Salviamo il mondo

Aperto da luigi spino, 25 Febbraio 2010, 13:52:13 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Mia Figlia fa prima media, ed a casa, soprattutto la sera cerchiamo di commentare le notizie de Tg, e quindi ha capito bene cos'era accaduto a Parigi...

Il giorno dopo a scuola io e mia Moglie pensavamo che i professori cercassero di sensibilizzarli sull'argomento, in particolar modo durante l'ora di francese.

Ed invece nulla ... zero assoluto .. nemmeno un accenno.

E lunedi' il dialogo tra i ragazzi, dato che vivo in provincia di roma, e' stato solo inerente al derby ...

Si, forse abbiamo quello che ci meritiamo . !!!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

SCARABEO

Invece la figlia di Wolinsky, Elsa ha scritto:

« Papa, t'es là ? Tu m'entends ?
Si t'es là, fais-moi signe... Envoie-moi un dessin.
Bon, ben, tu m'entends pas, je m'en doutais un peu.
Depuis que t'es mort, je me dis que tu dois enfin savoir si Dieu existe.
Tout le monde t'imagine dans le ciel, avec des filles à poil, en train de te marrer.
Mais, moi, je sais ce que tu fais.
T'as dû demander un stylo pour te dessiner une table, des feuilles et une lampe.
Et puis, maintenant, tu te dessines un double de maman pour qu'elle soit avec toi, même là-haut.
Ah, et puis tu t'es fait un lit pour ta sieste.
C'est sacré, la sieste chez Wolinski.
Tu sais, je dors dans ton lit.
J'ai d'ailleurs dû asperger ta chambre de mon parfum, ça sentait trop toi. C'est bizarre de me coucher à ta place.
Mais je suis bien avec toi, là, dans tes draps.
Maman t'avait offert un pantalon, t'as pas eu le temps de le mettre.
Au fait, papa, j'en profite, est-ce que je peux te piquer tes pulls en cachemire ?
Papa, le journal ELLE m'a demandé de t'écrire une lettre, mais j'ai pas le temps.
Le téléphone n'arrête pas de sonner, et je dois m'occuper de maman.
Tu sais, elle s'en sort bien. Elle est très belle, comme à son habitude. Mes sœurs sont là aussi. On se serre les coudes.
Et puis, on a des rendez-vous bizarres au 36, quai des Orfèvres pour récupérer tes affaires.
J'avais l'impression d'être dans nos fameux polars qu'on aimait tant tous les deux.
Et puis, aux pompes funèbres, pour te choisir une urne et un bout de terrain.
On n'y pense pas, mais c'est plus difficile de choisir une urne qu'une paire de chaussures Prada.
J'aimerais bien garder l'urne avec moi, je te baladerais dans mon sac, je te mettrais à côté de mon lit.
Papa, je me pose la question.
Est-ce que t'as souffert ? Parce que c'est ça qui m'angoisse, tu sais.
J'ai peur que t'aies eu peur, j'ai peur que t'aies eu mal.
Mais ils ne t'ont touché qu'à la poitrine, alors, les bobos, on les voit pas.
T'es beau, tu sais, avec ce drap blanc qui t'enveloppe.
T'as même l'air heureux.
J'ose pas trop m'approcher, tu m'en veux pas ?
Je voudrais être capable de t'embrasser pour la dernière fois, mais j'y arrive pas.
J'ai demandé à la dame de l'Institut médico-légal si on pouvait t'empailler mais elle m'a dit que c'était pas possible.
Papa, on dirait que tu dors.
Mais tu dors pas, t'es mort.
Pour dehors, Wolinski est vivant.
Mais, pour moi, t'es plus là.


www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Pier Le Blanc

Citazione da: SCARABEO - 15 Gennaio 2015, 11:38:41 AM
Invece la figlia di Wolinsky, Elsa ha scritto:

« Papa, t'es là ? Tu m'entends ?
Si t'es là, fais-moi signe... Envoie-moi un dessin.
Bon, ben, tu m'entends pas, je m'en doutais un peu.
Depuis que t'es mort, je me dis que tu dois enfin savoir si Dieu existe.
Tout le monde t'imagine dans le ciel, avec des filles à poil, en train de te marrer.
Mais, moi, je sais ce que tu fais.
T'as dû demander un stylo pour te dessiner une table, des feuilles et une lampe.
Et puis, maintenant, tu te dessines un double de maman pour qu'elle soit avec toi, même là-haut.
Ah, et puis tu t'es fait un lit pour ta sieste.
C'est sacré, la sieste chez Wolinski.
Tu sais, je dors dans ton lit.
J'ai d'ailleurs dû asperger ta chambre de mon parfum, ça sentait trop toi. C'est bizarre de me coucher à ta place.
Mais je suis bien avec toi, là, dans tes draps.
Maman t'avait offert un pantalon, t'as pas eu le temps de le mettre.
Au fait, papa, j'en profite, est-ce que je peux te piquer tes pulls en cachemire ?
Papa, le journal ELLE m'a demandé de t'écrire une lettre, mais j'ai pas le temps.
Le téléphone n'arrête pas de sonner, et je dois m'occuper de maman.
Tu sais, elle s'en sort bien. Elle est très belle, comme à son habitude. Mes sœurs sont là aussi. On se serre les coudes.
Et puis, on a des rendez-vous bizarres au 36, quai des Orfèvres pour récupérer tes affaires.
J'avais l'impression d'être dans nos fameux polars qu'on aimait tant tous les deux.
Et puis, aux pompes funèbres, pour te choisir une urne et un bout de terrain.
On n'y pense pas, mais c'est plus difficile de choisir une urne qu'une paire de chaussures Prada.
J'aimerais bien garder l'urne avec moi, je te baladerais dans mon sac, je te mettrais à côté de mon lit.
Papa, je me pose la question.
Est-ce que t'as souffert ? Parce que c'est ça qui m'angoisse, tu sais.
J'ai peur que t'aies eu peur, j'ai peur que t'aies eu mal.
Mais ils ne t'ont touché qu'à la poitrine, alors, les bobos, on les voit pas.
T'es beau, tu sais, avec ce drap blanc qui t'enveloppe.
T'as même l'air heureux.
J'ose pas trop m'approcher, tu m'en veux pas ?
Je voudrais être capable de t'embrasser pour la dernière fois, mais j'y arrive pas.
J'ai demandé à la dame de l'Institut médico-légal si on pouvait t'empailler mais elle m'a dit que c'était pas possible.
Papa, on dirait que tu dors.
Mais tu dors pas, t'es mort.
Pour dehors, Wolinski est vivant.
Mais, pour moi, t'es plus là.




Si è detto di questo forum che non sia più come una volta, di come sia meno partecipato di qualche tempo fa (forse si potrebbe aprire un laboratorio di idee su come migliorarlo) ma quando leggo post come questo, penso che questo forum sia comunque una magnifica opportunità.
Senza questo contributo mi sarei perso il valore di questa lettera, toccante e umanissima.
Questa lettera è un'orazione autenticamente religiosa, e dimostra come, tra laicità e fanatismo, l'unica via possibile verso la divinità sia quella che passa dalle parti del cuore.

(felice) :)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Tad

Leggo e condivido pienamente i post precedenti che riguardano la strage scellerata di Parigi. Tuttavia, restando in tema di fanatismo religioso (ma la motivazione che spinge questi assassini è anche, più prosaicamente, l'imbecille ricerca di un po' di potere), abbiamo come al solito la conferma che ognuno guarda più che altro a quello che avviene in casa propria. Ancora una volta mi indigna e mi lascia un doloroso senso di impotenza il vedere sui giornali che ancora si parla molto di Parigi e di quanto è legato a quell'episodio, mentre già da giorni non si fa più menzione della strage perpetrata a Baga e dintorni, in Nigeria. Ormai da tempo Boko Haram compie gravi stragi nel nord est della Nigeria, ma sembra che alla politica estera occidentale poco importi di tutto ciò, compresi i democratici Stati Uniti, sempre pronti ad accorrere in difesa della libertà ..... quando ci sono interessi economici in ballo. Probabilmente il punto è proprio questo, Boko Haram è ritenuta un'organizzazione terroristica che ha scarsi riflessi sulla sicurezza occidentale, poco avvezzi all'uso dei mezzi di comunicazione di massa ed al reclutamento di terroristi in occidente. Poi, per il momento, si accontentano di un  territorio che vale poco ..... sarei stato "curioso" di vedere come sarebbero andate le cose se si fossero trovati invece nel delta del Niger ed avessero messo le mani sul petrolio. Le cose stanno così, ma io non riesco a non pensare a quanto sta vivendo la popolazione di quel mondo così lontano e così vicino. Penso alla gente braccata come animali, alla paura, ai bambini, alla violenza, che non è solo una violenza mirata allo sterminio chi non si sottomette o che la pensa diversamente, ma è spesso una violenza gratuita, come quella di costringere una madre a vedere il proprio bambino mentre viene ucciso, prima di essere uccisa a sua volta. Queste nefandezze le hanno vissute anche alcuni dei nostri padri e dei nostri nonni, e molti di noi sono grandi abbastanza per sentirsele bruciare ancora sulla pelle.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ritchie

concordo con Tad

Mezzo mondo si è scandalizzato ed è sceso in piazza per i 20 morti parigini. Giusto. Ma per le migliaia di morti in Nigeria, Sudan, Siria, Pakistan, Afghanistan, ...? Che, tra l'altro, non mi risulta abbiano offeso o deriso nessuno?

Che poi, volendo vedere...
ho trovato questo scritto su un blog che a me ha fatto pensare.

"QUALCOSA NON MI QUADRA

Sono un maledetto scettico per natura.

Qualcosa non mi quadra nell'undici settembre parigino.


POLIZIOTTO ABBATTUTO PER STRADA.

Il Kalaschnikov è il più venduto fucile del mondo, ed il più usato, soprattutto da questi cosiddetti estremisti islamici. Non è il più preciso, non è il più leggero, ma è facilissimo da usare, spara in continuazione senza bisogno di doverlo raffreddare e -qualità che lo fa preferire a tutti gli altri- il suo proiettile 7,65 millimetri è in grado di perforare corrazze di quindici millimetri e vetri blindati di ventidue millimetri. Nessun altro fucile è in grado di ottenere altrettanto.

Ebbene, lo abbiamo visto tutti, uno dei terroristi spara da meno di un metro sulla testa del poliziotto precedentemente ferito e a terra uccidendolo. Testa colpita in pieno. Foro di entrata circa otto millimetri, foro di uscita circa mezza faccia o mezza testa a seconda di dove è stata colpita la vittima. Questo lo sa chiunque abbia un minimo di esperienza di armi da guerra, o che legga un manuale dove si parli di ferite da arma da fuoco.

La testa del poliziotto di Parigi non si muove nemmeno, e sul pavimento non ci sono tracce di sangue né di materia cerebrale. NULLA.

Chi non ricorda la sequenza del filmato dell'attentato mortale a John Kennedy a Dallas? L'ultimo colpo gli sposta violentemente la testa verso l'indietro e un fiotto di sangue e di materia cerebrale schizza fuori e finisce sul portabagagli della macchina con Jaqueline che cerca di riprenderlo disperatamente.  E non si trattava di una pallottola 7,65 corrazzata e non era stata sparata da mezzo metro, ma da un centinaio di metri.

Come mai non è rimasto a terra una marea di sangue e pezzi di testa e di cervello?


CARTA D'IDENTITÀ DIMENTICATA IN AUTO.

Dimenticata? Ma chi di voi va a commettere un delitto atroce, coprendosi col passamontagna e poi lascia la carta d'identità sulla macchina? Ma tu vai a fare una rapina coi documenti addosso? Un pluriomicidio, un atto terroristico coi documenti di riconoscimento addosso? Ma a chi vogliono darla a bere? Come dire al mondo" signori, ecco nome cognome e foto di uno degli autori della strage". Fantastico come questi servizi segreti pensino che il mondo sia abitato da allocchi.


DOVE SONO I CADAVERI DEI DUE TERRORISTI?

Quando uccisero Che Guevara la polizia peruviana lo fotofrafò da morto da tutti i lati e lo tennero in visione per chi volesse sincerarsi di questa morte per almeno un mese dentro una cella frigorifera. In Sicilia tanti anni fa quando i carabinieri inscenarono la morte del bandito Giuliano ne mostrarono il cadavere a tutti i media di allora e chi volle lo potè vedere e fotografare. Nessuno ha però visto mai il cadavere di Bin Laden, comico vero? Nessuno ha visto né vedrà questi due cadaveri. A me lascia perplesso tutto questo segreto.  Forse i due morti non sono quelli di cui si parla da alcuni giorni in tutto il mondo.


DOVE È IL CADAVERE DEL TERZO TERRORISTA QUELLO DEL NEGOZIO EBREO?

Nessuno lo ha visto da morto, ma tutti lo possono ammirare in un video dove parla della sua missione con suo bel Kalaschnikov in evidenza. Ebbene guardatelo quel fucile: io non ho mai visto un Kalaschnikov con una canna così corta. Non esistono Kalaschnikov a canna corta.


COME È POTUTA ANDARSENE TRANQUILLAMENTE IL 2 GENNAIO LA SUA DONNA, DA PARIGI A MADRID, DA QUI IN VOLO FINO A ISTANBUL E POI IN SIRIA?

Se i servizi segreti francesi, che si vantano di essere i migliori del mondo, sapevano chi fosse e che rapporti avesse col suo uomo come mai non l'hanno fermata prima che si dileguasse in Turchia?

Questo mi ricorda le mille domande senza risposta successive all'undici settembre di New York, quando due grattacieli crollarono in verticale come succede ai palazzi minati alla base con cariche assai potenti, mentre un terzo che non era stato colpito crollò dopo alcune ore senza alcuna ragione, ed i media americani misero immediatamente la cosa a tacere. Nessuno ci spiegò come fosse stato possibile che due aerei di compagnie private potessero tranquillamente sorvolare Manhattan senza che aerei da caccia li intercettassero. Così come nessuno ci spiegò come potè un Boeing 707 a pieno carico volare a cinque metri dal suolo per oltre due chilometri fino a schiantarsi nel ventre del Pentagono, lasciando nelle mura un unico buco rotondo senza traccia delle ali (apertura alare di sessanta metri) né del timone di coda, alto da terra più di trenta metri e quello che certamente era un missile fu venduto all'opinione pubblica come un aereo di linea. Una volgare balla come quella delle armi di massa di Saddam Hussein.

Cosa ci stanno raccontando adesso? E perchè? Quale è lo scopo adesso di questa nuova grande bufala?"

Mah...

Andre77

Citazione da: Tad - 16 Gennaio 2015, 17:12:53 PM
Leggo e condivido pienamente i post precedenti che riguardano la strage scellerata di Parigi. Tuttavia, restando in tema di fanatismo religioso (ma la motivazione che spinge questi assassini è anche, più prosaicamente, l'imbecille ricerca di un po' di potere), abbiamo come al solito la conferma che ognuno guarda più che altro a quello che avviene in casa propria. Ancora una volta mi indigna e mi lascia un doloroso senso di impotenza il vedere sui giornali che ancora si parla molto di Parigi e di quanto è legato a quell'episodio, mentre già da giorni non si fa più menzione della strage perpetrata a Baga e dintorni, in Nigeria. Ormai da tempo Boko Haram compie gravi stragi nel nord est della Nigeria, ma sembra che alla politica estera occidentale poco importi di tutto ciò, compresi i democratici Stati Uniti, sempre pronti ad accorrere in difesa della libertà ..... quando ci sono interessi economici in ballo. Probabilmente il punto è proprio questo, Boko Haram è ritenuta un'organizzazione terroristica che ha scarsi riflessi sulla sicurezza occidentale, poco avvezzi all'uso dei mezzi di comunicazione di massa ed al reclutamento di terroristi in occidente. Poi, per il momento, si accontentano di un  territorio che vale poco ..... sarei stato "curioso" di vedere come sarebbero andate le cose se si fossero trovati invece nel delta del Niger ed avessero messo le mani sul petrolio. Le cose stanno così, ma io non riesco a non pensare a quanto sta vivendo la popolazione di quel mondo così lontano e così vicino. Penso alla gente braccata come animali, alla paura, ai bambini, alla violenza, che non è solo una violenza mirata allo sterminio chi non si sottomette o che la pensa diversamente, ma è spesso una violenza gratuita, come quella di costringere una madre a vedere il proprio bambino mentre viene ucciso, prima di essere uccisa a sua volta. Queste nefandezze le hanno vissute anche alcuni dei nostri padri e dei nostri nonni, e molti di noi sono grandi abbastanza per sentirsele bruciare ancora sulla pelle.

Complimenti Tad.
Sei riuscito a scrivere - e bene - esattamente ciò che penso io.
Bingo!
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

Certo che dopo aver messo a confronto le foto di prima e dopo,
la domanda arriva spontanea...



Prigionia? Sequestro? Rapimento?

dicono che a pensare male sia peccato ma...


Andre77

...a me stamattina ha fatto ridere questa...
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Andre77

...e anche questa non è male...

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Watson

Citazione da: Ricky - 16 Gennaio 2015, 17:42:27 PM
Che poi, volendo vedere...
ho trovato questo scritto su un blog che a me ha fatto pensare.

si può credere a quello che si vede e si puo' pensare che invece è tutto una macchinazione, in fin dei conti c'è chi ancora afferma che il primo viaggio sulla Luna non sia mai avvenuto, però i 12+4 morti quelli si che sono reali, o forse anche quelli sono un'invenzione di qualche agenzia segreta occidentale  (sorpreso)


POLIZIOTTO ABBATTUTO PER STRADA.

nella dotazione di armi avevano anche le pistole, io le immagini del poliziotto ucciso non le ho viste (censurate in tv) non so se che tv ha visto quel blogger o forse era presente alla scena  ???



CARTA D'IDENTITÀ DIMENTICATA IN AUTO.

Probabilmente non sono giunti fin li guidando con i passamontagna infilati in testa e le armi pronte belle in vista, magari erano in Francia da giorni e se fossero stati fermati senza dociumenti voglio vedere come si giustificavano "senta non ho i documenti perchè farò un attentato e non voglio farmi scoprire"  (stupid)

P.S. dalle immagini si vede che uno perde pure una scarpa, che io sappia dei terroristi e/o agenti segreti ben addestrati non calzano mocassini  :P


DOVE SONO I CADAVERI DEI DUE TERRORISTI?


Vuoi mettere Che Guevarra con quei due idioti di fratelli  >:(



DOVE È IL CADAVERE DEL TERZO TERRORISTA QUELLO DEL NEGOZIO EBREO?

e dagli, non hanno mostrato neppure nessuno di quelle 16 persone che anche loro non siano mai state ammazzate  (sorpreso)

P.S. anche in  (sicilia) i banditi usavano un fucile a canne mozze e non mi risulta che siano mai stati fabbricati fucili con le canne di tale lunghezza  (stupid)



COME È POTUTA ANDARSENE TRANQUILLAMENTE IL 2 GENNAIO LA SUA DONNA, DA PARIGI A MADRID, DA QUI IN VOLO FINO A ISTANBUL E POI IN SIRIA?

Come fanno tutti, prendendo un aereo da madrid ad Istambul e poi in macchina fino alla frontiera, non mi pare che ci siano controlli cosi ferrei visto che ci sono passate pure le due oche italiane  (stupid)



Cosa ci stanno raccontando adesso? E perchè? Quale è lo scopo adesso di questa nuova grande bufala?"

vendere kit di pronto soccorso, non si sa mai  (muro) (muro) (muro)


Je suis Ahmed (piango)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883


Ritchie

Grande Uottson, il tuo sarcasmo è notevole  :)

bulè

Anche il tuo:

Citazione da: Ricky - 19 Gennaio 2015, 08:06:31 AM
Certo che dopo aver messo a confronto le foto di prima e dopo,
la domanda arriva spontanea...



Prigionia? Sequestro? Rapimento?

dicono che a pensare male sia peccato ma...


Perchè spero che sia solo una battuta uscita male.


Citazione da: Andre77 - 19 Gennaio 2015, 11:49:06 AM
...e anche questa non è male...



Se evitavano di spare e uccidere dei pescatori sarebbero tornati a casa in tempo per la cena.
Non vorrei comunque entrare nel merito del caso marò, anche perchè capisco che è controverso; però paragonare i due casi è proprio una cazzata.

Citazione da: Ricky - 16 Gennaio 2015, 17:42:27 PM
ho trovato questo scritto su un blog che a me ha fatto pensare.

"QUALCOSA NON MI QUADRA

(muoio) salutami Elvis quando lo incontri!

Ritchie

grande bulè   (muoio)

(vedo che Natale è passato  (abbraccio) )

(felice)

Lu

Citazione da: bulè - 19 Gennaio 2015, 18:26:56 PM
Perchè spero che sia solo una battuta uscita male.

Perfettamente concorde.
Non serve dire di più, parlano già abbondantemente i vari imbecilli che si possono trovare sparsi per i blog.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Citazione da: Lu - 19 Gennaio 2015, 18:36:34 PM
Perfettamente concorde.
Non serve dire di più, parlano già abbondantemente i vari imbecilli che si possono trovare sparsi per i blog.

perfettamente concorde.

Lu

scusa... su cosa concordi?

Il mio pensiero -che ho scritto sopra- è che nei blog ci siano una quantità notevole di imbecilli che parlano perchè hanno la lingua in bocca.
Sottinteso -ma forse non ero stato chiaro- che due di questi sono appunto quelli che citi tu dicendo che "ti hanno fatto riflettere" e che "a pensar male si fa peccato ma..." lasciando intendere che sei in qualche modo d'accordo con quanto riporti.
E che tu paia d'accordo è rafforzato da quanto hai scritto in altro thread:

Citazione da: Ricky - 16 Gennaio 2015, 14:38:07 PM
se tu, di tua iniziativa, decidi di intraprendere una avventura rischiosa (e non si può negare), seppur umanamente grande (ma anche qui si potrebbe benissimo e ampiamente discutere, e lasciando perdere l'età delle due fanciulle), ti metti da solo nei "casini" (per non usare altre parole)...

eh beh... un piccolo "ma vaffa" alle tipe credo ci stia bene, no?

Dopodik... su cosa concordi?
Perchè io penso invece di essere su posizioni diametralmente opposte a quelle che fai tue.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

 (su)
esatto
(felice)


ci hai pensato molto  ;)

Lu

"Esatto" che significa?
La domanda è: su cosa sei "perfettamente concorde" con me?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Andre77

Citazione da: bulè - 19 Gennaio 2015, 18:26:56 PM
Se evitavano di spare e uccidere dei pescatori sarebbero tornati a casa in tempo per la cena.

Eh già perché due militari italiani, a bordo di una nave italiana, in servizio antipirateria e nel pieno esercizio delle loro funzioni secondo te cosa ci fanno? Prendono la tintarella? Studiano le stelle? Oppure cercano di difendere - anche con le armi - equipaggio e nave contro azioni di pirateria marittima?

E cmq io stavo solo commentando delle vignette che girano in rete e che A ME hanno fatto sorridere. Per te sarà una cazzata quella vignetta (che non ho fatto io) per me è una cazzata ciò che hai scritto tu qui sopra.

A ognuno le sue...

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Pacifico

Beh Andre77 le cose non sono esattamente così e sono più complicate di come vengono presentate. Come sempre succede poi sia l'informazione che la contro-informazione non ha interesse a dirti come è andata ma ognuno usa il fatto per legittimare le proprie opinioni
Però alcune cose sembrano essere confermate
Sono morte due persone uccise dai colpi sparati dalla petroliera ed erano pescatori e non pirati
I due sono militari ma erano lì non in nome e per conto del governo italiano ma in nome e per conto dell'armatore privato che li pagava.
Non hanno risposto al fuoco "nemico" visto che sono stati i primi (e gli ultimi) a sparare.
Non hanno sparato a seguito di un tentativo di abbordaggio visto che non c'è stato
Non erano in acque internazionali anche se non erano propriamente in acque indiane.

PS
Puoi esprimere il tuo dissenso in altri modi, non è obbligatorio essere maleducati
Ciao
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Andre77

Certo Pacifico che le cose non stanno esattamente così. La mia battuta sulla tintarella non voleva certo essere una spiegazione esaustiva della vicenda dei Marò!
Su questo sono d'accordo con bulè quando scrive che è meglio non addentrarsi nel caso marò in quanto molto controverso.

Però tu hai scritto delle cose che mi sento di commentare...

Tu scrivi che "non erano lì per conto del governo italiano": beh, faccio davvero fatica a crederlo in quanto la missione, decisa dall'ONU e gestita dalla UE prevede espressamente l'imbarco di personale delle Forze Armate a bordo di navi mercantili e passeggeri negli spazi marittimi internazionali a rischio di pirateria.
Che poi non si condivida il fatto che militari – che sono dipendenti pubblici e quindi mandati lì coi nostri soldi – facciano la scorta a navi private, questo è un altro paio di maniche.

Poi scrivi che "non hanno risposto al fuoco nemico visto che sono stati i primi (e gli ultimi) a sparare e che non hanno sparato a seguito di un tentativo di abbordaggio visto che non c'è stato".
Ti chiedo come ne hai la certezza visto che un processo che abbia chiarito i fatti ancora non c'è stato e che gli indiani a distanza di due anni non sono ancora stati in grado di formulare nemmeno un capo d'imputazione. Fosse tutto chiaro e sicuro come scrivi tu, non credi che forse sarebbe già in corso il processo?

Infine scrivi che "non erano in acque internazionali anche se non erano propriamente in acque indiane".
Che significa? Che c'è un 'mare di nessuno' tra la fine delle acque interne di una Nazione e l'inizio delle acque internazionali? E di quante miglia si tratta?
A me sinceramente non risulta, anzi, risulta che la nave fosse in acque internazionali e che sia stata richiamata nel porto di Kochi con l'inganno.

Scritto questo, intendiamoci: io non dico che siano innocenti, dico solo che abbiano il diritto di essere processati in Italia così come prevede la legislazione internazionale.
E mi dà fastidio questo attacco a prescindere contro questi due soldati italiani esattamente come a qualcun altro può dar fastidio l'attacco a prescindere alle due ragazze appena liberate.

Concludo dicendo che lungi da me voler essere maleducato: quando scrivo che per me bulè  ha scritto una 'cazzata' uso – volutamente – lo stesso termine che lui ha utilizzato per commentare la vignetta che io ho pubblicato. Se il problema è il termine 'cazzata' posso scrivere 'stupidaggine', 'cavolata' o 'sciocchezza' ma il concetto non cambia.

Non ho nulla contro nessuno e se qualcuno si è offeso – in particolare bulè – da alcuni passaggi del mio precedente post me ne scuso, ci mancherebbe.
Detto questo io continuo a pensarla a mio modo sia sulla vicenda dei Marò sia su quella delle ragazze, non me ne vogliate.

Buona giornata a tutti!

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

Citazione"Come sempre succede poi sia l'informazione che la contro-informazione non ha interesse a dirti come è andata ma ognuno usa il fatto per legittimare le proprie opinioni"

Watson

Non so se vi interessa, ma stamattina alla radio ho sentito questa notizia:

India: liberati i due italiani detenuti

6.45 La Corte suprema indiana ha annullato la condanna all'ergastolo di Tomaso Bruno e Elisabetta Boncompagni, pronunciata dall'Alta corte dell'Uttar Pradesh, disponendone l'immediata liberazione. I due turisti italiani, in carcere in India da oltre 4 anni, erano accusati di aver ucciso il loro amico Francesco Montis che, secondo la tesi della difesa, è morto per malattia nella loro stanza di albergo. Nei primi due gradi di giudizio i due giovani,29 e 38 anni, erano stati condannati all'ergastolo. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-e252ce42-a899-4c94-b8cb-50cbe05ff2d4.html#sthash.bARPzPc6.dpuf


... forse fra due anni proceserranno i due marò e li rimanderanno a casa, perchè mi pare di aver capito che la giustizia in India sia più lenta di quella italiana  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: Andre77 - 20 Gennaio 2015, 08:16:28 AM

Non ho nulla contro nessuno e se qualcuno si è offeso – in particolare bulè – da alcuni passaggi del mio precedente post me ne scuso, ci mancherebbe.


No, nessuna offesa. (abbraccio) Per così poco..  ;D

Converrai con me, comunque, che i due casi sono molto diversi.

Andre77

E' evidente che i due casi sono molto diversi, bulè.
Già solo il fatto che le due ragazze erano prigioniere di un'organizzazione terroristica mentre i due Marò sono bloccati da uno Stato sovrano dimostra che le due vicende hanno più differenze che somiglianze.

Ciò non toglie che il fotomontaggio coi due Marò col chador nero e con la scritta sotto "Se ci mettiamo anche noi il velo ci portate a casa?" a me è piaciuta, mi ha fatto sorridere e per questo ho deciso di condividerla col forum.
Tutto qui.
(nonso)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

Andre, Andre...  (puni) (punizione) (vecchio)
tu non puoi , e poi lo hai detto due volte...
(muoio)
e dopo quest'angolo di saggezza vi saluto e vi auguro buona continuazione (felice)
(tanto ci sarà qualcuno che ora replicherà a fiumi...)
(felice)

Lu

Citazione da: Andre77 - 20 Gennaio 2015, 08:16:28 AM
Infine scrivi che "non erano in acque internazionali anche se non erano propriamente in acque indiane".
Che significa? Che c'è un 'mare di nessuno' tra la fine delle acque interne di una Nazione e l'inizio delle acque internazionali? E di quante miglia si tratta?
A me sinceramente non risulta, anzi, risulta che la nave fosse in acque internazionali e che sia stata richiamata nel porto di Kochi con l'inganno.

Citazione da: http://www.repubblica.it/esteri/2013/03/27/news/caso_mar_i_punti_da_chiarire-55464568
La Enrica Lexie era al di là delle 12 miglia delle acque territoriali, all'interno della cosiddetta "zona contigua" dalle 12 alle 24 miglia. Esiste poi una "zona economica esclusiva" di 200 miglia. Nella zona "contigua" e in quella "economica" lo Stato esercita giurisdizione per alcune materie. In quella contigua in materia di dogane, immigrazione, sanità e fisco. Nella zona economica in materia di protezione delle riserve ittiche e dell'ambiente. Rientrando in porto la Lexie comunque di fatto ha offerto i marò alla giustizia indiana.

Citazione da: Andre77 - 20 Gennaio 2015, 08:16:28 AM
Scritto questo, intendiamoci: io non dico che siano innocenti, dico solo che abbiano il diritto di essere processati in Italia così come prevede la legislazione internazionale.

Il problema è ancora peggiore. Credo che i due marò abbiano diritto a che un organismo affidabile e super-partes ricostruisca esattamente i fatti e se le regole d'ingaggio siano state rispettate o meno.
A tutt'ora la "giustizia" indiana non lo ha fatto ed è notizia di questi giorni che si stia rivolgendo ai vari ministeri per trovare chi possa appurare la verità.

Parere personale: ci lamentiamo tanto della giustizia italiana, ma 'sti indiani mi sembrano ben più scombinati di noi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Per finire il post di prima (interrotto dal timeout del forum)

Dai post di cui sopra, invece, una riflessione andrebbe fatta: su cosa è giusto ridere e su cosa non lo è?
Personalmente non so dare una risposta a questa domanda.
Però ritorna a bomba il motivo dell'assassinio francese.
I francesi hanno fatto vignette sulla religione islamica: a noi fanno ridere, agli islamici fanno incazzare, ai fondamentalisti fanno assassinare.
Per noi l'assassinio è una cosa abominevole, per gli islamici è una cosa che in certi frangenti va pure premiata.
Chi ha ragione? L'umorismo e la satira devono sempre essere accettati a prescindere?
Chissà se c'è un laureato di filosofia che usa la 2cv ed è iscritto al forum.

Intanto facciamoci una risata:
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)