News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


accenzione eletronica mod. evolutif

Aperto da roma 679, 02 Marzo 2010, 19:38:27 PM

« precedente - successivo »

roma 679

 (felice)

ciao a tutti

vorrei installare l'accenzione eletronica modello evolutif della 123, qualcuno sa dirmi se è valida? (ciao)


i love mafalda

massimo

scanner79

I vantaggi ci sono, ma non sono tali da giustificare l'investimento.

Tieni la 123 che vai tranquillo e non ti complichi la vita.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Spot

#3
Citazione da: scanner79 - 03 Marzo 2010, 23:03:18 PM
I vantaggi ci sono, ma non sono tali da giustificare l'investimento.

Tieni la 123 che vai tranquillo e non ti complichi la vita.

(felice)



A me la centralina 123 mi ha abbandonato con queste tragiche conseguenze... (stupid).....Sono tornato alle care vecchie puntine...
Ho cotto il motorino d'avviamento!!!

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/vGEqWgHFQXg&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/vGEqWgHFQXg&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
2cv6 DOLLY

mus.cin

io ho montato la 123 da un paio d'anni, sinceramente va benissimo, sull'evolutif non saprei
(felice)
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

gio K 5000

Sia elena che io, abbiamo la 123, nessun problema!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Io ho la centralina da 7 anni. Nessun problema.

Ma quale 123 hai te??quella di cassis o quella olandese???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Io ho la 123 da 5 anni montata sulla Dyane e la Chassis da circa un anno montata sulla 2cv.....per ora vanno tutte due bene....  (nonso) .
La evolutif comporta pure la sostituzione della bobina ed uno spessore per la deprerssione che va sotto il carburatore . Non credo ne valga la pena dato il costo.


(su)
...sono tornato ;-)

roma 679

grazie ragazzi come al solito i vostri consigli sono preziosi (felice1)

guidowi

Citazione da: Spot - 03 Marzo 2010, 23:12:58 PM

A me la centralina 123 mi ha abbandonato con queste tragiche conseguenze... (stupid).....Sono tornato alle care vecchie puntine...
Ho cotto il motorino d'avviamento!!!

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/vGEqWgHFQXg&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/vGEqWgHFQXg&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Montavi la evolutive (vedo la bobina visa)?
Strano.
Se c'è stato qualche problema con la prima serie delle 123 standard le Evolutive sono praticamente infallibili.

Attenzione a tutti a non confondere la 123 standard con il tarocco di Cassis.

paperella

No, Guido.
Non ti lasciar fuorviare.
Il problema non è la centralina!!!
Avete presente quell'indicatore sulla sinistra?
Bene: quando l'ago è proprio sullo zero vuol dire che, forse, la vostra macchina ha bisogno non solo d'amore ma anche di un pò di benzina!!!
(muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Spot

#11
Citazione da: paperella - 06 Marzo 2010, 01:05:39 AM
No, Guido.
Non ti lasciar fuorviare.
Il problema non è la centralina!!!
Avete presente quell'indicatore sulla sinistra?
Bene: quando l'ago è proprio sullo zero vuol dire che, forse, la vostra macchina ha bisogno non solo d'amore ma anche di un pò di benzina!!!
(muoio) (muoio) (muoio)

Il tuo dubbio,caro Paperella potrebbe essere considerato se fossimo tutti certi della "precisione" degli indicatori della benza delle nostre 2cv! :o
Quando la mia 2cv segna quasi zero sull'indicatore del carburante ho almeno altri 10 litri di benza!, e cmq la quantità di benzina sarebbe stata sufficente a farla mettere in moto.... ti garantisco che non sono quà per postare cazzate!
La mia centralina dopo questo problema è stata smontata da Giulio che l'ha trovata imbevuta di olio e deve essere andata in corto!....non so per quale motivo ci sia stata la perdita....
Mi ha ripristinato le puntine e non ho più avuto problemi...
La bobina Visa è stata montata in occasione del montaggio della centralina... Non so che modello di centralina mi avesse montato, credo la 123... (nonso) e comunque il risultato che ho ottenuto è stato questo, anche se non è stato improvviso...infatti per diverse settimane prima della "morte" la macchina arrancava alla partenza (giu).... Visto che telefonicamente Giulio dubitava del mio problema ho filmato alcune partenze difficili... Oggi parto con mezzo giro di chiave... (su)
[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Zsi8zVTDuWE&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Zsi8zVTDuWE&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

...Scusate il porca tr**ia... ;D
[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Or1WMDct13o&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Or1WMDct13o&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

2cv6 DOLLY

scanner79

#12
Ed ecco la spiegazione di tutto. La centralina non può essere andata in corto perchè imbevuta d'olio.

Il circuito stampato della centralina viene immerso in una specie di cera fusa che poi viene sagomata per andare nell'alloggio d'acciaio. Quindi non può essere sabotata ne può andare in contatto con alcun liquido che passa da quelle parti.

La centralina elettronica normale non deve assolutamente essere accoppiata con la bobina della visa. Alcune possono funzionare altre invece le bruci.

A meno che non hai montato l'evolutif. In quel caso però sarebbe stupido montare l'evolutif senza montare il sensore di depressione sotto il carburatore.

Qual'era la tua centralina???

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Spot

Citazione da: scanner79 - 06 Marzo 2010, 16:06:16 PM

Qual'era la tua centralina???

(felice)





(nonso) non ne ho idea! credo la 123... normale!!  (muro)
2cv6 DOLLY

guidowi

La 123 normale si brucia se la usi con la bobina visa, è molto chiaramente specificato nelle istruzioni di montaggio.
Solo la Evolutif si può usare con la bobina 2cv o Visa a scelta.
Quindi se è così si è bruciata per grave superficialità del montaggio.
Le schede delle centraline non sono annegate nella resina ma l'olio non le fa saltare.
La grossa perdita d'olio nella zona della scatola delle puntine, dalla vite senza fine dell'albero a cammes, è di solito causata dall'inefficenza del reniflard che va sostituito perchè manda in pressione l'interno del carter spingendo fuori l'olio da ogni pertugio possibile.
Le puntine si che se si bagnano d'olio ti lasciano a piedi; rimarrebbero isolate.

Spot

Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2010, 18:11:30 PM
La 123 normale si brucia se la usi con la bobina visa, è molto chiaramente specificato nelle istruzioni di montaggio.
Solo la Evolutif si può usare con la bobina 2cv o Visa a scelta.
Quindi se è così si è bruciata per grave superficialità del montaggio.
Le schede delle centraline non sono annegate nella resina ma l'olio non le fa saltare.
La grossa perdita d'olio nella zona della scatola delle puntine, dalla vite senza fine dell'albero a cammes, è di solito causata dall'inefficenza del reniflard che va sostituito perchè manda in pressione l'interno del carter spingendo fuori l'olio da ogni pertugio possibile.
Le puntine si che se si bagnano d'olio ti lasciano a piedi; rimarrebbero isolate.

.......dovrei fustigare il mio meccanico x questo grave errore!!  (puni)
2cv6 DOLLY

scanner79

Scusa non è cera, ma resina polimerica o in alcuni casi del gel per evitare l'ossidazione del circuito.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: scanner79 - 07 Marzo 2010, 11:43:35 AM
Scusa non è cera, ma resina polimerica o in alcuni casi del gel per evitare l'ossidazione del circuito.

(felice)

Ma le 123 non sono resinate, per lo meno quelle che mi è capitato di aprire non lo erano.
Erano invece completamente annegate nella resina le centraline Visa sia Motorola che Thompson.

scanner79

Vuoi dire che ora il circuito è in bella vista???

Io probabilmente ho una delle prime serie della 123. La comprai tra il 2002/2003 e l'ho montata nel 2004.

Non so se ci sono stati cambiamenti e quali durante gli anni.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

I circuiti stampati sono cambiati in totale tre volte anche per dei cambiamenti nelle norme che regolano l'utilizzo di determinati materiali utilizzati per le saldature e per i componenti migliorando contemporaneamente l'affidabilità.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!