Salviamo il mondo

Aperto da luigi spino, 25 Febbraio 2010, 13:52:13 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: Ludo - 16 Luglio 2016, 13:11:33 PM


Facciamo un patto

Noi cercheremo di tenere i nostri razzisti

in qualche caso per paura, ma più spesso per una forma di solidarietà religiosa e razziale

lontani dal governo e di migliorare il livello della sicurezza

ma  è impossibile proteggere ermeticamente ogni assembramento umano.



Ecco,  cosí ho reso gramellini piú indulgente, e gli ho fatto pure ammettere la tragica verità.


Povero picio, se la merita una dedica musicale  (appl)



Whatever Works ;)

Aspes

Citazione da: sergio zoccolo - 16 Luglio 2016, 14:26:44 PM
Citazione da: Aspes - 16 Luglio 2016, 13:40:06 PM
Gramellini e' un utopista , inoltre troppo buonista ...

Da come hanno reagito le "amiche" della ex moglie del terrorista di Nizza dubito che cio' accadra' mai ...


Gramellini è un grande, una delle persone più intelligenti che abbia mai conosciuto, lo leggo con piacere ogni giorno, se ascolassimo un po'di più i suoi ragionamenti potrebbe anche essere un mondo migliore....



Lo leggo sempre anch'io, ma non sempre ci prende ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

Siamo sicuri che il far fuori Saddam sia stata una scelta giusta?................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 16 Luglio 2016, 21:35:21 PM
Siamo sicuri che il far fuori Saddam sia stata una scelta giusta?................

Giusta per chi?

Bisognerebbe chiederlo alla cia...  (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

oxi883

Citazione da: sergio zoccolo - 16 Luglio 2016, 14:40:35 PM
Citazione da: oxi883 - 16 Luglio 2016, 00:59:42 AM
Purtroppo è un ulteriore conferma che l'integrazione nn puo' esistere. La Francia sta pagando pesantemente l'averci creduto piu' di 3 generazini fa , nonostante quella terra li abbia partoriti ,il sangue marcio è rimasto.

L'errore dei francesi non è stato cercare l'integrazione, che sarebbe stata una cosa ammirevole, ma continuare la politica coloniale degli ultimi due secoli (vedi Libia...), ciò porta a farsi odiare da tutti quelli che dalla Francia sono stati sfruttati e saccheggiati...


Ma dai,          nn siamo mica nell'era dell'antica Roma,          questa è la classica scusa atta  a giustificare   gesti criminali e sconsiderati.              Nonostante i nostri sforzi buonisti purtroppo nn hanno nessuna intenzione di integrarsi, anzi approfittano della nostra bonta' x imporci i loro usi e costumi.  Queste situazioni a lungo termine portano a creare un odio raziale sempre  crescente  A breve  i fanatici esaltati seguaci della legge del taglione compariranno anche nell'altra fazione, e il rischio di veder saltare qualche moschea sara' sempre piu' concreto.

Pier Le Blanc

Io sarò sicuramente un ingenuo e inoltre pavento che le mie connessioni neuroniche vadano sempre più a rilento ma, per favore, avreste voglia di spiegarmi (succintamente o come volete) che cosa c'è di sbagliato nel pezzo di Gramellini sopracitato al punto di meritarsi addirittura l'appellativo di "povero picio"?
Grazie.
(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

oxi883

Povero picio,  credo sia stato scritto a volero indicare  come povero illuso.       Nessun mussulmano che abbia qualosa da perdere, nato qua e con prole si alleera' mai ad un occidentale per contrastare e sconfiggere la sua stessa razza, è una questione di sangue, e cio purtroppo va al di sopra   di ogni logica .

10nico

Citazione da: oxi883 - 18 Luglio 2016, 23:00:03 PM
Povero picio,  credo sia stato scritto a volero indicare  come povero illuso.       Nessun mussulmano che abbia qualosa da perdere, nato qua e con prole si alleera' mai ad un occidentale per contrastare e sconfiggere la sua stessa razza, è una questione di sangue, e cio purtroppo va al di sopra   di ogni logica .

Non ne sarei così certo sai?

Ci sono tanti islamici che detestano l'interpretazione guerrafondaia e truce che viene data del Corano dai terroristi e dai loro "supporters".

Io credo che se al mondo non ci fossero più quelli che sperano (adesso vengono etichettati con "utopisti" o "buonisti") in un miglioramento, in un futuro migliore, o più semplicemente nella bontà dell'animo umano, il mondo sarebbe già bello che finito.

E , molto schiettamente, penso che anche quelli che hanno tanto odio da aggiungere a quello che già c'è in giro, non abbiano poi tanta voglia di "godersi" la fine del mondo.

Lunga vita e poppErità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Elena MeM

Citazione da: 10nico - 19 Luglio 2016, 09:54:57 AM
Io credo che se al mondo non ci fossero più quelli che sperano (adesso vengono etichettati con "utopisti" o "buonisti") in un miglioramento, in un futuro migliore, o più semplicemente nella bontà dell'animo umano, il mondo sarebbe già bello che finito.

Immagina una faccina che si inchina e si toglie il cappello.
E' per te.

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Aspes

Speranza e buonismo ne ho avute tante nella mia vita.

Ma intorno  a te vedi che le cose cambiano, e peggiorano sempre di piu'.

Combatti da mattino  a sera con le piccole cose di tutti giorni, sentendoti sempre di piu' come un Davide contro un Golia che molto spesso e' "istituzionale", e che quando non lo e' si presente nella cattiva educazione e nell'arroganza altrui, nel menefreghismo, nel "ora ti frego".

Tutto sommato se puoi tirare avanti tranquillo, se hai un lavoro, se stai bene, se la tua famiglia non soffre, vai comunque oltre, continuando sulla linea che hai tracciato da giovane.

Ma se arriva un momento in cui la disperazione avanza, un momento in cui ogni giorno e' uguale, un momento in cui non sai piu' dove sbattere la testa, allora in quel preciso momento gli orizzonti cambiano.

La disperazione e' simile a quella di chi arriva in Italia con poco o nulla, ma diversa, molto diversa.

Non si riesce piu' a "pontificare" su fratellanza, tolleranza, e via dicendo ...

Utopia e buonismo sono termini buoni per chi usa le penna per scrivere, piu' difficili da usare in altre condizioni, impossibili da usare da chi deve badare solo alla sopravvivenza.

Insomma, il porsi in un modo piuttosto che in un altro spesso e' dato dalla situazione che vivi.

Non so cosa accadra', ma presumo che andremo incontro ad un periodo molto difficile, buonisticamente ed utopisticamente parlando.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Elena MeM

Aspes capisco bene quel che dici.
Non ho più vent'anni nemmeno io e una certa disillusione c'è, una certa paura per il futuro anche.
Ma se ti arrendi a menefreghisti, maleducati ed arroganti, non avrai un trattamento diverso da loro.
Sarai tu diverso da quel che sognavi di essere.
A mi piace pensare che, finché noto certe cose, significa che non sono diventata come loro.
Non cambierò il mondo, ma non imbruttirò me stessa.

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Aspes

Citazione da: Elena MeM - 19 Luglio 2016, 10:32:40 AM
Aspes capisco bene quel che dici.
Non ho più vent'anni nemmeno io e una certa disillusione c'è, una certa paura per il futuro anche.
Ma se ti arrendi a menefreghisti, maleducati ed arroganti, non avrai un trattamento diverso da loro.
Sarai tu diverso da quel che sognavi di essere.
A mi piace pensare che, finché noto certe cose, significa che non sono diventata come loro.
Non cambierò il mondo, ma non imbruttirò me stessa.

(felice)


No Elena, aspetta, non ho detto che cambio me stesso.
Le cose le noto ancora come prima, purtroppo, e quello che cerco di insegnare e far vedere a mia Figlia e' sempre cio' che ho imparato e visto io.
Sto' solamente notando che tutto cio' sembra non funzionare piu', o funziona molto meno, ed ultimamente mi chiedo che sia il modo corretto di vivere.
Ma nonostante cio' non potro' mai uniformarmi e quello che mi circonda.
Tengo dentro di me tutto, ma praticamente ho smesso di lottare.
In pratica non do' piu' fastidio, e vorrei tanto che non ne fosse dato a me.
Ho smesso di litigare e discutere con chi butta le cicche e la carta dal finestrino, con chi lascia le auto in tripla fila, con chi parcheggia sempre al posto dei disabili senza averne diritto, con chi si infila nel parcheggio dopo che io ho aspettato pazientemente che chi usciva facesse la manovra corretta .. etc etc..
Sara' l'eta' ? Forse ... oppure un misto di cose...
Nemmeno io ormai cambiero' il mondo, terro' dentro di me la musica, la poesia, i ricordi, ma ho la sensazione che con le parole ormai si potra' fare ben poco.
Non percepisco piu' quel senso di liberta', di tolleranza, di fratellanza che c'era quando ero giovane, ed anche dove apparentemente sembra esserci, azioni scellerate ne minano per sempre la possibilita'.
La mia sensazione e' che accadranno ancora tante cose, ma io, noi, siamo inermi.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

tiotio

Sapete cosa c'è che non mi quadra?

C'è che ogni volta che abbiamo operato nel modo giusto, buono, accogliente, con la ferma volontà di integrare chi si è trovato in difficoltà ed è dovuto espatriare, in qualche modo l'abbiamo sempre preso nel dedrè...

E' ovvio che non ce l'ho col fratello musulmano, ce l'ho con noi che abbiamo permesso che la parte integralista di quella cultura dettasse legge nella nostra, ce l'ho con chi toglie il crocefisso dalle aule o copre le statue con un lenzuolo o chi elargisce indistintamente la ricchezza accumulata grazie ai nostri sacrifici a chiunque, e anche un po' con chi crede ancora nelle illusioni.

A me sembra che sarebbe ora di svegliarsi e guardare in faccia la realtà, o facciamo finta che va tutto bene?


Aspes

Citazione da: tiotio - 19 Luglio 2016, 10:47:16 AM
Sapete cosa c'è che non mi quadra?

C'è che ogni volta che abbiamo operato nel modo giusto, buono, accogliente, con la ferma volontà di integrare chi si è trovato in difficoltà ed è dovuto espatriare, in qualche modo l'abbiamo sempre preso nel dedrè...

E' ovvio che non ce l'ho col fratello musulmano, ce l'ho con noi che abbiamo permesso che la parte integralista di quella cultura dettasse legge nella nostra, ce l'ho con chi toglie il crocefisso dalle aule o copre le statue con un lenzuolo o chi elargisce indistintamente la ricchezza accumulata grazie ai nostri sacrifici a chiunque, e anche un po' con chi crede ancora nelle illusioni.

A me sembra che sarebbe ora di svegliarsi e guardare in faccia la realtà, o facciamo finta che va tutto bene?



Parlando di chi arriva con i barconi personalmente non sono mai stato convinto che la maggior parte di loro fuggisse dalla guerra, o dal terrore, o da chissa' che altro.
Sicuramente c'e' una connivenza tra chi la fa partire e chi li accoglie, ed il dio denaro in tutto cio' ha la parte preponderante.
Credo anche che noi siamo una Nazione predisposta ad essere dominata .. troppa accoglienza portera' a subirne usi e costumi.
Noi ci dobbiamo adattare a tutto, tollerare tutto, accettare tutto.
A questo punto il dubbio e' : ha fatto bene la valle d'aosta a non accettare immigrati imposti dalla centralita' se non in esiguo numero ?
Hanno fatto bene alcune nazioni europee a chiudersi e ad impedirne l'accesso?
Fa bene la francia a rispedire in italia chi passa la frontiera in treno ?
Insoomma, tutti sbagliano e solo noi agiamo nel giusto ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

tiotio


2cvami

Citazione da: Aspes - 19 Luglio 2016, 10:45:28 AM
Non percepisco piu' quel senso di liberta', di tolleranza, di fratellanza che c'era quando ero giovane
Maurizio, vero quel che dici:  quando si era giovani noi la situazione nel mondo non era delle più rosee, basti ricordare le varie guerre (anche di religione), i colpi di stato, la Cortina di ferro, l' apartheid in Sudafrica e il razzismo ancora accettato come normalità da noi occidentali, per finire col terrorismo nostrano. C' era però una differenza che poi ha portato comunque a migliorare la situazione (perlomeno per un certo periodo): la voglia e la volontà dei giovani di arrivare ad avere un mondo migliore e più giusto.  A mio parere manca proprio questo, ma nello stesso tempo non possiamo incolparli,  è a causa nostra (in senso generale, sia chiaro) se valori come lo stare insieme, l' accettare e anzi essere affascinati dalle differenze culturali sono stati sostituiti da un egocentrismo e un egoismo smisurati. Bisognerebbe  fare un passo indietro: renderci conto che lentamente ma inesorabilmente siamo stati soggiogati e  recuperare i vecchi valori. Naturalmente riconosco che la cosa non è semplice perché  il potere  ci rema contro, sa bene che la sua forza è direttamente proporzionale al nostro disunirsi: più siamo divisi meno possiamo fare. Sarà utopistico, ma da parte mia continuo a percepire curiosità e interesse quando mi confronto con  chi viene da altre culture ( indipendentemente dal fatto che una trascurabile e inconsapevole minoranza di loro, guidata dal potere stesso, faccia terrorismo) e a credere in un mondo migliore.
Vorrei infine affrontare anche la faccenda dei Crocefissi nelle scuole che ogni tanto esce fuori e che qualche politico scaltro ha tirato in ballo per fomentare l' odio nelle persone religiose.  Per quanto mi riguarda riterrei giusta la sua rimozione in quanto non ne comprendo la presenza in un luogo laico (diverso il caso di scuole legate alla Chiesa ovviamente). A me non da alcun fastidio,  ma a credenti di altre religioni si, perché provocare loro del disagio? A chi dice che non dobbiamo cedere in quanto nei loro paesi  dobbiamo piegarci alle loro tradizioni dico questo: non necessariamente  bisogna guardare gli altri per sentirsi nel "giusto",  e la  "legge del taglione"  è parecchio che non si usa più! Il fatto che quando  ci si reca in Arabia le nostre donne devono mettere il velo (è la loro cultura, certamente non giusta ma si perde nella notte dei tempi) non ci autorizza a comportarci in modo intollerante con l' Arabo che viene in Italia.  E' dando rispetto e accoglienza che alla lunga si può uscire dalla situazione attuale perché quando la maggioranza della gente si accorgerà che è questo il comportamento che porta a vivere in pace e serenamente lo importerà pure nel suo paese d' origine e a questo punto non c' è potere che tenga.
Parere personale.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Sergio.......

Non sono credente, ma fin dai giorni dell'asilo io il crocifisso l'ho visto li,appeso sopra la lavagna o alla porta, non mi ha mai dato fastidio, ora,perchè dovrei toglierlo?

E' cultura, credo ,usanza ITALIANA averlo, come è cultura LORO obbligare le turiste occidentali a coprirsi,PUNTO!

Non ci siamo già piegati alla pecorina abbastanza?(scusate la parola)...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Claudio, come specificato neanche a me da alcun fastidio il crocefisso! Però c' è a chi da fastidio e, visto che si tratta di luoghi pubblici non religiosi (chiaramente a casa prorpia ognuno può appendere ciò che gli pare) non vedo perchè mettercelo di mezzo ad ogni costo, sapendo tra l' altro che cì può essere qualcuno che può sentirsi a disagio. D' accordo con te che se queste ultime fossero più libere da pregiudizi e meno schaive dei loro principi la cosa non sarebbe un problema, ma dato che non è così credo che facendo capire che li rispettiamo possa aiutare loro a uscire da questa situazione, d' altronde non si cancellano centinaia d' anni di oppressione in un attimo, ci vuole tempo. Il fatto del piegarci a "novanta gradi" è sicuramente un punto di vista, anzi, è quello che può essere chiaramente percepibile grazie alla rabbia che abbiamo e che è causata da chi ci gestisce, ma il rispettare chi ha un' altra cultura lo vedo più un' atto dovuto e corretto... Non è colpa della persona qualunque se nel suo paese una minoranza impone delle leggi assurde, non è giusto sia lei a pagare, non so se mi sono spiegato. 

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Citazione da: 2cvami - 19 Luglio 2016, 13:52:46 PM
Claudio, come specificato neanche a me da alcun fastidio il crocefisso! Però c' è a chi da fastidio e, visto che si tratta di luoghi pubblici non religiosi (chiaramente a casa prorpia ognuno può appendere ciò che gli pare) non vedo perchè mettercelo di mezzo ad ogni costo, sapendo tra l' altro che cì può essere qualcuno che può sentirsi a disagio. D' accordo con te che se queste ultime fossero più libere da pregiudizi e meno schaive dei loro principi la cosa non sarebbe un problema, ma dato che non è così credo che facendo capire che li rispettiamo possa aiutare loro a uscire da questa situazione, d' altronde non si cancellano centinaia d' anni di oppressione in un attimo, ci vuole tempo. Il fatto del piegarci a "novanta gradi" è sicuramente un punto di vista, anzi, è quello che può essere chiaramente percepibile grazie alla rabbia che abbiamo e che è causata da chi ci gestisce, ma il rispettare chi ha un' altra cultura lo vedo più un' atto dovuto e corretto... Non è colpa della persona qualunque se nel suo paese una minoranza impone delle leggi assurde, non è giusto sia lei a pagare, non so se mi sono spiegato. 

(felice)

D'accordissimo Sergio, ma ho l'impressione(e in cuor mio la certezza) che siamo solo noi a rispettare, Quando vedrò anche solo un minimo , timido, isolato cenno di rispetto verso il nostro paese,(non dico verso di me ,) allora, prenderò in considerazione di toglierlo, fino ad allora, che credo sarà MAI, sta li dove sta , per conto mio....

Punti di vista, Sergio, solo punti di vista... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Comprendo il tuo punto di vista, è anche quello più immediato e istintivo. Qualcuno però dovrà cominciare a venire incontro agli altri, altrimenti non se ne esce e... Perchè non dobbiamo essere noi i primi? Ti vedo molto pessimista Claudio, mi spiace anche se capisco che di questi tempi è facile esserlo. Il guaio è che c' è qualcuno (il potere) che in questo pessimismo (non solo il tuo, anche il mio e quello della maggioranza di noi...) ci sguazza.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

COIO3

Citazione da: Pier Le Blanc - 18 Luglio 2016, 22:26:19 PM
Grazie.
(felice)


se siamo qui a parlare é perché un certo numero di persone é stata macinata nel tritacarne.

magari c'era qualcuno che sapeva o sospettava, tuttavia per solidarietà culturale o religiosa ha preferito tacere o ha fatto finta di non sapere.

tanti hanno visto e inorridito e animati da comune identità religiosa o culturale hanno espresso parole di condanna.


in entrambe i casi, il sentimento cumune generato dall'efferatezza del crimine  commesso sembra essere la paura, eppure gramellini appella 'cari fratelli' i primi e 'razzisti' gli altri.

bontà sua.


chi legge gramellini sa dov'é che gramellini andrà a parare, i piú non leggono per lo stesso motivo, la qual cosa certo non gli impededisce di difendere la sua busta paga.


in ossequio alla massima democristiana, le elezioni non finiscono mai, promette di tenere i 'razzisti' lontani da palazzo chigi, e mi domando come potrebbe riuscirci, povero picio, se solo si votasse domani.

mi appello a te,  canuto amico, si trattasse di fica gli uomini ne serberebbero caro ricordo fino all'estrema unzione, trattandosi di carne macinata ne rimuoveranno il ricordo prima del prossimo weekend, il picio non é buon profeta ma conosce i suoi polli.

amalia signorelli, sociologa antropola e quant'altro a seguire, ha scritto ieri un ottimo articolo sulla paura e su come gli uomini, intesi come organismi a 24  cromosomi, la elaborano e si sforzano di conviverci.

tutti gli uomini, dio la benedica, senza fare differenza tra bianchi e neri, buddisti o scintoisti, sostenitori e oppositori, e certamente non si é nemmeno sognata di trarre un vantaggio elettorale dal tritacarne.


non fornirò link all'articolo della signorelli, e spero non ti offenderai per quanto ribadisco adesso, chi cerca gramellini troverà gramellini, picio, chi cerca amalia signorelli toverà la signorelli, antropologa.



R.E.M.

Whatever Works ;)

Pier Le Blanc


Ah le parole, le parole, come danzano le parole, come volano alte e come tramano, come illustrano, come condannano, come scelgono, come esaltano e come sanno essere grandi o minuscole, come sanno dare ragione a tutte le cose e al loro contrario. A volte il pensiero finisce nelle trappole di una insuperabile aporia. Gramellini si, Gramellini no? La Signorelli o Gramellini, Gramellini o la Signorelli, il "povero picio" o l'acuta antropologa? Il sole o la luna? La notte o il giorno? L'intelligente o lo stupido? E così via a cavallo di questa remota, insuperata e atavica dualità.

Mi piace sempre affrontare punti di vista diversi dal mio. Mi piace se qualcuno mi segnala una nuova prospettiva. Così oggi ho scoperto che Gramellini che, personalmente stimo, è, oltre ad essere un povero picio, un probabile pennivendolo prezzolato, pronto solo a difendere la sua busta paga. Altre considerazioni tipo utopista, illuso, sono già state espresse in altri post. Si potrebbe forse anche aggiungere "scrittore opportunista di vago stampo new age" e qualche altra stilettata sulla stessa lunghezza d'onda, perchè no? "Povero picio", più volte ribadito a segno dell'inscalfibilità delle proprie convinzioni, può però essere sufficiente affinché il sottoscritto indaghi più a fondo sulle sue opinioni, sicuramente fallaci, penosamente parziali e di certo suscettibili di ulteriori approfondimenti.

Grazie al tuo post ho individuato la Signorelli su Internet, che forse non conoscevo, anche se la sua foto mi ha dato la sensazione di averla già vista da qualche parte in tv e, sempre grazie alla tua segnalazione, ho evitato di scrivere qualcosa di melenso sulla signora che si spalma la crema in spiaggia, con i ceri e le lacrime a venti metri  dietro le spalle, sulla Promenade des Anglais, a un giorno esatto dalla caduta nel "tritacarne" di 84 persone.

Una giornalista, che si è sbagliata di farlo, muovendo critiche sulla scarsa sensibilità dell'incauta turista, è stata subissata di fischi e commenti sprezzanti sul web a dimostrazione che le opinioni ormai, qualsiasi esse siano, scatenano boomerang di ritorno in quello sport che usa le parole come pallottole e le opinioni come armi. E' veramente difficile argomentare  senza incorrere in un mare di polemiche.

Concordo con te sul fatto che chi cerca Gramellini trova Gramellini cioè un "picio"  e chi cerca la Signorelli trova invece una brillante antropologa. Ognuno cerca quello che è.

Per adesso io sono nel punto in cui cerco, e quindi trovo, Gramellini ma, grazie a te, da adesso in poi, vedrò di leggerlo meno a scatola chiusa. Chissà che non riesca ad allungare anch'io l'occhio sulle verità che tu già possiedi.

A oggi, spingo avanti la mia fioca lanterna e riesco appena a illuminare il passo con la luce che ho, ma se qualcuno è già oltre, non sono certo così "picio" da non tenerlo in debita considerazione.

Per il resto, perché dovrei offendermi? Se mi prendo del "picio" per interposta persona, quasi per sillogismo, che male c'è?  Io sono disposto a molto per imparare. 

In fondo, nel grande frullato di parole che spesso sono i nostri ragionamenti, "picio", non è proprio un insulto ma solo un "insultino" e non vuol certo dire "coxxxone", ma solo credulone, sprovveduto, un po' tonto. Ci vuol altro dai...

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

No, ognuno di noi cerca ciò di cui sente il bisogno, perché siamo in divenire, e il piú delle volte sciupiamo il nostro oggi per riuscire a esorcizzare il vissuto precedente, proprio come la signora che si spalma la crema.

Lo sapevo che ti offendevi, lo sapevo prima di scrivere, quando hai chiesto ad altri ragione delle mie parole.
Whatever Works ;)

tiotio

Dovrei ma sono pigro, non ho voglia di approfondire cosa sia un picio o chi sia la Gramellini, perciò più semplicemente parto dalla parola "illusi".

Direi che molti di noi lo sono e molti altri lo sono stati, pochi credo non lo sono mai stati, ma potrei certamente sbagliarmi.

Forse ci vuole uno scossone per disilludersi, e guarda caso le recenti notizie provenienti dalla Turchia potrebbero anche fare al caso nostro.

Non mi dilungo, non sono nè tanto informato, nè tanto sagace, ma sembra proprio che l'utopia della convivenza e del rispetto sia solo ed esclusivamente appannaggio della cultura occidentale, mentre l'altra cultura, quella dell'islam fatta di barba e burka si dimostra (ancora una volta) intollerante anche alla convivenza, al punto di voler obbligare quell'altra parte a fare come vogliono loro. Non mi sto inventando niente, basta accendere la TV o leggere il giornale.

Questo potrebbe essere un chiaro esempio di come la democrazia sia una forma di governo insensata, perchè la stessa Turchia ha chiesto e ottenuto un governo conservatore a forte stampo islamico, capeggiata da quel pazzo che oltre a cancellare tutti gli sforzi fatti per dare alle persone almeno la possibilità si SGEGLIERE come vogliono essere, ora vorrebbe imporre loro un modello di vita che alcuni potrebbero anche non gradire, eliminando di farro la LIBERTA' DI SCELTA.

Cosa c'è di democratico in un governo che pilota media e piazza uomini fedeli nei punti chiave di una società dando l'illusione che sei tu a scegliere quello che vuoi per te stesso?
La base di tutto è l'istruzione, comanda l'istruzione e comandi il paese, pare che gli islamici questo lo sappiano molto bene, mentre noi stiamo ancora dibattendo se è nato prima l'uovo o la gallina, questi ti insegnano a comandare il mondo, partendo da tua moglie e le tue figlie.

Anche il fatto di prendere coscienza che il mondo si sta dividendo e radicalizzando sempre di più, potrebbe essere un primo passo verso la consapevolezza che forse qualcosa bisogna fare, e non vogliatemene voi illusi, ma non è certo con le illusioni che ci salveremo.

lo so che la mia è una chiara presa di posizione e per questo potrete anche detestarmi, in fondo chi sono io per dire a te che sei un illuso... tant'è che io sono uno di quelli che è passato dall'illusione alla constatazione, e non è che ci vivo bene, com'è che si diceva?

Il pessimista è solo un ottimista guarito!

Ecco, un tempo fui ottimista...

Skassamakkinen

Un tempo lo ero anch io.

Ma adesso ho adottato quel vecchio adagio che si poteva leggere in alcuni negozi, anni fa:

"Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno".

Mi spiace: ci saranno i buoni, quelli che lavorano e si danno da fare, ma la maggior parte
vuole solo trapiantarsi armi e bagagli con le sue usanze, le sue idee e le sue tradizioni e imporle agli altri.

No Sir, mi spiace: questa si chiama Italia. Quell altra si chiama Francia. Quell altra ancora si chiama
Germania e via cosi. Certo, sarebbe bellissimo riuscire in breve a fondere tutto il meglio di ogni Nazione e
dar vita ad un immenso mondo che va d accordo.   Tzé...

Non bisogna pensare così? Bisogna invece aiutare chi sta lavorando..

No Sir.  Se vogliono civilizzarsi, devono essere proprio gli elementi che si vogliono integrare a
combattere per primi gli integralismi che hanno tra le loro file.

Io non aiuto più nessuno.

Scarpate nel chiulo: adesso, da me,  arriveranno solo queste.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Salviamo il mondo ?

Non finche' ci sono questi bastardi a cui scrivi pensando che l'annuncio sia reale, e che poi ti chiedono solo di pagare tasse svizzere per lavorare, e poi spariscono ..:

15/07/2016 - VALTUR - Assumiamo urgentemente per importante centro turistico svizzero:

1. Custode diurno
1. Custode notturno
2. Autisti trasferimento aeroporti Italiani e svizzero
2. Cameriere ai piani

Si offre contratto di lavoro a tempo indeterminato. Assicurazioni, vitto ed alloggio.

Chi volesse candidare deve spedire il curriculum vitae formato europeo.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Ultimamente mi si insinua un dubbio ..?

Non e' che questa cosa di essere tolleranti, buonisti, che ci dobbiamo adattare, che dobbiamo comprendere in fondo in fondo nasconda un senso di "superiorita'?



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

Non penso sia superiorità ma sollievo di essere nati fortunati aggiunto al senso di colpa di aver peggiorato in maniera sensibile le condizioni già critiche nei paesi d'origine


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Skassamakkinen

Citazione da: Aspes - 20 Luglio 2016, 10:52:00 AM
Salviamo il mondo ?

Non finche' ci sono questi bastardi a cui scrivi pensando che l'annuncio sia reale, e che poi ti chiedono solo di pagare tasse svizzere per lavorare, e poi spariscono ..:

15/07/2016 - VALTUR - Assumiamo urgentemente per importante centro turistico svizzero:

1. Custode diurno
1. Custode notturno
2. Autisti trasferimento aeroporti Italiani e svizzero
2. Cameriere ai piani

Si offre contratto di lavoro a tempo indeterminato. Assicurazioni, vitto ed alloggio.

Chi volesse candidare deve spedire il curriculum vitae formato europeo.


(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Io mi preoccupo solo ed unicamente una categoria: quella dei bambini.

Perché i bambini PER FORTUNA sono solo bambini e si comportano da bambini.

Non hanno la testa impastata di politica Profeti, Dei, Figli di Dio Santi e controsanti, Grandi Spiriti, panzoni in meditazione o formule magiche.

I bambini sono solo bambini e credono ancora che il mondo sia un bel posto.

Cerchiamo di accontentarli (ma sarà difficile...).
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.