News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Sostituzione semiasse

Aperto da Franz 2cv, 07 Febbraio 2010, 19:18:08 PM

« precedente - successivo »

Franz 2cv

Ciao a tutti.
Mi si è rotto un semi asse lato ruota... come bisogna procedere?  (muoio) (?) (nonso)  ;D  (?)  ovviamente non ho mai fatto operazioni simili.. serve qualcosa di particolare per smontarlo?

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

gio K 5000

È quasi tutto facile:
alzi la macchina e togli la ruota;
togli la coppiglia sul mozzo, se non hai la nuova trattala bene...
Con la 32 molla il dado del mozzo, attento perché sarà durissima. USA una 32 seria con un tubo.
Il freno a mano non basterá, ti servirà un volontario al freno a pedale.
A questo punto sfili il giunto e lo cambi con facilità.
Ovvie raccomandazioni per il grasso nero da giunti, non nell'incastro sulla metà che potrai ingrassare dal punto di ingrasso in seguito.
Et voillà, tutto al contrario per rimontare e sei di nuovo in strada!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Franz 2cv

Grande gio!!!  ;) grazie mille per la dritta...mo vedo di recuperarne un paio...e via a sostituire!
se ho dubbi..scriverò..  ;D
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

gio K 5000

Se trovi il giunto intero è meglio....
Se così fosse scrivilo che ti dico il resto per il lato cambio!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Franz 2cv

perchè dici meglio il giunto intero?
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

paperella

Ma scusatemi: se si è rotto lato ruota a che piffero gli serve utilizzare il freno sia a mano che in lavatrice a pedale?
Mi sembra che l'unico sistema sia quello di prendere un ferro piatto di robusta consistenza e lungo un 150-200 cm, forarlo in modo che possa fissarsi su due dei tre perni che tengono la ruota e usarlo per bloccare tutto il gruppo.
O no?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Franz 2cv

Citazione da: paperella - 07 Febbraio 2010, 20:31:02 PM
Ma scusatemi: se si è rotto lato ruota a che piffero gli serve utilizzare il freno sia a mano che in lavatrice a pedale?

azz...è vero non c'avevo pensato!! è come fosse una ruota libera ora..  (stupid)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

gio K 5000

Perché bisogna vedere quanta strada si fa col giunto così.
Vibrazioni da disassamento da una parte corrono all'altra.
Per carità, con un giunto bislacco si può fare un sacco di strada senza problemi.
Se ti capita una buona occasione prendilo intero, altrimenti vai tranquillo così.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

Citazione da: paperella - 07 Febbraio 2010, 20:31:02 PM
Ma scusatemi: se si è rotto lato ruota a che piffero gli serve utilizzare il freno sia a mano che in lavatrice a pedale?
Mi sembra che l'unico sistema sia quello di prendere un ferro piatto di robusta consistenza e lungo un 150-200 cm, forarlo in modo che possa fissarsi su due dei tre perni che tengono la ruota e usarlo per bloccare tutto il gruppo.
O no?
barbaro!
Però si, è vero....
È che io sono abituato a mio figlio sempre in giro a fare danni e lo tengo impegnato così...
Comunque se c'è un piede libero in giro eviti casini ed è semplice.
Se sei solo, vabbè, di necessità virtù!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

Beh, anche se hai due o tre figli a disposizione la ruota è sempre libera e per quanto possano essere robusti non credo che riuscirebbero a tenerla ferma con le mani mentre provi a svitare il dado...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

gio K 5000

Ma nooo!
Per pigiare il pedale del frenoooooo!!!!
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Ho capito faccio io il fermo che intende paperella  ;)
  Vecchio stampo!

bulè

Si; la ruota gira libera, anche se c'è il volenteroso che pigia il pedale del freno; se no non sussisterebbe il problema, e il semiasse ferebbe ancora il suo lavoro.


Se si rompe il semiasse lato ruota, si cambia il semiasse lato ruota. Che spreconi che siete giù in liguria: volete sfatere il mito???  ;D


Se hai tempo qualche giorno, sulla lumaca in spedizione ci sarà un bell'articoletto del nostro 2cvami che ci spiega un trucchetto; mentre se non hai tempo e un cerchio da sacrificare, prendi una bella sbarra lunga, incastrala tra i filetti che tengono il cerchio e svita con una bussola da 32 (credo).


gio K 5000

Sto scrivendo davanti ad un giunto.
Come fa la ruota a girare se il giunto non è proprio tranciato in due?
Basta frenare e la ruota si blocca.
Una volta sfilato il giunto allora si che gira come una trottola...
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Il semiasse è composto dal braccio che si infila in quello lato cambio, dal giunto omocinetico, e dalla parte filettata che si incastra nel mozzo.

Se il giunto si rompe, le 2 parti non sono più solidali e la ruota è libera.

paperella

Dirò di più: ovunque si rompa il semiasse, in qualsiasi parte: lato cambio o lato ruota, quest'ultima resta libera. Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2010, 11:38:59 AM
Dirò di più: ovunque si rompa il semiasse, in qualsiasi parte: lato cambio o lato ruota, quest'ultima resta libera. Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.

Esatto, aggiungi due dadi ben avvitati ed il gioco è fatto.....

GIOK/PRESIDENTE........ Lavgna  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Valvì

Le flange ruota dei modelli più vecchi avevano dei fori nei quali infilare un fermo idoneo, tipo una sbarra, per bloccare la rotazione, perchè negli ultimi non ci son più? Si riducevan anche le masse non sospese  (muoio)

bulè

Citazione da: Valvì - 08 Febbraio 2010, 11:50:10 AM
Le flange ruota dei modelli più vecchi avevano dei fori nei quali infilare un fermo idoneo, tipo una sbarra, per bloccare la rotazione, perchè negli ultimi non ci son più? Si riducevan anche le masse non sospese  (muoio)

Bella domanda; comodissimi!


Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2010, 11:38:59 AM
.....Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.

;D troppa grazia caro paperella! Mica sono tutti bravi come Franz! qunado devi cambiaro, devi cambiarlo.. e ti arrangi con quello che hai.  ;D

SAVONA

Ho paura che dopo l'82 ne sono sprovvisti, la mia almeno non le ha mentre il Mehari si .......o mi confondo ed è viceversa?
Franz la tua ha i fori sul mozzo?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: bulè - 08 Febbraio 2010, 11:52:36 AM

Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2010, 11:38:59 AM
.....Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.

;D troppa grazia caro paperella! Mica sono tutti bravi come Franz! qunado devi cambiaro, devi cambiarlo.. e ti arrangi con quello che hai.  ;D


Ma si lo facciamo, non mi fate andare in musse il povero Franz .... è già in confusione  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Franz 2cv

..ma sennò 2 o 3 giri di nastro americano portante....e via.....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ahahah!

boh...ho la macchina a 10 km da me...non ricordo mica...

Certo che sono bravo.....a sfasciare!!  (muro) (stupid) (muoio) ;D

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

gio K 5000

ricordo a tutti che non mi si può mandare dietro la lavagna, poichè io sono GIA' dietro la lavagna...
ho preso la residenza, sono già venuti i vigili a controllare.
a proposito, stasera c'è un party, chi viene?
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

Citazione da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 14:56:16 PM
ricordo a tutti che non mi si può mandare dietro la lavagna, poichè io sono GIA' dietro la lavagna...
ho preso la residenza, sono già venuti i vigili a controllare.
a proposito, stasera c'è un party, chi viene?
;D
Io ci sarò.
Cosa porto?
(felice)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Attrezzo ferma mozzo......fatto!!



E colore...



Dai Franz lo proviamo?  ;D
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Grande ale!
Fai una foto dell'attrezzo applicato, così capisco come funziona!!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Lo metti con due dadi da 12 al mozzo, lasci che il manico tocchi terra opponendo resistenza allo svitamento del dadone del semi/asse............. Mi sono spiegato (?)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Ecco, credevo di aver capito sino a quando hai detto 12!
Pecchè hai detto 12??
I dadi ruota non sono 19?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Si la chiave è da 19 ma il filetto è diametro m12   ..... chiave 17 filetto m10 ..... chiave da 13 m8 ..... chiave da 11 m 7 ..... chiave da 10 m6 ecc ecc  ;)

  Vecchio stampo!

gio K 5000

Minkia quante cose devo imparare!
Non è una tabella costante, però.
Cioè non è sempre meno 7, poi decresce man mano che si diminuisce il dado, giusto?
Quale è la tabella completa?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....