SECONDO CITRADUNO DI CUSSANIO 27- 28 -29 AGOSTO 2010

Aperto da roxie, 10 Febbraio 2010, 09:56:36 AM

« precedente - successivo »

Eventi collegati

luigi spino

Tante parole da dire e tante foto da caricare, ma mi prendo un attimo di riposo. Intanto dico solo una parola: GRAZIE

Grazie a Luca e Roxie, e soprattutto al vero padrone di casa Giovanni André per l'ospitalità semplicemente meravigliosa

Grazie a tutti i due cavallisti, tra quelli che ho rivisto e tra quelli che ho avuto la gioia di conoscere "dal vivo", dando un volto - e soprattutto un vero calore umano - a tanti che fino a venerdì erano "solo" dei nomi e degli avatar

Grazie a tutti volontari della Pro Loco di Cussanio, persone che è stato un piacere incontrare, e la bellezza di questa realtà trova una spiegazione anche nel loro spirito

Grazie alla Citroen che mi ha dato l'opportunità di conoscervi

(felice)










  in hoc signo vinces

Valvì

Bel raduno, però dopo il pranzo di sabato ci sarebbe voluta una lunga siesta... almeno io ero pieno come un uovo di struzzo... ho fatto il bis di tutto  (mang1) (mang1)!

Faccio i miei complimenti a Luca e Rosanna che hanno gestito raduno e festa di Cussanio contemporaneamente  (appl).

Ho le foto, quando ho tempo ne carico qualcuna.

Bye
(felice)

lucajack2cv

 


(felice) Grazie a tutti gli intervenuti al CitRaduno 2010, la maggior parte han fatto molta strada provenendo dall'Italia orientale, centrale o insulare e spero siano rimasti soddisfatti.

Noi organizzatori lo siamo decisamente  (su) anche perchè in questo raduno lo abbiamo riempito di cosette che ci sarebbe sempre piaciuto fare.. ma ci mancava il tempo e l'occasione! ;D

Il numero dei convenuti è stato inferiore alle aspettative -che erano di qualcuno in più rispetto allo scorso anno-  ciò ha comportato un leggero passivo contabile che rende prematura qualsiasi valutazione circa future edizioni ma l'essenziale è che queste giornate siano valse i km dei partecipanti (guid)  ed ora pronti, partenza via per un rapido riesumè:


Venerdì 27 agosto Aprono gli sportelli, gli addetti sono operativi -ognuno sencondo le proprie mansioni- insomma tutto è a posto, niente è in ordine per l'arrivo dei citrovolanti..






Si compilano le prime righe dei molti registri di formulari d'accettazione..




Tra i primi nominativi risulta una coppia di furgonettisti sardi che avvalendo di mezzi di trasporto marittimi, stradali e addirittura ferroviari, arrivano più che puntuali all'inizio del raduno. Eccoli in viaggio, freschi e riposati, in uno scompartimento di seconda classe del direttissimo Cagliari-Fossano:




Gli ultimi km in furgonetta..




Ed eccoli alla punzonatura:





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#153

CITRADUNOOOOOO!!!!!! [/i]


I primi arrivati possono essere identificati dalle placche d'immatricolazione dei rispettivi bolidi..






Il più giovane arriva invece su di un quadriciclo non motorizzato..




Infine, tra il venerdì sera ed il sabato mattina lo storico viale si popola di bicilindrici..




.. e di qualche bicilindrato  ;)




.. trattasi della squadra di cantinieri fossanesi del Bar Restaurant L'Etoile addetti ai servizi abbererativi e logistici (prevalsero i primi):






Con tali premesse qualche infortunio era purtroppo da prevedersi. Walter si avvicina imprudentemente all ventilatore del veicolo di servizio..




.. rimanendone triturato ma ciò non è in fondo che un'occasione per nuovi sollazzi da avvinazzati della pubblica via
(bevuta)




Sul viale del tramonto e le circostanti campagne calano le ombre della sera di fine estate, domani un nuovo giorno sarà..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

tiotio


lucajack2cv

#155



Sabato 29 agosto Il sole sorge e..   un po' dopo..    nuovi citroenisti si concentrano nell'agglomerato rurale di Cussanio, cui già tocca di sopportare il resto dell'anno l'ingombrante presenza del citrocascinale con i suoi a-tutte-le-ore-ruggenti mostri meccanici.







La giornata è dedicata al robusto pranzo a base di piatti tradizionali di una terra votata all'allevamento bovino (battuta di carne cruda, vitello tonnato, agnolotti al sugo di carne, arrosto con patate, "torta sciarlotta" specialità della casa a base di panettone, gelato e cioccolato fuso, vini dolcetto di Dogliani e Arneis del Roero) ed alle escursioni pomeridiane indispensabili per il suo corretto smaltimento.


Ci si trasferisce in Piazza Castello, il cuore pulsante della vicina Fossano, la grande mela che mai non dorme, salvo il sabato pomeriggio quando la canicola invoglia i cittadini alla pratica del pisolino.

Solo i nostri rombi e clacsonate squaciano l'aria assieme alle lancinanti note di una chitarra elettrica che scaturiscono dal negozio "Cerrato Musica" (*) che affaccia proprio su questa piazza, oggi gioiellino urbano ma un tempo semplice parcheggio pubblico, come testimonia questa cartolina di metà anni Settanta..




Qui incontriamo il prof. Vergano, uomo erudito e piacevole, astigiano d'origine ma  appassionato conoscitore della città che ci ospita, che ci conduce in un giro pedonale che ci permetterà di farci almeno un'idea delle caratteristiche e della storia di Fossano, elevandoci in virtute et conoscenza ad un superiore livello culturale:






Sul finire del pomeriggio si ritorna alla piazza e ci si prepara per l'attesissimo  giro polveroso   (guid)


(*) a riguardo leggassi e vedassi:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4698.msg136791;topicseen#msg136791




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#156



E' tempo di rivelare che il "Giro Polveroso" originariamente programmato prevedeva di percorrere una rete di strade sterrate a larga carreggiata, realizzate per lo sfruttamento del materiale fluviale da parte di alcune cave,  la cui estensione supera i 30 km lungo il fiume Stura di Demonte (Macchè Tanaro! (puni) e adesso elencami i nomi delle Alpi partendo dal quelle della Liguria..) e avrebbe dato una connotazione più ampia e direi rallistica all'escursione 
(guid) (guid)

..Tuttavia la storica riscoperta del passaggio pedonale del vecchio viadotto "merita una deviazione" -come dice la guida Michelin- e si ricollega fatalmente al tema ferroviario leitmotiv (o locomotìv  (?) ) dell'intera manifestazione.








All'imbrunire, accantonati pericolosi progetti di guadi automobilistici del torrente, rientro a Cussannio dove Simona e Pillo ci offrono un perfetto aperitivo nell'adiacenza del loro locale, il Q's con tramonto sul Monviso....








Qui i nostri cantinieri Walter e Cristiano danno il meglio di se stessi, per una volta non nella consumazione ma nella preparazione di una cena aggiuntiva, addobbando l'ambiente con riaffinatissime decorazioni duecavallistiche.


.....

Sul finire di questa serena giornata capto involontariamente brani di una conversazione telefonica tra la bella Marlèn e una sua ottuagenaria conterranea, in un idioma tanto musicale quanto poco comprensibile.



Mi viene di pensare che potrebe essere un bellissimo spot per qualche compagnia di telefonia mobile..

..Subito dopo penso che nella tronfia burinaggine in cui è irrimediabilmente cascata questa disgraziatissima nazione il concetto di bello è talmente andato "a banane" che il mondo della comunicazione si serve ormai di ben altre modalità espressive che hanno stroncato la sensibilità di una gran parte della popolazione, ed è una delle considerazioni più tristi con cui convivo ogni giorno o almeno ogni volta che sono obbligato a cozzarci contro.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv



Domenica 30 agosto è il giorno della gita a Savigliano ed al Museo Ferroviario Piemontese che vi ha trovato sede da circa dieci anni.

Purtroppo il numero dei presenti sarà ancora inferiore, il che dispiacerà un po' ai volontari dell'associazione che lo gestisce i quali si sono mobilitati in gran numero e con un'ora di anticipo per poter garantire il massimo della cura alla nostra visita.

Attraverso strade tortuose superiamo vecchie cascine e cappelle campestri, privilegiando con l'unica sosta la diabolica stazione abbandonata di Genola:




Ed poi eccoci al binario uno..








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#158




E sul binario stava la locomotiva..




La macchina pulsante sembrava fosse cosa viva..




Sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno,

Mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio..
con forza cieca di baleno
con forza cieca di baleno
con forza cieca di baleno.









E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano..




Che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano..




Ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite..

Sembrava avesse dentro un potere tremendo,
la stessa forza della dinamite
la stessa forza della dinamite
la stessa forza della dinamite.










****

Coppia di anarchici modenesi d'inizio secolo in una foto d'archivio:



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#159



La visita si snoda tra l'età del vapore e i primi anni Sessanta, tra le mastodontiche motrici diesel-elettriche che servirono sulle più importanti linee delle città del nord prima della elettrificazione ed i locomotori trifase che rimpiazzarono le vaporiere nei tragitti di montagna verso l'estero, trainando enormi carichi merci d'ogni genere..


I più giovani si interessano a questa locomotiva prussiana ottenuta come risarcimento bellico alla fine della Grande Guerra..  ;) Eh, quanti terribili ricordi per i più anziani che allora c'erano..







Qui la piattaforma rotante che permette di movimentare i mostri multitonnellati..






.. mentre il sottoscritto già si distrae e va a cercare tra i cumuli di ferraglia "EffeEsse" che circondano l'area espositiva qualcosa che gli permetta di trasformare un H-relitto in un veicolo in grado di scorrazzare per la rete ferroviaria nazionale..






.. ad imitazione di questi ganzissimi scatolini così tremendamente Fiat  :D






Ma già la mattina volge al termine e il fischio del capostazione (anzi parrebbe addirittura una sirena d'allarme aereo..) ci avvisa che è tempo di salire in carrozza e di lasciare sgombra la banchina..




(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

Bellissime le foto ad alto contrasto (superok) e scusa ancora per la Domenica ma per noi è stato bello ugualmente ...insomma ...però i treni sono sempre i treni   :(

Citazione da: lucajack2cv - 30 Agosto 2010, 18:24:23 PM
E' tempo di rivelare che il "Giro Polveroso" originariamente programmato prevedeva di percorrere una rete di strade sterrate a larga carreggiata, realizzate per lo sfruttamento del materiale fluviale da parte di alcune cave,  la cui estensione supera i 30 km lungo il fiume Stura di Demonte (Macchè Tanaro! (puni) e adesso elencami i nomi delle Alpi partendo dal quelle della Liguria..) e avrebbe dato una connotazione più ampia e direi rallistica all'escursione 
(guid) (guid)
Non faccio nomi...  ma guarda Luca che mi è stato suggerito in loco..... anche perché io sostenevo fosse il Sangone  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Beppe

Abbiamo partecipato solo sabato, ma le bimbe si sono divertite tantissimo e noi anche. Grazie agli organizzatori ed ai partecipanti!

Comunicazione di servizio per Lucajack2cv: se  è necessario integrare la quota, sono a disposizione. Grazie e ciao!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Admin

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

pippi

Un po' in ritardo volevo anch'io ringraziare Luca e Roxie per le bellissime giornate passate, complimentarmi davvero col fotografo o i fotografi che hanno supportato cosi' artisticamente   il racconto  di LJ, sempre cosi' sapientemente ricco di aneddoti, informazioni preziose e sfotto'!  Vorrei anch'io dare il mio modestissimo contributo, ma ahime' il computer di Barbie che sto utilizzando non mi consente di fare granche'! Meglio cosi' sfigurerei di sicuro  ;D
Un grazie di cuore agli amici del "cuore" che sono sempre  cosi' speciali ed un grazie particolare a Pacifico e a Maki che mi hanno accompagnato su e giu' per le valli consentendomi di vedere dei paesaggi bellissimi.
GRAZIE A TUTTI  (ola) (ola) (ola) (ola)

Pacifico

Un bel raduno in un bel posto, con della bella compagnia completo di momenti mistici come questo ... organo in sottofondo, chiesa buia, all'entrata nel fiume di luce Franco e Andrea Grosso e Guidowi  ;D




Grazie per l'ospitalità.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pippi

Gironzolando ora anche nella galleria fotografica avrei una domanda per l'Admin.
Immagino fosse assolutamente indispensabile mettere la mia foto sulla copertina dei "visti da vicino"  (puni) (puni) (puni)

Admin

 ;D

se non diversamente impostato l'album prende come copertina l'ultima immagine caricata. Adesso, dopo lo shampoo, il fortunato è Valerio
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

lucajack2cv

#167
Citazione da: Beppe - 30 Agosto 2010, 21:07:39 PM
.. Comunicazione di servizio per Lucajack2cv: se  Ã¨ necessario integrare la quota, sono a disposizione. Grazie e ciao!

;D Ho calcato troppo sull'argomento eh? Sai, è che queste cose sembrano tanto una festa ma in realtà ci son dietro dei grigi contabili il cui unico scopo è far quadrare complicati bilanci..




(su) Tranquillo, volevo solo anticipare qualche eventuale post con faccine piangenti per il non poter essere venuti, il che è perfettamente comprensibile comprensibile considerato che ognuno attraversa le proprie difficoltà  ed è costretto a delle scelte.

(spett) In realtà i nostri sponsor tra cui spicca quasi come fosse l'unica la Bulè Grafica ed Affini Ltd. hanno coperto quasi tutto, per il resto sono solo avanzate un po' di magliette, vorrà dire che il piccolo André avrà di che indossarne finchè non diventerà il baldo giovanotto André.

A proposito è qui che saluta tutti gli zii Citroén che si sono presi cura di lui nel w.e. :








Intanto anche questa serata danzante della festa paesana è finalmente finita, protagonista la principina del liscio piemontese e la sua orchestra  (dance).

Tralaltramente dal suo sito (tanto traboccante di suoi ritratti che sembra di essere capitati in una scena del film "Essere John Malkovich") appredo essere a suo modo una citroenista.. bigrigia.



http://www.soniadecastelli.com/Galleriafotografica/tabid/5176/Default.aspx



Appena il tempo di rilassarci godendo del meraviglioso filmato di Toni  (appl) che ringrazio tantissimo, così come i duecavallisti fossanesi sempre più attivi e presenti alle varie iniziative (qui due loro gioiellini..)



.. e come voi tutti per l'amicizia che dimostrate ed auguro finalmente  la proverbiale buonanotte ai suonatori e un caloroso arrivederci all'imminente raduno interplanetilico Ferrere X !!![/b]  

(felice) Lj





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

#168
Citazione da: lucajack2cv - 31 Agosto 2010, 02:34:21 AM
Appena il tempo di rilassarci godendo del meraviglioso filmato di Toni  (appl) che ringrazio tantissimo,
a richiesta si effettuano cresime, matrimoni e ricevimenti di ogni genere ..come?
...contattando subito il numero 3284.......  ;D ;D

grazie a voi per tutto  (abbraccio) (appl) e vorrei (così, a semplice titolo informativo) per le madame presenti dire che la taglia "L" .. o "M" adesso non ricordo bene, mi va benissssimo ...Tié!!  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

Citazione da: patatacotta - 31 Agosto 2010, 08:59:24 AM

grazie a voi per tutto  (abbraccio) (appl) e vorrei (così, a semplice titolo informativo) per le madame presenti dire che la taglia "L" .. o "M" adesso non ricordo bene, mi va benissssimo ...Tié!!  (muoio)

verissimo (su) anche per me. Peccato per la dotazione di quell'accessorio sul davanti, quella specie di air bag per la protezione della pancia, che caratterizza la mia maglietta  (muoio) (muoio) (muoio)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

#170







In un incandescente tripudio pirotecnico si è conclusa ieri la festa popolare che il nostro raduno ha contribuito a ingagliardire. Un ulteriore calorosissimo  ringraziamento quindi a tutti i partecipanti al 2CitRaduno..






..a suonatori e danzerini delle varie serate tous confondù..






..ai macchinisti ferrovieri del ferromuseo..


Compagni... Lavoratori delle EffeEsse.. Siamo qui oggi per portare la solidarietà dei Citroenisti Italiani a questa vostra iniziativa.. "


.. all'immarcescibile Club Citroen 2CV e Derivate e al suo direttivo che hanno sostenuto moralmente e umanamente il raduno..




..e soprattutto ai magnifici ragazzi d'ogni età della Proloco Cussanio senza la cui profusione di volontà e di forze nulla ci sarebbe mai stato  (felice1)








Ancora grazie davvero a tutti  (abbraccio) e da oggi si torna alle quotidiane occupazioni ed ai piccoli problemi domestici rimasti trascurati.


***
Tipo.. Noto ora una piccola perdita dalla trabant  (stupid) che altro sarà capitato!?! 



(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè

Citazione da: lucajack2cv - 31 Agosto 2010, 02:34:21 AM
Citazione da: Beppe - 30 Agosto 2010, 21:07:39 PM
.. Comunicazione di servizio per Lucajack2cv: se  è necessario integrare la quota, sono a disposizione. Grazie e ciao!

;D Ho calcato troppo sull'argomento eh? Sai, è che queste cose sembrano tanto una festa ma in realtà ci son dietro dei grigi contabili il cui unico scopo è far quadrare complicati bilanci..



uhm... ragionieri piemontesi... (muoio) (muoio)



ps. Giovannino è BELLISSIMO!!!! :D

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

roxie

Grazie grazie grazie a tutti gli amici che anche quest'anno ci hanno fatto compagnia! 

Spero che vi siate divertiti quanto me  ;D ;D ;D

Un abbraccio  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

pata2cv

un abbraccio a te  (bacio)

oh ma nessuno ha notato il look azzardiano di Chiara?  (muoio)
stupenda  (abbraccio) 
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

marlen

Bhe ragazzi che dire...un raduno davvero caloroso e accogliente!! bellissimo.... 
alla prossima... :)

lucajack2cv

 :D c'era anche la nipponica Datsun di un anziano meccanico fossanese, particolarmente appassionato della marca "goldrake style"..






Mi piacerebbe tanto riservare, in una futura occasinoe, un'area all'ingresso ai veicoli storici "hors citroen" similmente a quanto accade al raduno di Levens..

(felice) Lj


PS sul look azzardiano di Chiara.. ha bissato a Ferrere e anche lì ho mancato di fotografarla  (stupid) per fortuna c'è chi ha rimediato  (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Beppe

Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

luigi spino

Citazione da: lucajack2cv - 09 Settembre 2010, 18:35:10 PM
:D c'era anche la nipponica Datsun di un anziano meccanico fossanese, particolarmente appassionato della marca "goldrake style"..






Mi piacerebbe tanto riservare, in una futura occasinoe, un'area all'ingresso ai veicoli storici "hors citroen" similmente a quanto accade al raduno di Levens..

(felice) Lj


Queste foto  mi par di riconoscerle  ;D

Completiamo l'opera aggiungendo un paio di scatti della vettura di Actarus dell'anziano meccanico fossanese





(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Dimenticavo: niente male l'idea di un angolo dedicato alle vetuste non Citroen  (su)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Arrrgh qualcuno mi spieghi come caricare le foto nell'apposita galleria  (muro)
Comunque, essendo notoriamente imbranato, difficilmente riucirò a comprendere come fare. Per questo mi limiterò a caricare qui le foto di Cussanio (se poi l'Admin (adoraz) lo riterrà opportuno potrà anche cancellare questi post e spostare le foto nella galleria appositamente predisposta)

Comunque, un po' per volta, caricherò un po' di fotografie (e considerando quante ne ho fatte tra Cussanio e Ferrere, mi sa che finirò giusto in tempo per i primi raduni della prossima primavera  ;D )

Comunque partiamo con un po' di scatti  (foto)

L'addetto alle iscrizioni (con tanto di mamma al seguito)





autentico latin lover del raduno



segni distintivi/1



particolare del super Hy



segni distintivi/2



uff... dopo tutta questa fatica mi merito un riposino



Betulla



la... Pacifica



Valvì's car



... segue (hai voglia se segue, basta aver pazienza  ;D )

(felice)
  in hoc signo vinces