benzina che scende a fiumi... carburatore KO??

Aperto da tiotio, 25 Febbraio 2010, 16:13:06 PM

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tiotio

 (felice)

Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho risolto un problemino con il motorino di avviamento.

Purtroppo ho un problema col carburatore, provando l'accensione (dopo mesi) e considerando che l'auto è stata ferma 12 anni, mi sono accordo che usciva benzina dal carburatore ed è colata fin sul pavimento in grande quantità  >:(

Questo mi dice che probabilmente la pompa della benzina funziona...  ;D
Vi è già successo? è normare che scenda tutta quella benzina?

Ho visto che ci sono dei kit di guarnizioni, avete dei consigli?

(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

scanner79

Sotto il ragno c'è un buchino dal cui scende un pò di benzina se l'auto non si mette in moto.

Se invece scende a fiumi probabilmente è il tubo della benzina che entra nel carburatore che manca di fascetta oppure non è stretta bene e quindi perde tanta benzina.

Oppure è la guarnizione sotto il carburatore lacera o assente.

Verifica bene da dove esce tutta questa benzina.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: tiotio - 25 Febbraio 2010, 16:13:06 PM

Questo mi dice che probabilmente la pompa della benzina funziona...  ;D

Bravo! Bisogna sempre vedere il lato positivo.  (su)

Direi che è normale, se hai provato ad avviare a lungo senza che il motore partisse. E' per non ingolfarlo.


Controlla l'accensione (candele, cavi candele, bobina, puntine, condensatore)

tiotio

Infatti anche io credo che ci siano problemi di corrente, dovrò rimettermi a controllare la bobina e le candele per vedere se arriva corrente....  (nonso)

Più che altro volevo sapere se è normale che esca tanta benzina dal carburatore, mi par di capire che è previsto un foro di uscita in caso di mancato avviamento  :o

Il tubo della benza mi sembra ok, ma per sicurezza lo cambio visto che è vecchiotto!!
Volevo anche mettere un filtro della benzina ma leggo pareri contrastanti, non so se metterlo o no...  voi l'avete messo, eventualmente posizionato dove??
(?) (?) (?) (?) (?)

Scusate le mille domande, ma vorrei fare un buon lavoro perchè la tiotio deve rimanere con me moooolto a lungo!!!

(guid) (guid) (guid) (guid)

Dami!!

P.S.: a tutti quelli della mia zona, una birra ve la siete guadagnata in ogni caso  ;)


bulè

Se vedi bagnato sotto al carburatore, e da li in giù, allora è normale; se è bagnato il tubo benza, il carburatore o il ragno; allora non è normale.


Se è ferma da tanto, i tubi benza sono da cambiare perchè non adatti alla verde. Da cambiare tutte le parti flessibili, e dunque anche il raccordo vicino al serbatoio.


Per il filtro... Guido dice che è pericoloso metterlo. Se sai però che hai problemi di morchia nel serbatoio, allora forse è il caso di metterlo; almeno fino a che non lo pulirai.

tiotio

#5
Purtroppo ho notato che praticamente il carburatore è bagnato dalla benzina, ma non mi pare in corrispondenza del tubo di entrata della stessa (che andrò a sostituire cmq).

A questo punto mi converrà fare anche il lavoro del serbatoio, così vedo se riesco a far funzionare il galleggiante...  :(

Volevo soltanto metterla in moto per poterla spostare... ma ho paura che dovrà passare ancora del tempo se non voglio far danni...  (nonso)

Azzz.... sapevo che dopo i facili entusiasmi nel vederla partire dopo tanti anni avrei dovuto metterci mano seriamente, ma pensavo nel frattempo di riuscire a fare qualche piccolo spostamento...  (stupid)

Comunque se riesco questo fine settimana la porto fuori e cerco di capire da dove esce la benza, e penso ordinerò le guarnizioni nuove per il carburatore.

Se qualcuno ha esperienza in questo ramo... ben venga qualche consiglio!!

(felice)

bulè

Probabilmente controllando l'accensione riuscirai almeno a spostarla.

(felice)

tiotio


orsomaki

prova anche con un cacciavite a taglio a dare una stretta alle viti che chiudono il coperchio del carburatore... ssamai che le vibrazioni possano averle allentate un poco

moris2004

scusa una domanda probabilmente da finire dietro alla lavagna, ma la benzina la perde a motore acceso, o per un po appena spento?

gio K 5000

A domanda pare sensata, invece.
Quindi non vieni qui con me dietro la lavagna...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Citazione da: moris2004 - 25 Febbraio 2010, 19:59:08 PM
scusa una domanda probabilmente da finire dietro alla lavagna, ma la benzina la perde a motore acceso, o per un po appena spento?

se ti ha detto che non va in moto .....  (stupid) ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

moris2004

perchè a mè è capitato recentemente che appena spegnevo la charly la benzina venisse giu a fiumi, ho aperto il carburatore, e prima ho cambiato lo valvola a spillo che regola il galleggiante, poi invece era l'astina che teneva su il galleggiante, che usciva fuori sede da una parte, quindi il galleggiante non funzionava bene e continuava a uscire la benza, ho preso un chiodo da muratore l'ho tagliato un po' piu lungo dell'astina originale, in modo che non potesse spostarsi e ho risolto il problema, ma il problema era probabilmente dal fatto che l'stina che teneva il galleggiante non fosse stata originale, anche perchè s nò non sarebbe mai successo ;)

sily

Ho avuto lo stesso problema,appena spenta perdeva era il galleggiante
I love my 2cv

tiotio

hey... (nonso)
in effetti anche se non va in moto succede come dite voi... la benzina continua a uscire...  (muro)
forse avete ragione ci deve essere qualche problema col galleggiante, perchè ho provato a togliere il manicotto che collega il carb al filtro aria e vedevo la benzina come ribollire, come se continuasse ad arrivare dalla pompa anche quando ho smesso di tentare la messa in moto...  (stupid)

penso che dovrò smontare il carb, dare una bella pulita e controllata al galleggiante  (su)
non vorrei mai mi prendesse fuoco tutto  (giu)

guidowi

se la macchina è rimasta ferma 12 anni si può essere incollata la valvola a spillo che non chiude più quando il galleggiante sale.

tiotio

#16
grazie Guido,
ma se così fosse dovrò sostituirla o sarà sufficiente come ho intenzione di fare smontare e ripulire?
mah, ho idea che una volta aperto dovrò cmq cambiare le guarnizioni, ho visto il kit a 56 euro da grosso... 
su qualche topic però ho anche visto che le comprando la carta per guarnizioni si possono anche fabbricare con un po' di pazienza!!  ;D
penso di riuscire una di queste sere a smontare... poi vediamo!!

(felice)

guidowi

lo spillo va sostituito, compra il kit revisione carbu da MCDA, costa poco.
non avventurarti con la guarnizione troverai nel kit due guarnizioni o tre, confrontale attentamente in trasparenza sovrapponendole.
Cambia uno o due micro buchini secondo l'epoca del carburatore e se sbagli viene fuori un casino.

tiotio

#18
grazie Guido, in effetti la situazione è la seguente:
smontato il carburatore a casa di un amico ex carburatorista, ha appurato che in effetti la valvolina lo spillo non funzionava bene e sulla base mancava addirittura la guarnizione,  (?) segno di precedenti interventi credo.
A questo punto non avuto altre alternative, ho dovuto ordinare il kit  >:(
Non capendo quasi nulla in francese sul sito MCDA, ho ordinato da citiparts dove avevo già ordinato altri pezzi tempo fa e mi ero trovato bene.
La prossima settimana dovrebbe arrivare il pacco e quindi lo farò rimontare, visto che si è offerto per aiutarmi ho approfittato, altrimenti non so se sarei riuscito a fare io tutto il lavoro di revisione.
Naturalmente come consigliato controllerò che la guarnizione combaci perfettamente con l'originale  ;D

(felice)