News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Informazioni citroen mehari. Iscrizione ASI e manutenzione

Aperto da MilanoMilano, 08 Febbraio 2010, 10:34:50 AM

« precedente - successivo »

MilanoMilano

Salve forum,

Vorrei chiedervi aiuto per gestire al meglio la mia citroen mehari, l'auto l'ho comprata nel 2001 e da allora l'ho, aimè, rilegata in un box usandola pochissimo..  (vivo a Milano centro).
L'auto è del 1979 tenuta bene. Vorrei sapere come posso fare per iscriverla all'ASI, visto che ha più di 20 anni...  è complicato? servono verifiche?
Oppure devo iscriverla al registro auto italiano citroen? Riasc (o simile  :P)   
Cosa mi consigliate?

Altra cosa.. la revisione l'ho ferma al 1998   :P  e il bollo non lo pago dal 2002 ...   devo agire oppure essendo antica non li devo pagare?

Help  me    (stupid)

FireMax

se è un 79 ha già compiuto i 30 anni, quidi bollo già esente e assicurazioine comunque ridotta presso quasi tutte le compagnie...il passaggio  è cmq ridotto...a che pro farla asi?
ho tradito l'ami per una range rover...

Ci

non mi ricordo mai, ma mi pare che in lombardia un auto è esente da bollo dopo i 30 anni, quindi, dal 2009 sei tenuto a non pagarlo, ma gli arretrati ti toccano.

La revisione invece la devi fare non appena farai mettere il muso fuori alla tua mehari (indipendentemente da ASI, RIASC, o niente)...anzi, ti consiglio di prenotarla e portarti dietro il foglio con la prenotazione, così, se ti dovessero fermare, hai un documento che attesta che la stai muovendo per andare nell'officina autorizzata.

Per quanto riguarda ASI o RIASC, le 2 cose sono indipendenti, puoi iscriverla ad uno dei 2, a tutti e due o a nessuno dei 2.

In giro per il forum ti sarà facile trovare le modalità di iscrizione ad uno o all'altro...e troverai anche i lati positivi e negativi di entrambe le iscrizioni.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

luigi spino

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che sì, devi pagare i bolli arretrati, ma solo degli ultimi 5 anni. Quelli precedenti non possono (mi pare) essere più pretesi dall'agenzia delle entrate. Sono... caduti in prescrizione  (muoio)
  in hoc signo vinces

citronuevo

credo che un vantaggio ( forse il principale nel tuo caso) nell'omologarla asi e/o riasc sia, oltre al prestigio che ne deriva ( è che percettibile soggettivamente ) in caso  (scara) ( facciamo scongiuri, per carità) di incidente..l'auto non viene considerata alla stregua di un veicolo da rottamare ( nel senso di valore estrinseco) ma di interesse storico...questo ovviamente se hai ragione e devi essere rimborsato.  (felice)

FireMax

Citazione da: citronuevo - 08 Febbraio 2010, 13:50:02 PM
credo che un vantaggio ( forse il principale nel tuo caso) nell'omologarla asi e/o riasc sia, oltre al prestigio che ne deriva ( è che percettibile soggettivamente ) in caso  (scara) ( facciamo scongiuri, per carità) di incidente..l'auto non viene considerata alla stregua di un veicolo da rottamare ( nel senso di valore estrinseco) ma di interesse storico...questo ovviamente se hai ragione e devi essere rimborsato.  (felice)
quello solo se iscritta asi, se iscritta riasc alle assicurazioni non gli interessa assolutamente niente...
ho tradito l'ami per una range rover...

citronuevo

Citazione da: FireMax - 08 Febbraio 2010, 13:51:31 PM
quello solo se iscritta asi, se iscritta riasc alle assicurazioni non gli interessa assolutamente niente...
buono a sapersi  (su)

MilanoMilano

Ok grazie mille mi siete stati veramente d'aiuto..

Cmq adoro quest'auto..  era ferma dal 2001/2002..   3 giorni fa le cambio la batteria.. gonfio le gomme..  e al 6° tentativo è partita.. miracolosa..    (su)
Ora devo portarla a cambiare l'olio però.. e a controllare i vari liquidi..

Però i freni sono bloccati  :(  il pedale del freno non si muove quasi.. e quando vado avanti (l'ho fatta muovere per 3/4 metri) fanno uno strano rumore.. come se i freni fossero inseriti.. si saranno impastati credo..

guidowi

Caro Milano Milano, a Milano l'iscrizione ASI è l'unica che ti permette di circolare durante il periodo invernale.
I bolli in Lombardia negli ultimi 10 anni non sono da pagare se l'auto ultra ventennale non viene utilizzata.