi a salvare queste macchine dal mercato delle "auto d'epoca"...

...potremmo usarle allo sfinimento ( e per fortuna qualcuno lo fa ancora tutti i giorni senza sosta  (su)) ma i i fatti sono più che palesi..quest'anno ricorre il ventennale dalla fine delle produzione e non c'è nulla da fare....il tempo sta facendo il suo dovere come per tutti gli oggetti...perdono di valore nel breve  e ne riprendono (chi più velocemente chi meno) nel lungo....

non saranno certo 600 e qualcosa iscritti italiani ( di questi quanti realmente attivi 40?50?60?) ad impedire che i nostri mezzi passino alla storia (con quello che ne compete nel bene e purtroppo anche nel male)

puoi farci quello vuoi, stramazzare al suolo, urlarlo al mondo intero ma se guidi una macchina di 30 anni fa c'è poco da dire....stai guidando un auto d'epoca........potrai chiamarla auto storica ma il risultato non cambia.....

oggi una macchina vecchia è una macchina nel 1995/1996...... già una del 1989 ops 1990 ( esempio: tipo seria speciale mondiali 90) ha dignità di storica e sono le leggi -nazionali o regionali-  a decretarlo prima ancora del pensiero comune che forse sposta la storicità per lo meno agli anni 70.....

viviamo in un mondo che distrugge il passato per poi ripescarlo ciclicamente mitizzandolo.....

purtroppo non vige la regola "da ciascuno secondo le proprie possibilità a ciasuno secondo le proprie necessità"......

puntando sempre su questi fatomatici appassionati spiantati credo non si giunga da nessuna parte...la compravendita è un fatto privato come ha scritto LJ è giusto mettere un prezzo se si vende qualcosa ma è impensabile che ci sia qualcuno che deve filtrare o "moderare" questo prezzo o il tipo di annuncio......un grangiurì dei prezzi .... mmm...sa tanto di calmiere del prezzo del grano o di maxium alla Robespierre ( e Robespierre sappiamo che fine ha fatto  (muro) )

quando cercavo la mia furgonetta il prezzo di mercato era circa di 4/5milioni di lire (gli annunci del 2000 -2001 erano su quelle cifre) con la pazienza e la costanza alla fine ho trovato la mia attuale a 2milioni e mezzo......com'è potuto accadere?semplice ho scartato quelle che erano fuori dalle mie possibilità "spiantate" finchè ho trovato questa ,chi me l'ha venduta è Spago anche se nel 2001 non lo era ancora,non so se s'è mosso a compassione ma ha chiesto quella cifra ed io ho accettato.....poteva andarmi meglio??mah....non credo al momento mi sentivo premiato per non aver ceduto a quelle da 5 milioni, ma se non l'avessi trovata alla cifra che potevo permettermi non avrei certo pensato che un mercato d'auto d'epoca, ambiente ormai quasi terribile,spesso truffaldino ed elitario voleva allantanarmi creando plusvalore paradossalmente su un ex mezzo da lavoro.......

detto in soldoni.....

"volevo la vespa ma avevo i soldi per comprarmi il ciao,allora ho preso il ciao"

>>L

2cvami

Citazione da: 2cvami - 12 Febbraio 2010, 12:14:20 PM
X Giok:
Il ragionamento che fai è basato, perdonami, sul tuo portafogli... Proprio chi la pensa come te ha reso possibile il mercato selvaggio! Ora ti dico una cosa che ti "sconvolgerà": lo sai che esistono appassionati che 10000 euro non li guadagnano  in un anno? E'  proprio grazie al suddetto mercato selvaggio che non possono far altro che sognare l' oggetto dei loro desideri (autentici "ruderi" venduti a 5/6000 euro sono all' ordine del giorno), mentre per chi ne ha la possibilità è facile scoprirsi improvvisamente  "patiti" ed  entusiasmarsi (non si sa per quanto tempo) al nuovo gioco perchè magari fa moda o "personaggio", proprio come indossare una cintura di Dolce e Gabbana... (nonso)
Il grosso rischio è che andando avanti così l' essenza del mondo 2cv scomparirà a scapito del tipico  mondo elitario delle auto d' epoca (Classico raduno: esposizione in piazza, mangiata, coppa al miglior restauro), altro che "art de vivre".
(felice)

Per evitare inutili e involontarie polemiche rispondo volentieri a GiòK.
Citazione da: gio K 5000 - 12 Febbraio 2010, 18:28:10 PM
Ero indeciso se rispondere a 2cvami oppure no, vista la tensione...
Ma ho passato il pomeriggio sul sergente garçia a pensare a quello che mi hai detto.
Si, in parte hai ragione.
È una questione di portafoglio, come sempre, come tutto.
Io, ante follia 2cv, spendevo molto all'anno per la macchina, intesa come bene di consumo e di lavoro.
Non sto a spiegare i conti, ma tra consumo auto e svalutazione, potrei dire che buttavo via 5.000 euro all'anno.
Adesso, dopo l'acquisto, spendo moltissimo meno per far marciare zorro (e contando anche un motore ogni 3/4 anni).
Quindi risparmio. E avrei risparmiato anche a pagarla molto cara.
Io non l'ho fatto per risparmiare, ma per passione pura, spero sia chiaro a te come a tutti, e oggi sono Felice di quella scelta.
Quello che ti chiedo è di non fare l'errore di pensare che un portafoglio debba stare nella tasca di un uomo senza passione, senza art de vivre, come dici tu.
Io non ho MAI fatto l'errore inverso.
Non ho mai pensato che un reddito basso, faccia una personalità bassa.
Chi mi conosce lo sa.
Giò, forse hai frainteso quanto ho scritto oppure mi sono espresso male... Pensi che io abbia la 2cv per risparmiare, e che non possa permettermi che so, una Fiat Punto? Guido bicilindriche da 30 anni esclusivamente per passione, e il mio ragionamento non era orientato verso il "risparmio" che si ottiene nell' utilizzo di una "deuche", ma nell' esagerata, in alcuni casi, cifra che occorre sborsare per acquistarne una, magari malamente rappezzata ...  Riguardo il fatto che il portafoglio pieno sia sempre nella tasca di chi non ha passione non è certo una regola!  Il mio "sfogo" (nel quale purtroppo ne sei stato coinvolto, ma senza tensione, credimi!  (abbraccio)  )  è venuto d' impulso perchè continuando di questo passo in futuro potrebbe succedere che chi acquista una bicilindrica non sia una persona che la merita, ma solo una persona facoltosa che, come ha detto The Dude, vuole aggiungere un nuovo "giocattolo" alla sua già ricca collezione!  Io e The Dude saremo certo degli illusi,  e Sert, scrivendo
Citazione da: sert - 13 Febbraio 2010, 01:04:39 AM
puoi farci quello vuoi, stramazzare al suolo, urlarlo al mondo intero ma se guidi una macchina di 30 anni fa c'è poco da dire....stai guidando un auto d'epoca........potrai chiamarla auto storica ma il risultato non cambia.....
ha perfettamente ragione, però...
Perchè tra noi del forum non istituire un mercatino nel quale far prevalere la passione invece dell' interesse economico? Se siamo costretti a  farlo non è preferibile cedere la nostra bicilindrica a chi la merita piuttosto che a uno sconosciuto anche se la paga una cifra maggiore? Per questi motivi
mi sembra sensata la proposta di LJ:
Citazione da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2010, 12:15:56 PM
Venendo al pratico -visto che son pure io moderatore dell'area anche se spesso vengo meno al mio dovere e lascio tutto da fare a Sert- propongo di riorganizzare questo spazio di "solidarietà duecavallistica" suddividendolo in tre voci che mi parrebbero più appropriate al contenuto effettivo, i titoli sono bozze:

- Segnalazioni duecavallistiche (in cui richiamare occasioni e annunci non propri)

- Mercatino duecavallistico (in cui pubblicare la messa in vendita di un oggetto di proprietà)

- Solidarietà duecavallistica (che conterrà materiale più affine al titolo rispetto al resto)
Il "Mercatino duecavallistico" potrebbe avere lo spirito che dicevo prima, cioè potrebbe essere orientato più verso la "salvaguardia" del proprio veicolo (anche se non possiamo più tenerlo è bello venderlo - per un prezzo abbordabile -  a chi gli vorrà bene) che al guadagno.
(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

Sergio,

ho letto i tuoi interventi e li trovo un pò 'non a 360 gradi'...
...e cerco di spiegarti:

Se tu (speriamo mai) dovessi essere costretto a vendere una delle tue belle bicilindriche, la (s)venderesti davvero per un massimo di 2000€ l'una?

Il tuo mi sembra un ragionamento da appassionato/acquirente (e tanto di cappello e ti posso condividere quanto vuoi), però il mercato è formato da due attori fondamentale:

- Acquirente
- Venditore (e tu in questi panni non ti ci trovi e speriamo non ti ci troverai mai! :) ).

...entrambi hanno il diritto/dovere di portare l'acqua al proprio mulino...

Il proprietario di Magnifica desiderava fortemente che la sua auto finesse nelle mani di un appassionato... e così è stato fortunatamente...e questo, probabilmente, ha permesso un prezzo di acquisto accessibile al sottoscritto e parecchio sotto la media.

Ma se egli avesse preferito guadagnarci 5000 euro o giù di lì, sarebbe stato giusto che lui avesse venduto al prezzo richiesto a qualcuno che avrebbe comprato.

Tu compri e non vendi mai, ok! Però non dobbiamo dimenticarci che più che un'auto, chi vende una 2CV, vende anche dei sogni e uno stile di vita...e nella nostra società anche questo ha un prezzo.

Il famoso 'prezzo ombra' (trattato da tutti i libri di economia) è una dolce e triste realtà! :)

...e quindi le cose non possono essere cambiate!

Secondo me, il trucco c'è...ed è riassunto in questa frase:

APPASSIONATI NON COMPRATE A PIU' di 2000 €.

Vediamo chi ascolterà :) .
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

la sezione mercatino  (come si diceva in tempi remotissimi ad alcuni strenui oppositori al forum  ;D ) come  cassetto dove infilare tutti gli annunci invece di averli sparsi è cosa auspicabile e mi  pare sodata

il riportare sempre allo "spirito 2cvista" o a metri di passione porrebbe il problema etico di stabilire i termini di questa passione (cosa inverosimile come più volte detto: la mia passione è più grande della tua  (stupid))...

.. poniamo che si "impongano" i prezzi bassi per le trattative da forum in quanto roba da appassionati e non da speculatori.......come puoi impedire che un viscido-lurido-laido XXX si iscriva ed acceda ad un mercatino "agevolato" "scippando" merce  a prezzi da amico per puro lucro?.....se in questo caso metti un limite di post per accedervi vai a limitare anche chi non è come XXX ...lo spiantato che si diceva un pò più sopra.....

secondo me è utopica la regolamentazione di una cosa simile......facile fare la sezione "mercatino" ( basta aprire una board dedicata!!  ;D) sta poi a chi vuol vendere adottare questi sistemi morali di valutazione per separarsi dal proprio mezzo o dai propri pezzi di ricambio.
Così come chi ha intenzione di comprare potrebbe darsi un mezzo freno e dotarsi di un pò più di pazienza...... beh certo se uno ha soldi da buttare mica lo si può obbligare a non comprare a 20mila euro una ami6!!!

demandare ad uno o più incaricati il controllo sulla "purezza" ( interpreta il termine in modo adeguato) di un annuncio in base ad una sensibilità universale riassumibile con "volemose bene che siamo tutti appassionati" creerebbe una sorta di "guardiani della rivoluzione".......

mmmm se dovessi vendere perchè costretto  oggi venderei così:

charleston 1985         a 2500/2000
dyane 1978                a  2000
furgonazza 1977        a non meno di 3000
vespa 125, 1975         a 1000



certo se avessi un ammanco con degli strozzini o con una banca di 10000 euro metterei pure la mia charleston  a 5000/6000 o 7000 come in tanti altri annunci che si vedono in giro....
deprecabile come gesto ma se avessi reale bisogno di soldi e trovassi chi me li dà amen avrei fatto di necessità virtù.....
ma da un semplice annuncio a parità di due mezzi venduti alla stessa (alta) cifra come fare a distinguere quello che ci sta speculando e quello che invece spara alto perchè altrimenti gli tagliano luce , acqua e gas???

Per assurdo in epoca non troppo remota (ma preindustriale) dovendosi separare dalla propria proprietà erano il clan parentale ad intervenire comprando in supervalutazione il tuo podere/terreno etc proprio perchè eri in difficoltà spiazzando così il resto dei potenziali compratori e portando nelle tue casse la supervalutazioni appunto per aiutarti.......
era solidarietà al rialzo......

(felice)>>L

nb2 se proprio volessimo spaccar il capello senza andare al guardare al futuro già adesso potrebbero essercene di persone che non se la meritano  ;D  ;D  (felice)

maverick

Citazione da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:11:37 PM
la sezione mercatino  (come si diceva in tempi remotissimi ad alcuni strenui oppositori al forum  ;D ) come  cassetto dove infilare tutti gli annunci invece di averli sparsi è cosa auspicabile e mi  pare sodata

il riportare sempre allo "spirito 2cvista" o a metri di passione porrebbe il problema etico di stabilire i termini di questa passione (cosa inverosimile come più volte detto: la mia passione è più grande della tua  (stupid))...

.. poniamo che si "impongano" i prezzi bassi per le trattative da forum in quanto roba da appassionati e non da speculatori.......come puoi impedire che un viscido-lurido-laido XXX si iscriva ed acceda ad un mercatino "agevolato" "scippando" merce  a prezzi da amico per puro lucro?.....se in questo caso metti un limite di post per accedervi vai a limitare anche chi non è come XXX ...lo spiantato che si diceva un pò più sopra.....

secondo me è utopica la regolamentazione di una cosa simile......facile fare la sezione "mercatino" ( basta aprire una board dedicata!!  ;D) sta poi a chi vuol vendere adottare questi sistemi morali di valutazione per separarsi dal proprio mezzo o dai propri pezzi di ricambio.
Così come chi ha intenzione di comprare potrebbe darsi un mezzo freno e dotarsi di un pò più di pazienza...... beh certo se uno ha soldi da buttare mica lo si può obbligare a non comprare a 20mila euro una ami6!!!

demandare ad uno o più incaricati il controllo sulla "purezza" ( interpreta il termine in modo adeguato) di un annuncio in base ad una sensibilità universale riassumibile con "volemose bene che siamo tutti appassionati" creerebbe una sorta di "guardiani della rivoluzione".......

mmmm se dovessi vendere perchè costretto  oggi venderei così:

charleston 1985         a 2500/2000
dyane 1978                a  2000
furgonazza 1977        a non meno di 3000
vespa 125, 1975         a 1000



certo se avessi un ammanco con degli strozzini o con una banca di 10000 euro metterei pure la mia charleston  a 5000/6000 o 7000 come in tanti altri annunci che si vedono in giro....
deprecabile come gesto ma se avessi reale bisogno di soldi e trovassi chi me li dà amen avrei fatto di necessità virtù.....
ma da un semplice annuncio a parità di due mezzi venduti alla stessa (alta) cifra come fare a distinguere quello che ci sta speculando e quello che invece spara alto perchè altrimenti gli tagliano luce , acqua e gas???

Per assurdo in epoca non troppo remota (ma preindustriale) dovendosi separare dalla propria proprietà erano il clan parentale ad intervenire comprando in supervalutazione il tuo podere/terreno etc proprio perchè eri in difficoltà spiazzando così il resto dei potenziali compratori e portando nelle tue casse la supervalutazioni appunto per aiutarti.......
era solidarietà al rialzo......

(felice)>>L

nb2 se proprio volessimo spaccar il capello senza andare al guardare al futuro già adesso potrebbero essercene di persone che non se la meritano  ;D  ;D  (felice)

.. sert  (felice)
stai dicendo che si riesce a trovare a 2000/2500 in buone condizioni? ..
ok, allora sospendo le ricerche..
ho visto foto e annunci di catorci a 4000 con ancora lavori da fare e tu sai quanto costano..
nn dico in condizioni da concorso ma... almeno decorose.. 

WillyJoe

Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 11:42:42 AM
non dobbiamo dimenticarci che più che un'auto, chi vende una 2CV, vende anche dei sogni e uno stile di vita...e nella nostra società anche questo ha un prezzo.

Il famoso 'prezzo ombra' (trattato da tutti i libri di economia) è una dolce e triste realtà! :)

...e quindi le cose non possono essere cambiate!

La risposta di tutto è nella mia affermazione sopra.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 12:25:56 PM

.. sert  (felice)
stai dicendo che si riesce a trovare a 2000/2500 in buone condizioni? ..
ok, allora sospendo le ricerche..
ho visto foto e annunci di catorci a 4000 con ancora lavori da fare e tu sai quanto costano..
nn dico in condizioni da concorso ma... almeno decorose.. 

beh le cifre che indicavo erano quelle nel malaugurato caso dovessi (con pistola alla tempia) vendere quello che abbiamo in famiglia......
tolta questa ipotesi assurda relativa alla vendita
si sono convinto che con un pò di pazienza in più da parte di molti  che cercano affannosamente accecati da brama insaziabile, unita ad un sistematico vaglio di tutte le possibilità (annunci etc) unita anche ad un sano e dal sapore andato passaparola si possono ancora trovare mezzi decenti sotto ai 3000 euro.
poi dipende molto da cosa intendi per "buone condizioni" però in linea di massima mi pare un prezzo plausibile sotto quella cifra.....

Certo è che, se uno si butta a capofitto ed in due settimane vuole avere la macchina in garage allora la ricerca può esere più ardua altrimenti è possibile e magari pure la si trova vicino a casa.....

saluti>>L

2cvami

WJ, il tuo post è intelligente e dice molte cose che condivido, soprattuto questa frase:
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 11:42:42 AM
...
Il proprietario di Magnifica desiderava fortemente che la sua auto finesse nelle mani di un appassionato... e così è stato fortunatamente...e questo, probabilmente, ha permesso un prezzo di acquisto accessibile al sottoscritto e parecchio sotto la media.
.....


Come vedi se una persona vuole che la sua auto finisca in buone mani non si intestadisce a proporla ad una cifra esagerata. Se consideriamo una bicilindrica in perfette condizioni (e per perfette condizioni intendo un veicolo praticamente come uscito di fabbrica), inevitabilmente sarò costretto a sborsare una cifra alta... Per esempio, non trovo scandalosi i prezzi proposti da specialisti nel restauro, pur essendo prezzi a 4 zeri...
Mi lasciano perplesso due atteggiamenti: la vendita di quasi-relitti a migliaia di euro e la mancanza di mediazione (o mi dai diecimila euro o la rottamo/la lascio ammuffire nel box). Reputo  questi atteggiamenti nè corretti ne in linea con la filosofia 2cavallista. Ora è logico che chi possiede e/o restaura una 2cv o derivata non necessariamente è un 2cavallista, ma se una persona fa parte del forum da un po' di tempo penso che abbia a cuore più il futuro della bicilindrica che è costretto a vendere piuttosto che a guadagnare il più possibile, minacciando magari di rottamarla! Da qui l' idea di un "Mercatino duecavallista", anche se non è detto che la cosa funzioni, Sert ha le sue ragioni:
Citazione da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:11:37 PM

.. poniamo che si "impongano" i prezzi bassi per le trattative da forum in quanto roba da appassionati e non da speculatori.......come puoi impedire che un viscido-lurido-laido XXX si iscriva ed acceda ad un mercatino "agevolato" "scippando" merce  a prezzi da amico per puro lucro?.....se in questo caso metti un limite di post per accedervi vai a limitare anche chi non è come XXX ...lo spiantato che si diceva un pò più sopra.....



Un tentativo però lo si potrebbe fare, anche se bisogna andarci con i piedi di piombo...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo

#128
 .Forse un tema che non si è approfondito molto sono gli annunci di vendita "ingannevoli". Mi spiego.. posso anche non entrare nel merito della bontà del prezzo richiesto che spesso ci fa storcere ( per non dire altro) il naso.
Vedere una charleston sfatta perchè mentre entrava in garage è "scivolata" a 2000 e passa euro ( annuncio passato poco tempo fa) la trovo, come tutti voi , assurdo, così pure molte auto rattoppate con la lucidatina sopra e piazzate a molte migliaia di euro. Ma è il mercato e, come si diceva, non si può intervenire, Però, semmai si creasse un'area mercatino, almeno evitiamo che si venda una 2cv charleston  ( fari quadri   :o )  anno 1977 ORIGINALE..annuncio riportato qui preso da "subito" qualche mese fa ( magari anche lui non lo sapeva ma non per questo si deve accettare un annuncio simile) , oppure si venda un motore visa spacciandolo per identico a quello del 2cv. Ecco perchè prima di mettere un annuncio , almeno, dovrebbero essere vagliati. Noi tutti sappiamo che non èsiste una charly anni 70 originale, ma almeno un visitatore ( che potrebbe essere un futuro appassionato) leggendo il nostro mercatino non trova certe bufale grandi come una casa.  (felice)

maverick

Citazione da: citronuevo - 15 Febbraio 2010, 14:09:52 PM
.Forse un tema che non si è approfondito molto sono gli annunci di vendita "ingannevoli". Mi spiego.. posso anche non entrare nel merito della bontà del prezzo richiesto che spesso ci fa storcere ( per non dire altro) il naso.
Vedere una charleston sfatta perchè mentre entrava in garage è "scivolata" a 2000 e passa euro ( annuncio passato poco tempo fa) la trovo, come tutti voi , assurdo, così pure molte auto rattoppate con la lucidatina sopra e piazzate a molte migliaia di euro. Ma è il mercato e, come si diceva, non si può intervenire, Però, semmai si creasse un'area mercatino, almeno evitiamo che si venda una 2cv charleston  ( fari quadri   :o )  anno 1977 ORIGINALE..annuncio riportato qui preso da "subito" qualche mese fa ( magari anche lui non lo sapeva ma non per questo si deve accettare un annuncio simile) , oppure si venda un motore visa spacciandolo per identico a quello del 2cv. Ecco perchè prima di mettere un annuncio , almeno, dovrebbero essere vagliati. Noi tutti sappiamo che non èsiste una charly anni 70 originale, ma almeno un visitatore ( che potrebbe essere un futuro appassionato) leggendo il nostro mercatino non trova certe bufale grandi come una casa.  (felice)
..  (su)
quoto al cento x cento  (felice)

maverick

Citazione da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:53:29 PM
Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 12:25:56 PM

.. sert  (felice)
stai dicendo che si riesce a trovare a 2000/2500 in buone condizioni? ..
ok, allora sospendo le ricerche..
ho visto foto e annunci di catorci a 4000 con ancora lavori da fare e tu sai quanto costano..
nn dico in condizioni da concorso ma... almeno decorose.. 

beh le cifre che indicavo erano quelle nel malaugurato caso dovessi (con pistola alla tempia) vendere quello che abbiamo in famiglia......
tolta questa ipotesi assurda relativa alla vendita
si sono convinto che con un pò di pazienza in più da parte di molti  che cercano affannosamente accecati da brama insaziabile, unita ad un sistematico vaglio di tutte le possibilità (annunci etc) unita anche ad un sano e dal sapore andato passaparola si possono ancora trovare mezzi decenti sotto ai 3000 euro.
poi dipende molto da cosa intendi per "buone condizioni" però in linea di massima mi pare un prezzo plausibile sotto quella cifra.....

Certo è che, se uno si butta a capofitto ed in due settimane vuole avere la macchina in garage allora la ricerca può esere più ardua altrimenti è possibile e magari pure la si trova vicino a casa.....

saluti>>L


.. ok, quando passerò da novello ad assiduo ti scriverò in mp  (felice)
cmq tengo presente i Vs preziosi consigli e spero di nn fare un colpo di testa e buttarmi su un prezzo doppio al "listino"..  :o   

The Dude

Il concetto di MERCATINO che si sta proponendo è pensato per tutti e in modo particolare per persone come maverick che si avvicinano alle bicilindriche.

I "meno esperti" aiutati dai "più esperti"! ;)


Chissà perchè qualcuno fa finta di non capire... (nonso)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

maverick

Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


.. praticamente un nuovo utente nn dovrebbe scoprire difetti.. bello!!

WillyJoe

Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:04:15 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


.. praticamente un nuovo utente nn dovrebbe scoprire difetti.. bello!!

Ma no! L'esatto contrario! Per ogni annuncio ogni utente potrà godere dei commenti più o meno critici degli altri utenti!  ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Charlotte

Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
.venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


Io trovo aberrante che ci si cristallizzi sull'idea della vendita e del valore economico dell'auto piuttosto che sulla passione in sè... questa discussione sta davvero prendendo una brutta piega.

Un tempo si compravano degli scassoni da rimettere in piedi e questo forum era una finestra di condivisione delle gioie che si provavano restituendo la vita a macchinine più che datate. Adesso si parla di quotazioni, di portafogli, di valore... quando, forse, l'unico valore che dovrebbe contare è quello che ciascuno, affettuosamente, attribuisce alle bicilindriche.  (nonso)

E in più non capisco perché se qualcuno cerca delucidazioni qui, perché magari inesperto, deve essere trattato a pesci in faccia perché l'unico consiglio che viene dato, purtroppo, è quello di metter mano al portafogli piuttosto che essere accorto dentro il grando mare di pallonari che ci attornia.  (?) (?) (?)
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

maverick

Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 15:11:05 PM
Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:04:15 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


.. praticamente un nuovo utente nn dovrebbe scoprire difetti.. bello!!

Ma no! L'esatto contrario! Per ogni annuncio ogni utente potrà godere dei commenti più o meno critici degli altri utenti!  ;)
.. ok scusa, avevo capito male... è che...  (vecchio)

WillyJoe

Charlotte, la discussione sembra che sia nata proprio dal fatto che queste maledettissime bicilindriche abbiano un valore economico troppo alto...  (nonso)

non capisco la tua perplessità o lo stupore...  (nonso)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sily

Bravo WJ ma io ad esempio non riuscirò mai con le foto sono troppo ignorante (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
I love my 2cv

The Dude

Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 11:42:42 AM
Il proprietario di Magnifica desiderava fortemente che la sua auto finesse nelle mani di un appassionato... e così è stato fortunatamente...e questo, probabilmente, ha permesso un prezzo di acquisto accessibile al sottoscritto e parecchio sotto la media.
Ma se egli avesse preferito guadagnarci 5000 euro o giù di lì, sarebbe stato giusto che lui avesse venduto al prezzo richiesto a qualcuno che avrebbe comprato.



Si potrebbe notare che tu però hai comprato una 2cv, con oltre 200.000 km e i problemi derivati, ad una cifra non proprio modica e soprattutto col telaio piegato, eppure non te ne sei reso conto nonostante frequentassi già il forum... (nonso)




Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...


Nessuno ha detto che nella nuova eventuale area MERCATINO i commenti non si possano fare.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

2cvami

Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?

La risposta è: dipende! E' chiaro  una 2cv perfettemante conservata o restaurata ha un valore reale che supera di molto i 2000 euro: indubbiamente vale tanto ed è giusto così.  Se però fossi costretto a vendere una mia bicilindrica alla quale so di aver  fatto degli interventi "barbarici" (comunque con revisione regolare e perfettamente efficiente), preferirei cederla a te a 500 euro piuttosto che a qualcun altro che magari mi da 2000 euro ma che la rottama dopo 6 mesi o la vende ancor più pasticciata ad un prezzo maggiorato! Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

Dùde, mi sono iscritto che avevo già comprato la macchina e non avevo frequentato il sito.
Sui 200.000 km mi sembra un chilometraggio normale parlando di una macchina di più di 23 anni e non posso pensare di avere un àùto perfetta di 25 anni... Questo é il minimo insindacabile... Piano piano l ho sistemata con i tempi e disponibilità che avevo a disposizione... ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

maverick

.. 2cvami.. hai perfettamente ragione ma volevo fare un appunto:
c'è una sostanziale differenza tra conservato e restaurato..
parlo di valore di acquisto nè..  (felice)
diciamo che il privato che sia in buone o scarse condizioni la vende e chi si è visto si è visto..
il restaurato visto che costa il doppio ti lascia una garanzia.. e scusa se è poco..  (felice)  

gio K 5000


. Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 


ecco, non sono d'accordo (uffa, mi maledico! mi dico di non mettere più becco in questo 3d e ci casco sempre!).
perchè mai dovrei mettere da parte il valore affettivo?
perchè mai dovrei vendere a 2000 qualcosa che potrei vendere a 5000?
perchè mai dovrei regalare qualcosa considerando il bene e non il ricevente?
perchè dovrei regalare la 2cv sol perchè è una 2cv? e se quello del forum che la prende è uno stronzo e mi sta sul *********? (non basta amare le 2cv per essere miei amici, così come per essere miei amici non serve avere una 2cv).
So che si scatenerà un putiferio, ma io stavolta non replico (seee, dico sempre così...)
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

2cvami

Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:57:39 PM
.. 2cvami.. hai perfettamente ragione ma volevo fare un appunto:
c'è una sostanziale differenza tra conservato e restaurato..
parlo di valore di acquisto nè..  (felice)
diciamo che il privato che sia in buone o scarse condizioni la vende e chi si è visto si è visto..
il restaurato visto che costa il doppio ti lascia una garanzia.. e scusa se è poco..  (felice)  


Maverick hai ragione, tra conservato e restaurato c' è differenza... Per  "conservata" intendo una vettura in perfette condizioni alla quale non è mai stato fatto nessun intervento se non la normale manutenzione ( i cambi olio, puntine , ecc...), mentre per "restaurata" intendo una vettura le cui condizioni di partenza sono ignote all' acquirente... A parte gli specialisti del settore (Grosso, GuidoWi...) sui quali sono certo della bontà del restauro, non scommetterei più di tanto su carrozzieri generici. Per questo preferirei acquistare un conservato piuttosto che un generico restaurato.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

The Dude

Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:08:22 PM
. Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 
ecco, non sono d'accordo (uffa, mi maledico! mi dico di non mettere più becco in questo 3d e ci casco sempre!).
perchè mai dovrei mettere da parte il valore affettivo?
perchè mai dovrei vendere a 2000 qualcosa che potrei vendere a 5000?
perchè mai dovrei regalare qualcosa considerando il bene e non il ricevente?
perchè dovrei regalare la 2cv sol perchè è una 2cv? e se quello del forum che la prende è uno stronzo e mi sta sul *********? (non basta amare le 2cv per essere miei amici, così come per essere miei amici non serve avere una 2cv).
So che si scatenerà un putiferio, ma io stavolta non replico (seee, dico sempre così...)
(felice)


Scusami gioK, ma non si sta dicendo una cosa OPPOSTA!

Personalmente sto continuando a dire e non capisco perchè la cosa debba essere ribaltata ogni volta:

OGNUNO PUO' VENDERE CIO' CHE HA ALLA CIFRA CHE VUOLE!

Ci mancherebbe!

Si sta solo proponendo una "visione" diversa da cercare di attuarsi QUI sul forum!
Ci sono decine di altri canali per vendere un'auto!

Non sono completamente in disaccordo con le tue osservazioni.
Ripeto solo che si può seguire anche altre strade!

Anche la faccenda che dici tu sul regalare una 2cv la posso capire, ma ci sono molte sfaccettature a seconda delle situazioni...

L'esempio che posso riportare per farti (e far) capire la diversità del mio approccio è forse il seguente:
un amico A, che si vanta oltretutto di certe idee politiche di condivisione, aveva una LNA che voleva rottamare.
Ricordo anche che, tra parentesi, la rottamazione ha un costo in termini di inquinamento alla breve e alla lunga distanza e che il "riciclo" di cose "vecchie" o usate lo considero una grandissima forma di risparmio sociale e per l'ecosistema.
Bene, la cugina di un altro amico B era a piedi e, avendo saputo che l'amico A doveva rottamare l'auto, gli ha chiesto se poteva prenderla.
Questo avrebbe comportato, se non altro, un risparmio da parte dell'amico A delle spese di rottamazione.
Decisione?
L'amico A, saputo che qualcuno avrebbe usato l'auto, ora voleva 500 euro per la macchina. :o
Conclusione: cugina dell'amico B senza soldi e LNA rottamata, con spese relative sostenute da parte dell'amico A.

La trovo una cosa ASSURDA!


Questa vicenda per me è MOLTO significativa e rappresentativa di un certo atteggiamento MOLTO diffuso.

Personalmente cose del genere non le posso condividere nella maniera più assoluta.
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

Questo era il mio pensiero....

Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita

se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.

... e questo è quanto propone LJ

Citazione da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2010, 12:15:56 PM
propongo di riorganizzare questo spazio di "solidarietà duecavallistica" suddividendolo in tre voci che mi parrebbero più appropriate al contenuto effettivo, i titoli sono bozze:

- Segnalazioni duecavallistiche (in cui richiamare occasioni e annunci non propri)

- Mercatino duecavallistico (in cui pubblicare la messa in vendita di un oggetto di proprietà)

- Solidarietà duecavallistica (che conterrà materiale più affine al titolo rispetto al resto)

Sono quasi simili, ma nella proposta di LJ c'è la divisione tra segnalazione e solidarietà  (su)

Ora vorrei concentrarmi sulla sezione solidarietà che a questo punto dovrebbe diventare una sezione "blindata" del forum, un pò come quando si proponeva di creare una sezione solo per i soci, ma visto che quella proposta non venne accettata, si potrebbe pensare giustamente ad un'area in cui per proporre le proprie offerte solidali, si debba aver un numero minimo di post.


Ma anche questo mi sembra una soluzione inutile, perchè chi assicura che tot post equivalgano a tanta passione ?


Uno potrebbe iscriversi, postare a casaccio e poi rispondere all'offerta solo per acapparrarsi il mezzo per poi rivenderlo ad un prezzo maggiorato....  (nonso)



Si potrebbe allora invertire l'offerta con la domanda e mettere in piedi una sezione in cui uno richiede qualcosa e se c'è chi vuole aiutarlo tramite la rinomata "solidarietà bicilindrica" si farà avanti con dei MP e senza troppa pubblicità darà il suo aiuto ad un bicilindrico in difficoltà (eliminando cosi i possibili avvoltoi).



Rimango convinto che la sezione mercatino debba essere aperta a tutti, avvoltoi compresi, e che i commenti verso le vendite gonfiate o le bicilindriche taroccate siano la forma di aiuto per smascherare i venditori troppo avidi.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:08:22 PM

. Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 


ecco, non sono d'accordo (uffa, mi maledico! mi dico di non mettere più becco in questo 3d e ci casco sempre!).
perchè mai dovrei mettere da parte il valore affettivo?
perchè mai dovrei vendere a 2000 qualcosa che potrei vendere a 5000?
perchè mai dovrei regalare qualcosa considerando il bene e non il ricevente?
perchè dovrei regalare la 2cv sol perchè è una 2cv? e se quello del forum che la prende è uno stronzo e mi sta sul *********? (non basta amare le 2cv per essere miei amici, così come per essere miei amici non serve avere una 2cv).
So che si scatenerà un putiferio, ma io stavolta non replico (seee, dico sempre così...)
(felice)

Risposta alla prima domanda. Nella malaugurata ipotesi che dovessi vendere la tua auto dovresti solo essere onesto e proporla a un prezzo realista!

Risposta alla seconda domanda. Scusa ma ti rispondo con una nuova domanda: perchè dovresti vendere a 5000 qualcosa che vale 2000?

Risposta alla terza domanda. Non regaleresti l' auto, la venderesti a un prezzo onesto a qualcuno che l' apprezzerebbe e che grazie a te può permettersela.

Risposta alla quarta domanda. Il discorso è generico e non riguarda solo la 2cv! Sto semplicemente cercando di far capire (mi sa che non ci riesco, mancanza mia!) che tra appassionati (di qualunque cosa, non  solo di 2cv) non si dovrebbe giocare al rialzo ma essere corretti, pur se capisco (spero non mi capiti mai) che dar via l' oggetto amato è durissima.

D' accordo con te che non basta amare la 2cv per essere amici  (su).

Come vedi non si è scatenato alcun putiferio, ci sono solo scambi di idee, e anche se le nostre in questo momento sono diverse, massimo rispetto per le tue.
(abbraccio)


Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

Dùde, avevo già preso la macchina... Dovevo solo ritirarla.... ;) mi sono iscritto il 26 e ho ritirato il 29 e non ho avuto la possibilità di essere aiutato da nessuno e ho aiutato e spero di poter aiutare, nel mio piccolo, tanti altri!

Precisato questo (muro) ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole... E quindi se uno vuole vendere a 10000 euro una due cavalli per me può farlo. Non l acquisterèi mai e consiglierei di non acquistare!

Riguardo alle altre accuse/affronti personali li leggo col sorriso...

Certo é che se lavoriamo per costruire, come già detto, é molto meglio! ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -