SPOG

Aperto da lucajack2cv, 11 Febbraio 2010, 16:13:45 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Ho controllato servendomi della funzione "search" avendo conferma di quel che temevo: tendenzialmente francofilo e germanofilo in quanto a ricambistica, questo nostro forum sconosce il ricambista britannico SPOG.

(caffe) Al servizio di Sua Maestà da sedici anni, la Spare Parts OrGanisation più che un imprenditore privato sembra un soggetto che può contare su di una specie di partecipazione pubblica da parte del club 2CVGB e probabilmente anche da altri club del continente (ESPOG  (??) ).

what's?
http://www.2cvgb.co.uk/spog/spog.html

Un po' di storia..
http://www.2cvgb.co.uk/spog/background.html

Si pone come obiettivo il mantenimento sulle strade della  maggior parte possibile delle 2 cv e derivate, occupandosi soprattutto della rifabbricazione di elementi e lamierati particolarmente introvabili e aventi un mercato limitato, quindi soprattuto le derivate Ami e Dyane che in UK sono più diffuse rispetto ad altri paesi europei.

Compie persino una sorta di indagini di mercato per censire le rifabbricazioni avviate in giro per il mondo ed evitare di produrre doppioni, avvalendosi per questo di riunioni tra delegati di club di riferimento nazionali durante i mondiali. Ad un paio di queste riunioni ho partecipato di persona, nel 2001 in austria e nel 2003 in Italia.  

(compu) Purtroppo la visibilità in  rete non mi pare il punto forte dell'ente britannico  in questione, da una rapida ricerca io ho trovato solo questa pagina sul sito 2CVGB con l'elenco delle principali rifabbricazioni:

http://www.2cvgb.co.uk/spog/parts.html

i prezzi in sterline sono scontati secondo una tabella di Discount Credit Units variabile in base all'inflazione che non mi è chiarissima.

L'ultimo bollettino 2CVGB News - feb. 2010 che ho il privilegio di ricevere riporta queste novità:


lamierino portaguarnizione porte 2cv; elemento di riparazione per supporti inferiori porta anteriore 2cv, eccentrici INOX Stainless per tamburi ant e post; anelli per sincronizzatori cambio..

e


bulloncini a taglio parafanghi posteriori, spessorini plastica bianca plussoir capote, aggancio molla acceleratore I suppose..

Mi ricordo altri pezzi in plastica bianca rifabbricati, x es le battute delle serrature per le dyane prime serie e ripeto  vari probili di scatolati aper Ami e Dyane.

Vista la poca diffusione e la -mi pare- notevole qualità del materiale riprodotto rispetto ad altro in commercio (senza far nomi, MCC) credo sia importante divulgare e soprattutto raccogliere in questo 3d pareri e informazioni rellativi a Mr. SPOG.

Best Regards,

(felice)Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

ESPOG... Mi ricordo di aver trovato un volantino al riguardo sul parabrezza della 2cv al raduno mondiale in Slovenia, nel "lontano" 1995 (ti ricordi, Luca?). Fu in quell' occasione che scoprii  l' idea dell'  European Spare Parts Organization Group, che si proponeva proprio quanto hai scritto tu nel post precedente, addirittura a livello europeo! Mi fa piacere che almeno in GB la cosa si sia concretizzata,  è molto interessante e utile. Una domanda: Per accedere allo SPOG occorre essere soci del 2CVGB oppure non è necessario?
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

 (nonso) Boh non l'ho capito.. forse bisogna comprare i british buoni del tesoro della tabellina..

http://www.2cvgb.co.uk/spog/vouchers.html

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Ho fotografato il testo dell'articolo, spiega il dettaglio di ogni ricambio:




(qui avevo dimenticato che rifanno la parte inferiore della grondaietta 2cv..)





Per saperne di più, Mr SPOGman si chiama David Eden e suppongo risponda alla mail SPOG@2cvgb.com che è scritta così nella pagina web dei ricambi.

(felice) Lj

Ps Chi volesse ricevere il bollettino del Club 2CVGB o altre info può contattare il redattore, Maurice Dielly: editor@2cvgb.com

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..