Salviamo il mondo

Aperto da luigi spino, 25 Febbraio 2010, 13:52:13 PM

« precedente - successivo »

Pacifico

 :)

Paolo, ti risponderei volentieri ma, scusami, non ho capito molto di quello che hai scritto. Anche Mimmo è molto criptico ma almeno ci mette il contributo multimediale che, a volte, aiuta  ;D


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paoloDòCavaj

Perdonami, talvolta capita anche a me



COIO3

Citazione da: Pacifico - 08 Gennaio 2012, 19:09:18 PM
Anche Mimmo è molto criptico ma almeno ci mette il contributo multimediale che, a volte, aiuta  ;D


Hai ragione, scrivo stringato e decisamente criptico in certe occasioni.

Il fatto e' che l'esperienza insegna come bastino 10 righe in plain text a saturare la soglia di attenzione dei propri interlocutori, e basta la pausa di un respiro piu' profondo per diventare interlocutori noi stessi.




Guardando il filmato che proponi mi son trovato in grosse difficolta', difficolta' di natura hardware, ogni 10 minuti devo interrompere la visione per permettere al sistema operativo di scaricare le risorse impegnate, in modo da renderne disponibili a sufficenza per altri 10 minuti di visione.

In sintesi, io non partecipo alla rincorsa tecnologica e mi trovo ipso facto in uno stato di emarginazione informatica, emarginazione dalla quale ci si tira fuori buttando via il vecchio che funziona bene e pagando per il nuovo che funziona meglio.

Subito dopo mi rendo conto di non essere realmente emarginato, perche' tutto quanto descritto nel filmato e' sicuramente distribuito in altri formati, formati accessibili anche da chi non puo' o non vuole piegarsi alla logica dell'obsolescenza programmata.


A seguire mi son ricordato che tutto quanto descritto nei primi 40 minuti di filmato e' possibile reperilo in forma e sostanza attingendo ad altre fonti, libri di scuola, o testi di narrativa, o anche grandi romanzi, o scritti di grandi pensatori del presente e del passato.

Penso sia proprio la formazione culturale che permette ad un individuo di apprezzare i contenuti del filmato, di apprezzare la sostanziale bonta' dei concetti esposti, e di condannare la malafede di chi si inventa sempre nuovi modi per aprire nuovi spazi di emarginazione dove relegare masse sempre piu' numerose di propri simili.



In ultimo ammetto di far parte di quella grande massa di popolo piu' o meno coscientemente vulnerabile ai capricci delle grandi corporazioni.

In effetti mi rendo conto di non avere strumenti per mentenermi in vita con le mie sole forze, non saprei nemmeno come procurarmi il pane quotidiano, nel caso decidessi di "fermare il mondo e scendere".

A questo punto si prospetta in tutta la sua drammaticita' la penosa situazione di un uomo che non sa contro chi puntare il dito accusatore.

Come si fa a condannare i malvagi che ti tengono in vita?

Come si fa a condannare i propri simili, i buoni, cosi' ingenuamente stupidi da non riuscire nemmeno a far prevalere la forza del proprio numero?

Il cattivo non puo' essere cosi' cattivo se ti permette di sopravvivere.

Il buono non puo' essere cosi' buono se non riesce a riconoscere il proprio bene.

Se i tanti non riescono proprio a trovare la giusta direzione come si fa a pretendere che ci riesca il singolo con le sue sole forze? magari impegnando le stesse a proprio stesso discapito.

Se gli errori del passato, errori consolidati, non riescono a spingere l'umanita' lungo un percorso di giustizia, come riuscira' a farlo un oscuro futuro che ha da venire?



Malgrado tutte 'ste domande a cui non so dare risposte, rimango sostanzialmente ottimista riguardo il futuro dell'umanita', nella misura in cui e' possibile esserlo ;)



Pearl Jam

Pearl Jam - Save You


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj

ah! Pacifico!
Per essere multimediale coma fa bene Coio, ci devo mettere anche la musica.....




Quante strade deve percorrere un uomo
prima che tu possa definirlo un uomo?
E su quanti mari deve volare una colomba (1)
prima di riposare sulla terraferma? (2)
E quante volte devono fischiare le palle di cannone
prima di essere proibite per sempre?
La risposta, amico mio, ascoltala nel vento, (3)
la risposta ascoltala nel vento
Per quanti anni può resistere una montagna (4)
prima di essere erosa dal mare?
E quanti anni possono resistere gli uomini
prima che sia consentito loro di essere liberi?
E per quante volte un uomo può distogliere lo sguardo
e fingere di non vedere?
La risposta, amico mio, ascoltala nel vento,
la risposta ascoltala nel vento
Quante volte un uomo deve guardare in alto
prima che possa vedere il cielo?
E quante orecchie deve avere un uomo
prima di poter sentire gli altri che piangono?
E quante morti ci vorranno prima che (l'uomo) riconosca
che troppi sono morti?
La risposta, amico mio, ascoltala nel vento,
la risposta ascoltala nel vento


Pacifico

Citazione da: COIO3 - 09 Gennaio 2012, 10:49:34 AM


Hai ragione, scrivo stringato e decisamente criptico in certe occasioni.

Il fatto e' che l'esperienza insegna come bastino 10 righe in plain text a saturare la soglia di attenzione dei propri interlocutori, ......


Vero, siamo così abituati agli slogan che qualsiasi pensiero non condensabile in due righe rischia di non essere letto e quando si parla di certi argomenti diventa difficile riassumere.
E' un altro aspetto di questa ridondanza di informazioni tipica del nostro tempo che comprende anche la fruizione di filmati invece che leggersi dei libri.

Per quanto riguarda il colpevole contro cui puntare il dito .... non è facile, sta sui c0gli0ni, forse non è del tutto corretto ma .... sono io.
Non è di me che si parla con la parola mercato? Si.
Il sonno della ragione genera mostri e non si può dire che io non abbia dormito in questi anni.

Comunque anch'io sono moderatamente ottimista ... certo se ci fosse goldrake sarebbe meglio

Alessio Caraturo - Goldrake


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: paoloDòCavaj - 09 Gennaio 2012, 13:30:54 PM
ah! Pacifico!
Per essere multimediale coma fa bene Coio, ci devo mettere anche la musica.....


Non sempre è necessario il contributo multimediale e comunque non è detto che sia per forza musicale  ;D


Balasso testimonial Mercedes
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Tutte le volte che guardo questo filmato di Balasso mi faccio una risata  ;D
Forse conviene salvarselo perchè non so quanto possa rimanere su youtube, visti gli accenni velati ad una noto casa automobilistica.

Per quanto riguarda l'analisi della natura umana e di come sia traviata da questo stile di vita, ritengo che punti il dito verso questo in maniera errata.
Sicuramente incide ma ci sono esempi in tutta la storia dell'uomo che fanno ritenere che non basti adottare tutte le cure del caso per avere delle società non aggressive e violente e che comunque non si possa dare questa colpa al capitalismo.
Mi vengono in mente gli spartani, i nativi americani, le varie tribù del centro d'Africa, i cinesi con le guerre feudali nel 1000 ac, tutte società che con il capitalismo, con l'occidente, con la competitività personale e con l'egoismo individuale hanno poco a che spartire ma che ci hanno messo molto impegno nel sopraffare i vicini. Per non parlare di Caino.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paoloDòCavaj

La presunzione dell'uomo sembra quella di ritenersi un mammifero totalmente evoluto.

Ma chissà a che punto dell'ominazione siamo
anche perchè i salti evolutivi possono essere all'indietro
come tante volte nella storia umana e personale,
improvvisamente sorprendendoci,
ci troviamo ad essere.

Watson

Citazione da: Pacifico - 11 Gennaio 2012, 12:38:43 PM
Sicuramente incide ma ci sono esempi in tutta la storia dell'uomo che fanno ritenere che non basti adottare tutte le cure del caso per avere delle società non aggressive e violente e che comunque non si possa dare questa colpa al capitalismo.

Ovviamente, lo spirito che ha portato un uomo a sopraffarne un'altro è sempre il solito:

sesso

denaro

potere


e queste caratteristiche le ritroverai in tutte le culture, è nella natura dell'uomo a prescindere dalla sua dislocazione geografica o temporale.


Invece mi preoccupa un poco l'aspettativa che hanno giovani maschi bicilindrici di "cuccare" una bella fanciulla visto il valore delle nostre auto  (sorpreso)

non so se è meglio quella sotto i 6.000 € o la rubata  (nonso)  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Spesso è solo un problema di stupidità.
Un allegato che meglio di me argomenta sul tema

Giancarlo Livraghi
Il potere della stupidità - Capitolo 1
Il problema della stupidità

Sono sempre stato afflitto e affascinato dal problema della stupidità umana.
A cominciare, naturalmente, dalla mia – e dalle tante cose stupide che ci circondano, complicandoci la vita tutti i giorni. Basterebbe questa per essere una grossa fonte di preoccupazione.
Ma è ancora più allarmante quando abbiamo l'occasione di scoprire come persone potenti e influenti prendono "grandi" decisioni con "grandi" conseguenze.

Tendiamo abitualmente ad attribuire ogni sorta di decisioni sbagliate (o catastrofiche) a intenzionale perversità, malvagità, astuta cattiveria, megalomania, eccetera.
Questi comportamenti ci sono – e in esagerata abbondanza.
Ma un attento studio della storia (come l'osservazione delle cronache quotidiane) porta all'inevitabile conclusione che la principale causa di terribili errori è una: la stupidità.

Questo è un fenomeno abbastanza noto. Uno dei modi in cui è stato riassunto è il cosiddetto Rasoio di Hanlon: «Non attribuire a consapevole malvagità ciò che può essere adeguatamente spiegato come stupidità».

L'origine di Hanlon's Razor è un po' misteriosa. È considerato un corollario della cosiddetta "legge di Finagle" (Finagle's Law of Dynamic Negatives) che somiglia alla "legge di Murphy" (vedi capitolo 4). Si ispira al classico "Rasoio di Occam" (ed è altrettanto tagliente). Non si ha notizia di alcun autore chiamato Hanlon – probabilmente si tratta di una variazione fonetica sul nome di Robert Heinlein, che aveva fatto quella constatazione nel suo romanzo Logic of Empire (1941).

Il concetto è stato ribadito da Robert Heinlein in una frase ancora più semplice:
«Non sottovalutare mai il potere della stupidità umana».

Quando la stupidità si combina con altri fattori (come succede continuamente) l'effetto può essere devastante.
Spesso la stupidità umana è all'origine di una catena di eventi che si complicano sempre di più, fino a produrre conseguenze talvolta comiche, ma troppo spesso tragiche.
In altre situazioni la stupidità non è l'origine del problema, ma un'infinità di comportamenti stupidi contribuiscono ad aggravarlo o a ostacolarne la soluzione: ma è solo l'inizio.

Watson

Il tuo discorso mi ha fatto venire in mente l'ispettore Clouseau.....

Uno sparo nel buio - L'impermeabile prende fuoco

... ma forse questa è una stupidità benigna  (nonso)


P.S. per chi avrà la pazienza di guardarlo fino alla fine c'è una sorpresa citronica e non solo  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: Pacifico - 09 Gennaio 2012, 15:00:43 PM
Per quanto riguarda il colpevole contro cui puntare il dito .... non è facile, sta sui c0gli0ni, forse non è del tutto corretto ma .... sono io.

Anche io, colpevole tante volte, tante altre connivente, e ho paura.

Non voglio morire, non mi tiro fuori dal mercato, so quindi che non c'e' possibilita' di espiare le mie colpe.

Ho paura perche' i sensi di colpa irrisolti non si lasciano seppellire neanche se ci scaraventi sopra una montagna di cazzate, le piu' folli e devastanti che riesci ad inventarti.

Magari e' questa l'origine dell'umana stupidita' che l'amico paolo invita a non sottovalutare.



In mancanza di soluzioni da offrire, coscientemente assonnato, io proseguirei ad assecondare la mia ispirazione, la prossima volta che il vento me la porta, nella speranza che almeno questa non noccia ad alcuno.



Stevie Nicks - Tom Petty

Tom Petty And Stevie Nicks - Stop Draggin' My Heart Around




Ps scusa il ritardo, cercavo musica ...


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

Sensi di colpa? quello che è stato è stato e non lo si può cambiare
Guardala alla cinese
Il fallimento è un'opportunità.
Se tu dai la colpa a qualcun altro,
non ci sarà fine alla colpa.
Fa ciò che è necessario
e non pretendere qualcosa dagli altri
- Lao Tse

O alla indiana
Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia - Mahatma Gandhi
o
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere - Mahatma Gandhi


Il filmato che avevo messo, pur essendo meritevole di essere visto, non è la bibbia.
Con tutto il rispetto verso quel popolo e quella cultura non penso di essere razzista o schiavo dei pregiudizi se faccio notare che è stato fatto da americani, con tutto quello che ne consegue.
Il mercato forse non si può fermare ma sicuramente lo si può dirigere o almeno si può provare a farlo.
Ci vuole consapevolezza e impegno.
Bisogna informarsi e cercare di saperne il più possibile su quello che si acquista e su come viene prodotto. Ancora più importante è andare nel proprio comune periodicamente per verificare che non ci siano p.r.g. in approvazione e, nel caso, fare tutte le ossevazioni del caso se ci sono zone di ampliamento commerciale, residenziale o artigianale.
Diciamocelo ... una grossa rottura di palle!
Smettere di prendere la pillola im potrebbe essere il primo passo :D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

COIO3

C'e' piu' vita nel sottobosco di quanta se ne possa trovare tra le fronde.

Un albero adulto si nutre essenzialmente di se stesso, almeno al 60%; rilascia il fogliame che l'ha tenuto in vita per un'intera stagione e se ne ammanta al piede.

C'e' tutta una folla di opportunisti al piede di un albero, ingoia tutto cio' che l'albero rilascia e caga via il resto, che viene ingoiato da qualche altro opportunista che continua ad espellere tutto quello che non riesce a metabolizzare.

In verita' un albero adulto sguazza nel letame, la gravita' porta alle radice tutto quanto rimane delle foglie della stagione precedente e il ciclo ricomincia.

C'e' piu' morte nel sottobosco di quanta se ne possa immaginare.

I figli di un albero adulto hanno un solo modo di tenersi in vita, sbarazzarsi dell'ombra del padre, che rilasci le foglie per l'ultima volta e finalmente muoia.


Puo' darsi che vi sia una morale in tutto cio', io non riesco a trovarla, in natura noi uomini siamo i soli a temere la morte, almeno quanto odiamo rimanere in ombra, nella misura in cui non riusciamo a nutrirci di noi stessi.



Oasis

Go Let It Out


(eli) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj

Figli dell'epoca

Siamo figli dell'epoca,
l'epoca è politica.

Tutte le tue, nostre, vostre
faccende diurne, notturne
sono faccende politiche.

Che ti piaccia o no,
i tuoi geni hanno un passato politico,
la tua pelle una sfumatura politica,
i tuoi occhi un aspetto politico.

Ciò di cui parli ha una risonanza,
ciò di cui taci ha una valenza
in un modo o nell'altro politica.

Perfino per campi, per boschi
fai passi politici
su uno sfondo politico.

Anche le poesie apolitiche sono politiche,
e in alto brilla la luna,
cosa non più lunare.
Essere o non essere, questo è il problema.
Quale problema, rispondi sul tema.
Problema politico.

Non devi neppure essere una creatura umana
per acquistare un significato politico.
Basta che tu sia petrolio,
mangime arricchito o materiale riciclabile.
O anche il tavolo delle trattative, sulla cui forma
si è disputato per mesi:
se negoziare sulla vita e la morte
intorno a uno rotondo o quadrato.

Intanto la gente moriva,
gli animali crepavano,
le case bruciavano e i campi inselvatichivano
come nelle epoche remote
e meno politiche.



luigi spino

Potevo mettere questo video nel reparto juke box, ma, non so perché, questo topic mi par più adatto

If You Tolerate This Your Children Will be Next - Manic Street Preachers
  in hoc signo vinces

Pacifico

Altro filmato sull'economia ... questo non dura 3 ore  ;D  (ma ci sono sempre i sottotitoli)

La Fine della Crescita - Richard Heinberg a Totnes.flv

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Citazione da: Pacifico - 20 Marzo 2012, 20:29:18 PM
Altro filmato sull'economia ... questo non dura 3 ore  ;D  (ma ci sono sempre i sottotitoli)

Scusami pacifico se mi permetto di farti una piccola osservazione  (nonso)

ma i sottotitoli dove sono (??)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pacifico

 (stupid)
pensavo fossero attivi per tutti dimenticando che bisogna attivarli.
Youtube dispone da tempo di questa funzione. In genere è automatica, nel senso che il player cerca di trascrivere in tempo reale quello che viene trasmesso (funziona solo per la lingua inglese e non benissimo) ma in questo caso dei volonterosi hanno aggiunto la traduzione italiana e la si può vedere cliccando sul triangolo e selezionando "cc".
Attenzione ... questa opzione è visibile solo dopo che è stato fatto partire il video

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Grazie, non conoscevo questa opzione  (appl)

Letto tutto (non ascoltato in quanto non capisco l'inglese) e mi pare interessante anche se non ho ben compreso tutto  (nonso)

un punto in particolare non ho capito (al minuto 22) quando dice che è un incentivo molto buono avere una moneta locale  (sorpreso) (??)


ma la crisi della Grecia e la sua paventata uscita dall'euro non era vista come una sciagura mondiale....

Richard Heinberg parla di moneta al posto della valuta nazionale che si basa sul debito, quindi penso parli di qualcosa di diverso dal tornare alla dragma per quanto riguarda l'esempio greco, ma come ho scritto, non tutto mi è chiaro sull'interessante discorso del filmato.



Vorrei proporvi per iscritto l'ultimo suo concetto (minuto 28 circa) in cui prova a rispondere come fare per andare oltre al muro, oltre alla crisi attuale:


Vi stò per proporre che la rivoluzione della sostenibilità che è ciò di cui stiamo realmente parlando, è importante quanto le altre*.
Quello che stiamo vivendo ora è uno sviluppo chiave in tutta la storia umana ed in ogni cosa da qui in avanti, dipenderà da cosa facciamo e come.
Crisi=Opportunità.
Questa è la più grande opportunità della nostra vita.
Chi la raccoglierà?


* le grandi transazioni nella storia dell'umanità:

  • fuoco
  • linguaggio
  • agricoltura
  • rivoluzione industriale
  • sostenibilità


P.S. qualcuno di voi sa come segnalare questo filmato a Mario Monti  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Ancora un'altra primavera, uguale a tutte le altre, anche questa identica alle primavere che conosco e che ricordo.

Anche quest'anno soffia da scirocco, soffia sulla terra che ribolle e alita i suoi vapori disperdendoli nel cielo, i monti si allontanano nascondendosi nella caligine.

Aggrediti da una siccita' inarrestabile scoppiano i fiori sui deboli steli, scaricano in aria i loro profumi violenti con urgenza.

Soffia inarrestabile e spinge profumi e umidita' polverosa al largo del Tirreno immobile, spreme il succo a questa terra e lo porta da qualche altra parte, come fosse una vena aperta a beneficio di chi non sai, di chi non conosci, chiunque sia ne abbia bisogno.


Dicono che cambiera', prima o poi, ma non quest'anno; l'ennesima promessa mantenuta.



Mark Knopfler

Mark Knopfler - What it is - Live 2010 - OaKland CA USA


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

La responsabile dell'assoluto divieto venatorio viene offesa a forza d'ingiurie sessualmente discriminatorie lungo i paracarri della sp44.

Il posto, un potenziale residence per ricchi miliardari in euro, democraticamente eletto a immondezzaio e come tale condotto e per tre interminabili lustri alla rovina perpetua.

E' pieno giorno e piena estate, e' quasi buio ai miei occhi pericolosamente vicini al disco solare.

Volano in tondo, maschio e femmina, due maschi si guarderebbero in cagnesco, due femmine si spennerebbero a forza di beccate.

Volano in tondo, inscenano il gioco delle nuvole e della pioggia.

A volerli buttare giu avresti dovuto appostarti alla passa, all'arrivo, quando mezzi morti volano basso e cercano dove posarsi.

A volerli buttare giu adesso dovresti sparare in cielo, al buio.


Touch And Go

Straight To Number One - Touch And Go & Kate Moss


(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Anche per quest'anno le risorse del pianeta sono finite.

Davvero?  E' arrivata in anticipo, l'anno scorso era settembre ...

Stiamo ipotecando il futuro dei nostri figli!

Quali figli?

Dicevo cosi' per dire ...

Ah, ... 'ste noccioline sanno di rancido, vero?

Pare di si, ... invero e' l'intera umanita' che sta andando alla malora.

Peppe porta n'altra bottiglia, e portati via 'sta mmerda, ma che c'hai dato?

Il bello e' che ti vengono a dire che per uscire dalla crisi bisogna tornare a crescere ...

Guarda la! minkia quella la gonna non se l'e' proprio messa ...

Per forza, senti che caldo stasera, n'si respira ... che poi, dico, crescere cosa? crescere in quale direzione? e soprattutto a spese di chi?

La situazione e' critica, non ce n'e' piu' per nessuno ...

E' quello che dico io, ... ma qui e' proprio un mortorio, paga e' andiamo via.

Taormina?

Taormina, pero' guida tu.


R.E.M. - Supernatural Superserious


(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Terra disgraziata, brulla quando va bene,  di un nero lucido come vetrificato la dove data alle fiamme.

E si fa notte e si raccolgono le nuvole, e un giorno dopo l'altro alle 3:00 del mattino viene a piovere.

Il giorno dopo, di primo mattino l'aria e' tersa e il cielo e' azzurro, e la terra e' colata via lungo l'asfalto della strada in pendenza in lunghe strisce nere, di un nero pastoso e umido.

E sembra di guardare le iridi lucide di una donna che si era fatta bella per te, e tu hai fatto piangere; vorresti allungare una mano alla sua guancia, e tirare via il nero con il pollice.


Simon & Garfunkel - Kathy's Song


(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Warild

Citazione da: COIO3 - 14 Dicembre 2010, 16:32:44 PM
Non parlavo di nord o sud.

In prima serata su RAI3 ho sentito intervistare un gruppetto di persone che, dopo essersi passati la mano per la coscienza ecologica, si erano decisi a impiantare il loro fotovoltaico.

Del perche' dopo quasi 3 anni di produzione di energia elettrica verde non avessero ricevuto ancora nessun rimborso in bolletta si e' preoccupato di indagare l'intervistatore.

Il MegaManager (di quelli pompati a 400.000 l'anno) al quale fu chiesta ragione di questo ritardato rimborso adduceva vari ritardi di natura amministrativa, in fin dei conti si tratta di conteggiare KwOre, mica patate majestic ...

L'intervistatore gli faceva notare che non bisogna conteggiare nulla visto che i contatori elettronici che permettono di immettere nella rete nazionale l'energia autoprodotta si lasciano interrogare telematicamente.

Insomma i KwOre prodotti si trovavano gia nel sistema informativo del gestore nazionale, bastava decidersi a elargire i soldi a quei poveri gonzi, nient'altro.

Il megamanager rispose con un qualche sproloquio che non mi sono preoccupato di memorizzare, sono anni che sento ripetere ciclopiche minchiate in politichese, e visto che la sostanza non cambia non serve a nulla farsi il sangue amaro.


Su enelsi.it un 3KwP te lo ammanniscono a 16.800 euro, la domanda e': ci dobbiamo credere ... visto che le tante altre offerte si aggirano sui 20.000?

E' strano che il tuo interlocutore affermi che l'impianto sara' a costo zero, visto che subito dopo ti prospetta un piano di ammortamento "tranquillo"; in ogni caso che sia piu' o meno tranquillo dovresti essere tu a deciderlo, visto che sarai tu ad anticipare i soldini.

Senza contare che se consumi 100 KwOre, il massimo che ti vedrai rimborsare sara' una quota di quei 100 KwOre, indipendentemente da quanto hai immesso nella rete.

Insomma se vai in vacanza per un mese ... il tuo impianto non rende il becco di un quattrino, perche' a te, ecocosciente, ti rimborsano nella misura in cui consumi.

Insomma la tua "rendita" si concretizza in un risparmio sulla bolletta, niente di piu'.


Nel mio giro di conoscenze l'unico che avendo a cuore il problema si e' impelagato nel settore delle energie alternative, per realizzare il suo "chiavi in mano" intanto ha dovuto cacciare fuori i soldi di tasca propria tutti e tutti in una volta, la qual cosa mi sembra piu' veritiera del "non ti costera' nulla".

Il 55% se lo vedra' rimborsare in tre anni nel 730, fermo restando che a questo scopo e' strettamente necessario che il suo reddito gli permetta di recuperare questi soldini, insomma deve avere un reddito "europeo".

Il mio reddito "siciliano" non mi consente nemmeno di recuperare per intero le spese mediche, per dirne una ...

Il fatto che io, con il mio modesto reddito, debba concorrere col 10% in bolletta per finanziare impianti a "costo zero" a beneficio di qualcuno che ha un reddito molto ma molto superiore al mio ... non saprei se definirlo neo-fascista o vetero-comunista, fai tu ...


(sorpreso) Mimmo.
Grazie per la condivisione di questo nformazioni utili i sul fotovoltaico

COIO3

Quanto piu' vicino alla terra, tanto piu' vicino a Dio.

E la mia testa tra le gambe divaricate e le mie spalle tra le ginocchia e le mani ancora piu' giu, brucano tra l'erba le olive tirate giu dallo scirocco.

Non conosco ne' apprezzo i misteri dolorosi, la mia schiena ancor meno di me, abbandono la postura che da sempre espone le terga contadine ai mali del mondo e finisco con il sedere per terra e incrocio le gambe come un piccolo indiano e continuo nella paziente manipolazione di ricerca e salvataggio.

Lo scafo si apre la strada verso le secche dell'acquarone, un solo cilindro alimentato a gasolio rifiata rumoroso e i suoi scoppi lasciano il mare e risalgono il fianco della collina degli ulivi, e il suo nocchiero segna a seguire la fronte lo sterno e le due spalle, sinistra e poi destra, a scongiurare i mali del mare che affronta da solo e di notte, e termina baciando pollice e indice.

E' un tardo pomeriggio d'ottobre, s'avvicina il solstizio d'inverno e il sole sposta il suo giaciglio notturno progressivamente dal mare alla terra.

Si va facendo buio e chi preda la terra di giorno cede l'opera a chi inganna i pesci di notte.

Chi accarezza la terra, chi fende il mare, olio novello e pesce fresco.

Domani, se Dio vuole, e a chilometri zero.



Touch And Go

Straight To Number One - Touch And Go & Kate Moss



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj

#238
Ma Kate, te la porti ancora (almeno la seconda) nell'uliveto?
(Postato da: COIO3    Postato il: Luglio 26, 2012, 09:24:3)

Certo, è sempre....

Certe immagini, a certe ore, in un certo stato fisico
fanno star male.

Meglio una modesta, ma "certa," ciccia ?

(felice)

luigi spino

Forse questa foto sarebbe più adatta ad altri settori del forum, ma era qui che si parlava di ulivi, e qui la posto, con tanto di (banale) titolo: "Senza parole"  (felice)

  in hoc signo vinces