News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Salviamo il mondo

Aperto da luigi spino, 25 Febbraio 2010, 13:52:13 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Piu' che in " Salviamo il mondo " avrei visto tutto cio' in  " Italia, il nostro Paese " .. e dico "forse" ..

Ed ancora non ho capito se tutto questo "trasporto" sia per via della Mehari, oppure no ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Paolon






   ........................................a chi interessa e vuol capire

http://www.inviaggioconlamehari.it/
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Marchino

ma se fosse stata una innominabile vetturetta saremmo stati qui a parlarne?  (?)

Paolon

Venerdì 27 settembre

La Mehari alle ore 10 dalla sede de il "Mattino" si sposterà al P.A.N. A guidarla il giornalista Giovanni Taranto. Lungo il percorso l'auto sarà accompagnata dalle associazioni dei ciclisti.

Ore 17: Presentazione del progetto

Ore 17.30: Intervento del sindaco Luigi De Magistris

Ore 18: Taci o sparo!

Alla scoperta del giornalismo ad ostacoli. Perchè in Italia è difficile dire certe cose.

Introduce: Ottavio Lucarelli

Intervengono: Lirio Abbate, Giovanni Taranto, Alberto Spampinato

Ore 20 : Aperi Cena a cura di Nco (Nuova Cucina Organizzata)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

#304
Antiquariauto per la legalità con Giancarlo

Per Noi e per me in particolare, come Amico del Compianto Giancarlo, è stata un'occasione UNICA vedere come anche l'AUTOMOBILISMO STORICO potesse veicolare l'anelito di LEGALITÀ che viene fuori dal sorriso pulito e solare di Giancarlo nella foto che lo ritrae con la Sua Mehari.

Ho guidato la Sua Mehari per le strade di Napoli in preparazione della cerimonia di oggi con l'emozione che accompagna chi, dopo circa 30, ha ridato vita ad una Vettura divenuta simbolo di libertà e di LEGALITÀ .

Ho raccolto sorrisi, curiosità e domande lungo il breve tragitto a testimonianza del desiderio di LEGALITÀ  tanto auspicata dalla Gente comune: in particolare mi ha colpito un anonimo Automobilista che ha riconosciuto senza esitazione la Mehari ricordando come  fosse stato solo ieri il triste epilogo della vita di Giancarlo.

Fino ad oggi, al di là della comunicazione mediatica, poco ci si è soffermati su come un'Auto Storica, come tante altre, potesse invece essere un quotidiano messaggio di LEGALITÀ  verso chi la osserva.

Anche il Motorismo Storico, al di là dei suoi compiti, può e deve essere veicolo del quotidiano messaggio di LEGALITÀ rappresentato dal sorriso di Giancarlo a bordo della Sua Mehari.

Luigi di Matteo, Presidente ANTIQUARIAUTO Auto Moto Club Napoli

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Aspes

Citazione da: PaoloDòCavaj - 25 Settembre 2013, 10:54:33 AM
una Vettura divenuta simbolo di libertà e di LEGALITÀ .




L'abbinamento vettura = simbolo di liberta' e di legalita' continua a non convincermi ......

Che Siani avesse una Mehari e' appurato, ma avrebbe fatto le stesse cose con qualsiasi altra vettura ... non e' di questa Mehari che dobbiamo parlare, ma di Siani ..

Ieri sera, curiosamente, guardando le Iene, Barbareschi dopo avere maltrattato un po' l'inviato se ne e' andato con una Mehari uguale uguale a quella di Siani ..

Quindi ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Paolon

Bravo, dopo aver parlato sul forum anche...... dell'Erre4 del Papa

cosa ora ne pesi tu delle Mafia
che ha ucciso Siani
su quella Mehari?


Vedrai che la risposta che ti darai ti risolverai il dubbio
almeno provaci, visto che Luigi di Matteo, Presidente ANTIQUARIAUTO Auto Moto Club Napoli, l'ha fatto e ha sposorizzato l'iniziativa
Ma mi pare che nel 3D sulla Mehari Maurizio, Lucajak, Scanner, ed altri due amici ti possono aiutare

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Lu

Citazione da: Aspes - 25 Settembre 2013, 12:37:26 PM
Che Siani avesse una Mehari e' appurato, ma avrebbe fatto le stesse cose con qualsiasi altra vettura ... non e' di questa Mehari che dobbiamo parlare, ma di Siani ..

Concordo PIENAMENTE.
E avevo pure scritto un post lungo sul mio pensiero in merito e sul buttare lì degli articoli senza nemmeno un minimo di commento e di farina del proprio sacco.
Poi ho riletto, ho realizzato che non ne vale la pena e mi limito a quotare.
Povero Giancarlo, povera Italia.
Riposino in pace entrambi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

Calma Paolo, Aspes ha espresso una sua opinione, rispettala. Opinione a mio avviso giustificata  proprio dall'ansia di "montare sulla mehari" del coraggioso testimone mostrata anche da soggetti di cui non è particolarmente noto l'impegno presente o passato contro la criminalità, o almeno non è noto a me.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Marchino

 (sorpreso)

scusami, io forse non ho studiato abbastanza ma...
e in parole più "terra-terra" cosa avresti detto?

perchè da come la leggo io sembrerebbe che Aspes sia ansioso di "montare sulla mehari"...

Marchino

o forse volevi dire che ora tutti vogliono correre a guidare la Mehari perchè appartenuta a Siani,
anche quelli che non c'entrano un tubo pur di farsi vedere?

e se fosse stata una innominabile vetturetta non avremmo mai saputo nulla aggiungo io...
o almeno non avremmo tirato per le lunghe tutta questa tiritera.

lucajack2cv

#311
La seconda che hai detto, mi riferisco tanto per fare un esempio al presidente del club Asi napoletano che sarà senz'altro una brava persona ma di cui non conosco l'impegno antimafia.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

#312
Forse mi sono espresso male ...  si sta' spostando troppo l'attenzione sulla Mehari, e non su Siani ..  per ricordarlo "visivamente" puo' anche andare bene...

Della mafia che ha ucciso Siani continuo a pensare cio' che ho sempre pensato,  ma non collego quest'atto barbaro alla sua Mehari .. che probabilmente possedeva perche' all'epoca costava poco, era magari usata, ed era adatta per essere usata il localita' climaticamene calde ...

Per me Siani stesso e' il simbolo della sua lotta, della sua battaglia ..

Che poi usasse una Mehari sulla quale purtroppo ci ha anche lasciato la vita, e' una casualita' ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Citazione da: Aspes - 25 Settembre 2013, 14:17:58 PM
Forse mi sono espresso male ...

Personalmente non mi sembra.... io t'ho capito e -una tantum- concordo.

Mi ha contattato un forumista lanciandomi una provocazione che comunque merita una riflessione.
Siani è stato ucciso dentro la sua Mehari.
Gran cassa sulla Mehari...

Aldo Moro è stato ucciso e fatto ritrovare su una innominabile.
Chissenefrega?

Due pesi due misure?
Io una riflessione ce la farei.

Personalmente trovo abbastanza riprovevole il battere la gran cassa su certi fatti solo perchè sono di moda in questo momento. Per poi fregarsene il minuto dopo che la moda è passata.
Trova anche riprovevole il cavalcare l'onda di certi personaggi (come fa notare anche LJ)
By the way, la notizia dell'innominabile di cui sopra non è nemmeno così datata, perchè nel caso Moro ci sono parecchi aspetti non chiari, che però coinvolgono politici ancora in vita (quantomeno uno lo è ancora). E di tanto in tanto spuntano nuovi spunti (mi si perdoni il gioco di parole) riflessivi.

E comunque, in merito all'innominabile di cui sopra:
http://www.radiolombardia.it/rl/gallery.do;jsessionid=F3477065689480FB2615800F1318E014.w02?id=737

In merito è anche interessante questa pagina:
http://erre4.forumup.it/about123-erre4.html

Magari Renault Italia potrebbe rilevare la macchina e farci un qualche memorial sopra...

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

In corsa mi è venuto in mente uno spunto che se fosse stato possibile avrei messo nel post appena pubblicato, ma l'admin detta i tempi e quindi faccio un nuovo post.

Dal post di cui sopra non vorrei che si pensasse che ho da ridire contro l'operato del Riasc.
Penso in merito che abbiano fatto BENISSIMO a contribuire all'evento e a segnalarlo -in maniera pacata come contraddistingue tutto l'operato di MM e di LJ- su questo forum.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Citazione da: Lu - 25 Settembre 2013, 17:30:21 PM
In corsa mi è venuto in mente uno spunto che se fosse stato possibile avrei messo nel post appena pubblicato, ma l'admin detta i tempi e quindi faccio un nuovo post.

Dal post di cui sopra non vorrei che si pensasse che ho da ridire contro l'operato del Riasc.
Penso in merito che abbiano fatto BENISSIMO a contribuire all'evento e a segnalarlo -in maniera pacata come contraddistingue tutto l'operato di MM e di LJ- su questo forum.

Incredibile .. concordo anch'io con Lu -una tantum- sia per questo che per il post precedente ..

Lu, oggi pomeriggio avevo pensato anch'io all'innominabile di Moro, e stavo per scrivere due righe ..

Poi mi e' venuto in mente che la Mehari di Siani era la sua, la usava come vettura personale, pare ne fosse geloso .. etc etc , mentre invece l'innominabile fu solo usata per fare ritrovare il corpo, e quindi, non c'e' legame affettivo .. e presumo cio' sarebbe stato fatto notare ...

Invece l'hai fatto tu .. vediamo .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Citazione da: Aspes - 25 Settembre 2013, 17:34:56 PM
Incredibile .. concordo anch'io con Lu -una tantum- sia per questo che per il post precedente ..

Eh... però con il quoting ancora un po' ti devi esercitare....  (muoio)

Sono cose effettivamente diverse... ma mica per l'auto (ribadisco) bnsì per ciò che rappresentano.

Una, la Mehari, rappresenta un qualcosa che c'e' chi ha interessa a mettere al centro dei riflettori. L'altra, l'innominabile (non me ne vogliano gli amici delle innominabili ma lettera e numero vengono goliardicamente cassate e quindi mi adeguo in anticipo) rappresenta qualcosa che un paio di personaggi politici hanno tutt'ora interesse a tener ben lontano dai riflettori.

Tutti gli altri discorsi sono... boh... inutili?
Uno la amava, l'altro nemmeno la coosceva... ok, ma ci sono morti dentro entrambi.
E non sono le vetture la cosa importante, sono i morti ammazzati!!!! E allora Falcone e Borsellino sono nulla solo perchè le loro auto sono andate distrutte?
Io sono passato una volta di fianco a Capaci, ho visto il totem eretto a memoria.... E' avvenuto nel 2005... ancora sto male ricordando il sensodi disagio che provai in quel momento. Sto male pensando a quanto devono essere stati a disagio loro, lasciati soli dallo stato a combattere una guerra più forte di loro.
E allora non deve essere certo una Mehari a ricordarci che esiste la camorra/ndrangheta/mafia. E ancora di meno mi sta bene sentire persone che si battono in petto salendo sull'onda modaiola del momento. Mi sta bene Saviano... lui si che si batte in trincea tutti i giorni... ma tutti gli altri?

Quella Mehari è saltata fuori in contemporanea con l'uscita di un film.... adesso non ho seguito la faccenda ma non mi stupirei se saltasse fuori un libro o un qualcosa che fa business.

--
PS: peraltro Saviano non sta cercando di salvare il mondo, e nemmeno l'Italia... non ha ricette, non sta facendo nulla... sta semplicemente denunciando i fatti come stanno... Tutto lì.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Qualcuno potrebbe anche dire che l'innominabile rossa di Moro e' meglio tenerla ancora nascosta per evitare discorsi eversivi, per non evocare qualcosa o qualcuno che solo qualche giorno fa Alfano ha detto che verrebbero nuovamente sconfitti ..

E questa affermazione mi e' sembrata molto strana ..

Anche perche' oggi "colpirne uno per educarne cento" non avrebbe piu' nessuno effetto ..

Ormai siamo arrivati al pareggio, 1 a 1 ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Paolon


Vedere il mistero dell'essere ...
...
Sono attratte da altre persone ma anche da oggetti, animali, panorami, natura, progetti. L'orgia esercita attrazione. Il ritiro in un convento di clausura esercita attrazione, il bene e il male, la sudditanza e la trasgressione. ...

Io sono di quelli che non hanno mai tentato di escludere la mente dal circuito della loro vita, ma andando avanti nell'esperienza mi sono accorto che la maggior parte delle persone ha messo la mente da parte e vive di emozioni, che poi faticosamente cerca di razionalizzare a fatti già avvenuti e a decisioni già prese.

Questa tendenza è aumentata col progredire delle tecnologie, la mente è stata sempre più accantonata e ad essa è stato riservato un solo compito: la furbizia. Non la conoscenza, non l'elaborazione dei sentimenti e non la sapienza e la saggezza. Niente di tutto questo, ma unicamente la furbizia, inventando i modi per ingannare il prossimo e garantirsi un vantaggio.

...Forse bisogna distruggere tutto perché si chiude un'epoca e noi che ci viviamo ancora dentro non percepiamo il crollo continuo di ciò che abbiamo ricevuto in eredità e che il tempo ha consunto e sta riducendo in rovine.

Noi comunque progettavamo e questo ci dotava d'un senso duraturo.
Se il progetto falliva si tentavano altre strade per realizzarlo o se ne inventava uno diverso.
A me sembra che gli individui d'allora fossero più creativi, più ambiziosi, più testardi e più innamorati di sé. Il successo era importante, la volontà di potenza era più intensa.

Oggi domina la vanità, ma è un'altra cosa, una cosa futile, un trastullo infantile.
Infatti la nostra è diventata una società infantile con poche speranze ed è questa la grande contraddizione che sempre ritorna quando il senso si è nascosto da qualche parte e l'ansia e l'affanno aumentano con la sua latitanza.
L'animale pensante che noi siamo non può vivere senza che il suo transito terrestre abbia un senso.
L'esistenza del divino, anzi del sacro e dei suoi impenetrabili misteri, del fato che governa ogni nostro passo e deresponsabilizza ogni nostra azione; tutta questa immensa architettura mentale, che ha trasformato ogni scimmia pensante in un artista creatore, serve a soddisfare il nostro irruente, prepotente, indomabile istinto di sopravvivenza, soddisfatto soltanto dal senso che gli diamo.

Ma, come tutte le architetture, anche questa ha il suo pilastro che ne sostiene i muri portanti, la stabilità delle fondamenta e lo slancio delle torri e delle cupole verso il cielo.
Ed è l'amore che sorregge la nostra esistenza in tutte le sue pieghe, alimenta i desideri, scatena il furore delle passioni e la dolce tenerezza degli affetti.
...
Il senso, di cui abbiamo disperato bisogno e senza il quale non potremmo sopravvivere, è Eros che ce lo dona: uno specchio in cui guardarsi; l'amore per un'anima che ti conforta, un corpo che vuoi possedere, la cupidigia del comando, il fascino della seduzione, la malinconia dell'abbandono.
...
EUGENIO SCALFARI
25 ottobre 2013 La Repubblica pag. 53 sez. Cultura

In esteso in
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/10/25/vedere-il-mistero-dellessere-nel-cielo-stellato.html
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

2cvami

Citazione da: PaoloDòCavaj - 02 Novembre 2013, 11:37:11 AM
Io sono di quelli che non hanno mai tentato di escludere la mente dal circuito della loro vita, ma andando avanti nell'esperienza mi sono accorto che la maggior parte delle persone ha messo la mente da parte e vive di emozioni, che poi faticosamente cerca di razionalizzare a fatti già avvenuti e a decisioni già prese.
ente la furbizia, inventando i modi per ingannare il prossimo e garantirsi un vantaggio.
.......
Noi comunque progettavamo e questo ci dotava d'un senso duraturo.
Se il progetto falliva si tentavano altre strade per realizzarlo o se ne inventava uno diverso.
A me sembra che gli individui d'allora fossero più creativi, più ambiziosi, più testardi e più innamorati di sé. Il successo era importante, la volontà di potenza era più intensa.
.......
Oggi domina la vanità, ma è un'altra cosa, una cosa futile, un trastullo infantile.
Infatti la nostra è diventata una società infantile con poche speranze ed è questa la grande contraddizione che sempre ritorna quando il senso si è nascosto da qualche parte e l'ansia e l'affanno aumentano con la sua latitanza.

Scalfari fa dicorsi scontati, triti e ritriti; le stesse cose venivano dette oltre 50 anni fa da coloro che vedevano le "diavolerie tecnologiche" di allora come pericolose. Il fatto che si metta tra coloro che hanno capito ("noi comunque progettavamo...") è tipico di tutti: frasi come " ai miei tempi", "dove andremo a finire..." sono state sempre usate da chi non è al passo con i tempi per svariati motivi (anagrafici o non accettazione di novità), e ricorda con nostalgia il periodo della gioventù o di quando quelle cose non c' erano. La memoria fa emergere i ricordi piacevoli "nascondendo" quelli spiacevoli.  La nostra società è cambiata molto poco, la vanità era tanta anche in passato. E meno male che qualcosa si è mosso negli anni 60 e 70: se adesso siamo più liberi dal conformismo è grazie al quel periodo. Tra l' altro mi fa sorridere la gente che critica la generazione di adesso: il problema è che siamo noi ad aver educato i nostri figli, per cui se i valori tanto criticati vanno per la maggiore, dovremmo farci per primi un esame di coscienza relativamente a quello che abbiamo insegnato. Per questo non sono d' accordo con quanto scritto da Scalfari, a mio parere anzichè criticare dovremmo cercare di capire come mai ci troviamo in questa situazione.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Paolon

"a mio parere anzichè criticare dovremmo cercare di capire come mai ci troviamo in questa situazione."

Sergio, provaci tu  (nonso)
Ma buttare via tutto mi sembra eccessivo

Mi pare che il rischio sia che anche tu ricada in quello che hai appena detto, e non se ne va fuori.

Scalfari ha rappresentato anche lui qualche cosa negli anni 70 e il suo ultimo libro, più che un testamento, è quello che si diceva essere "un esercizio per la Buona Morte", cerca di trovare un senso all'esistere, cerca di volare Alto.
Magari non ci riesce, ma ci prova nel tentativo di fare un bilancio della Sua vita, prima di andarsene

(felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Christine70

#321
Citazione da: Lu - 25 Settembre 2013, 18:04:55 PM
Citazione da: Aspes - 25 Settembre 2013, 17:34:56 PM
Incredibile .. concordo anch'io con Lu -una tantum- sia per questo che per il post precedente ..

Io sono passato una volta di fianco a Capaci, ho visto il totem eretto a memoria.... E' avvenuto nel 2005... ancora sto male ricordando il senso di disagio che provai in quel momento. Sto male pensando a quanto devono essere stati a disagio loro, lasciati soli dallo stato a combattere una guerra più forte di loro.


Hai colpito il."Cuore" del problema...... Mi spiego meglio.....Morti ammazzati per avere fatto il loro dovere nel nome della legalita e giustizia in Italia ce ne sono centinaia......Ricordo (Ero molto piccolo) Negli anni  70/80...Il.giudice Gaetano Costa.....Pietro Scaglione......Rocco Chinnici......e poi altri servitori....Boris Giuliano...Ninni Cassara.......ebbene per ognuno di questi uomini negli anni a venire fino al 1992....Nessuna ricorrenza...O Masouleo alla memoria.........ebbene da quando subito dopo le stragi.....Furono eretti monumenti....."Festeggiate" ricorrenze....con tanto di presenze eccellenti.......Più nessuno ripeto nessuno è divenuto Martire......chissà perche......forse perche i successori di Scaglione....Costa...Chinnici....Giuliano...Cassara......come Luca.....vedendo tutti sti monumenti e/o lapidi ne sono rimasti colpiti?? impressionati?......Impauriti?......Questo non lo so......Credo che per continuare ad andare avanti nel rispetto degli ideali e delle idee di chi ha sacrificato la propria vita...sia meglio ricordarli in silenzio.......

COIO3

Citazione da: 2cvami - 02 Novembre 2013, 21:23:14 PM
a mio parere anzichè criticare dovremmo cercare di capire come mai ci troviamo in questa situazione.
(felice)

Sarebbe stato piu' corretto dire che dobbiamo sforzarci di accettare la situazione che viviamo, perche' e' molto difficile riuscire a capire qualcosa senza esercitare una qualche forma di pensiero critico, quindi chi rifiuta la critica deve necessariamente ripiegare all'accettazione.


Ottimo spunto di riflessione offerto dal paolone, e mi e' difficile pensare a qualcun'altro del nostro gruppo che trova la forza, o la presunzione, di presentare ai frequentatori un articolo, quello di scalfari, realmente difficile da leggere e digerire, elaborare mentalmente intendo  ;D


Mi si da l'occasione di offrire un contributo multimediale che ben riasssume il pensiero di scalfari, il pensiero di un vecchio che alla fine del suo percorso riesce ad accettare un'evidenza che finalmente restituisce senso a un'esistenza altrimenti inutile; riconosco che gli applausi sono fuori luogo, tuttavia la musica e' di circostanza  :)



A Beautiful Mind - "...tu sei tutte le mie ragioni..." .wmv



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Paolon


Grazie Mimmo: il concetto è anche semplice:

                                 Renzo Arbore - Se tu sei con me

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

COIO3

E' scientificamente provato, un prato pascolato da erbivori si mantiene vivo e fertile ben piu' dello stesso prato la cui erba venga semplicemente sfalciata e lasciata sfiorire sul campo; la vita vuole la vita, fosse pure transitando per un intestino, e questo e' un bel pezzo di filosofia esistenziale su cui mi sembra valga la pena di meditare approfonditamente  ;)


Mi guardo bene dal lasciar pascolare erbivori per i prati che rimboccano il piede dei miei ulivi  (giu)  loro lavorano incessantemente sotto il loro angolo di cielo, io li visito, li accudisco e li bruco all'occorrenza ma vivo altrove e niente e' piu' devastante per la flora di un branco di erbivori incustoditi, lasciati liberi di fare a testa loro, pur sempre di testa ovina si tratta  (sorpreso)





Ho visto con i miei occhi capracce di mezzo quintale arrampicate sui rami di ulivi alti sei metri :o su cui una scimmia con gli alluci anchilosati avrebbe avuto difficolta' ad abbrancicarsi, le ho viste brucare allegramente i teneri ricacci apicali baciati dal sole e quindi piu' teneri e succulenti, dal loro punto di vista s'intende  (muro)


Ovviamente gli ulivi masticati non erano i miei, diversamente mi sarei seduto comodo e avrei atteso che la bestia sazia scendesse dalla sua postazione e l'avrei castigata con merito e giudizio, quale novello pan, motivatamente incazzato avrei ben trovato uno spiedo appuntito per ricompensarla del favore reso (lingua)





Eppure un prato non brucato da erbivori, per quanto regolarmente sfalciato, finisce comunque per "imbastardire", i primi ad arrivare sono i rovi, subito dopo si impianto stabilmente "troffe" di "erba spana" talmente radicata e folta da poter accogliere tranquillamente una famiglia di cicogne, e se passa abbastanza tempo si notano giovani querciole che cominciano a mettere rami e qualche volta m'e' capitato anche di vedere ben accasati dei corbezzoli dal fogliame cosi' lucido e tenero che ti fa male il cuore a estirparli; m'e' capitato anche di vedere crescere rigogliosa la salsapariglia, che magari a voi sembra una ricetta di "haute cuisine" e invece si tratta di un rampicante spinoso ferocemente affine alla carne umana  (sorpreso)






Alla fine bisogna pure zapparlo l'uliveto, non c'e' verso di mantenerlo ordinato e produttivo, le infestanti vanno estirpate e la terra va rivoltata, e allora puoi decidere se bruciare combustibili fossili e meccanizzare l'operazione utilizzando una rumorosa zappettatrice oppure puoi finalizzare i cereali che t'ingoi con avida soddisfazione e darci di vanga e di schiena e di fronte, anche se quest'ultima poco partecipa all'operazione limitandosi a sudare  ;D quale che sia il metodo scelto alla fine dei giochi ci avrai messo del tuo e ti ritroverai con il fondoschiena a dimensione di un dolmen  (muro)




Quando fa buio torno a casa e m'invento il modo di trascorrere in maniera produttiva quanto resta del turno di veglia, magari studiare i reconditi segreti di questi nuovi meccanismi che ti permettono di portare il mondo in tasca, tutto lo scibile a cui mai avresti avuto accesso altrimenti, e magari ti permettono anche di frequentare compagnie umane variamente dislocate sul pianeta che magari non parlano neanche la tua lingua madre ma ti permettono ugualmente di socializzare per quanto virtualmente, certe serate da solo davvero non passano mai  (nonso)





Sarebbe bello avere il mondo in tasca, potrei lasciare la citta' e ritirarmi in campagna, tenere un orto stabile e fare brucare i prati al gregge, un occhio al display e l'altro al chiulo delle capre che se solo s'azzardano ad alzare la testa e brucare dove non devono gli assesto una pietrata tra le corna e: "a testa in giu" intimerei.



Lucio Dalla

Lucio Dalla - Pezzo Zero



(eli) Mimmo.
Whatever Works ;)

Paolon


Sarebbe bello, Mimmo, a lungo cazzeggiare De Visu, con confortanti supporti enogastronomici, sull'intrigante tema da te finalmente sollevato.
Ma mi attende una affascinante dentista a cui permetto ogni azione di sadico erotismo dentale.

Una sola cosa e poi vado: non si meritano tutti li erbivori le tue osservazioni ed incazzature....
Dovresti ricordarti che condivido una parte della mia vita e dell'uliveto con Giò

E dovresti poi distinguere fra erbivori Monogastrici con quelli Poligastrici..... ma ora vado, che del meglio mi attende

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

COIO3

Il tema intrigante mi e' stato ispirato da questo articolo http://www.repubblica.it/economia/2013/11/18/news/campi_incolti_stop_allo_spreco_decolla_la_banca_della_terra-71265593/?ref=HRLV-5 ma come mia indole mi suggerisce piuttosto che citare o commentare l'articolo in oggetto, ho preferito partorire una puttanata delle mie  ;D  ma solo per non appesantire il mio post su questo 3d, ho agito a fin di bene  (muoio)


Son contento che Gio' sia il tuo beniamino, cosi' puoi ben ammettere che in tema di bestiame e animali da cortile a ciascuno di noi e' concesso avere un beniamino e fare delle prefenze  (appl)


Se davvero mi trasferissi in campagna, diventerei un barbaro, temo  (sorpreso)



If I had words



(appl) Mimmo.
Whatever Works ;)

Paolon


Mimmo: solo una precisazione

Giò da otto anni è la mia asinA  (sorpreso)
Si prende cura dell'uliveto e di me risparmiandomi tanta fatica nel tenerlo pulito e "alimentato" (muoio)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon



                    Upside Down - Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra

                               UPSIDE DOWN
Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra

Life is just a simple game
Between up and down
Life is just a simple game
Makes things go around

What is down should go up
What is up must go down
God first showed us the endless sky
Then the underground

What is up and what is down
Who will buy and who will sell
Heaven sometimes covers us
But sometimes it is hell

The head is up and ass is down
Is it right or is it wrong
Sometimes It should go around
Ass instead of head

The ass is up and head is down
The same flash same sound
God first show us the endless sky
Then the underground
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni